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Frizione consumata? 749s my 2006 [quanto dura?]
2238412
2238412 Inviato: 9 Ago 2007 17:35
Oggetto: Frizione consumata? 749s my 2006 [quanto dura?]
 

Ciao Ducatisti icon_biggrin.gif
Il mio Motocoltivatore ha quasi 23.000 km.
Ho soffiato col compressore la frizione da pochissimo.
Ne è uscita tanta di quella roba che ci sono stato 15 minuti a pulire.
Ho sempre tenuto il coperchio originale e molto probabilmente sono stato io il primo ad aprirlo.

Il rumore in partenza è rimasto mentre quello che mi faceva in qualche cambio marcia è sparito.
Stacca meglio e la leva mi pare anche più morbida.

Ho come l'impressione che stacchi dopo, cioè prima staccava con la leva più rilasciata.

è proprio poca la differenza.

Volevo sapere:
rischio di rovinare qualcosa?

Avevo intenzione di lasciarla così e farci ancora altri 10.000 km come minimo.
Ho un andatura tranquilla penso si sia inteso.

Di regolare la leva non se ne parla perchè ho le mani piccole e ho appena avvicinato quella del freno.
 
2239476
2239476 Inviato: 9 Ago 2007 20:24
 

A quanto ne so io, di solito la frizione si cambia ai 30.000km poi dipende dal tipo di uso che se ne è fatto, 20.000 mi sembrano un po pochini specialmente se dici che la tua guida è rilassata. Aspettiamo qualcuno più esperto...
 
2239575
2239575 Inviato: 9 Ago 2007 20:47
 

No appunto io avevo letto che sono arrivati a farcene 40.000 su strada però non so se bisogna adottare qualche regolazione o accorgimento.
 
2239800
2239800 Inviato: 9 Ago 2007 21:37
 

io ho 30.000 km ma ho il coperchio aperto in carbonio ma va ancora bene, con le 2 ss che avevo prima una con 59.000 e l'altra con 45.000 mai fatto la frizione
 
2239888
2239888 Inviato: 9 Ago 2007 21:54
 

itacud ma non hai mai nemmeno ritirato la leva per esempio?
 
2239904
2239904 Inviato: 9 Ago 2007 21:57
 

no mai e' sempre andata bene
 
2239941
2239941 Inviato: 9 Ago 2007 22:05
 

Ma avevi il coperchio aperto anche nelle SS?
 
2240088
2240088 Inviato: 9 Ago 2007 22:29
 

si e' lo stesso
 
2240323
2240323 Inviato: 9 Ago 2007 22:59
 

Grazie tante allora doppio_lamp.gif
 
2241537
2241537 Inviato: 10 Ago 2007 9:51
 

50000 e MAI FATTA LA FRIZIONE????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io sto per arrivare a 50.ooo e a settembre sarà la terza volta per i dischi e la prima per la campana!!!!!!
 
10787882
10787882 Inviato: 18 Ott 2010 13:15
 

Ho preso un topic a caso sulla frizione per non aprirne altri... Ho la moto che dopo aver corso un po(e quando dico corso vuol dire corso XD), quando metto in prima con la frizione tirata tende ad andare un po avanti da sola... Cioè non è che si muova in avanti.. Ma ho fatto un po di prove sul cavalletto centrale, e con la frizione tirata(è già regolata al massimo),e la moto in marcia, la ruota gira lo stesso... Penso che sia dovuto all' usura dei dischi.. Onestamente la maltratto abbastanza per via delle impennate e delle partenze a cannone.. Ma avevo letto di qualcuno che aggiungendo un disco bombato aveva risolto.. Sapete dirmi se va aggiunto dalla parte dello spingidisco o dall' altra?? Inoltre qualcuno sa indicarmi i valori di tolleranza dei vari componenti? Dischi di atrito, altezza molle etc..? Oggi intanto smonto tutto... Appena qualcuno mi dice verifico lo stato dei componenti! Intanto adesso fa freddino e già domenica ho faticato a limare le saponette.. Quindi so già che questa settimana non mi divertirei XD
Grazie!
 
