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Idea possibile?albero corsalunga con cilindro corsa original
2310233
2310233 Inviato: 24 Ago 2007 12:36
Oggetto: Idea possibile?albero corsalunga con cilindro corsa original
 

come da titolo vorrei metter un albero corsalunga su un cilindro originale...la mia idea è quella di aumentare lo spessore della guarnizione di base(quella che sta sotto il cilindro) in modo da rendere la corsa lunga come l'originale...puo essere una stupidata ma volevo sapere se era una cosa fattibile icon_rolleyes.gif
 
2310243
2310243 Inviato: 24 Ago 2007 12:37
 

Si può fare, dovresti rivedere anche l'anticipo, ma si puo fare icon_wink.gif
 
2310256
2310256 Inviato: 24 Ago 2007 12:40
 

si ma devi rifare tutta la travaseria e rivedere tutti i fradi, riguardare lo squish... e ttuo, secondo me è un casino...
 
2310258
2310258 Inviato: 24 Ago 2007 12:40
 

regola l'anticipo come dice lucas e si può fare

@ginkoboy: hai due nuovi mp

Ultima modifica di erelix92 il 24 Ago 2007 12:41, modificato 1 volta in totale
 
2310259
2310259 Inviato: 24 Ago 2007 12:40
 

cioe vorresti mettere un albero corsa 44 su un pistone corsa 39? icon_eek.gif
sinceramente nn so se si puo fare.....
ma xkè? icon_wink.gif
 
2310276
2310276 Inviato: 24 Ago 2007 12:43
 

rs90pro ha scritto:
cioe vorresti mettere un albero corsa 44 su un pistone corsa 39? icon_eek.gif
sinceramente nn so se si puo fare.....
ma xkè? icon_wink.gif


Il pistone è sempre lo stesso per corsa 39 e 44, il problema grosso è che crei un motore che invece dovrebbe avere coppia in basso, sfruttabile praticamente solo in fuorigiri icon_lol.gif
 
2311317
2311317 Inviato: 24 Ago 2007 14:57
Oggetto: Re: Idea possibile?albero corsalunga con cilindro corsa orig
 

ginkoboy ha scritto:
come da titolo vorrei metter un albero corsalunga su un cilindro originale...la mia idea è quella di aumentare lo spessore della guarnizione di base(quella che sta sotto il cilindro) in modo da rendere la corsa lunga come l'originale...puo essere una stupidata ma volevo sapere se era una cosa fattibile icon_rolleyes.gif


Come hai detto tu devi mettere una guarnizione o un qualcosa di simile che alzi il tutto di 5 mm (44 - 39 = 5).
Ci sarebbero da rivedere tutte le fasi di aspirazione e scarico che devi adeguare, devi verificare che la compressione sia precisa.
Per lo squish penso che non sia da rivedere.

Aspetta ci sto pensando solo ora...
Hai intenzione di tenere il cilindro originale?
diametro 40 mm con una corsa da 44 mm eh quello si che è un corsalunga.


Se mai puoi iniziare a mettere il rialzo per il cilindro facendolo più reciso possibile, controlli che la compressione sia accettabile e tenti di metterlo in moto e poi modifichi come più ti piace
 
2311425
2311425 Inviato: 24 Ago 2007 15:14
Oggetto: Re: Idea possibile?albero corsalunga con cilindro corsa orig
 

pilozza ha scritto:
ginkoboy ha scritto:
come da titolo vorrei metter un albero corsalunga su un cilindro originale...la mia idea è quella di aumentare lo spessore della guarnizione di base(quella che sta sotto il cilindro) in modo da rendere la corsa lunga come l'originale...puo essere una stupidata ma volevo sapere se era una cosa fattibile icon_rolleyes.gif


Come hai detto tu devi mettere una guarnizione o un qualcosa di simile che alzi il tutto di 5 mm (44 - 39 = 5).
Ci sarebbero da rivedere tutte le fasi di aspirazione e scarico che devi adeguare, devi verificare che la compressione sia precisa.
Per lo squish penso che non sia da rivedere.

Aspetta ci sto pensando solo ora...
Hai intenzione di tenere il cilindro originale?
diametro 40 mm con una corsa da 44 mm eh quello si che è un corsalunga.


Se mai puoi iniziare a mettere il rialzo per il cilindro facendolo più reciso possibile, controlli che la compressione sia accettabile e tenti di metterlo in moto e poi modifichi come più ti piace
Una dom..x queale motivo dovrei rivedere le fasi?
 
