Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Inclinazione massima con stampella laterale [18° troppi?]
2247619
2247619 Inviato: 11 Ago 2007 12:01
Oggetto: Inclinazione massima con stampella laterale [18° troppi?]
 



Cari Versisti, da profano che sono mi ritrovo con un problema che spero sia solo una 0510_mina.gif mentale.

La via dove abito e dove ogni tanto parcheggio la moto (quando l'autorimessa è chiusa), ha il bordo strada parecchio inclinato. E' a senso unico e se parcheggio la bimba sul lato di sx lei pende di circa 18 gradi. Parcheggiarla a dx pende pochissimo e una spinta potrebbe sbilanciarla dal lato opposto del cavalletto.

In passato ho solo avuto mezzi con cavalletto centrale e per cui ora, ogni volta che la lascio, me ne vado col patema di ritrovarmela poi a terra (gia' non bastava quello del furto...).

La domanda quindi è: secondo le vostre conoscenze/esperienze, 18 gradi di pendenza sono troppi? Il cavalletto reggera tranquillo o a furia di tenere tutto quel peso prima o poi dichiarerà forfait?
Inoltre: qualcuno sa quale potrebbe essere l'inclinazione massima sopportabile?... 'che paese che vai, parcheggio che trovi... icon_rolleyes.gif

Grazie in anticipo
 
2247787
2247787 Inviato: 11 Ago 2007 12:37
 

Non ho idea di quale sia l'angolo massimo consentito, ma direi che il problema più che nella resistenza del cavalletto, stia nell'eventuale cedevolezza del terreno.
In genere è buona norma non lasciare la moto appoggiata sul laterale quando l'asfalto appare piuttosto "giovane" e scuro e i raggi del sole tendono a renderlo più cedevole e, se si tratta di terra, quando questa è bagnata o anche solo umida.
E, se è sicuramente è pericoloso lasciare la moto troppo "in piedi", potrebbe essere una buona idea se si teme invece che l'inclinazione laterale sia eccessiva, collocare sotto il piede del cavalletto magari una pietra piatta trovata nelle vicinanze o qualcos'altro di non cedevole e sottile che potremmo, in ipotesi, portare anche con noi per queste evenienze.
Ciao icon_wink.gif
 
2248252
2248252 Inviato: 11 Ago 2007 14:24
 

Rikki_Ge ha scritto:
Non ho idea di quale sia l'angolo massimo consentito, ma direi che il problema più che nella resistenza del cavalletto, stia nell'eventuale cedevolezza del terreno.
In genere è buona norma non lasciare la moto appoggiata sul laterale quando l'asfalto appare piuttosto "giovane" e scuro e i raggi del sole tendono a renderlo più cedevole e, se si tratta di terra, quando questa è bagnata o anche solo umida.
E, se è sicuramente è pericoloso lasciare la moto troppo "in piedi", potrebbe essere una buona idea se si teme invece che l'inclinazione laterale sia eccessiva, collocare sotto il piede del cavalletto magari una pietra piatta trovata nelle vicinanze o qualcos'altro di non cedevole e sottile che potremmo, in ipotesi, portare anche con noi per queste evenienze.
Ciao icon_wink.gif


Certissimo, sicuramente, grazie. Fortunatamente l'asfalto della mia via non è affatto cedevole (al contrario di quello dei marciapiedi, su cui comunque non parcheggio). Dovrei quindi trovare qualcosa su misura, visto che la pendenza è curva (la strada è bombata al centro).
Comunque, e non solo per questo, sento la mancanza di un cavalletto centrale.

In ogni caso, se il terreno non è cedevole e se non la parcheggio di traverso su una rampa da supermercato, il cavalletto puo' resistere in maniera soddisfacente anche in pendenza, ho capito bene?
 
2249576
2249576 Inviato: 11 Ago 2007 21:04
 

Beh, io non ti posso assicurarti che il cavalletto, a lungo andare, non possa piegarsi leggermente o lascarsi sul suo perno (è bene a questo proposito verificare che il dado di chiusura, che sta nella parte interna, sia ben serrato) così da far raggiungere e superare alla moto il punto massimo consentito.... non darmi delle responsabilità così grandi! icon_lol.gif
Però direi che in linea di massima dovrebbe resistere.. certo che il cavalletto centrale è tutta un'altra cosa.. Ciao icon_wink.gif
 
2249776
2249776 Inviato: 11 Ago 2007 22:35
 

Rikki_Ge ha scritto:
Beh, io non ti posso assicurarti che il cavalletto, a lungo andare, non possa piegarsi leggermente o lascarsi sul suo perno (è bene a questo proposito verificare che il dado di chiusura, che sta nella parte interna, sia ben serrato) così da far raggiungere e superare alla moto il punto massimo consentito.... non darmi delle responsabilità così grandi! icon_lol.gif


Ahahahahah... no no, non ti preoccupare. Ottimo consiglio quello del dado di chiusura. Domani quando riprendo la bimba, che adesso è parcheggiata in piano e al sicuro dalle intemperie (autorimessa custodita), cerco questo dado e verifico
Grazie di nuovo

doppio_lamp_naked.gif
 
2249932
2249932 Inviato: 11 Ago 2007 23:17
 

Caro Joe, il cavalletto centrale è davvero una bella cosa per parcheggi, manutenzione, ect., ect.
Io lo avevo già in precedenza per tutte le altre moto che ho avuto ed avevano come la ns. solo la stampella laterale e con i due nottolini specifici, per gli spostamenti in garage, pulizia, controlli e lavoretti vari, la cosa è ottimale.
E' chiaro che quello stradale è un'altra cosa, ma molte case ormai..per contenere i costi, pesi, ect. sembrano trascurare questo utile particolare.
Nel tuo caso...i 18° citati sono davvero pochini e te lo dico per esperienza con una Kawa zrx che ho trovato per ben due volte distesa a terra con un terreno duro ma scosceso:
icon_arrow.gif la prima volta fu sufficiente nonostante il peso, un forte colpo di vento a far vela forse sul bauletto;
icon_arrow.gif la seconda dico ancora forse un passante distratto perchè al botto affacciatomi alla finestra c'erano solo persone attonite nel raggio di 5 metri (distanza di sicurezza???), nessuno delle quali, forse intimoriti da prevedibili reazioni, ammise alcuna responsabilità compreso il maggior sospettato che brandiva due belle borse della spesa e fu l'unico ad allontanarsi zitto, zitto con la testa fra le spalle.
Credo comunque che al rientro dalle ferie (degli altri icon_cry.gif ) contatterò un artigiano di fiducia sia per una mia idea di schienalino-portapacchino alternativo al bauletto che non vorrei proprio montare, che per vedere di modificare la stampella per ampliare l'inclinazione e la sicurezza d'appoggio...se avrò notizie positive non mancherò d'informarti icon_wink.gif
 
2249976
2249976 Inviato: 11 Ago 2007 23:41
 

menix ha scritto:

Nel tuo caso...i 18° citati sono davvero pochini e te lo dico per esperienza con una Kawa zrx che ho trovato per ben due volte distesa a terra con un terreno duro ma scosceso:
icon_arrow.gif la prima volta fu sufficiente nonostante il peso, un forte colpo di vento a far vela forse sul bauletto;
icon_arrow.gif la seconda dico ancora forse un passante distratto


Ciao Menix: scusa la mia testaccia, ma non ho ben capito:
18 gradi di inclinazione della moto rispetto alla verticale (intendevo quello, anche se non l'avevo ben specificato) ritieni che siano pochi per stare sicuri o pochi per poter far cadere la moto dal lato della stampella?
Nelle due cadute icon_twisted.gif che descrivi la moto è caduta dal lato della stampella o dall'altro?

menix ha scritto:
Credo comunque che al rientro dalle ferie (degli altri icon_cry.gif ) contatterò un artigiano di fiducia sia per una mia idea di schienalino-portapacchino alternativo al bauletto che non vorrei proprio montare, che per vedere di modificare la stampella per ampliare l'inclinazione e la sicurezza d'appoggio...se avrò notizie positive non mancherò d'informarti icon_wink.gif


