Leggi il Topic


La moto si spegne mentre scalo le marce ...my08
13647674
13647674 Inviato: 5 Ago 2012 19:29
Oggetto: La moto si spegne mentre scalo le marce ...my08
 

ciao a tutti
chiedo a voi che magari avete idea di cosa possa essere....
dopo che ho montato la pc5 sul cbr mi è capitato 2 o 3 volte che m si spegnesse mentre avevo frizione tirata ed ero intento a scalare le marce.
oggi ho rischiato parecchio perche andavo forte e dopo che si è spenta la moto è andata di traverso a certi livelli proprio O.O
cosa puo essere?
 
13647689
13647689 Inviato: 5 Ago 2012 19:38
 

al 90% è un problema di saltellamento, se pinzi forte davanti e nello scalare rilasci troppo bruscamente la frizione (se non è antisaltellamento), la ruota posteriore si blocca e la moto scoda. la sensazione è come se si spegnesse la moto, in realtà non è così (e non dipende dalla pc3). questo spiega anche perchè non te lo fa quando vai più piano..
 
13647764
13647764 Inviato: 5 Ago 2012 20:05
 

credo che abbia l'antisaltellamento il cbr.. spero icon_rolleyes.gif
comunque se scali anche con una frizione normale la moto non saltella come una dannata.. devi scalare un paio di marce insieme e andare forte per metterla in condizione di scodare
 
13647784
13647784 Inviato: 5 Ago 2012 20:12
 

beta92 ha scritto:
al 90% è un problema di saltellamento, se pinzi forte davanti e nello scalare rilasci troppo bruscamente la frizione (se non è antisaltellamento), la ruota posteriore si blocca e la moto scoda. la sensazione è come se si spegnesse la moto, in realtà non è così (e non dipende dalla pc3). questo spiega anche perchè non te lo fa quando vai più piano..

Non credo che sia quello il problema, dato che ha scritto che gli succede con la frizione tirata! icon_rolleyes.gif Forse è un po' la stessa cosa di quando inserisci la 1° e ti si spegne di colpo(?)

Ma non so da cosa dipenda... eusa_think.gif
 
13647818
13647818 Inviato: 5 Ago 2012 20:28
 

ho controllato e la moto non ha l'antisaltellamento, in più da come ha scritto non è chiaro se si "spegne" a frizione tirata mentre scala le marce (ma non penso che scali le marce tutte insieme senza mollare la frizione icon_asd.gif ) oppure se lo fa quando molla la frizione dopo aver scalato (il caso più plausibile, in cui la ruota saltellerebbe per l'attacco brusco della frizione).
per far saltellare la moto non serve scalare due marce: se pinzi forte davanti, sei allegro di giri (sulla z750 sopra i 6-7000) scali e molli la frizione la moto saltella più che volentieri (è la tecnica di derapata nel motard, per intenderci). testato più volte sulla mia z750, anche volontariamente.
ciò, ripeto, spiega anche perchè ha specificato che glielo fa quando va "forte", e non sempre.
 
13647930
13647930 Inviato: 5 Ago 2012 21:22
 

il cbr 1000 del 08 ha la frizione antisaltellamento...è stato fatto il richiamo alla campana frizione? prova a staccare la pc magari è proprio lei la causa
 
13648747
13648747 Inviato: 6 Ago 2012 9:40
 

beta92 ha scritto:
ho controllato e la moto non ha l'antisaltellamento, in più da come ha scritto non è chiaro se si "spegne" a frizione tirata mentre scala le marce (ma non penso che scali le marce tutte insieme senza mollare la frizione icon_asd.gif ) oppure se lo fa quando molla la frizione dopo aver scalato (il caso più plausibile, in cui la ruota saltellerebbe per l'attacco brusco della frizione).
per far saltellare la moto non serve scalare due marce: se pinzi forte davanti, sei allegro di giri (sulla z750 sopra i 6-7000) scali e molli la frizione la moto saltella più che volentieri (è la tecnica di derapata nel motard, per intenderci). testato più volte sulla mia z750, anche volontariamente.
ciò, ripeto, spiega anche perchè ha specificato che glielo fa quando va "forte", e non sempre.


