Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
piano cilindro [abbassamento, info varie]
2271019
2271019 Inviato: 17 Ago 2007 13:28
Oggetto: piano cilindro [abbassamento, info varie]
 

in cosa consiste specificatamente abbassare il piano del cilindro??
so che serve per far aumentare la compressione però volevo capire il meccanismo...
e come si riconosce un cili col piano originale e uno abbassato?
 
2271186
2271186 Inviato: 17 Ago 2007 13:53
 

scusa, se non ricordo male il piano del cilindro si alza invece che abbassarlo... icon_rolleyes.gif
 
2271302
2271302 Inviato: 17 Ago 2007 14:16
 

Rotax ha scritto:
scusa, se non ricordo male il piano del cilindro si alza invece che abbassarlo... icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif
siamo messi bene...no comunque mi sembra proprio si abbassi!come quando si mette una guarnizione di base piu fina penso...o sbaglio?
 
2271722
2271722 Inviato: 17 Ago 2007 15:41
 

Mettere una guarnizione più bassa è l'equivalente di ribassare la testa, cioè aumentare la compressione, che da un maggiore tiro ai bassi regimi, la benzina viene compressa maggiormente e i gas che di dilatano formano una pressione maggiore sul pitone questo ti fa guadagnare in particolar modo ai bassi ma se regoli bene la compressione avrai miglioramente in tutti i regimi.


Per un 125 con un buon impianto di raffreddamento e un utilizzo di benzina con poco piombo si piò stare tranquillamente su un RDC di
14.5 : 1 (ovviamente è un RDC geometrico)
Con una centralina ad anticipo variabile, una revisione allo squish, una buona carburazione e un po di manutenzione ongi estate alla testa del pistone lo puoi portare pure a 15.5 al massimo massimo 16 : 1 ma tutto deve essere al suo posto... e non so quanto gi guadagnaresti...
Non aspettarti grandi miglioramenti ma un po si sentirà icon_wink.gif
 
2271735
2271735 Inviato: 17 Ago 2007 15:44
 

no, hai ragione, cavolo dico, va abbassato + o - di mezzo millimetro se non sbaglio...
aspettiamo qualcun'altro perchè ci sto andando nel pallone icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_lol.gif

ho dei lapsus incredibili...
 
2271741
2271741 Inviato: 17 Ago 2007 15:45
 

ecco si, ma te vuoi abbassare il cilindro cambiando la guarnizione o proprio vuoi togliere materiale icon_eek.gif ?.

In vendita ci sono le guarnizioni di base SP che sono più basse.... metti quelle e via...
 
2271840
2271840 Inviato: 17 Ago 2007 16:14
Oggetto: Re: piano cilindro [abbassamento, info varie]
 

smarmittato ha scritto:
in cosa consiste specificatamente abbassare il piano del cilindro??
so che serve per far aumentare la compressione però volevo capire il meccanismo...
e come si riconosce un cili col piano originale e uno abbassato?

si abbassa il piano x poter alzare il cilindro mi spiego originale la guarnizione è 0,5 in genere si abbassa il cilindro di 0,5 e si monta una guarnizione da 0,8 in questo modo si aumenta il RDC e le luci del cilindro rimangono aperte x + tempo migliorando il riempimento del cilindro.
icon_eek.gif
 
2271863
2271863 Inviato: 17 Ago 2007 16:20
 

x rotax...io n capivo appunto se ci fosse da togliere materiale o se si intendesse giocare con i mm della guarnizione.. icon_eek.gif

x ricky...la spiegazione è esauriente,però n basterebbe mettere una guarnizione da 0,3?!? icon_eek.gif no perchè voglio capirci bene!!
cioè alla fine il risultato n è lo stesso o se si alza il cilindro cambia qualcosa?
 
2271911
2271911 Inviato: 17 Ago 2007 16:30
 

smarmittato ha scritto:
x rotax...io n capivo appunto se ci fosse da togliere materiale o se si intendesse giocare con i mm della guarnizione.. icon_eek.gif

x ricky...la spiegazione è esauriente,però n basterebbe mettere una guarnizione da 0,3?!? icon_eek.gif no perchè voglio capirci bene!!
cioè alla fine il risultato n è lo stesso o se si alza il cilindro cambia qualcosa?

se metti la guarnizione da 0,3 abbassi la testa di 0,2 e sarebbe la stessa cosa ma diminuisci il tempo in cui le luci del cilindro rimangono aperte xciò guadagni da una parte ma perdi dall'altra in vece abbassando il cilindro aumenti il RDC e migliori il riempimento del cilindro
spero di essere stato chiaro
 
2272004
2272004 Inviato: 17 Ago 2007 16:50
 

abbassando la testa hai più RDC
 
2272714
2272714 Inviato: 17 Ago 2007 19:50
 

di solito si abbassa la testa(levando materiale) per aumentare il rapporto di compressione senza variare la fasatura(che invece varierebbe se si levasse materiale dal piano del cilindro abbassando le fasature a tutto svantaggio della potenza massima...)
 
