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vorrei dei consigli!!!! [per buona velocita' E ripresa]
2226747
2226747 Inviato: 8 Ago 2007 1:11
Oggetto: vorrei dei consigli!!!! [per buona velocita´ E ripresa]
 

salve a tutti
mi piacerebbe avere dei consigli e anche dei pareri da voi.
sono possessore di una rs125 vers.2006 potenziata.
scarico Giannelli, silenziatore originale.
carburatore 28ml sempre originale e pignone 16.

diciamo che di ripresa è una bomba, velocità finale 169km/h
consumi, diciamo nn troppo elevati per un 2t cn carburatore 28ml.
ho provato a cambiare il pignone e mettere il 17 (quello con cui esce la moto) ma di ripresa è troppo morta, a fatica sono riuscito a spingerla a 180km/h.
cosa mi consigliate per farle mantenere una buona ripresa e un a buona velocità finale????
degli amici mi hanno consigliato di mettere il pignone 17 e mettere una corona più grande, quella che ho attualmente è una 40.

voi cosa mi consigliate???? mettere il carburatore 34ml????
cambiare il silenziatore????
di cambiare pistone e cilindro mi hanno detto di lasciar perdere perchè questi ultimi sull'rs sono già ottimi.
insomma la moto ora come ora, vola consumi non esageratamente elevati., ma migliorare nn fa mai male!!!!

un altro consiglio, vi capita nella vostra moto che tra i 5500 e i 6000 giri
sentite una specia di vuoto se non acceleri a manetta... che so quando passegiate e portate il motore a giri nn esasperati.
il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè devono aprire le valvole.... ma nn gli credo tanto, voi cosa mi consigliate?????

e per chiudere, come meccanica che differenze ci sono tra la rs125 2006 e 2007
e se ci sono quale delle due e più potente???? sia potenzia che non!
attendo vostri pareri!
 
2226769
2226769 Inviato: 8 Ago 2007 1:19
Oggetto: Re: vorrei dei consigli!!!!
 

Blurs125 ha scritto:
salve a tutti
mi piacerebbe avere dei consigli e anche dei pareri da voi.
sono possessore di una rs125 vers.2006 potenziata.
scarico Giannelli, silenziatore originale.
carburatore 28ml sempre originale e pignone 16.

diciamo che di ripresa è una bomba, velocità finale 169km/h
consumi, diciamo nn troppo elevati per un 2t cn carburatore 28ml.
ho provato a cambiare il pignone e mettere il 17 (quello con cui esce la moto) ma di ripresa è troppo morta, a fatica sono riuscito a spingerla a 180km/h.
cosa mi consigliate per farle mantenere una buona ripresa e un a buona velocità finale????
degli amici mi hanno consigliato di mettere il pignone 17 e mettere una corona più grande, quella che ho attualmente è una 40.

voi cosa mi consigliate???? mettere il carburatore 34ml????
cambiare il silenziatore????
di cambiare pistone e cilindro mi hanno detto di lasciar perdere perchè questi ultimi sull'rs sono già ottimi.
insomma la moto ora come ora, vola consumi non esageratamente elevati., ma migliorare nn fa mai male!!!!

un altro consiglio, vi capita nella vostra moto che tra i 5500 e i 6000 giri
sentite una specia di vuoto se non acceleri a manetta... che so quando passegiate e portate il motore a giri nn esasperati.
il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè devono aprire le valvole.... ma nn gli credo tanto, voi cosa mi consigliate?????

e per chiudere, come meccanica che differenze ci sono tra la rs125 2006 e 2007
e se ci sono quale delle due e più potente???? sia potenzia che non!
attendo vostri pareri!


per il vuoto, lo fa anche a me e più che altro è una sorta di tartagliamento...io spero di risolverlo montando come lamelle le boyesen SP, in vetronite.
tra 06 e 07 l'unica differenza meccanica risiede nel carburatore, elettronico nella 2007, che non inficia minimamente le prestazione ma che rende, almeno fino ad adesso, problematico il ripotenziamento.

per quanto riguarda ciò che t'ha detto il meccanico, credo che volesse dire LA valvola. si tratta della Rave icon_wink.gif
 
2226780
2226780 Inviato: 8 Ago 2007 1:23
 

per il vuoto, lo fa anche a me e più che altro è una sorta di tartagliamento...io spero di risolverlo montando come lamelle le boyesen SP, in vetronite.

non ho capito esattamente qual è il problema, me lo puoi rispiegare?
 
