gian07 ha scritto:
allora ci sono tt i miei dati e poi inizia cosi .. ha violato la norma del codice della strada e della legge CDS di cui gli articoli: 171 cc 1 e 2, circolava alla guida del ciclomotore senza indossare il caasco protettivo, il veicolo di cui viene trattenuto il documento di circolazione è sottoposto a sequestro amministratvo ai sensi dell'art 213c2 sexies CDS, eè affidato con segnalazione visibile del suo stato di sequestro al padre che lo custodirà presso la propia abitazione per 30 giorni, decorso tale periodo il propietario potrà richiedere l'affidamento in custodia del veicolo.
Allora.
La Legge 262/06, ha rimodificato l'art. 171, ha reintrodotto la sanzione accessoria del fermo amministrativo, in sostituzione della confisca finora prevista, per 60 giorni (90 nel caso di reiterazione nel biennio) per le violazioni riguardanti l’uso del casco.
Contrariamente alle disposizioni dell'art. 214 comma 1-ter ( articolo che tratta "Il fermo Amministrativo dei veicoli" ), l'affidamento di CICLOMOTORI E MOTOCICLI non è piu, ma solo per le violazioni dell'art. 171, obbligatoria presso la depositeria da cui dipende l'agente accertatore, ma in questo caso l'affidamento è in custodia del veicolo va in capo al PROPRIETARIO e solo a lui!!!
Quindi è normale che non essendo tu il proprietario del CICLOMOTORE O MOTOCICLO il veicolo è preso in carico dalla pattuglia operante...
Quindi.
Ritornando al tuo post.
Non è possibile applicare il "sequestro amministratvo ai sensi dell'art 213c2 sexies CDS", poichè la LEGGE 262 del 24 novembre 2006 ha modificato le sanzioni accessorie amministrative dell'art. 171, quindi in luogo della CONFISCA del mezzo ( della serie: te lo porto via e non lo rivedi più ) è stata reintrodotto il FERMO AMMINISTRATIVO ( cioè per un xx giorni/mesi il veicolo non lo puoi utilizzare ), per cui non ti possono applicare una sanzione non più prevista dalle legge.
Fai immediato ricorso al Giudice di Pace.
Detto questo, IL CASCO SI INDOSSA SEMPRE. Non aggiungo altro.