2272741
2272741 Inviato: 17 Ago 2007 19:59
 

exhaust89 ha scritto:
di solito si abbassa la testa(levando materiale) per aumentare il rapporto di compressione senza variare la fasatura(che invece varierebbe se si levasse materiale dal piano del cilindro abbassando le fasature a tutto svantaggio della potenza massima...)

infatti si leva materiale x poter alzare il cilindro variando la fasatura in meglio, si aumentano i gradi di apertura della luce di aspirazione ed di scarico, ovviamente alzando il cilindro (aumentando le guarnizioni sotto la testa ) diminuisce il RDC per quello si abbassa la parte superiore del cilindro per ricuperare la compressione persa o addirittura aumentarla.
 
2273136
2273136 Inviato: 17 Ago 2007 21:47
 

exhaust89 ha scritto:
di solito si abbassa la testa(levando materiale) per aumentare il rapporto di compressione senza variare la fasatura(che invece varierebbe se si levasse materiale dal piano del cilindro abbassando le fasature a tutto svantaggio della potenza massima...)


Finalmente qualcuno è arrivato alla fasatura!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Vi dò un'indizio......... mai pensato a togliere materiale sopra al cilindro... è li che serve! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2273288
2273288 Inviato: 17 Ago 2007 22:23
 

monomonfo55 ha scritto:
exhaust89 ha scritto:
di solito si abbassa la testa(levando materiale) per aumentare il rapporto di compressione senza variare la fasatura(che invece varierebbe se si levasse materiale dal piano del cilindro abbassando le fasature a tutto svantaggio della potenza massima...)


Finalmente qualcuno è arrivato alla fasatura!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Vi dò un'indizio......... mai pensato a togliere materiale sopra al cilindro... è li che serve! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

e già marco...se non ricordo male si spiana il piano appoggio testa di 5 decimi giusto?.... icon_wink.gif
 
2273297
2273297 Inviato: 17 Ago 2007 22:25
 

pilozza ha scritto:
Mettere una guarnizione più bassa è l'equivalente di ribassare la testa, cioè aumentare la compressione, che da un maggiore tiro ai bassi regimi, la benzina viene compressa maggiormente e i gas che di dilatano formano una pressione maggiore sul pitone questo ti fa guadagnare in particolar modo ai bassi ma se regoli bene la compressione avrai miglioramente in tutti i regimi.


Per un 125 con un buon impianto di raffreddamento e un utilizzo di benzina con poco piombo si piò stare tranquillamente su un RDC di
14.5 : 1 (ovviamente è un RDC geometrico)
Con una centralina ad anticipo variabile, una revisione allo squish, una buona carburazione e un po di manutenzione ongi estate alla testa del pistone lo puoi portare pure a 15.5 al massimo massimo 16 : 1 ma tutto deve essere al suo posto... e non so quanto gi guadagnaresti...
Non aspettarti grandi miglioramenti ma un po si sentirà icon_wink.gif

per arrivare a 14.5 o addirittura a 16 ci vuole la benzina avio a 120 ottani se no manco fai in tempo ad accendere che sbricioli tutto....
e come hanno detto già altri abbassare la guarzione di base non è la stessa cosa che abbassare il pino testa...o il piano appoggio testa...
 
2273755
2273755 Inviato: 17 Ago 2007 23:52
 

di solito non si alza il cilindro (al basamento) e si abbassa la testa?

la guarnizione di base originale di quant'è? icon_rolleyes.gif
 
2273997
2273997 Inviato: 18 Ago 2007 2:13
 

ragazzi siete stati tutti molto chiari...
1 altra domanda..come faccio a capire se è stato toccato il piano d appoggio sul mio cilindro? icon_confused.gif se postassi una foto qualcuno sarebbe in grado di rispondermi?
 
2274398
2274398 Inviato: 18 Ago 2007 10:22
 

Rotax ha scritto:
di solito non si alza il cilindro (al basamento) e si abbassa la testa?

la guarnizione di base originale di quant'è? icon_rolleyes.gif


allora facciamo un po d'ordine:

-si alza il cilindro spessorandolo con guarnizioni per diminuire il rapporto di compressione.cio comporta anche un aumento di tutte le fasature(scarico e travasi). Per quanto riguarda i travasi non succede niente in quanto è come se si alzassero le luci direttamente dal cilindro lavorandolo.Per quanto riguarda la luce di scarico invece essa risulterà piu alta non solo nella parte superiore(come quando si "alza") ma anche in quella inferiore con il risultato che il pistone al pmi non si trovi piu a filo con essa...cio comporta quindi delle turbolenze che non fanno certo bene ai flussi degli scarichi.
-solitamente non si abbassa il cilindro(per aumentare il rapporto di compressione) levando materiale dalla parte inferiore di esso perchè si avrebbe una diminuzione delle fasature a tutto svantaggio della potenza massima...
-per aumentare il rapporto di compressione si scelgono due vie...o si abbassa la testa levando materiale...o si abbassa il piano del cilindro(SUPERIORE)...in questo modo si aumenta il rapporto...per diminuirlo invece si fa il contrario cioè si mette una guarnizione della testa(qualora il motore ne sia provvisto) piu spessa...
-per modificare lo squish si lavora come per modificare il rapporto di compressione(a meno che non debba essere modificata l'area di squish ea allora si dovrebbe ritornire la testata)...
 