si ma il motard ha un freno motore della madonna! per far saltellare il cbr devi scalare marcia mentre vai forte

Teo-79 ha scritto:
il cbr 1000 del 08 ha la frizione antisaltellamento...è stato fatto il richiamo alla campana frizione? prova a staccare la pc magari è proprio lei la causa


menomale che ce l'ha perchè altrimenti l'honda mi scadeva non poco icon_rolleyes.gif
 
13649093
13649093 Inviato: 6 Ago 2012 11:16
 

chiedo venia, ero convinto avesse il 600, che invece non aveva l'antisaltellamento. ripeto che non è che guido il ciao e mi invento le cose, la derapatina leggera/saltellamento l'ho fatto più volte con la zeta, anche volontariamente e quasi sempre tra terza e seconda mentre staccavo prima di una curva lenta.
ti sei chiesto perchè le supersport (e non solo) montano quasi tutte l'antisaltellamento? il freno motore di un mille, seppur 4 cilindri, sopra certi regimi diventa importante, ed evidentemente ce n'era bisogno, perchè in condizioni d'uso sportivo la ruota dietro saltellava, mi sembra piuttosto lineare.. comunque siccome chi ha aperto il topic non ha specificato meglio il fenomeno è inutile star qua a rimuginare..
 
13649863
13649863 Inviato: 6 Ago 2012 15:00
 

Il richiamo per la frizione è stato fatto.a dire il vero non ricordo benissimo se avevo scalato una o due marce ma sn sicuro che la frizione era tirata. non vorrei che qualche valore della pc5 m abbia sballato qualcosa....anche se è strano visto che ho messo la mappa specifica per la mia configurazione.
 
13651068
13651068 Inviato: 6 Ago 2012 22:50
 

Sei sicuro che era veramente spenta?

Per quanto riguarda l'antisaltellamento guardate che non fa miracoli. E non e' nemmeno di quelli che usano in sbk. Se le condizioni sono critiche qualche saltellamento la moto lo fa lo stesso.
 
13653220
13653220 Inviato: 7 Ago 2012 19:22
 

Si è spenta come quando sei fermo e hai una marcia ingranata e metti giu il cavaletto. insomma cera corrente ma il motore era spento. tantè che dopo che mi è partito il posteriore e lho ripresa m sn dovuto fermare e accendere.
 
13653849
13653849 Inviato: 7 Ago 2012 23:38
 

Ma perche' ti e' partito il posteriore? Da cosa e' dipeso?
E poi lasciando la frizione a marcia inserita il motore si riaccende!
 
13657834
13657834 Inviato: 9 Ago 2012 17:09
 

non so da cosa è dipeso.stavo andando forse a 90. ho cominciato a frenare e scalare perche c'era una curva...all'improvviso si spegne e mi ritrovo senza freno motore e il posteriore che m parte di lato come non m era mai successo, nemmeno quando pinzi forte il freno.bhoooooo
comunque per ora non è piu successo. se dovesse succedere d nuovo sto piu attento alle manovre che ho fatto e vi dico.grazie comunque a tutti icon_wink.gif
 
13658586
13658586 Inviato: 9 Ago 2012 22:27
 

Vash ha scritto:
non so da cosa è dipeso.stavo andando forse a 90. ho cominciato a frenare e scalare perche c'era una curva...all'improvviso si spegne e mi ritrovo senza freno motore e il posteriore che m parte di lato come non m era mai successo, nemmeno quando pinzi forte il freno.bhoooooo
comunque per ora non è piu successo. se dovesse succedere d nuovo sto piu attento alle manovre che ho fatto e vi dico.grazie comunque a tutti icon_wink.gif


eusa_think.gif scusa ma forse mi sfugge qualcosa, se la moto si è spenta e non avevi freno motore vuol dire che non avevi la marcia inserita ..... quindi come ha fatto partirti il posteriore?
dal primo post, hai indicato che andavi forte e non sai se hai scalato una o due marce, adesso indichi una velocità di 90km/h, ti ricordi mica in che marcia eri prima della scalata? non hai forse scalato semplicemente in prima?
 
