2308138
Inviato: 24 Ago 2007 8:14
ninivaipiano ha scritto:
Una domanda: a quale tipo di preparazione ti sottoponi per poter intraprendere un viaggio come il tuo? Io credo che sia inpensabile fare un viaggio del genere senza alcuna preparazione fisica e psichica.
Ciao e grazie 1000
La preparazione fisica in questo genere di imprese è fondamentale. DI norma mi alleno correndo a piedi 3/4 volte alla settimana anche se non devo fare qualcosa di particolare (con qualsiasi condizione climatica.... se sei motivato puoi fare tantissime cose). La corsa su strada allena diversi muscoli compresa la schiena e soprattutto ti abitui alla solitudine ed a concentrarti solo su te stesso e sul tuo corpo. Circa 5 mesi prima della partenza ho iniziato poi gli allenamenti in palestra, circa 5 volte alla settimana (pausa pranzo o alla sera dopo il lavoro) allenando schina, spalle, polsi e collo soprattutto. Per quanto riguarda l'aspetto "sedere" li ho avuto la fortuna di utilizzare l'air hawk, un cuscino ad aria speciale che va messo sopra la sella. Mi ha aiutato moltissimo.
Per l'aspetto mentale direi che non c'è molto allenamento. Devi concentrarti sui vari obiettivi (ti tappa) non su quello finale. Puoi contare solo su te stesso e sicuramente se si è motivati (tanto motivati) l'aspetto psicologico va in secondo piano. Penso che un'impresa del genere possa diventare dura dopo 15/20 giorni. 8 giorni non sono nulla secondo me. Vedremo l'anno prossimo
Ciao e grazie ancora