2226800
2226800 Inviato: 8 Ago 2007 1:28
 

Blurs125 ha scritto:
per il vuoto, lo fa anche a me e più che altro è una sorta di tartagliamento...io spero di risolverlo montando come lamelle le boyesen SP, in vetronite.

non ho capito esattamente qual è il problema, me lo puoi rispiegare?


beh, se vuoi sapere la spiegazione tecnica, dovresti attendere i "maestri" del forum...io posso solo abbozzare ad una difficoltà a carburare bene la moto per quei giri intermedi...
 
2226812
2226812 Inviato: 8 Ago 2007 1:31
 

si lo immaginavo.
quindi se faccio gli faccio fare una carburazione decente non lo dovrebbe fare più... giusto????
allora per maggiori info aspetto i maestri!
 
2226815
2226815 Inviato: 8 Ago 2007 1:32
 

Se vuoi dare un pò più di allungo e mantenere una buona ripresa magari prova a togliere 1 o 2 denti alla corona...
 
2228125
2228125 Inviato: 8 Ago 2007 10:24
 

testa ricavata dal pieno..
con quella aumenti di 2cv su tutto l'arco di giri..
se no fatti fare una ritoccatina al cilindro..
poi potresti mettere passo 415, pacco lamellare, marmitta non omologata come la jolly..
 
2228758
2228758 Inviato: 8 Ago 2007 11:49
 

testa ricavata dal pieno..
con quella aumenti di 2cv su tutto l'arco di giri..

umh esattamente cosa intendi con testa ricavata dal pieno????
per l amarmitta ho la pancia Giannelli, il silenziatore originale, mi consigli
cambiargli quest ultimo?????
e per il pignone??? quale mi consigli????
e carburatore????
[/quote]
 
2228828
2228828 Inviato: 8 Ago 2007 11:58
 

Blurs125 ha scritto:
testa ricavata dal pieno..
con quella aumenti di 2cv su tutto l'arco di giri..

umh esattamente cosa intendi con testa ricavata dal pieno????
per l amarmitta ho la pancia Giannelli, il silenziatore originale, mi consigli
cambiargli quest ultimo?????
e per il pignone??? quale mi consigli????
e carburatore????
[/quote]
teste ricavate dal pieno[info]
per la testa ricavata dal pieno se ne parlato qua.. comunqe lasciaci il silenziatore originale almeno è piu anti sgamo....
 
2228835
2228835 Inviato: 8 Ago 2007 12:00
 

Blurs125 ha scritto:
testa ricavata dal pieno..
con quella aumenti di 2cv su tutto l'arco di giri..

umh esattamente cosa intendi con testa ricavata dal pieno????
per l amarmitta ho la pancia Giannelli, il silenziatore originale, mi consigli
cambiargli quest ultimo?????
e per il pignone??? quale mi consigli????
e carburatore????

è, detto banalmente, la parte che copre il cilindro. Quella ricavata dal pieno è migliore di una testa di serie lavorata, poichè è diversa la conformazione, co parti che su quella di serie non ci sono.

il sile non da nulla come prestazioni, io lascio quello di serie sull'arrow street
 
2229063
2229063 Inviato: 8 Ago 2007 12:32
 

ok adesso ho capito.
mentre per le altre cose????
cosa mi consigliate fare??????
lascio il pignone 16 e il carburatore 28????
oppure gli metto il 17 e il carburatore 34????
e mi consigliate di mettergli anche il passo 415??????
 
2229076
2229076 Inviato: 8 Ago 2007 12:34
 

col passo 415 trasmetti piu potenza alla ruota.. migliora tutto, accellerazione, velocità max , prende giri piu in fretta..
poi puoi mettere il pacco lamellare v force..
 
2230514
2230514 Inviato: 8 Ago 2007 15:09
 

Blurs125 ha scritto:
ok adesso ho capito.
mentre per le altre cose????
cosa mi consigliate fare??????
lascio il pignone 16 e il carburatore 28????
oppure gli metto il 17 e il carburatore 34????
e mi consigliate di mettergli anche il passo 415??????


dipende da cosa vuoi:
generalmente si tende ad accorciare i rapporti che sull'rs, almeno per un utilizzo medio, fatto di misto con rari rettilinei che ti permettano di sfruttare a fondo la velocità della moto ( e per farlo ce ne vogliono di chilometrici).
comunque la scelta del pignone non è associabile al carburatore.
Io so che col 28 è l'erogazione è più reattiva e corposa, mentre il 34 è più difficile da carburare.
Il 34 ha anche i suoi vantaggi, e credo che in fin dei conti permetta di sviluppare una potenza leggermente maggiore. I risultati maggiori si vedrebbero con una moto preparata.

