Inviato: 9 Ago 2007 11:48 Oggetto: Fanghiglia [impurità] nel radiatore [cerco pareri]
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo la mia bmw f650 gs, poco prima di fare il compleanno di 50000 km, mi ha riservato qualche rognetta... Ormai da un mesetto o due consuma un'elevata quantità di liquido di raffreddamento, devo rabboccarne circa mezzo litro ogni 1000 km. Nè io nè il meccanico riusciamo a trovare una falla nell'impianto di raffreddamento, alla fine mi ha consigliato di aggiungere un additivo al liquido di raffreddamento che dovrebbe tappare della eventuali microlesioni dell'impianto.
Non ho ancora messo in pratica questo consiglio, ma ieri aprendo il tappo del radiatore per effettuare l'ennesimo rabbocco (il liquido in vaschetta era finito) ho trovato un grumo di fanghiglia marrone/grigia proprio sotto al tappo, molto viscida tipo argilla ma più marrone e il liquido di raffreddamento puzzava di benzina...
Qualcuno sa dirmi cosa significa tutto questo?
probabilmente hai rotto le guarnizioni del basamento o della testata cosi l'acqua entra nel cilindro opp si è incrinato il cilindro ed hai un trafilaggio guarda il colore del fumo e poi dicci
sei sicuro che si tratti di fanghiglia? non è che è corrosione?
se hai l'acqua del radiatore che puzza di benzina l'unica cosa che mi viene in mente sono le guarnizioni della testa andate..
Ciao,
avevo già controllato i fumi di scarico ma ...non si vedono... cioè sono completamente trasparenti e non vi è traccia di vapore acqueo, ma del resto la perdita è si grossa 0.5l/1000km ma al tempo stesso troppo piccola per essere vista nei fumi!
Sul fatto che sia fanghiglia..ho ovvaimente dei dubbi, avrei bisogno di un'analisi chimica .... l'aspetto è quello dell'argilla ma più marrone, al tatto viscida scivolosa ma consistente.
Per il forte odore di benzina ho paura anch'io per le guarnizioni di testata, ma se fossero quelle, l'acqua non dovrebbe bollire?
secondo me no..magari avendo un buco piccolo non fa in tempo a bollire e poi l'acqua viene sempre rinfrescata dall'aria..io ti consiglio di portarla da un meccanico e fargli controllare le guarnizioni..se la guarnizione salta del tutto la moto resta ferma perchè l'acqua entra nel cilindro e non brucia..
se è la guarnizione della testa andata
mentre il motore è acceso dovresti vedere delle bolle nella vaschetta di recupero
controlla anche il livello olio
dark-fatality
MotoGp
Ranking: 1479
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi