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L'ala si spegne!!!Cosa può essere???
2250312
2250312 Inviato: 12 Ago 2007 9:08
Oggetto: L´ala si spegne!!!Cosa può essere???
 

Scrivo per conto di un amico anche lui felicemente possessore di un cbr 1000 rr del 2005.
Ciao ragazzi spero che voi potreste darmi un aiuto!
Ho cambiato il cupolino svitando solamente le viti degli specchietti e quelle che lo sorreggono.(lo so che nn centra niente ma subito dopo..)
Arrivo al punto,
ieri mentre andavo a lavoro la moto mi inizia a singhiozzare tipo se si volesse spegnere, si sono accese tutte le spie di controllo e senza fermarmi si è riaccesa facendomi procedere ma, in 2^ o in 3^ marcia mi presenta questo problema!
Premetto che nn ho lavato la moto e nn ho staccato nessun cavo!E' precisamente originale ed ha 10.000 km ed i tagliandi sono stati fatti puntualmente!
Ciao e grazie.
 
2250470
2250470 Inviato: 12 Ago 2007 10:06
 

Sentita così potrei pensare a un problema di centralina...
per sostituzione del cupolino intendi solo il plex o proprio tutta la struttura?
Per il plex non dovresti aver avuto bisogno di togliere gli specchi...
Sostituendo il cupolino per intero potrei pensare che magari estraendolo non abbia scollegato qualche cavo quanto basta per creare qualche falso contatto o che non abbia riposizionato nella giusta maniera l'interruttore di emergenza....
Sul forum prova a contattare dnx71 o cbr4ever sono due persone che conoscono bene la nostra moto e anche molto gentili e solleciti...
A me hanno aiutato un sacco...
Inutile dirti di portare la bambina dal tuo meccanico....
Fammi sapere ciao e...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2251643
2251643 Inviato: 12 Ago 2007 15:52
 

ciao sciagura!Avevo pensato anche io al run on /off ma, lui dice di nn aver staccato alcun cavo e di aver tolto gli specchietti per vedere come sembrava senza e nell'occasione dargli una pulita!
comunque ha sustituito solo il cupolino con uno con la doppia bombatura!
Grazie per le dritte contatterò loro e poi ti farò sapere!
ciao.
 
2251775
2251775 Inviato: 12 Ago 2007 16:47
Oggetto: Re: L´ala si spegne!!!Cosa può essere???
 

rapace81 ha scritto:
Scrivo per conto di un amico anche lui felicemente possessore di un cbr 1000 rr del 2005.
Ciao ragazzi spero che voi potreste darmi un aiuto!
Ho cambiato il cupolino svitando solamente le viti degli specchietti e quelle che lo sorreggono.(lo so che nn centra niente ma subito dopo..)
Arrivo al punto,
ieri mentre andavo a lavoro la moto mi inizia a singhiozzare tipo se si volesse spegnere, si sono accese tutte le spie di controllo e senza fermarmi si è riaccesa facendomi procedere ma, in 2^ o in 3^ marcia mi presenta questo problema!
Premetto che nn ho lavato la moto e nn ho staccato nessun cavo!E' precisamente originale ed ha 10.000 km ed i tagliandi sono stati fatti puntualmente!
Ciao e grazie.
 
2253285
2253285 Inviato: 13 Ago 2007 0:52
 

Ciao Rapace e ciao Sciagura (grazie per la fiducia che hai per me e per il caro amico dnx71... non potevi scegliere meglio.... icon_lol.gif icon_eek.gif ).

Veniamo al fattaccio, l'unica cosa correlata al cambio del cupolino che mi viene in mente potrebbe essere che il tuo amico smontanto il cupolino ha fatto staccare leggermente il connettore del sensore di inclinazione?

Questo sensore è quello che fa spegnere la moto in caso di caduta e si trova proprio sotto la strumentazione sul fanale sinistro e dietro la luce di posizione, anche se nel caso si sia staccato non dovrebbe dare fastidio, potrebbe essere stato un caso che la moto si sia spenta in seconda, o lo fà sempre? in questo caso fagli controllare che non abbia il minimo troppo basso, deve stare a 1300 giri/min.

Sicuro che non l'ha mai fatto prima? di solito cambiare un cupolino non comporta questi problemi... hai detto che ha 10000 km ed è il modello 2005? incrociamo le dita... icon_cry.gif nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere l'ormai tristemente famoso statore, nel caso fai valere la garanzia che per l'alternatore/statore è stata prolungata se scaduta.

