Rikki_Ge ha scritto:
Non ho idea di quale sia l'angolo massimo consentito, ma direi che il problema più che nella resistenza del cavalletto, stia nell'eventuale cedevolezza del terreno.
In genere è buona norma non lasciare la moto appoggiata sul laterale quando l'asfalto appare piuttosto "giovane" e scuro e i raggi del sole tendono a renderlo più cedevole e, se si tratta di terra, quando questa è bagnata o anche solo umida.
E, se è sicuramente è pericoloso lasciare la moto troppo "in piedi", potrebbe essere una buona idea se si teme invece che l'inclinazione laterale sia eccessiva, collocare sotto il piede del cavalletto magari una pietra piatta trovata nelle vicinanze o qualcos'altro di non cedevole e sottile che potremmo, in ipotesi, portare anche con noi per queste evenienze.
Ciao
Certissimo, sicuramente, grazie. Fortunatamente l'asfalto della mia via non è affatto cedevole (al contrario di quello dei marciapiedi, su cui comunque non parcheggio). Dovrei quindi trovare qualcosa su misura, visto che la pendenza è curva (la strada è bombata al centro).
Comunque, e non solo per questo, sento la mancanza di un cavalletto centrale.
In ogni caso, se il terreno non è cedevole e se non la parcheggio di traverso su una rampa da supermercato, il cavalletto puo' resistere in maniera soddisfacente anche in pendenza, ho capito bene?