2312618
2312618 Inviato: 24 Ago 2007 18:45
 

basta mettere una basetta tra gt e carter non è una novita.... come su scooter se vuoi usare un gt fatto x albero biella 80 con un biella 85 prendi una basetta... stesso discorso su moto... non penso sballi le fasature ma aumenta di molto il volume del carter pompa
 
2312966
2312966 Inviato: 24 Ago 2007 19:37
Oggetto: Re: Idea possibile?albero corsalunga con cilindro corsa orig
 

pilozza ha scritto:
ginkoboy ha scritto:
come da titolo vorrei metter un albero corsalunga su un cilindro originale...la mia idea è quella di aumentare lo spessore della guarnizione di base(quella che sta sotto il cilindro) in modo da rendere la corsa lunga come l'originale...puo essere una stupidata ma volevo sapere se era una cosa fattibile icon_rolleyes.gif


Come hai detto tu devi mettere una guarnizione o un qualcosa di simile che alzi il tutto di 5 mm (44 - 39 = 5).
Ci sarebbero da rivedere tutte le fasi di aspirazione e scarico che devi adeguare, devi verificare che la compressione sia precisa.
Per lo squish penso che non sia da rivedere.

Aspetta ci sto pensando solo ora...
Hai intenzione di tenere il cilindro originale?
diametro 40 mm con una corsa da 44 mm eh quello si che è un corsalunga.


Se mai puoi iniziare a mettere il rialzo per il cilindro facendolo più reciso possibile, controlli che la compressione sia accettabile e tenti di metterlo in moto e poi modifichi come più ti piace
ummm 5mm???ti ritrovi con il pistone che esce dalla camicia del cilindro e uno squish che è peggio che schifoso diciamo non esiste icon_lol.gif
 
2313045
2313045 Inviato: 24 Ago 2007 19:48
 

Ma la differenza di corsa è 5 mm di quanto dovrebbe alzarlo?
 
2313522
2313522 Inviato: 24 Ago 2007 21:05
 

pilozza ha scritto:
Ma la differenza di corsa è 5 mm di quanto dovrebbe alzarlo?
fai i conti... pensa alla corsa... cos'è... ecc... poi vedi la "proiezione" sull'albero di due misure e te ne accorgi subito... è una stupidaggine...
 
2320839
2320839 Inviato: 26 Ago 2007 14:11
 

che coglione ci ho pensato solo ora ho fatto due semplici calcoletti e va alzato di circa 2.5 mm giusto? icon_cool.gif
 
2324182
2324182 Inviato: 27 Ago 2007 6:00
 

eh certo, la corsa aumenta anke in basso, mica solo verso l'alto icon_lol.gif

comunque è fattibilissimo... devi o trovare qlk ke ti faccia la basetta (ben fatta logicamente) o comprare quelle gia fatte e sei a posto icon_wink.gif
 
2331046
2331046 Inviato: 28 Ago 2007 0:50
 

blackdream ha scritto:
basta mettere una basetta tra gt e carter non è una novita.... come su scooter se vuoi usare un gt fatto x albero biella 80 con un biella 85 prendi una basetta... stesso discorso su moto... non penso sballi le fasature ma aumenta di molto il volume del carter pompa

nn diciamo ciollate..basta ragionare:
con una biella lunga si ha il pistone + in alto al pms di 5mm e la stessa cosa vale x il pmi, si ha sempre il pistone + in alto di 5mm quindi ovviamente mettendo una basetta va ttt apposto
con una corsa + lunga ammettiamo di 5mm il pistone si troverà 2,5mm + in alto al pmi e 2,5mm + in basso al pmi con ovvie conseguenze di scampanamento...

la cosa ke kiedi comunque è effettuabile, la cosa + intelligente da fare secondo me è creare una basetta di 2,5mm e tornire la testa di altri 2,5mm in modo da nn dover toccare esageratamente le fasature (ke vi rikordo vanno alzate) in quanto montando una basetta di 5mm andrebbero in teoria alzati di 5mm ttt le luci riskiando poi ke il pistone al pms nn compra completamente le luci con conseguenze catastrofike x il vostro motore...
ovviamente poi bisognerà rivedere lo squish e leggermente l'anticipo ma questo sono cose minori e da vedere successivamente alla modifika...
spero di essermi spiegato abbastanza bene icon_wink.gif
 
2331984
2331984 Inviato: 28 Ago 2007 9:59
 

simomhr ha scritto:
blackdream ha scritto:
basta mettere una basetta tra gt e carter non è una novita.... come su scooter se vuoi usare un gt fatto x albero biella 80 con un biella 85 prendi una basetta... stesso discorso su moto... non penso sballi le fasature ma aumenta di molto il volume del carter pompa

nn diciamo ciollate..basta ragionare:
con una biella lunga si ha il pistone + in alto al pms di 5mm e la stessa cosa vale x il pmi, si ha sempre il pistone + in alto di 5mm quindi ovviamente mettendo una basetta va ttt apposto
con una corsa + lunga ammettiamo di 5mm il pistone si troverà 2,5mm + in alto al pmi e 2,5mm + in basso al pmi con ovvie conseguenze di scampanamento...