Passare al 415, significa utilizzare un metro diverso di rapportatura, per così dire.
Non si hanno pignoni da 16, 15, ecc, ma da 18, 19, 20, 21, ecc
questo perchè il passo 415 (differente dal 520 che montiamo di serie) prevede una corona con un numero di denti maggiore nettamente (48, 50, ecc), essendo molto più piccoli.
Di conseguenza gli attriti sono notevolmente inferiori, dovuti al peso minore dell'intera trasmissione (la corona è in ergal, ad esempio, e la catena ha maglie più piccole).
Così facendo si parla di un guadagno di persino un cavallo, ma io credo che il più grande vantaggio stia nella maggiore velocità nel prendere giri.
Il contro è che necessita di una manutenzione decisamente più frequente, con un ingrassamento della catena almeno ogni 500 km, e di un'intrinseca fragilità della corona, per via dell'ergal, e della catena, più esposta alle sollecitazioni (ho sentito parlare del fatto che frequenti impennate ne possano produrne la rottura).
 
2231304
2231304 Inviato: 8 Ago 2007 17:29
Oggetto: Re: vorrei dei consigli!!!!
 

gerardo_dm ha scritto:
Blurs125 ha scritto:
salve a tutti
mi piacerebbe avere dei consigli e anche dei pareri da voi.
sono possessore di una rs125 vers.2006 potenziata.
scarico Giannelli, silenziatore originale.
carburatore 28ml sempre originale e pignone 16.

diciamo che di ripresa è una bomba, velocità finale 169km/h
consumi, diciamo nn troppo elevati per un 2t cn carburatore 28ml.
ho provato a cambiare il pignone e mettere il 17 (quello con cui esce la moto) ma di ripresa è troppo morta, a fatica sono riuscito a spingerla a 180km/h.
cosa mi consigliate per farle mantenere una buona ripresa e un a buona velocità finale????
degli amici mi hanno consigliato di mettere il pignone 17 e mettere una corona più grande, quella che ho attualmente è una 40.

voi cosa mi consigliate???? mettere il carburatore 34ml????
cambiare il silenziatore????
di cambiare pistone e cilindro mi hanno detto di lasciar perdere perchè questi ultimi sull'rs sono già ottimi.
insomma la moto ora come ora, vola consumi non esageratamente elevati., ma migliorare nn fa mai male!!!!

un altro consiglio, vi capita nella vostra moto che tra i 5500 e i 6000 giri
sentite una specia di vuoto se non acceleri a manetta... che so quando passegiate e portate il motore a giri nn esasperati.
il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè devono aprire le valvole.... ma nn gli credo tanto, voi cosa mi consigliate?????

e per chiudere, come meccanica che differenze ci sono tra la rs125 2006 e 2007
e se ci sono quale delle due e più potente???? sia potenzia che non!
attendo vostri pareri!


per il vuoto, lo fa anche a me e più che altro è una sorta di tartagliamento...io spero di risolverlo montando come lamelle le boyesen SP, in vetronite.
tra 06 e 07 l'unica differenza meccanica risiede nel carburatore, elettronico nella 2007, che non inficia minimamente le prestazione ma che rende, almeno fino ad adesso, problematico il ripotenziamento.

per quanto riguarda ciò che t'ha detto il meccanico, credo che volesse dire LA valvola. si tratta della Rave icon_wink.gif


ALLORA il vuoto a me non lo ha mai fatto ma è una sorta di depotenziamento ke è nella centralina.... nella centralina vi è un ponte ke toglie la corrente alla candela da 5000 ai 6000 giri se viente tagliato elimina questo problema... 1/1,5 cv......
 
2231830
2231830 Inviato: 8 Ago 2007 18:53
 

tagliando il ponte mica guadagni potenza!
 
