Due supersportive, due tra le moto oggi più desiderate ed apprezzate non solo per prestazioni da capogiro, ma anche per le affinate linee e la cura dei particolari...
Yamaha YZF-R1 2007
immagini visibili ai soli utenti registrati
<li> Potenza max: 189 cv (all'albero)
<li> Peso effettivo: 194,8 kg
<li> Velocità max effettiva: 287,7 km/h
Ducati 1098 S
immagini visibili ai soli utenti registrati
<li> Potenza max: 160 cv (all'albero)
<li> Peso effettivo: 190,4 kg
<li> Velocità max effettiva: 273,5 km/h
Partendo dal "vestito", notiamo subito che la 1098 S sembra essere tornata alla semplicità del passato, ma rivista in chiave decisamente moderna, mentre la R1 ha diversi particolari che ricordano la terribile sorellina.... La strumentazione è totalmente digitale sulla Ducati, ma personalmente la leggibilità del contagiri non soddisfa come quella della Yamaha, più semplice ma chiara.
Passando alle considerazioni del motore, non c'è dubbio che siamo molto potenti, con particolari derivati dalle soluzioni tecniche adottate nelle gare ufficiali.
La Ducati monta un nuovo motore Testastretta Evoluzione decisamente più potente dei precedenti, con un'iniezione elettronica rivista (derivante dalla Daucati Superbike).
La Yamaha invece ha abbandonato la vecchia distribuzione a 5 valvole, per passare ad una a 4 valvole in titanio per cilindro, e controlli elettronici da MotoGP, come la gestione elettronica dell'acceleratore.
La frenata è efficace: Ducati si mantiene - come sempre - su ottimi livelli, equipaggiando la 1098 S con un impianto frenante firmato Brembo "Oro", ma la novità sta nella R1 che, dotata di un impianto con pinze radiali a 6 pistoncini, finalmente è migliorata in modo sensibile nelle staccate, rendendola decisamente "diversa" dalle versioni precedenti.
Resta comunque il fatto che entrambe sono moto improntate decisamente verso un uso prevalente in pista dove per altro, grazie alle innovazioni tecnologiche adottate, riescono a dare il meglio di loro. La decisione ora è solo nelle mani del pilota.... 2 o 4 cilindri, ma una cosa è certa: qualunque sia la scelta, ma sono certo che ne rimarrà semplicemente estasiato....!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Articolo pubblicato Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S