Sai che mi sembra una figata anche l'idea dello schienalino? Pensa che vado in giro col bauletto ma ne farei volentieri a meno, salvo alcune specifiche situazioni (tipo andare a far la spesa... bauletto e valige laterali... e prima o poi, qualche viaggio serio). Lo tengo su di norma solo come poggiaschiena per zavorrina (che poi non si appoggia, ma le serve per sentirsi sicura)

Grazie per le info icon_smile.gif 0509_campione.gif
 
2250013
2250013 Inviato: 12 Ago 2007 0:00
 

Ehila...vedo che anche tu...ho resistito sino ad ora al bauletto richiesto dalla signora che me lo aveva richiesto come poggiaschiena solo perchè teme che ogni volta che accelero la voglia scaricare...da qui l'idea dello schienalino artigianale perchè con le borse morbide e lo zainetto al momento le esigenze di trasporto sarebbero appagate...senza stravolgere il bel posteriore filante della Versys.

(sfruttando la bulloneria dei maniglioni e lo stesso profilo della coda fuorisella dovrebbe esser possibile creare kualcosa di simpatico, spero anche basculante a due posizioni una di "riposo" portapacchino orizzontale, kuasi un alettoncino in alluminio per intenderci e una in verticale attiva per contenere kuel che basta il posteriore della zavorrina)

Per quanto riguarda le cadute...la prima kuella del vento è stata dal lato opposto (dx) ma proprio perchè la moto era troppo verticale rispetto all'asfalto; la seconda no proprio lato sx probabilmente urtata al manubrio o sulla ruota...purtroppo non c'erano testimoni o se c'erano hanno preferito coprire il maldestro autore del danno, comunque è certo a terra la stampella era perfettamente chiusa all'indietro.
 
2259210
2259210 Inviato: 14 Ago 2007 12:47
 

menix ha scritto:
Ehila...vedo che anche tu...ho resistito sino ad ora al bauletto richiesto dalla signora che me lo aveva richiesto come poggiaschiena solo perchè teme che ogni volta che accelero la voglia scaricare...da qui l'idea dello schienalino artigianale perchè con le borse morbide e lo zainetto al momento le esigenze di trasporto sarebbero appagate...senza stravolgere il bel posteriore filante della Versys.

(sfruttando la bulloneria dei maniglioni e lo stesso profilo della coda fuorisella dovrebbe esser possibile creare kualcosa di simpatico, spero anche basculante a due posizioni una di "riposo" portapacchino orizzontale, kuasi un alettoncino in alluminio per intenderci e una in verticale attiva per contenere kuel che basta il posteriore della zavorrina)


...mmmmm.... quindi deduco che la soluzione non preveda in alcun modo la presenza del monorack della GIVI (in effetti mi sembra ovvio)
 
2259435
2259435 Inviato: 14 Ago 2007 13:18
 

Eh si credo non sia possibile...la botte piena e la moglie ubriaca!!! anche perchè gli spessori sono risicati in ogni caso per permettere l'alloggiamento normale della sella nei suoi incastri originali...staremo a vedere...potrebbe esser solo utopia...o meglio fantasia...aspettiamo l'artigiano che torni dalle ferie (beato lui)!!
 
5317735
5317735 Inviato: 6 Ago 2008 11:19
Oggetto: cavalletto poco inclinato...paura!!!!!!!!!
 

ho riscontrato che il cavalletto, a mio modesto avviso, sia poco inclinato e da la sensazione di poca stabilità (specie a moto con borse carica)...
nel topic "errori con la Versys" ho parlato della mia recentissima esperienza: moto a terra!!
c'è la possibilità di dare un'ulteriore inclinazione al cavalletto oppure: esiste un accessorio che consenta di ampliare la base del cavalletto steso??
grazie
 
5318130
5318130 Inviato: 6 Ago 2008 11:59
Oggetto: Re: cavalletto poco inclinato...paura!!!!!!!!!
 

