spad8 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
salve a tutti!!prima di tutto mi scuso se sono nella sezione sbagliata..comunque dopo aver scoperto che nell'ex azienda dove lavorava mio padre in un vecchio edificio si trova un stupendo fantic 50cc regolarità del 1975 mi è venuta la pazza idea di restaurarlo per bene durante l'estate ed oltre..cosi mi sono chiesto, nel caso il proprietario mi regalasse il fantic(si regalasse non è un errore solo che c'è questa buona possibilità)rimesso a nuovo quanto potrebbe valere?..so che prima bisogna fare il lavoro e sapere le condizioni della moto ma mio padre mi ha detto che sostanzialmente è in buone condizioni..bisogna solo riverniciarlo e portarlo a nuovo..ma il problema più grande secondo me è che gli manca il carburatore oppure è completamente rotto non ho capito bene, premetto che la moto è elaborata a 75/90cc non sappiamo bene infatti nel libretto ci sono entrambe le cilindrate..il carburatore originale si può ancora trovare e il motore(che dovrebbe essere un polini elaborato) ne abbassa il valore oppure no?..si trovano ancora alcuni pezzi originali come manubri cerchi ecc?? e soprattutto ne vale la pena??
Ciao,
metti delle foto del Fantic Motor Caballero, così si puo' valutare esattamente in che condizioni è ed esattamente che modello sia.
Anzi devi leggere la sigla sul telaio per essere sicuri.
Molti mezzi del genere giungono fino a noi molto pasticciati, con parti di altre serie.
Va detto, che se alcuni componenti originali, potrebbe essere un po' difficile recuperarli per un corretto restauro ed anche trovarli a prezzi bassi.
Attenzione, sul libretto non ci puo' essere scritto come cilindrata nè 75 cc ne tanto meno 90 cc..
Sicuramente fai confusione con la sigla del modello,
che nei Caballero è TX seguita da un numero per esempio TX9, TX 92,TX 94, TX 96, TX190, TX 191 ecc. ecc.
per quanto. riguarda il valore, una volta restaurato alla perfezione, varrà praticamente la spesa sostenuta per il restauro.
Collezionare moto e ciclomotori d'epoca e restaurarli non è un business, è solo una bella passione,
il guadagno lo fanno solo i meccanici, i carrozzieri, i ricambisti, E-bay, gli spedizionieri, gli organizzatori di mercatini, ecc. ecc.
Agli appassionati rimane solo la gloria e la soddisfazione che sono quelle che contano in ogni passione.
Diciamo che con un Fantic Motor Caballero, sei sicuro di riprenderti i soldi spesi, contrariamente ad altri mezzi che , in caso di vendita forzata ci si perde sempre, rispetto alle spese di restauro sostenute.
Questi mezzi in genere, è sempre meglio utilizzarli come merce di scambio per altri mezzi, con permute anche parziali.