Ciao, mi chiamo Ivan (alias Bighead), Mamma Natura mi ha fornito di un grosso "TESTONE" che mi ha sempre portato qualche piccolo problema per trovare un copricapo adatto alle mie dimensioni ma ultimamente il problema si è fatto leggermente più serio.
Sono il felice, anzi ero il felice proprietario di una bellissima HONDA VT600 SHADOW; che deve rinunciare al proprio mezzo di locomozione preferito; non per sopravvenuti limiti di età (ammesso che ne esistano), non perché mi sia stata ritirata la patente, ma perché l'introduzione (giustissima in sé) del casco obbligatorio mi crea un grosso problema che vado ad illustrare.
Trovandomi nella necessità di cambiare il mio vecchio il casco (un glorioso NAVA) che a causa del normale deperimento dei materiali, normalmente un casco andrebbe cambiato ogni 4÷5 anni, non è saggio continuare ad utilizzare mi sono così recato presso un rivenditore di zona e qui ho trovato l’amara sorpresa. Non esiste un casco (io cerco un JET o Demi-jet) che sia della mia misura in quanto le case non realizzano JET di dimensioni 3XL e anche gli integrali hanno comunque una calzata troppo stretta per il mio "testone" (65÷66cm).
Mi sono quindi rivolto ad altri rivenditori, sperando che fosse un caso e che solo le marche trattate dal primo contatto avessero questo problema, ma ahimè il problema è generalizzato. Mi armo di santa pazienza ed interpello in merito, sia per e-mail sia telefonicamente, molte case produttrici (quelle di cui sono riuscito a trovare l'importatore o la sede) e la risposta è stata circa "...siamo spiacenti ma siccome sarebbero pochi i numeri in gioco non abbiamo convenienza a costruirlo...” ovvero tradotto in maniera volgare “… si arrangi…”.
Personalmente non ho disabilita che mi impediscano il normale uso del mezzo ed ho conseguito regolare patente (sia A che B) ritengo quindi un diritto (forse piccolo ma sempre un diritto resta) il poter utilizzare il mezzo che più mi aggrada e di poterlo/volerlo fare in totale sicurezza.
Non è mia intenzione chiedere l'esenzione all'uso del casco (non sarebbe corretto e anche stupido da parte mia) ma, credo, e chiedo conforto in tal senso, che sarebbe opportuno che chi promuove una legge debba far sì che tutti siano in grado di rispettarla. Magari obbligando (come per l'uso) le case costruttrici a realizzare tutte le taglie?
Non chiedo una scelta vasta (di forme colori e gadget) come per i "normodotati" ma almeno un modello integrale ed un modello JET (il modulare secondo coscienza) dopotutto quello che sto chiedendo è di rispettare la legge.
Se la soluzione di obbligare le case a produrre tutte le taglie dovesse risultare improponibile, non sarebbe possibile, visto che in America esistono taglie oversize (arrivano addirittura alla 5XL 72cm) ma omologate solo secondo la DOT/SNELL normativa molto simile a quella Europea ma non riconosciuta come valida in Europa e chiedere troppo almeno per queste taglie ottenere una deroga scritta (da mostrare ai tutori dell’ordine in caso di controllo ed alla propria assicurazione) che riconosca la normativa Americana?
Se avete dubbi o un idea da sottopormi potrete contattarmi alla e-mail che troverete nel sito
Bighead.it .
Ringrazio anticipatamente quanti potranno e/o vorranno darmi una mano e che mi aiuteranno a diffondere questo messaggio per trovare altri che sono nella mia situazione per ora saluto.
Bighead
Live to ride Ride to live