Maurolive ha scritto:
ho dei dubbi sul fatto che la candela fredda non soffra in estate... secondo me non è un fatto di temperatura, ma un qualche altro parametro.
occhio a non foarti confondere dai nomi.
anche tutte le altre cose, cambiare i cuscinetti con un motore originale... che beneficio può dare?
solo un mare di lavoro... per guadagnare pochino, secondo me.
esattamente....
il discorso della candela è presto detto...la candela deve lavorare ad una determinata temperatura della camera di scoppio (non del acqua)
se la candela è troppo "calda" per esempio sulla nostra rs lo sarebbe con un valore di 6-7 in giu (valori ngk) la candela rischia letteralmente la fusione e di bucare il pistone perchè provocano auto accensioni anticipate simili alla detonazione....se invece la candela è troppo "fredda" tenderà ad imbrattarsi perchè non raggiungerà mai la temperatura di autopulitura nel rs si usano in genere candele molto fredde per l indole sportiva della moto ma non si deve mai oltrepassare il grado 10 addirittura io in strada trovo meglio il 9 solo in pista ho trovato migliore la 10 per via del fatto che lavora sempre ad alti regimi e quindi a livelli di temperatura in camera di scoppio molto alti....se hai fatto caso come costruzione piu la candela è fredda e piu l elettrodo positivo è circondato da una maggior spessore di metallo del corpo candela (spero di essermi spiegato) come proprio per cercare di isolarlo maggiormente dalla temperatura delle camera di scoppio...