Tubrolo ha scritto:
sgommino0709 ha scritto:
In Italia se si riuscisse a ridurre l'IVA il prezzo non cambierebbe di molto in quanto i rivenditori spingerebbero subito i produttori ad aggiornare i listini al rialzo naturalmente.
Vi siete mai chiesti come mai andando dal solito rivenditore di fiducia dopo un pò si riescono a spuntare sconti del 15 e anche del 20%.
Ve lo dico io , perchè un rivenditore ufficiale di un certo marchio ha uno sconto sul prezzo di listino che va da un minimo del 25% fino a punte del 40 - 45%.
Il che vuol dire che anche in questo caso i prezzi sono gonfiati artificialmente già alla produzione infatti se posso fornire un prodotto con 40 % di sconto al rivenditore significa che come produttore ho ancora un buon margine diciamo dal 15 al 20 %.
già i prezzi gonfiati sono un bel problema...solo per noi consumatori! per chi vende è tutto di guadagnato! e questo è un caso che troviamo su tanti prodotti...a partire dalle stesse moto che guidiamo.
Comunque penso anche io che l'idea di togliere l'Iva non sia al lato pratico fattibile, sono invece d'accordo con chi dice che sarebbe sufficiente che chi comanda sfruttasse meglio le risorse economiche che ha senza mangiarci sopra visto anche che hanno stipendi da capo giro(e anche qui ci sarebbe da parlarne...)
saluti
già ma questo vorrebbe dire comprarsi la croma nuova giusto giusto per le ferie invece che farsela regalare da chi ha interesse a mantenere alti i prezzi : una Fiat Bravo a momenti costa più di una Mondeo !!!!!!!