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Inviato: 15 Ago 2007 20:52
Nè l'uno nè l'altro.
Il servofreno è un sistema di frenata servo-assistito.
I "servi" sono le due pompe che sono interposte tra la leva freno e le pasticche.
Ha lo scopo di moltiplicare la pressione, attivandosi con un gioco di livelli d'olio abbastanza casinoso.
Per come la so io:
-Te premi la leva o il pedale del freno.
-Metti in pressione il circuito di comando del servofreno, mediante la pompa che hai vicino alle leve.
-Tale pressione va a smuovere il pistone della valvola di controllo del circuito interessato (posteriore o anteriore). Già qui c'è una trasformazione di pressione essendo i due pistoni (di comando e della valvola) di diametro differente.
- Lo stelo del pistone della valvola è collegato ad un circuito diretto alle pinze freno sul quale sono posti dei pressostati.
- In base al valore letto dai pressostati viene attivata la pompa interessata e in una frazione di secondo parte la servoassistenza. La pompa, comandata nella potenza dalla logica ABS, a questo punto gestisce la pressione nel circuito freno interessato.
Con questo sistema, te con una pressione del dito di "x" newton riesci ad imprimere una pressione nel circuito di comando freni che sarebbe possibile solo con una forza applicata sulla leva di "x+y".
y è l'aiuto virtuale che il servofreno dà al dito del bmwista.
Poi che sia un circuito con frenata semi-integrale (Integral ABS), integrale (sport-Integral ABS) dipende dal circuito di comando delle pompe.
Nello schema sotto c'è l'impianto Sport-Integral ABS.....come vedi quell'intreccio di condotto blu (circuiti di comando) serve proprio a far sì che te premendo il pedale o la leva attivi entrambi i freni (era così sullo sport):
I P/U sono i pressostati.
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