Nella mia ignoranza non so dirti di più, ci vorrebbe un meccanico, ciao icon_confused.gif
 
2256104
2256104 Inviato: 13 Ago 2007 18:58
 

ciao cbr4ever! Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli!
Ma secondo me nn dovrebbe essere lo statore perchè se fosse lui, la moto nn dovebbe caricare la batteria e poi è un difetto che gli fa con tutte le marce specie in decellerazione!
Prima nn lo ha mai fatto!
Ti dico quello che io ho pensato potrebbe essere:
-lui appende le chiavi ad un gancetto a calamita (quindi la chiave)???
-filtri aria sporchi?
-o qualche cavetto del run on/off???

comunque prima di portare la moto da un meccanico controllerò quel sensore per lo spegnimento in caso di caduta!
Grazie ancora e vi terro aggirnati!
p.s. ti ho aggiunto sui miei contatti di msn, spero che per te nn sia un problema!
 
2258694
2258694 Inviato: 14 Ago 2007 11:29
 

Ma il tuo amico ha provato ad alzare il minimo? se la moto si spegne in decellerazione è molto pericoloso potrebbe arrivare al bloccaggio della ruota in piena curva! per evitare che la moto si spegne deve alzare il minimo e se risolve la fa guardare al tagliando dei 12000 km, sappi che il regime del minimo per il cbr è di 1300 giri al minuto, se per non farla spegnere lo deve tenere più alto vuol dire che qualcosa non và ed escludo che sia un guasto elettrico, ciao. icon_smile.gif
 
2264184
2264184 Inviato: 15 Ago 2007 19:11
 

Grazie per i consigli!Farò prima qualche controllo e relative prove e poi vi saprò dire, altrimenti la porterà al meccanico! icon_sad.gif
ciao.
 
2592616
2592616 Inviato: 29 Set 2007 15:26
 

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e sono appena da poco divenuto
possessore di una meravigliosa 1000rr repsol 07 .Siccome sono passato
da un cbr 600 f 00 a questa meravigli sto leggendo praticamente tutto
sui pregi e difetti dell fireblade. C e un motivo per cui si deve tenere il
minimo a 1300 g/m perche appena l ho portate a casa era una cosa che mi dava proprio fastidio e l ho abbassato subito ,Datemi delle lucidazioni
Grazie icon_rolleyes.gif
 
2594603
2594603 Inviato: 29 Set 2007 23:10
 

Il regime del minimo è importante tenerlo come indicato dal costruttore prima di tutto per una corretta accensione e riscaldamento della moto, poi è molto utile per la guida in città, infatti ti evita che la moto si possa spegnere alla partenza al semaforo ad esempio, è molto importante anche per delle manovre più delicate, come fare inversione di marcia, infatti basta lasciare la frizione e la moto si muove da sola senza bisogno di accelerare ed è più facile fare inversione in spazi stretti, come spesso sono le strade di montagna ad esempio, pensa se si dovesse spegnere la moto in fase di inversione o alla partenza da uno stop su una strada extraurbana... sarebbe molto pericoloso.

Se la moto la devi usare in pista puoi tenere il minimo più basso, anche se spesso si usa alzarlo per prevenire i saltellamenti del posteriore in staccata, ma in strada e necessario tenerlo ai giri indicati sul libretto di uso e manutenzione, infatti appena porterai la moto a fare un tagliando alla Honda ti accorgerai che te lo hanno di nuovo alzato, infatti ad ogni tagliando i meccanici controllano e regolano il regime del minimo vista la sua importanza nel funzionamento della moto e per la tua sicurezza.

Quindi ti consiglio di riportarlo ai valori ottimali, in caso di dubbi chiedi al tuo concessionario. icon_wink.gif

Ps: il regime del minimo giusto è di 1.200 giri al minuto e non 1.300 come ho scritto erroneamente sopra.
 
2595089
2595089 Inviato: 30 Set 2007 9:10
 

A ok grazie 1000 per la risposta
io in effetti l avevo abbassato perche per esempio quando sono
fermo al semaforo e metto dentro la prima da un grosso colpo e
mi era parso che con il minimo un po piu basso 900giri circa il colpo si era attenuato , Siccome che con la mia moto precedente il 600 f sta cosa
nn la faceva appunto mi e sembrata na cosa strana icon_lol.gif Vuol dire
che sara na cosa normale
 
2595639
2595639 Inviato: 30 Set 2007 10:55
 

Beh se la moto è nuova il "clack" che senti quando metti la prima è normale, anche il cambio come tutti gli altri componenti della moto deve essere rodato, finito il rodaggio e dopo il primo tagliando la sentirai più fluida e silenziosa, ma il "clack" lo sentirai ancora anche se di meno, soprattutto a freddo, ma poi ci farai l'abitudine.

Anch'io prima avevo il 600F, la mia era molto simile a questa... anche nei rumori... icon_lol.gif ma a parte questo sono moto regolari come orologi, sembrano elettriche ai bassi regimi ma se superi i 10000 giri si scatena la guerra! icon_twisted.gif
 
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