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Parlatemi della Pegaso! [vecchio modello]
2191430
2191430 Inviato: 1 Ago 2007 20:31
Oggetto: Parlatemi della Pegaso! [vecchio modello]
 

Ciao a tutti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Sto cercando un usato piuttosto economico, da usare in città, per spassarsela quando capita tra le curve e poi per farci qualche viaggetto, anche piuttosto pesante (zavorrina, bagagli e diversi km.. icon_smile.gif ), anche con qualche scappatella in enduro se capita...
Una delle piu gettonate secondo me é appunto la pegaso (non la nuova, ora non so quante altre versioni precedenti ci siano), voi che ne dite?? Cosa ne pensate di questa moto? Anche rispetto alle mie esigenze... icon_wink.gif

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2199696
2199696 Inviato: 2 Ago 2007 22:11
 

Se ti piace la pegaso vecchia cerca di comprare quella con l'ignezione, l'hanno prodotta dal 2002 fino al 2005 se non sbaglio.
Perchè:
Consuma decisamente meno,( io ci faccio anche 18 km con 1 litro.)
vibra meno, il motore regge meglio le marcie cioe si cambia un pò meno in quanto regge anche sotto i 3000 giri.
è meno scorbutica nell'apri e chiudi del gas.
Con la i.e. hanno migliorato la guarnizione di testa che invece affliggeva le precedenti versioni, inoltre hanno migliorato anche la famosa ruota libera.

Di contro però avrai una moto con meno carattere per quanto riguarda le prestazioni...bisogna vedere cosa ci devi fare.

Io la carico come un mulo, ho anche le valigie laterali rigide e la moto non si comporta in maniera strana, si carica veramente l'impossibile.

sterrati ne fai quanti ne vuoi, io e la mia ragazza siamo stati sul jafferau e sul parpaillon che sono due strade sterrate per niente facili.

Io te la consiglio vivamente anche se io sono di parte perchè c'è l'ho, ma in 74000 km ho avuto solo la rottura di due blocchetti dell'accensione e dell'galleggiante della benzina, ma io la tratto veramente male(l'ho portata persino in spiaggia).

Senza contare le spese di manutenzione veramente irrisorie:
icon_arrow.gif Treno di gomme tourance 180 euro per 18000 km.
icon_arrow.gif Un tagliando l'anno circa 200 euro, pasticche dei freni compresi.

I prezzi variano da un minimo di 2000 euro a un massimo di 3000.

Se mi viene in mente altro.... icon_rolleyes.gif
 
2207029
2207029 Inviato: 4 Ago 2007 8:17
 

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif

Un'ultima domanda: quanti km dovrebbe reggere il motore? Ci arriva ai 100.000 (se trattato bene)?
 
2210508
2210508 Inviato: 4 Ago 2007 21:38
 

Il rotax è industrittibile, c'è uno che ne ha ben 140.000 e ci fà tutt'ora fuori strada di quello peso...mulattiere, guadi ecc...fai un pò te! icon_wink.gif
 
2219000
2219000 Inviato: 6 Ago 2007 19:19
 

Però quella con l'iniezione elettronica seppure usata costa ancora troppo per me...
Cosa mi sai dire delle 2 versioni precedenti, la pegaso 650 e la pegaso 650 cube? Dalle foto la cube mi sa di un po' troppo cicciottosa, preferisco quella prima, piu sempliciotta (Poi magari a vederle dal vivo cambio idea!)... Però se la cube offre di meglio allora andrei su quella..! Mi interessa soprattutto il cerchio anteriore, la cube monta un 19'' e mi va benissimo, ma l'altra in certe foto mi sembra che l'abbia piu grande..! eusa_think.gif e piu grande non mi va...
 
2439634
2439634 Inviato: 10 Set 2007 16:03
 

Visto che ce l'ho pure io, spendo due parole.

Preciso subito che sono stato meno fortunato dell'amico quarta-piena..io l'ho comprata usata da un unico proprietario con 8.000 km ed oggi, a quota 17.000 ho dovuto cambiare:

- gomme (260 €) dopo 1.000 km
- ruota libera (430€ compreso tagliando 12.000 km)
- sonda livello benza (sono rimasto a piedi xchè non si accendeva più la spia) 80 €
- cuscinetto+spingidisco+alberino frizione (rimasto a piedi senza frizione) 110 €

La mia ha il solito, annoso problema delle Pegaso i.e. .. ogni tanto si spegne in rilascio ed al minimo, però è anche vero che da quando mi hanno rimappato la centralina (al tagliando dei 12.000) non lo fa quasi più.

Consumi: 20km/l andando allegri (su questo sono contento).

Se ci vai a spasso è una goduria (in coppia, ad esempio, è godibilissima) ma se cominci ad usarla come una moto da cross (come me) perde qualche colpo a livello frizione e cambio..oltre ai famosi spegnimenti di cui sopra).
 