la cosa ke kiedi comunque è effettuabile, la cosa + intelligente da fare secondo me è creare una basetta di 2,5mm e tornire la testa di altri 2,5mm in modo da nn dover toccare esageratamente le fasature (ke vi rikordo vanno alzate) in quanto montando una basetta di 5mm andrebbero in teoria alzati di 5mm ttt le luci riskiando poi ke il pistone al pms nn compra completamente le luci con conseguenze catastrofike x il vostro motore...
ovviamente poi bisognerà rivedere lo squish e leggermente l'anticipo ma questo sono cose minori e da vedere successivamente alla modifika...
spero di essermi spiegato abbastanza bene icon_wink.gif
perfetto...adesso che ci penso è chiaro che vadano toccate le fasature..o altrimenti come dici tu il pistone alzato di 2,5mm non andrebbe piu ad usufruire perbene del lavoro di travasi e luce icon_wink.gif
 
2332144
2332144 Inviato: 28 Ago 2007 10:19
 

simomhr ha scritto:
blackdream ha scritto:
basta mettere una basetta tra gt e carter non è una novita.... come su scooter se vuoi usare un gt fatto x albero biella 80 con un biella 85 prendi una basetta... stesso discorso su moto... non penso sballi le fasature ma aumenta di molto il volume del carter pompa

nn diciamo ciollate..basta ragionare:
con una biella lunga si ha il pistone + in alto al pms di 5mm e la stessa cosa vale x il pmi, si ha sempre il pistone + in alto di 5mm quindi ovviamente mettendo una basetta va ttt apposto
con una corsa + lunga ammettiamo di 5mm il pistone si troverà 2,5mm + in alto al pmi e 2,5mm + in basso al pmi con ovvie conseguenze di scampanamento...

la cosa ke kiedi comunque è effettuabile, la cosa + intelligente da fare secondo me è creare una basetta di 2,5mm e tornire la testa di altri 2,5mm in modo da nn dover toccare esageratamente le fasature (ke vi rikordo vanno alzate) in quanto montando una basetta di 5mm andrebbero in teoria alzati di 5mm ttt le luci riskiando poi ke il pistone al pms nn compra completamente le luci con conseguenze catastrofike x il vostro motore...
ovviamente poi bisognerà rivedere lo squish e leggermente l'anticipo ma questo sono cose minori e da vedere successivamente alla modifika...
spero di essermi spiegato abbastanza bene icon_wink.gif

per quanto riguarda la biella con un interessa maggiore... possiamo dividere diciamo le soluzione... una come hai detto te... e l'altra è di montare un pistone con quota di compressione con meno di 5mm rispetto l'orig, quindi avendo un pistone più leggere a fine gioco, avendo uno sforzo laterale minore... e un rendimento migliore
 
2344648
2344648 Inviato: 29 Ago 2007 17:36
 

zuck ha scritto:
simomhr ha scritto:
blackdream ha scritto:
basta mettere una basetta tra gt e carter non è una novita.... come su scooter se vuoi usare un gt fatto x albero biella 80 con un biella 85 prendi una basetta... stesso discorso su moto... non penso sballi le fasature ma aumenta di molto il volume del carter pompa

nn diciamo ciollate..basta ragionare:
con una biella lunga si ha il pistone + in alto al pms di 5mm e la stessa cosa vale x il pmi, si ha sempre il pistone + in alto di 5mm quindi ovviamente mettendo una basetta va ttt apposto
con una corsa + lunga ammettiamo di 5mm il pistone si troverà 2,5mm + in alto al pmi e 2,5mm + in basso al pmi con ovvie conseguenze di scampanamento...

la cosa ke kiedi comunque è effettuabile, la cosa + intelligente da fare secondo me è creare una basetta di 2,5mm e tornire la testa di altri 2,5mm in modo da nn dover toccare esageratamente le fasature (ke vi rikordo vanno alzate) in quanto montando una basetta di 5mm andrebbero in teoria alzati di 5mm ttt le luci riskiando poi ke il pistone al pms nn compra completamente le luci con conseguenze catastrofike x il vostro motore...
ovviamente poi bisognerà rivedere lo squish e leggermente l'anticipo ma questo sono cose minori e da vedere successivamente alla modifika...
spero di essermi spiegato abbastanza bene icon_wink.gif

per quanto riguarda la biella con un interessa maggiore... possiamo dividere diciamo le soluzione... una come hai detto te... e l'altra è di montare un pistone con quota di compressione con meno di 5mm rispetto l'orig, quindi avendo un pistone più leggere a fine gioco, avendo uno sforzo laterale minore... e un rendimento migliore

sisi hai ragione...cm si fa nei team degli scooter montando il pistone del team scooter cross + corto di 5mm icon_wink.gif
 
2350364
2350364 Inviato: 30 Ago 2007 11:46
 

cos'è lo scampanamento icon_question.gif
 
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