2335532
Inviato: 28 Ago 2007 16:07
Oggetto: A spasso fra Piemonte, Valle d´Aosta e Francia Report
E’ il primo report che scrivo, volevo fare una bella cosa, ma le leggi di Murphy sono sempre in agguato….. la macchina foto digitale era scarica..
Mi scuso quindi per la scarsa qualità delle foto che sono fatte con il cellulare.
Tornando al report, è il giro che ho fatto sabato 25/08 con la mia zav.
Il giro è composto di 4 tratte principali, con partenza e arrivo a Pinerolo (TO):
Partenza verso le 9:00 da Pinerolo, con meta Pont S. Martin, trasferimento autostradale senza necessità di commenti (a parte un p..la che mi ha fatto la doccia con il lavavetri).
A Pont S. Martin si esce dall’autostrada e si prosegue su una bella statale (a chi può interessare c’è un forte carino da visitare a Quart) fino a Chatillon al bivio per Cervinia, imboccato tale bivio si risale per la Valtournenche su una strada con asfalto carino ma che abbiamo trovato un po’ trafficata..
[img][/img]
A Cervinia pausa sigaretta, attimo di contemplazione dello splendido panorama, sosta spuntino al lago Blu e poi ci siamo tuffati nella ridiscesa della stessa valle.
[img][/img]
[img][/img]
Fino a Antey-Saint-Andrè, dove abbiamo imboccato il passo di Pantheleon in direzione di Torgnon; vi consiglio di fare questa deviazione per il paesaggio, lo scarsissimo traffico (non è una parte molto turistica!) e un asfalto splendido (a parte i primi 5-10 Km).
[img][/img]
Questo primo tratto termina poco prima di Nus.
Abbiamo poi proseguito sulla statale di fondovalle fino a Pre-St. Didier dove abbiamo girato in direzione del Piccolo San Bernardo che è ottimamente indicato già prima di Aosta..
[img][/img]
La risalita del passo è statà splendida come al solito, accompagnati da un bel sole e da un gruppo di mototuristi tedeschi con le loro mukke al pascolo….
Giunti in cima, piccola deviazione sterrata (500mt.) per la casermetta della foto da cui si gode della splendida vista sul lago, quel giorno di un blu incredibile, e della vallata appena percorsa, re-inforcata la cavalcatura , tappa per birrozzo al bar del passo.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Rinfrancati dal delicato nettare abbiamo iniziato la ridiscesa in terra gallica con un asfalto ahimè pessimo…..
Giunti al fondo si devono seguire le indicazioni per la Val d’Isere.
Si prosegue senza infamia e senza lode fino a Tignes, dove si costeggia il suo lago artificiale e l’imponente diga.
[img][/img]
Da qui comincia la salita (lunga) al colle dell’Iseran, strada bella e molto panoramica, con asfalto non sempre ottimo e purtroppo in molti tratti senza protezioni ai margini della carreggiata (ma ne vale la pena solo per gli scorci mozzafiato).
Giunti in cima, vista la temperatura polare…. Foto e ripartiamo subito per la discesa.
[img][/img]
Arrivati a Lanslebourg, sosta per riposarsi un po’ e per lo spuntino pomeridiano, sigaretta e quant’altro.
Da qui si imbocca la salita al Moncenisio, poco entusiasmante dal lato francese, ma ampiamente godereccio dal lato italiano!!
Foto con la diga alle spalle e poi ci si tuffa nella discesa, da fare tutta d’un fiato…
[img][/img]
Al termine della discesa ci siamo trovati ad un bivio… tornare passando da Torino con l’autostrada? o passare da Sestriere? La risposta non poteva essere che una!
[img][/img]
Come si può rinunciare al gustoso tratto di statale che unisce Susa con Cesana? Curve splendide ed un asfalto abrasivo al punto giusto, con solo due difetti: la presenza di molti esaltati e conseguente presenza di FO con tutti i loro ausili tecnologici…..
A Cesana ulteriore tappa ristoratrice prima della salita e successiva discesa del colle Del Sestriere, mi scuserete ma da qui in poi non ci sono più foto, un po’ per l’ora tarda, e un po’ perché sono zone che conosco a memoria…
Giunti a Pinerolo verso le 20:00 non ci restava che dirigerci verso la sagra del gnocco alla bava che si teneva in quel di Cavour.. come non rifocillarsi degnamente dopo tale scampagnata ( e chi aveva più voglia di cucinare?!?).
Ah totale Kilometri percorsi: 570.
Un particolare ringraziamento va a:
la mia donna per sopportarmi e supportarmi in queste uscite
la mia motina per rivelarsi ogni giorno di più una fedele compagna
Spero di non avervi annoiato troppo, se qualcuno di voi necessita di info sulle strade o indicazioni in generale sarò lieto di fare il possibile.
Lamps
Simone