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3 litri d'olio.....troppi?
13329720
13329720 Inviato: 8 Mag 2012 21:25
Oggetto: 3 litri d'olio.....troppi?
 



salve ,ho fatto il tagliando dei 12000 km e il .mecc mi ha messo ben 3litri d'olio. Non riposo tranquillo,saranno troppi?e se si che danni rischio?ciao a tutti
 
13329867
13329867 Inviato: 8 Mag 2012 21:51
 

hai controllato il livello?
 
13329907
13329907 Inviato: 8 Mag 2012 21:58
 

Cazz....... non la accendere!!! un mio amico Versysta lo ha fatto ed ha avuto effetti irrimediabili:
Link a pagina di A.mytrend.it



0509_lucarelli.gif scusa, ma non ho resistito!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non sò cosa possa provocare troppo olio, per le risposte serie aspettiamo... le persone serie! 0509_si_picchiano.gif
 
13330471
13330471 Inviato: 9 Mag 2012 6:54
 

Giomasce ma il livello nell occhiello deve stare a metà ?? 0509_mitra.gif Alby
 
13330556
13330556 Inviato: 9 Mag 2012 7:41
 

Kawaracer ha scritto:
Giomasce ma il livello nell occhiello deve stare a metà ?? 0509_mitra.gif Alby


può stare anche fino a quasi pieno ( oblò con una piccola bolla in alto .... )

troppo olio aumenta la pressione sui paraoli e le guarnizioni che possono subire danni ....


0510_saluto.gif
 
13330610
13330610 Inviato: 9 Mag 2012 8:13
 

Prima cosa va accertato se il livello è sopra al massimo o meno, sennò si parla di nulla. icon_wink.gif

Qui trovi una descrizione approfondita delle conseguenza:
Messaggio #8232253


Lamps!
 
13331681
13331681 Inviato: 9 Mag 2012 13:21
 

tolti 400 ml.Ora va bene
 
13333544
13333544 Inviato: 9 Mag 2012 20:30
 

Kawaracer ha scritto:
Giomasce ma il livello nell occhiello deve stare a metà ?? 0509_mitra.gif Alby

a metà è perfetto, ma non deve MAI superare il livello superiore, ... o inferiore.
 
13333693
13333693 Inviato: 9 Mag 2012 20:53
 

tolti 400 ml.Ora va bene
 
13336760
13336760 Inviato: 10 Mag 2012 16:55
 

Questo quello che mamma Kawa raccomanda:

Tipo: API SE, SF o SG
API SH, SJ, SL o SM con JASO MA, MA1
o MA2
Viscosità: SAE 10W-40
Capacità: 1,7 l (senza rimozione filtro)
1,9 l (con rimozione filtro)
2,4 l (con motore a secco)

Quando effettuo la sostituzione olio e relativo filtro ne aggiungo 1,9 l e dalla finestrella oblò arrivo al riferimento superiore senza superarlo (la verifica va fatta a motore caldo e moto diritta senza cavalletto) come previsto.
Io mi ritrovo con le indicazioni del costruttore, ho visto che in passato in altri post si sono aperte delle diatribe sulla giusta quantità.... Questa la mia esperienza...

un doppio_lamp_naked.gif a todos
 
13337548
13337548 Inviato: 10 Mag 2012 19:47
 

Io, 10 gg fa circa ,ne avevo messo 1,9 come prescritto con cambio filtro , ho fatto un paio di accensioni e dopo 10 min che ho lasciato depositare era esattamente a metà fra i due segni .

Mi sembrava poco e ho aggiunto anche gli ultimi 10 cc. ma era cambiato di poco .

Visto ora il post dei 3 lt di kawaracer sono andato controllare dopo 1 ora e mezza che avevo lasciato la moto bollente , visto che oggi pomeriggio ho fatto 150 km e gli ultimi a fuoco icon_biggrin.gif , era ancora calda , l'ho messa sul cavalletto posteriore ed il livello dell'olio era sulla linea del max .

Morale della favola è che per quanto riguarda le indicazioni della casa sono ok 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13339407
13339407 Inviato: 11 Mag 2012 10:59
 

Anche l'esperienza di g333 conferma che 1,9 l (o 2l al max) è il quantitativo corretto da immettere. Non capisco perchè i meccanici si ostinino ad inserirne una quantità superiore...
Anche durante il mio 1° (e unico) tagliando effettuato in concessionaria avevano aggiunto 2,4 l.
Se avete altre esperienze da portare... Sono ben accette...

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di joe_1 il 11 Mag 2012 13:25, modificato 1 volta in totale
 
13339538
13339538 Inviato: 11 Mag 2012 11:44
 

A me ne misero di più (un poco sopra la linea del max) e mi dissero che era la norma per prevenire... le manchevolezze dei piloti più distratti.
Un poco sopra la linea del MAX non comporta alcun danno.
Certo se quando metti la moto dritta nell'oblò non vedi alcuna bolla d'aria*, meglio iniziare a toglierne un po'...

*su questo stesso forum avevo raccontato di quel mio conoscente che, su una ER6, credeva che l'olio andasse controllato a moto inclinata: ne aggiunse fin quasi a farla scoppiare e ci girò così per un po', senza però alcun danno che io sappia.
 
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