2231896
2231896 Inviato: 8 Ago 2007 19:03
 

metti una rapportatura 16\40, delle buone lamelle anche artigianali che risparmi, apri bene il filtro, un 34 se te lo puoi permettere(io ce l ho avuto e ben carburato mi riempe tutto l arco di giri spece agli alti)
 
2232037
2232037 Inviato: 8 Ago 2007 19:19
Oggetto: Re: vorrei dei consigli!!!!
 

simovik90 ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
Blurs125 ha scritto:
salve a tutti
mi piacerebbe avere dei consigli e anche dei pareri da voi.
sono possessore di una rs125 vers.2006 potenziata.
scarico Giannelli, silenziatore originale.
carburatore 28ml sempre originale e pignone 16.

diciamo che di ripresa è una bomba, velocità finale 169km/h
consumi, diciamo nn troppo elevati per un 2t cn carburatore 28ml.
ho provato a cambiare il pignone e mettere il 17 (quello con cui esce la moto) ma di ripresa è troppo morta, a fatica sono riuscito a spingerla a 180km/h.
cosa mi consigliate per farle mantenere una buona ripresa e un a buona velocità finale????
degli amici mi hanno consigliato di mettere il pignone 17 e mettere una corona più grande, quella che ho attualmente è una 40.

voi cosa mi consigliate???? mettere il carburatore 34ml????
cambiare il silenziatore????
di cambiare pistone e cilindro mi hanno detto di lasciar perdere perchè questi ultimi sull'rs sono già ottimi.
insomma la moto ora come ora, vola consumi non esageratamente elevati., ma migliorare nn fa mai male!!!!

un altro consiglio, vi capita nella vostra moto che tra i 5500 e i 6000 giri
sentite una specia di vuoto se non acceleri a manetta... che so quando passegiate e portate il motore a giri nn esasperati.
il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè devono aprire le valvole.... ma nn gli credo tanto, voi cosa mi consigliate?????

e per chiudere, come meccanica che differenze ci sono tra la rs125 2006 e 2007
e se ci sono quale delle due e più potente???? sia potenzia che non!
attendo vostri pareri!


per il vuoto, lo fa anche a me e più che altro è una sorta di tartagliamento...io spero di risolverlo montando come lamelle le boyesen SP, in vetronite.
tra 06 e 07 l'unica differenza meccanica risiede nel carburatore, elettronico nella 2007, che non inficia minimamente le prestazione ma che rende, almeno fino ad adesso, problematico il ripotenziamento.

per quanto riguarda ciò che t'ha detto il meccanico, credo che volesse dire LA valvola. si tratta della Rave icon_wink.gif


ALLORA il vuoto a me non lo ha mai fatto ma è una sorta di depotenziamento ke è nella centralina.... nella centralina vi è un ponte ke toglie la corrente alla candela da 5000 ai 6000 giri se viente tagliato elimina questo problema... 1/1,5 cv......


quello è il vuoto che provoca la cdi con il ponte di rame.
Lui si riferiva ad un'incertezza nell'erogazione in quel regime.
Si tratta di errata carburazione, credo.
 
2232410
2232410 Inviato: 8 Ago 2007 20:04
 

smarmittato ha scritto:
metti una rapportatura 16\40, delle buone lamelle anche artigianali che risparmi, apri bene il filtro, un 34 se te lo puoi permettere(io ce l ho avuto e ben carburato mi riempe tutto l arco di giri spece agli alti)


fai come dice lui
magari marmitta arrow o gianelli
 
2233645
2233645 Inviato: 9 Ago 2007 0:31
 

metti una rapportatura 16\40, delle buone lamelle anche artigianali che risparmi, apri bene il filtro, un 34 se te lo puoi permettere(io ce l ho avuto e ben carburato mi riempe tutto l arco di giri spece agli alti)

si io ho montato pignone 16 corona 40, niente lamelle e niente carburatore 34... ma con quest ultimo i consumi rispeto al 28 sono molto più elevati?????
per quel singhiozzo che fa tra i 5000 e i 6000 giri sono convinto pure io che facendo una buona carburazione si risolve tutto.
 
2234223
2234223 Inviato: 9 Ago 2007 8:37
 

Blurs125 ha scritto:
metti una rapportatura 16\40, delle buone lamelle anche artigianali che risparmi, apri bene il filtro, un 34 se te lo puoi permettere(io ce l ho avuto e ben carburato mi riempe tutto l arco di giri spece agli alti)

si io ho montato pignone 16 corona 40, niente lamelle e niente carburatore 34... ma con quest ultimo i consumi rispeto al 28 sono molto più elevati?????
per quel singhiozzo che fa tra i 5000 e i 6000 giri sono convinto pure io che facendo una buona carburazione si risolve tutto.


ma è depotenziata?
sennò il buco è difficile coprirlo
potresti provare con uno scarico che riempia bene i medi (arrow)
 
2235681
2235681 Inviato: 9 Ago 2007 11:44
 

no no...
la mia è la fp che riempie BENISSIMO i medi ma il buco tra u 5000 e i 6000 ce l'ha lo stesso...sembra che tenda ad ingrassare...
secondo me la soluzione sarebbe cambiare lamelle...
 