2274586
2274586 Inviato: 18 Ago 2007 11:09
 

si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif
 
2276011
2276011 Inviato: 18 Ago 2007 16:39
 

Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
 
2276013
2276013 Inviato: 18 Ago 2007 16:40
 

smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif
 
2276026
2276026 Inviato: 18 Ago 2007 16:43
 

ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif

be magari è un dato variabile, cioè n le montano tutte uguali!?
 
2276031
2276031 Inviato: 18 Ago 2007 16:45
 

smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif

be magari è un dato variabile, cioè n le montano tutte uguali!?
nn credo sia variabile nn sono dei particolari sono cose abastanza sostanziali
 
2276067
2276067 Inviato: 18 Ago 2007 16:54
 

ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif

be magari è un dato variabile, cioè n le montano tutte uguali!?
nn credo sia variabile nn sono dei particolari sono cose abastanza sostanziali

si infatti...però io in giro h osentito che vengono montate le 04, anche perchè ho comprato il kit athena e da 0,5 n c era la guarnizione icon_eek.gif
solo da 0,3 - 0,4 - 0,6
 
2276074
2276074 Inviato: 18 Ago 2007 16:56
 

smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif

be magari è un dato variabile, cioè n le montano tutte uguali!?
nn credo sia variabile nn sono dei particolari sono cose abastanza sostanziali

si infatti...però io in giro h osentito che vengono montate le 04, anche perchè ho comprato il kit athena e da 0,5 n c era la guarnizione icon_eek.gif
solo da 0,3 - 0,4 - 0,6
io ho preso il kit e avevo la 0,3-0,5-0,8 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
2276091
2276091 Inviato: 18 Ago 2007 17:02
 

ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
si, ma la guarnizione di base del cilindro si sa quant'è di serie? icon_rolleyes.gif

mi sembra 0,4 icon_eek.gif
0,5 se nn mi sbaglio icon_rolleyes.gif

be magari è un dato variabile, cioè n le montano tutte uguali!?
nn credo sia variabile nn sono dei particolari sono cose abastanza sostanziali

si infatti...però io in giro h osentito che vengono montate le 04, anche perchè ho comprato il kit athena e da 0,5 n c era la guarnizione icon_eek.gif
solo da 0,3 - 0,4 - 0,6
io ho preso il kit e avevo la 0,3-0,5-0,8 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

no infatti scusa mi sono sbagliato a me misurava 0,78 n so perchè ho messo sei icon_redface.gif
 
2276334
2276334 Inviato: 18 Ago 2007 18:17
 

comunque si le misure sono 0,3 0,5 e 0,8
 
2276758
2276758 Inviato: 18 Ago 2007 20:04
 

Bonox89 ha scritto:
comunque si le misure sono 0,3 0,5 e 0,8

magari ho sbagliato la misurazione o la mia è uscita fallata n so che dirvi icon_eek.gif anche perchè io allora monto la presunta 0,4 o 0,5 che sia piu un pò di pic rosso n so quanto cavolo ce l ho alzato sto cilindro!?!? icon_confused.gif
 
2276820
2276820 Inviato: 18 Ago 2007 20:16
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
comunque si le misure sono 0,3 0,5 e 0,8

magari ho sbagliato la misurazione o la mia è uscita fallata n so che dirvi icon_eek.gif anche perchè io allora monto la presunta 0,4 o 0,5 che sia piu un pò di pic rosso n so quanto cavolo ce l ho alzato sto cilindro!?!? icon_confused.gif

ma l hai misurata con il calibro?..perchè avolte basta una piccola pressione in piu che dia una misura fallata dato che si parla di carta....
 
2277655
2277655 Inviato: 19 Ago 2007 2:42
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
comunque si le misure sono 0,3 0,5 e 0,8

magari ho sbagliato la misurazione o la mia è uscita fallata n so che dirvi icon_eek.gif anche perchè io allora monto la presunta 0,4 o 0,5 che sia piu un pò di pic rosso n so quanto cavolo ce l ho alzato sto cilindro!?!? icon_confused.gif

ma l hai misurata con il calibro?..perchè avolte basta una piccola pressione in piu che dia una misura fallata dato che si parla di carta....

si esatto col calibro...devo esserci andato giu pesante e premuto un pò troppo..è difficile misura ste cose oltre che è fatto di carta basta una piccolissima variazione...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©