772266
Inviato: 23 Ott 2006 16:39
Oggetto: Vespa pk50 problemi di presa della marcia
Salve a tutti...!!
Ho da poco riesumato la vespa di mio padre (appunto un cinquantino del 1983) che era da 15 anni in garages inutilizzata. Prima cosa l'ho portata dal meccanico che, pulito il carburatore e tolta la benzinaccia andata a male, me l'ha ridata funzionante (bastava un colpo di pedavella e l'aria tirata qualche secondo per farla rimanere accesa al minimo senza dover sgasare). Pure la revisione è andata bene e meglio di quello che il meccanico si aspettava.
Tutto questo la settimana scorsa. Pertanto sono solo pochi giorni che la uso qua e là e tuttavia qualche problemino c'è:
- Si accende sempre bene, ma al primo semaforo mi si spegne e poi ciao che riesco a riaccenderla. Non so se si ingolfi o cosa... Poi basta lasciarla ferma un po' che dopo si riaccende, e li devo essere bravo io a non farla spegnere.
- Cosa ancor più strana mi è successa stamattina: tutto ok per qualche chilometro finchè non mi fermo quasi di scatto senza tenere il motore "vivo", ecco che mi si spegne. Riaccendendola però fa un enorme fatica e sono costretto a tenere tirata l'aria se voglio che dando gas il motore prenda; altrimenti se sgaso senza l'aria tirata la vespa va giù di giri e si spegne. Ciò ha comportato che mi girassi mezza città guidando con una mano mentre l'altra era occupata a tirare l'aria, senza quasi possibilità di cambiare e tirando bestemmie ogni 2 minuti a semaforo rosso.
Mi intendo pochissimo di motori e mi scuso se sono stato troppo dettagliato (o troppo poco) nella descrizione, spero almeno che qualcuno di voi abbia capito e riesca a darmi una mano..!
grazie mille
Gianluca