10789044
10789044 Inviato: 18 Ott 2010 15:18
 

per quello che ne so,sia sul mio vecchio 125 (kawasaki da cross) che sul 749 e sul 999,quando era in folle sul cavaleltto centrale e ruota posteriore alzata,la ruota girava sempre un pochetto,non come se fosse in marcia ma appena appena,roba che con la mano la frenavi e fermavi tranquillamente.
io non mi preoccuperei icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10789340
10789340 Inviato: 18 Ott 2010 16:09
 

testone ha scritto:
per quello che ne so,sia sul mio vecchio 125 (kawasaki da cross) che sul 749 e sul 999,quando era in folle sul cavaleltto centrale e ruota posteriore alzata,la ruota girava sempre un pochetto,non come se fosse in marcia ma appena appena,roba che con la mano la frenavi e fermavi tranquillamente.
io non mi preoccuperei icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Si si! Lo so che gira un pelo anche in folle! L'avevo notato pure io tempo fa sulla mia! Ed appunto perchè ho visto che è un girare diverso che mi preoccupo.. Anche perchè sento che nn stacca bene la frizione.. Quando scalo le marcie sono più dure da cambiare e fanno proprio "clock!". Non sono fluide come al solito
 
10789642
10789642 Inviato: 18 Ott 2010 16:58
 

1 spurgo frizione e sostituzione liquido

2 il disco liscio va aggiunto di norma nel mezzo perche serve solo a far spessore e a far consumare i dischi guarniti fino all'osso

3 misure.....
molle 36,5 mm
gioco campana-aletta disco guarnito 0,6 mm
disco guarnito 2,8 mm sul guarnito
disco liscio 1,9mm
disco liscio bombato 1,4mm
errore planarità ossia deformità di spessore su piano max 0,2 mm

dubbi? icon_asd.gif
 
10790145
10790145 Inviato: 18 Ott 2010 18:13
 

berto999 ha scritto:
1 spurgo frizione e sostituzione liquido

2 il disco liscio va aggiunto di norma nel mezzo perche serve solo a far spessore e a far consumare i dischi guarniti fino all'osso

3 misure.....
molle 36,5 mm
gioco campana-aletta disco guarnito 0,6 mm
disco guarnito 2,8 mm sul guarnito
disco liscio 1,9mm
disco liscio bombato 1,4mm
errore planarità ossia deformità di spessore su piano max 0,2 mm

dubbi? icon_asd.gif


Grazie! 0510_abbraccio.gif
 
10790481
10790481 Inviato: 18 Ott 2010 18:51
 

Patrick ero io che avevo aggiunto il disco, e tu hai gli stessi sintomi! Ficca un disco liscio in mezzo al pacco e per un pò sei a posto! 0509_up.gif

N.B. Ricardati che questo trucchetto è solo un palliativo, preparati a sostituire i dischi... icon_asd.gif
 
10790848
10790848 Inviato: 18 Ott 2010 19:35
 

razyel749dark ha scritto:
Patrick ero io che avevo aggiunto il disco, e tu hai gli stessi sintomi! Ficca un disco liscio in mezzo al pacco e per un pò sei a posto! 0509_up.gif

N.B. Ricardati che questo trucchetto è solo un palliativo, preparati a sostituire i dischi... icon_asd.gif


Li ho sostituiti 15000 Km fa.. icon_sad.gif Mi sono proprio impegnato per distruggerli XD
 
10791791
10791791 Inviato: 18 Ott 2010 21:13
 

Se i dischi sono consumati slittano e la moto sale male di giri,il problema segnalato mi sembra sia l'opposto,e cioè che i dischi non si "staccano" e la moto quindi "cammina" anche a frizione tirata: probabile è entrata aria nel circuito e/o l'attuatore è andato.

Fai uno spurgo (fallo da te,è una operazione banale) e vedi se è quello.
 
10793900
10793900 Inviato: 19 Ott 2010 12:37
 

gas_gas ha scritto:
Se i dischi sono consumati slittano e la moto sale male di giri,il problema segnalato mi sembra sia l'opposto,e cioè che i dischi non si "staccano" e la moto quindi "cammina" anche a frizione tirata: probabile è entrata aria nel circuito e/o l'attuatore è andato.

Fai uno spurgo (fallo da te,è una operazione banale) e vedi se è quello.


Era in preventivo pure quello! Ed ho anche una certa dimestichezza a mettere le mani sul ducatone icon_smile.gif Quindi tutto easy!! XD
 
10795802
10795802 Inviato: 19 Ott 2010 17:22
 

gas_gas ha scritto:
Se i dischi sono consumati slittano e la moto sale male di giri,il problema segnalato mi sembra sia l'opposto,e cioè che i dischi non si "staccano" e la moto quindi "cammina" anche a frizione tirata: probabile è entrata aria nel circuito e/o l'attuatore è andato.

Fai uno spurgo (fallo da te,è una operazione banale) e vedi se è quello.


Il mio pacco dischi non veniva chiuso dallo spingidisco perchè erano tutti consumati, ne ho aggiunto uno e ho risolto. contemporaneamente è anche stato cambiato il liquido e fatto lo spurgo per far tornare la frizione un orologio, quindi il mio è probabile fosse un mix di problemi! 0509_up.gif
 
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