13662717
13662717 Inviato: 11 Ago 2012 20:21
 

andavo forte ma prima di frenare....quando si è spenta nn so a quanto andavo ma nn di certo a 90. comunque credo che stavo in 4 e ho scalato 3 e 2 tenendo frizione tirata.lho mantenuta tirata anche quando si è spenta perche nn sapevo piu che fare dato che si era spenta la moto e cercavo d tenerla. è successo tutto abbastanza in fretta e nn ricordo perfettamente i particolari.
 
13758215
13758215 Inviato: 14 Set 2012 22:53
 

domandina.....sempre in merito a questi tipi di incovenienti che m stanno capitando......

allora l'ultima volta,sempre in scalata di marcia, dalla terza premo la frizione...scalo e tengo la frizione tirata per un paio d secondi, e si spegne......lascio la frizione e si riaccende O.O possibile? vi è mai successo?
o sta moto è indemoniata o sono io che nn so piu guidare.vi assicuro che si era spento il motore.....
mi sa che la porto a controllare che è meglio 0509_down.gif
 
13793937
13793937 Inviato: 26 Set 2012 20:36
 

Anche se sono passati un po' di giorni... Quando accendi un motore cosa accade, che il motorino di avviamento fa girare il motore fino a quando grazie anche alla corrente questo inizi a girare autonomamente. Il fatto che si fosse spenta in folle e poi si sia riacceso una volta rilasciata la frizione è accaduto semplicemente perche grazie ad una delle marcie ancora innestata la forza della ruota che già girava per inerzia ha fatto girare il motore contemporaneamente al rilascio della frizione stessa(merito anche del ritorno della corrente)! Praticamente hai rimesso in tiro ruota,trasmissione e motore mentre già girava. Tieni conto che se il problema (suppongo) della corrente che ti abbandonava non si fosse ristabilito subito nel rilascio della frizione avresti comunque potuto avere la sensazione che la moto si fosse riaccesa solo perchè tornava l'azione frenante del motore...!
Discorso diverso per i diesel, specialmente i più datati che vanno anche senza batteria volendo!
Sono curioso di sapere come e se hai risolto il problema. Spero per te che si trattasse di qualcosa di banale, facci sapere!!
 
13840442
13840442 Inviato: 12 Ott 2012 9:15
 

Anche io ho lo stesso problema, nelle frenate violente scalando le marce rapidamente il motore si spegne, la moto l'hanno controllata in concessionaria e per loro va bene... Che può essere?
 
13849375
13849375 Inviato: 15 Ott 2012 18:01
 

C'è un richiamo ufficioso sulle centraline del VFR 1200 che presentano un problema analogo, la centralina viene resettata e rimappata.
In alcune è solo un problema di minimo troppo basso, in altre problemi elettronici

Vash ha scritto:
.....e si spegne......lascio la frizione e si riaccende O.O possibile? ..


Certo che se la moto sta in movimento quando lasci la frizione si riaccende...
 
14105150
14105150 Inviato: 4 Feb 2013 2:19
 

nrgs4 ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema, nelle frenate violente scalando le marce rapidamente il motore si spegne, la moto l'hanno controllata in concessionaria e per loro va bene... Che può essere?

a me non è piu successo.sarà che ora scalate violente non ne faccio piu o evito di farle.ancora non lho fatta controllare....tu hai la pc5 o la pc3 sotto??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©