Leggi il Topic


Olio wd-40 nel carter
2280498
2280498 Inviato: 19 Ago 2007 19:48
Oggetto: Olio wd-40 nel carter
 



Salve ho acquistato uno scooter mbk booster track e volevo fargli manutenzione.
Ho cambiato la marmitta con una della gianelli (equivalente all'originale ed omologata) ed ho smontato il carter ed ahime ho irrirato il tutto (variatore, cinghia, frizione) con l'olio lubrificante wd-40. Ho rimontato il tutto ed ora mi trovo con il problema che i rapporti sembrano non entrare bene, la marmitta sputacchia, e lo scooter va avantia strappi e si avvia solo se mi spingo un pò in avanti con i piedi.
Marmitta difettosa, olio wd-40 che non andava messo o carburazione da rifare in seguito al cambio marmitta?
Grazie delle risposte.
Saluti
Gabriele
 
2280519
2280519 Inviato: 19 Ago 2007 19:51
Oggetto: Re: Olio wd-40 nel carter
 

tango2102 ha scritto:
Salve ho acquistato uno scooter mbk booster track e volevo fargli manutenzione.
Ho cambiato la marmitta con una della gianelli (equivalente all'originale ed omologata) ed ho smontato il carter ed ahime ho irrirato il tutto (variatore, cinghia, frizione) con l'olio lubrificante wd-40. Ho rimontato il tutto ed ora mi trovo con il problema che i rapporti sembrano non entrare bene, la marmitta sputacchia, e lo scooter va avantia strappi e si avvia solo se mi spingo un pò in avanti con i piedi.
Marmitta difettosa, olio wd-40 che non andava messo o carburazione da rifare in seguito al cambio marmitta?
Grazie delle risposte.
Saluti
Gabriele


secondo me dovresti rifare la carburazione.Se il problema continua,allora è colpa dell'olio,perchè non bisogna metterlo anche nel variatore,nella cinghia e nella frizione!!!
 
2280753
2280753 Inviato: 19 Ago 2007 20:46
 

semplicemente ci sono gli organi della trasmissione k slittano x colpa dell 'olio..prova ad "asciugare" in qualk modo l'olio.. icon_wink.gif
 
2282448
2282448 Inviato: 20 Ago 2007 10:27
 

Salve, ho provato ad asciugare l'olio ed in effetti ora gli ingranaggi risultano puliti ed asciutti. Il problema però persiste. Lo scooter continua ad avanzare a scatti ed in partenza se non lo aiuto non va. Potrebbe essere colpa esclusivamente della marmitta? Perchè prima andava bene e le uniche operazioni che ho fatto sono state la sostituzione della marmitta e la lubrificazione all'interno del carter. Sembra che ci sia troppo gas all'interno della marmitta e si sente rumore come se soffiasse fuori di tappi di gas.
Qualche idea?
Saluti
Gabriele
 
2282510
2282510 Inviato: 20 Ago 2007 10:36
 

secodo me mettendo l olio hai rovinato tutto...la marmitta è impossibil che non t faccia anfdare la moto...figurati che va anche senza marmitta la moto!!!
 
2284233
2284233 Inviato: 20 Ago 2007 14:30
 

Beh, mi hai dato un'idea, posso provare a rimuovere la marmitta e vedere se si comporta nella stessa maniera. Ho guardato sul sito gianelli e la mia marmitta risulta essere il modello "GO"
Il rivenditore mi ha assicurato che monta su tutti i modelli di booster, ma sul sito le uniche due marmitte compatibili con il booster track risultano essere la la "next" e la "shot", per questo ho ipotizzato che il problema fosse la marmitta.
Questa sera in aperta campagna proverò a fare un giro senza marmitta per controllare se il problema persiste.
Saluti
Gabriele
 
2284527
2284527 Inviato: 20 Ago 2007 15:09
 

gira senza marmitta per di piu' in campagna,ti entra qualcosa e sei fregato!!!
nn farlo!!!
puo' darsi che tu abbia rovinato la cinghia mettendo l'olio e che ora si sia danneggiata ,quindi quando vai va a scatti perchè ti slitta
 
2284729
2284729 Inviato: 20 Ago 2007 15:43
 

Ulteriore evoluzione, non ho ancora provato a girare senza marmitta però ho notato che il problema si presenta solo quando sono seduto sullo scooter. Se lo accendo standoci in piedi di fianco e faccio qualche metro correndo sempe di fianco sembra che il problema non si presenti, nel momento in cui mi siedo comincia a perdere giri e la marmitta a sputacchiare fino allo spegnimento. Possibile che non abbia stretto abbastanza le viti della marmitta? O meglio, visto che dovrebbe andare anche senza marmitta, cosa è chè quando l'ammo va in compressione si può strozzare e far perdere potenza al motore?

Saluti
Gabriele
 
2287607
2287607 Inviato: 20 Ago 2007 23:48
 

Ok risolto, non è la marmitta e non è l'olio nel carter. Rimontando il carter ho notato che l'ultima vite nella parte bassa verso la parte anteriore dello scooter è dotata di una plachetta di metallo che dovrebbe tenere fermi due tubicini trasparenti contro il carter stesso. La plachetta andava a strozzare i due tubicini quando comprimevo l'ammortizzatore sedendomi.
Ho risolto modificando la plachetta e rendendola più arcuata.
Grazie comunque a tutti per i consigli.
Saluti
Gabriele
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©