genovapernoi ha scritto:
ho riscontrato che il cavalletto, a mio modesto avviso, sia poco inclinato e da la sensazione di poca stabilità (specie a moto con borse carica)...
nel topic "errori con la Versys" ho parlato della mia recentissima esperienza: moto a terra!!
c'è la possibilità di dare un'ulteriore inclinazione al cavalletto oppure: esiste un accessorio che consenta di ampliare la base del cavalletto steso??
grazie


il classico "tappo di marmellata"

mi spiego... in estate l'asfalto si scalda molto ed il peso della moto grava sul cavalletto, oltre che sulle ruote, che è un puntino molto piccolo.. quindi con l'asfalto caldo la moto affonda e il baricentro si puo' spostare a tal punto che la moto si ritrova a terra.

successo ad un mio amico con il monster

ora usa sempre il tappo di marmellata

per sicurezza l'ho messo anche io sotto la sella, quando prevedo di tenere la moto ferma per lungo tempo sotto il sole (leggi in orario di ufficio) ci piazzo il tappo così la superficie di appoggio aumenta.

spero non sia una cavolata icon_razz.gif

ciao ciao
 
5318275
5318275 Inviato: 6 Ago 2008 12:12
Oggetto: Re: cavalletto poco inclinato...paura!!!!!!!!!
 

genovapernoi ha scritto:

c'è la possibilità di dare un'ulteriore inclinazione al cavalletto oppure: esiste un accessorio che consenta di ampliare la base del cavalletto steso??
grazie


io in una recente uscita con gli amici..ho usato il famoso netodo della lattina...
c'eano quasi 35 gradi, perciò non c'era per me niente di meglio che una bella bibita in lattina fresca fresca...abbeveratomi ben bene, l'ho schiacciata sotto i piedi e l'ho ficcata sotto il cavalletto...
ha funzionato alla grande icon_asd.gif

n.b. ci sono anche degli appoggi fatti su misura, in gomma o polimeri,
del costo di circa 2 euro icon_wink.gif
 
5318303
5318303 Inviato: 6 Ago 2008 12:15
 

Tappo di marmellata, piastrella di ceramica lavorata, piedoni colorati di alluminio o in pvc... personalmente ne ho preso, in un negozio di articoli auto/moto, uno tondo in alluminio con entrambe le superfici gommate e cordicella colorata molto utile per ricordarsi di toglierlo prima di muovere senza dimenticarlo a terra e...per evitare che qualche furbastro di turno pensi di portarlo via senza esporsi almeno un pò icon_cool.gif .

Ultima modifica di menix il 6 Ago 2008 14:00, modificato 1 volta in totale
 
5319067
5319067 Inviato: 6 Ago 2008 13:09
Oggetto: ...
 

a me hanno detto che esiste un qualcosa da applicare permamentemente sul cavalletto...oggi chiederò in giro
 
5345555
5345555 Inviato: 9 Ago 2008 13:19
 

io mi regolo come con altre moto precedenti : porto SEMPRE nel bauletto alla bisogna due supporti gommosi (evita lo sdrucciolamento del piede del cavalletto) a base larga e piatta "rubati" in un cantiere stradale (in realta rotti, sono quelli che servono a reggere piccole bande abbattibili bianche e rosse di segnalazione mezzeria...erano rotte, le bande, a furia di passarci sopra la gente coi copertoni, i supporti queindi erano da buttare) : quando la situazione è troppo inclinata, li metto (uno solo o entrambi, alla bisogna) sotto al cavalletto. Funziona benissimo, il piede s'allarga molto e il tutto è stabile
 
5379694
5379694 Inviato: 15 Ago 2008 3:15
Oggetto: sdraiata
 

io l'ho trovata quasi sdraiata a terra con il cavalletto infisso nel terreno per 5 o forse più centimetri, credo che se avessi avuto il cavalletto centrale, visto che il terreno era un po' in pendenza , l'avrei trovata a terra.
non andrebbe detto ma io faccio perno sul cavalletto laterale per alzare la ruota posteriore e ingrassare la catena ( chiaramente con un amico che me la regge in equilibrio) . fino ad ora sembra reggere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©