Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Servofreno R1200GS MY 2007 [significato?]
2262282
2262282 Inviato: 15 Ago 2007 7:22
Oggetto: Servofreno R1200GS MY 2007 [significato?]
 

scusate la domanda da inesperto:

cosa si intende per servofreno? che la moto frena con la pinza anteriore sia sui dischi anteriori che su quello posteriore in maniera proporzionata? o riguarda solo la ripartizione della frenata in caso di attivazione dell'ABS???

grazie a tutti quelli che potranno darmi una spiegazione... icon_redface.gif
 
2264536
2264536 Inviato: 15 Ago 2007 20:52
 

Nè l'uno nè l'altro.

Il servofreno è un sistema di frenata servo-assistito.

I "servi" sono le due pompe che sono interposte tra la leva freno e le pasticche.

Ha lo scopo di moltiplicare la pressione, attivandosi con un gioco di livelli d'olio abbastanza casinoso.

Per come la so io:

-Te premi la leva o il pedale del freno.
-Metti in pressione il circuito di comando del servofreno, mediante la pompa che hai vicino alle leve.
-Tale pressione va a smuovere il pistone della valvola di controllo del circuito interessato (posteriore o anteriore). Già qui c'è una trasformazione di pressione essendo i due pistoni (di comando e della valvola) di diametro differente.
- Lo stelo del pistone della valvola è collegato ad un circuito diretto alle pinze freno sul quale sono posti dei pressostati.
- In base al valore letto dai pressostati viene attivata la pompa interessata e in una frazione di secondo parte la servoassistenza. La pompa, comandata nella potenza dalla logica ABS, a questo punto gestisce la pressione nel circuito freno interessato.

Con questo sistema, te con una pressione del dito di "x" newton riesci ad imprimere una pressione nel circuito di comando freni che sarebbe possibile solo con una forza applicata sulla leva di "x+y".

y è l'aiuto virtuale che il servofreno dà al dito del bmwista.

Poi che sia un circuito con frenata semi-integrale (Integral ABS), integrale (sport-Integral ABS) dipende dal circuito di comando delle pompe.

Nello schema sotto c'è l'impianto Sport-Integral ABS.....come vedi quell'intreccio di condotto blu (circuiti di comando) serve proprio a far sì che te premendo il pedale o la leva attivi entrambi i freni (era così sullo sport):

I P/U sono i pressostati.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2265142
2265142 Inviato: 16 Ago 2007 6:43
 

una spiegazione migliore non potevo averla, grazie mio omonimo... icon_redface.gif icon_wink.gif
 
2288854
2288854 Inviato: 21 Ago 2007 10:50
 

Ok ottima spiegazione.

Ma nei modelli R1200 XX dal 2007 il servo non è piu' elettrico ? Oppure è solo piu' silenzioso ? Parlo sia delle versioni con ABS e senza ABS.
 
2288978
2288978 Inviato: 21 Ago 2007 11:08
 

Il nuovo ABS è senza servofreno punto e basta.
Chi come me ha il modello senza ABS si ritrova una semplie, solida, funzionale pompa tradizionale sul manubrio.
Il nuovo ABS utilizza tecnologia Bosch e non ha più servoassistenza riuscendo così anche a risparmiare in termini di peso - 1,5 Kg oltre che a mantenere il giusto feeling che ha un sistema tradizionale ( anche se qualcuno in altri forum dice che se si ha una guida un po' spinta il sistema diventa troppo invasivo allungando le frenate ).
Questo nuovo ABS insomma interviene solo sulla pressione dell'olio facendola diminuire ( e quindi " mollando " la presa sulle pinze ) quando ha il bloccaggio del disco; non aiuta più la leva del freno.
Il consiglio che ti posso dare è di fare una prova e vedere se ti piace; alcuni modelli poi hanno la possibilità di escluderlo se si ha in programma di fare un utilizzo estremo del mezzo, chiedi al concessionario.
Lamps
 
2294146
2294146 Inviato: 22 Ago 2007 0:16
 

Allungare . . . allunga anche senza guida estrema.

E' comunque disinseribile.
 
2296696
2296696 Inviato: 22 Ago 2007 13:20
 

Bhè io ho un modello del 2006 con ABS e vi dico che ieri sera ho provato cosa effettivamente fa......

Uscito da una curva mi sono trovato davanti un capriolo (dalle mie parti è pieno e ho già disfatto due volte la macchina!!!) e ho tirato i freni in modo mooolto brusco. Ragazzi mi sono fermato dritto a mezzo metro dall'animale che mi guardava come quella famosa pubblicità.....

Per me serve....
 
2591879
2591879 Inviato: 29 Set 2007 13:24
Oggetto: ABS su GS: quali e quante versioni?
 

Ciao ragazzi, tiro su questa discussione per una domanda ad essa pertinente: quante e quali versioni di ABS sono state implementate sulla R1200GS dal 2004 ad oggi?

Ve lo chiedo perché su un GS usato del 2006 il proprietario parla di ABS di 2a generazione, con servo-freno, ma migliore di quello precedente.

Potete fare un "sunto" di tutte le differenze?
Grazie
Guido
 
2632392
2632392 Inviato: 4 Ott 2007 20:57
 

ora non ho il libretto sotto mano, ma appena lo porto su a casa ti leggo che tipo di freno ho sul mio GS...2007. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©