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ammortizzatore a gas..... [vantaggi rispetto quello normale]
2314652
2314652 Inviato: 25 Ago 2007 8:38
Oggetto: ammortizzatore a gas..... [vantaggi rispetto quello normale]
 



raga voi forse sapete più cose di me visto che è da poco che ho lo scooter....

io ho un aerox laguna seca....... e esce dalla fabbrica con l'ammortizzatore a gas...... questo ammortizzatore ke vantaggi ha rispetto a quelli normali????

comunque x vederlo basta andare al mio topic

Yamaha Aerox by Morph3us - Rialzo a pag 2
 
2314732
2314732 Inviato: 25 Ago 2007 9:06
 

i vantaggi di un ammortizzatore a gas rispetto ad uno a molla normale si sentono sulle grosse cilindrate, come ad esempio sulle moto 1000 sportive o sui cross anche 125.
il funzionamento dell'ammortizzatore a gas è questo:
l'ammortizzatore ha una riserva di gas e l'ammortizzatore vero e proprio costituito dalla molla e da due cilindri coassiali, uno esterno anulare, e uno interno nel quale scorre uno stantuffo con lo stelo ancorato al telaio. Lo stantuffo esterno è sempre pieno d'olio, quello interno solo parzialmente da una valvola di compressione e da una di compensazione che collegano i due cilindri coassiali, da una valvola di rimbalzo e una di aspirazione. il gas serve perchè nella fase di compressione ci sia una rapida espansione. il gas entra in gioco quando deve spingere lo stantuffo in su.
se ciò non avviene o avviene in altri modi. la bomboletta del gas sarà scarica. questo è il suo principale difetto.
 
2314745
2314745 Inviato: 25 Ago 2007 9:09
 

azzo! che risposta icon_lol.gif
 
2314755
2314755 Inviato: 25 Ago 2007 9:10
 

sai se magari è sbagliata? icon_lol.gif
 
2315025
2315025 Inviato: 25 Ago 2007 10:19
 

erelix92 ha scritto:
sai se magari è sbagliata? icon_lol.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2316416
2316416 Inviato: 25 Ago 2007 13:36
 

erelix92 ha scritto:
i vantaggi di un ammortizzatore a gas rispetto ad uno a molla normale si sentono sulle grosse cilindrate, come ad esempio sulle moto 1000 sportive o sui cross anche 125.
il funzionamento dell'ammortizzatore a gas è questo:
l'ammortizzatore ha una riserva di gas e l'ammortizzatore vero e proprio costituito dalla molla e da due cilindri coassiali, uno esterno anulare, e uno interno nel quale scorre uno stantuffo con lo stelo ancorato al telaio. Lo stantuffo esterno è sempre pieno d'olio, quello interno solo parzialmente da una valvola di compressione e da una di compensazione che collegano i due cilindri coassiali, da una valvola di rimbalzo e una di aspirazione. il gas serve perchè nella fase di compressione ci sia una rapida espansione. il gas entra in gioco quando deve spingere lo stantuffo in su.
se ciò non avviene o avviene in altri modi. la bomboletta del gas sarà scarica. questo è il suo principale difetto.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
2320025
2320025 Inviato: 26 Ago 2007 11:04
 

erelix92 ha scritto:
i vantaggi di un ammortizzatore a gas rispetto ad uno a molla normale si sentono sulle grosse cilindrate, come ad esempio sulle moto 1000 sportive o sui cross anche 125.




I vantaggi di un ammo a gas si riscontrano su qualunque cilindrata...

Quando ho dovuto cambiare il mio, ho preso quello a gas e la differenza è sensibile!

E non credo di avere un mezzo "di grossa cilindrata"... icon_wink.gif
 
2321058
2321058 Inviato: 26 Ago 2007 15:06
 

NitroCento ha scritto:
erelix92 ha scritto:
i vantaggi di un ammortizzatore a gas rispetto ad uno a molla normale si sentono sulle grosse cilindrate, come ad esempio sulle moto 1000 sportive o sui cross anche 125.




I vantaggi di un ammo a gas si riscontrano su qualunque cilindrata...

Quando ho dovuto cambiare il mio, ho preso quello a gas e la differenza è sensibile!

E non credo di avere un mezzo "di grossa cilindrata"... icon_wink.gif


mah secondo me si dovrebbe vedere il peso non la cilindrata eh icon_rolleyes.gif
 
2321517
2321517 Inviato: 26 Ago 2007 17:07
 

io intendevo dire che:
+ è grossa la cilindrata --------> + è pesante la moto.
in effetti è così.

inoltre:

+ è grossa la cilindrata --------> + la moto è specialistica
(non sempre)

comunque ciò che volevo dire è che un già un 125 cross/enduro specialistico equipaggiato con ammortizzatori a gas li sfrutta di + di un 50ntino. così come una 1000cc li sfrutta di + di un 250... adesso si capisce meglio?
 
2321703
2321703 Inviato: 26 Ago 2007 17:52
 

Secondo me l'ammo a gas è inutile sugli scooter...cioè non è che ci devi scalare una montagna...al 90 % lo usi sempre su strada dritta...e poi che 2 palle ricaricare il gas 0510_sorriso.gif
 
2321734
2321734 Inviato: 26 Ago 2007 18:01
 

Nrg_RiGo ha scritto:
Secondo me l'ammo a gas è inutile sugli scooter...cioè non è che ci devi scalare una montagna...al 90 % lo usi sempre su strada dritta...e poi che 2 palle ricaricare il gas 0510_sorriso.gif
Lo fai ricaricare semmai, non costa mica molto...
Eppoi mica lo ricarichi ogni giorno... icon_wink.gif
 
2321746
2321746 Inviato: 26 Ago 2007 18:04
 

Si ma io non lo vedo utile...magari in pista che devi piegare e rialzarti velocemente da 1 curva all'altra,forse li serve (non eccessivamente)...del resto,che me ne faccio icon_cry.gif
 
2322263
2322263 Inviato: 26 Ago 2007 19:22
 

Nella mia città,che ha un asfalto pieno di buche e scaffe, la differenza dell'ammo a gas si sente...
 