2236859
2236859 Inviato: 9 Ago 2007 14:05
 

Fabietto1990 ha scritto:
no no...
la mia è la fp che riempie BENISSIMO i medi ma il buco tra u 5000 e i 6000 ce l'ha lo stesso...sembra che tenda ad ingrassare...
secondo me la soluzione sarebbe cambiare lamelle...


con quelle al carbonio renderebbero l erogazione più omogenea...
 
2236970
2236970 Inviato: 9 Ago 2007 14:13
 

ok.
quindi l'unica soluzione è mettergli il pacco lamellare.
e fargli fare una buona carburazione.

un altra domanda, oggi ho visto l'rs125 2007 ho notatto un partocolare diverso rispetto a quella del 2006 il contagiri non arriva fino a 12000 giri ma a 14000 giri... perchè????
e solo una scelta dell'aprila nel ridisegnare il quadro oppure perchè
prende più giri la moto?????'
 
2237404
2237404 Inviato: 9 Ago 2007 15:00
 

Blurs125 ha scritto:
ok.
quindi l'unica soluzione è mettergli il pacco lamellare.
e fargli fare una buona carburazione.

un altra domanda, oggi ho visto l'rs125 2007 ho notatto un partocolare diverso rispetto a quella del 2006 il contagiri non arriva fino a 12000 giri ma a 14000 giri... perchè????
e solo una scelta dell'aprila nel ridisegnare il quadro oppure perchè
prende più giri la moto?????'


non penso proprio 9000/10000 giri per una depo a carbo elettronico è già eccessivo
 
2237556
2237556 Inviato: 9 Ago 2007 15:20
 

non penso proprio 9000/10000 giri per una depo a carbo elettronico è già eccessivo

ok, ma potenziata???? la vers 2006 arriva a 11500 giri... quella 2007 prende più giri???[/quote]
 
2237954
2237954 Inviato: 9 Ago 2007 16:18
 

si le lamelle cambiano moltissimo per l erogazione
 
2238206
2238206 Inviato: 9 Ago 2007 17:01
 

Blurs125 ha scritto:
ok.
quindi l'unica soluzione è mettergli il pacco lamellare.
e fargli fare una buona carburazione.

un altra domanda, oggi ho visto l'rs125 2007 ho notatto un partocolare diverso rispetto a quella del 2006 il contagiri non arriva fino a 12000 giri ma a 14000 giri... perchè????
e solo una scelta dell'aprila nel ridisegnare il quadro oppure perchè
prende più giri la moto?????'


è una scelta dell'aprilia icon_wink.gif
tra l'altro il modello fino al 2005 lo aveva lì il fondoscala, non so perchè l'hanno spostato a 12000 sulla 2006 icon_rolleyes.gif
 
2239108
2239108 Inviato: 9 Ago 2007 19:18
 

gerardo_dm ha scritto:
Blurs125 ha scritto:
ok.
quindi l'unica soluzione è mettergli il pacco lamellare.
e fargli fare una buona carburazione.

un altra domanda, oggi ho visto l'rs125 2007 ho notatto un partocolare diverso rispetto a quella del 2006 il contagiri non arriva fino a 12000 giri ma a 14000 giri... perchè????
e solo una scelta dell'aprila nel ridisegnare il quadro oppure perchè
prende più giri la moto?????'


è una scelta dell'aprilia icon_wink.gif
tra l'altro il modello fino al 2005 lo aveva lì il fondoscala, non so perchè l'hanno spostato a 12000 sulla 2006 icon_rolleyes.gif

beh hanno fatto bene...
14000 giri nn li vedrai mai...
l'unica cosa che avrei fatto meglio sarebbe stato di mettere la zona rossa icon_wink.gif
 
2239771
2239771 Inviato: 9 Ago 2007 21:31
 

la zona rossa invece è stato meglio che nnl'hanno messa, perchè quando potenzi la moto i giri del motore aumentano, quindi meglio senza.

ok per il carburatore, probabilmente lo prendo.
voi quale mi consigliate???? io prenderei un carburatore 34 a valvola piatta dellorto va bene?????
quanto mi viene a costare???????
 
2239821
2239821 Inviato: 9 Ago 2007 21:43
 

199 su ebay piu collettore nuovo..
 
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