Leggi il Topic


dubbi... [info su gabbia a rulli, fascia e candela]
2201186
2201186 Inviato: 3 Ago 2007 9:48
Oggetto: dubbi... [info su gabbia a rulli, fascia e candela]
 



Ciao ragazzi...volevo chiedervi un paio di consigli... secondo voi, che candela posso montare sulla mia moto...io ne volevo una bella fredda che almeno d'estate non soffre...e poi di inverno cambiarla...vabbè tralasciando questo particolare che e' l'ultima cosa che mi interessa....riguardo alla gabbia rulli....serve a qualcosa la gabbia rulli del pistone e della testa di biella argentati e con un rullo in piu'? e poi la testa di biella non ha una gabbia rulli o sbaglio...cel'ha solo il pistone...be comunque serve a qualcosa mettere la gabbia ruloi del pistone con un rullo in piu' in argento e la testa di biella in argento? ultima cosa.....serve a qualcosa il segmento in ghisa speciale lapidata sui fianchi tipo gp?? se servono dove si opiossono trovare sti pezzi? grazie mille ragazzi molto gentili.....
1) candela
2 gabbia rulli
3 segmento
 
2201343
2201343 Inviato: 3 Ago 2007 10:05
 

ho dei dubbi sul fatto che la candela fredda non soffra in estate... secondo me non è un fatto di temperatura, ma un qualche altro parametro.

occhio a non foarti confondere dai nomi.

anche tutte le altre cose, cambiare i cuscinetti con un motore originale... che beneficio può dare?
solo un mare di lavoro... per guadagnare pochino, secondo me.
 
2201536
2201536 Inviato: 3 Ago 2007 10:29
 

Maurolive ha scritto:
ho dei dubbi sul fatto che la candela fredda non soffra in estate... secondo me non è un fatto di temperatura, ma un qualche altro parametro.

occhio a non foarti confondere dai nomi.

anche tutte le altre cose, cambiare i cuscinetti con un motore originale... che beneficio può dare?
solo un mare di lavoro... per guadagnare pochino, secondo me.

esattamente....
il discorso della candela è presto detto...la candela deve lavorare ad una determinata temperatura della camera di scoppio (non del acqua)
se la candela è troppo "calda" per esempio sulla nostra rs lo sarebbe con un valore di 6-7 in giu (valori ngk) la candela rischia letteralmente la fusione e di bucare il pistone perchè provocano auto accensioni anticipate simili alla detonazione....se invece la candela è troppo "fredda" tenderà ad imbrattarsi perchè non raggiungerà mai la temperatura di autopulitura nel rs si usano in genere candele molto fredde per l indole sportiva della moto ma non si deve mai oltrepassare il grado 10 addirittura io in strada trovo meglio il 9 solo in pista ho trovato migliore la 10 per via del fatto che lavora sempre ad alti regimi e quindi a livelli di temperatura in camera di scoppio molto alti....se hai fatto caso come costruzione piu la candela è fredda e piu l elettrodo positivo è circondato da una maggior spessore di metallo del corpo candela (spero di essermi spiegato) come proprio per cercare di isolarlo maggiormente dalla temperatura delle camera di scoppio...
 
2201657
2201657 Inviato: 3 Ago 2007 10:43
 

Sulla candela è stato molto esaudiente bonox, mio parere stai tra il 9 e il 10 (ngk).
Per la gabbia non ho capito molto bene; però provo a chiarire un pò.... la testa di biella NON è sopra attaccata la pistone ma è sotto sull'albero motore. Dopo questo chiarimento, la gabbia a rulli del pistone a mio parere va benissimo l'originale aprilia oppure l'originale tm ma ti sconsiglio esperimenti strani.
Per il segmento, in ghisa come detto vengono utilizzati (non sempre) su moto da corsa..... ma li dopo 250 km (circa) lo cambi.
Anche qui, non farei esperimenti..... tanto un segmento non da 10 cv sicuro.
Spero di esserti stato utile, ciao
 
2201684
2201684 Inviato: 3 Ago 2007 10:46
 

si grazie siete stati chiarissimi, ma la mia non e' originale.. si può dire che ho tutto... cilindro testa pistone carburatore scarico centralina lamelle filtro ecc ecc
grazie molte monomonfo55 sicuramente il segmento non lo cambio, e per la gabbia rulli che sono un po indeciso... lascio originale o metto l'argentata con un rullo in piu'? grazie tante a tutti...
 
2203046
2203046 Inviato: 3 Ago 2007 13:22
 

allora ragazzi scusatemi tanto, ma non ci sto' a capire piu nulla.....
1)cos'è e a cosa serve la biella ricavata dal pieno?
2)cos'è e a cosa serve la fascia in ghisa speciale lapidata sui lati tipo gp
3)cosa sono e dove si trovano le gabbie rulli e soprattutto megttendole argentate e con un rullo in più che cosa si guadagna?
4)l'asse di accoppiamento cos'è e dove si trova ma soprattutto, si puo' mettere anche quella in argento e che vantaggi da'?
Grazie mille ho la testa che stà per esplodere.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©