2322268
2322268 Inviato: 26 Ago 2007 19:23
 

ciao a tutti, volevo chiedere a proposito di ammortizzatore ogni quanto bisogna ricaricare il gas...cioè ogni quanti km?
 
2322922
2322922 Inviato: 26 Ago 2007 21:16
 

Io L'Ammortizzatore A Gas Ce L'Ho Sulla Bici ,Che Non È Proprio Pesantissima...E Lo Sfrutto Parecchio...

Diciamoci La Verità , Meglio A Gas Che Normale.

Questo Almeno È Il Mio Modesto Parere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
2322973
2322973 Inviato: 26 Ago 2007 21:25
 

-MiCkY- ha scritto:
Io L'Ammortizzatore A Gas Ce L'Ho Sulla Bici ,Che Non È Proprio Pesantissima...E Lo Sfrutto Parecchio...

Diciamoci La Verità , Meglio A Gas Che Normale.

Questo Almeno È Il Mio Modesto Parere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
si quoto... icon_lol.gif
Comunque ragazzi ogni quanto si deve ricaricare un ammortizzatore a gas... icon_lol.gif
 
2323562
2323562 Inviato: 26 Ago 2007 22:57
 

erelix92 ha scritto:
io intendevo dire che:
+ è grossa la cilindrata --------> + è pesante la moto.
in effetti è così.

inoltre:

+ è grossa la cilindrata --------> + la moto è specialistica
(non sempre)

comunque ciò che volevo dire è che un già un 125 cross/enduro specialistico equipaggiato con ammortizzatori a gas li sfrutta di + di un 50ntino. così come una 1000cc li sfrutta di + di un 250... adesso si capisce meglio?


sbagliatissimo
già i cross 65 hanno di serie l'ammortizzatore a gas, la mia ktm 85 ha un ammortizzatore a gas di serie che a comprarlo a parte costa 2300€... icon_wink.gif
 
2323574
2323574 Inviato: 26 Ago 2007 22:59
 

KTM-85SX ha scritto:
la mia ktm 85 ha un ammortizzatore a gas di serie che a comprarlo a parte costa 2300€... icon_wink.gif



Sicuro che non hai messo uno zero in più? icon_eek.gif
 
2324621
2324621 Inviato: 27 Ago 2007 8:48
 

Scusate, ma per "normale" cosa intendete? Oliopneumatico?
 
2325839
2325839 Inviato: 27 Ago 2007 11:10
 

NitroCento ha scritto:
KTM-85SX ha scritto:
la mia ktm 85 ha un ammortizzatore a gas di serie che a comprarlo a parte costa 2300€... icon_wink.gif



Sicuro che non hai messo uno zero in più? icon_eek.gif


no 2300€, anche se nuova tutta la moto costa 4650€... icon_wink.gif

comunque ripeto quel che ho detto prima... icon_wink.gif
 
2325935
2325935 Inviato: 27 Ago 2007 11:18
 

quello a gas quanto costa???mi interessa perche voglio rendere il mio scooter adatto a sterrati e fuoristrada e mi servono cosigli!
 
2327119
2327119 Inviato: 27 Ago 2007 13:15
 

ettorecamp ha scritto:
quello a gas quanto costa???mi interessa perche voglio rendere il mio scooter adatto a sterrati e fuoristrada e mi servono cosigli!

Consiglio: comprati un cross icon_wink.gif ...
 
2327151
2327151 Inviato: 27 Ago 2007 13:19
 

FranZ1993 ha scritto:
ettorecamp ha scritto:
quello a gas quanto costa???mi interessa perche voglio rendere il mio scooter adatto a sterrati e fuoristrada e mi servono cosigli!

Consiglio: comprati un cross icon_wink.gif ...



L'Aerox/Nitro è facile da usare in piedi e con due gomme non troppo stradali potrebbe dire la sua su qualche sterratino leggero...


Ciò non toglie che le carene ne soffrirebbero e tra salti e sobbalzi presto le spaccheresti...


comunque alla Yamaha il Paioli a Gas te lo danno a 100 €...
 
2327223
2327223 Inviato: 27 Ago 2007 13:25
 

Su internet costa 110€... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2327273
2327273 Inviato: 27 Ago 2007 13:30
 

NitroCento ha scritto:
FranZ1993 ha scritto:
ettorecamp ha scritto:
quello a gas quanto costa???mi interessa perche voglio rendere il mio scooter adatto a sterrati e fuoristrada e mi servono cosigli!

Consiglio: comprati un cross icon_wink.gif ...



L'Aerox/Nitro è facile da usare in piedi e con due gomme non troppo stradali potrebbe dire la sua su qualche sterratino leggero...


Ciò non toglie che le carene ne soffrirebbero e tra salti e sobbalzi presto le spaccheresti...


comunque alla Yamaha il Paioli a Gas te lo danno a 100 €...

A parer mio se lo scoot nasce per la strada DEVI mandarlo in strada, altrimenti comprati una cosa fatta per lo sterrato...naturalmente nulla vieta di provare a divertirsi su uno sterratino (anzi...) ma si può fare una max due volte, dopo diventa un'abitudine poco salutare per lo scoot.
 
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