2439658
2439658 Inviato: 10 Set 2007 16:06
 

MES ha scritto:
Però quella con l'iniezione elettronica seppure usata costa ancora troppo per me...
Cosa mi sai dire delle 2 versioni precedenti, la pegaso 650 e la pegaso 650 cube? Dalle foto la cube mi sa di un po' troppo cicciottosa, preferisco quella prima, piu sempliciotta (Poi magari a vederle dal vivo cambio idea!)... Però se la cube offre di meglio allora andrei su quella..! Mi interessa soprattutto il cerchio anteriore, la cube monta un 19'' e mi va benissimo, ma l'altra in certe foto mi sembra che l'abbia piu grande..! eusa_think.gif e piu grande non mi va...


La cube è identica all'i.e. se non per le sospensioni (forcella tradizionale) e per il fatto che è più bassa di sella (oltre all'i.e., si intende).

Come cerchio anteriore, la Pegaso ha sempre avuto il 19, su tutte le versioni.
 
2442781
2442781 Inviato: 10 Set 2007 21:34
 

Le gomme le pagi decisamente troppo, 260 euro nemmeno quelli con la caponord le pagano.
Ripeto che le gomme (metzeller tourance) io le pago 180 euro.
La ruota libera l'hanno migliorata ma non risolta del tutto a quanto pare, ma come è possibile dopo cosi' pochi km?
Lo spegnimento me lo hanno risolto hai primi 1000 km, mi si spense due volte senza motivo , lo feci presente al meccanico (ufficiale aprila) che mi ridette la moto senza più quel problema.
Non ho nient'altro da segnalare per ora se non che ho la bellezza di 78000 km. ciao a presto!
 
2446142
2446142 Inviato: 11 Set 2007 11:44
 

quarta-piena ha scritto:
Le gomme le pagi decisamente troppo, 260 euro nemmeno quelli con la caponord le pagano.
Ripeto che le gomme (metzeller tourance) io le pago 180 euro.
La ruota libera l'hanno migliorata ma non risolta del tutto a quanto pare, ma come è possibile dopo cosi' pochi km?
Lo spegnimento me lo hanno risolto hai primi 1000 km, mi si spense due volte senza motivo , lo feci presente al meccanico (ufficiale aprila) che mi ridette la moto senza più quel problema.
Non ho nient'altro da segnalare per ora se non che ho la bellezza di 78000 km. ciao a presto!


Io ho le Pirelli Scorpion, per la ruota libera non so che dirti...il capo officina mi ha detto che era meglio cambiarla perchè rischiavo di trovarmi a piedi e, in ogni caso, la limatura metallica nel carter non è una bella cosa.

Se non ti si spegne più...beato te..a me lo fa molto di meno (1 volta ogni tanto, diciamo) ma all'inizio lo faceva quasi sempre. Forse sarà anche colpa del mio stile di guida un pò aggressivo, fatto di continui apri e chiudi, ed in effetti guidandola in modo più rilassato gira come un orologio, ma tant'è.

A 78.000 km non credo ci arriverò mai...l'anno prossimo vorrei cambiarla.
 
2448374
2448374 Inviato: 11 Set 2007 14:58
 
 
2451605
2451605 Inviato: 11 Set 2007 20:35
 

Spero tu ti possa trovare meglio con la prossima moto...grazie ma continuo ad andare senza galleggiante, se questo inverno farà freddo magari mi decido a lasciarla dal mecca... icon_lol.gif
 
2459372
2459372 Inviato: 12 Set 2007 16:22
 

quarta-piena ha scritto:
Spero tu ti possa trovare meglio con la prossima moto...


In realtà Il Peg mi è sempre piaciuto, e lo do via a malincuore, però tutti questi interventi mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca (e meno € in saccoccia).

L'idea è quella di darla dentro al concessionario che me l'ha venduta e riparata più volte per ottenere una supervalutazione su un Peg Factory nuovo, ma si vedrà il prossimo anno. icon_wink.gif
 
2468651
2468651 Inviato: 13 Set 2007 16:19
 

Io la Cube l'ho comprata usata marcia di terza mano del 1997 con 29mila km, sono arrivato a 41mila senza problemi.

Ci faccio di tutto: ci sono andato in spiaggia, la uso per andare a Venezia, dove la posso lasciare per strada senza il timore che me la rubino, ho comprato le borse laterali originali quasi nuove su ebay per 100 euro e ci sono andato in vacanza con la fidanzata, carichi come muli.

E' la moto totale, solo che in autostrada vibra un po' e beve come un alpino.

Pensavo di cambiarla, più che altro perchè è stata tenuta male, ma sono davvero imbarazzato, perchè una moto così polivalente e, permettete, ancora così bella non la fanno.

Sono andato pure a provare il Gs 1200... bella... sorvolando sul prezzo.... guadagnerei in autostrada e in capacità di carico... ma perderei in economia e spensieratezza... quella non la lasci per strada....

l'avessero fatta bicilidrica... magari un 800 sarebbe stata il massimo per me
 
2471934
2471934 Inviato: 13 Set 2007 21:57
 

Una valida alternativa alla tua pegaso è la vstrom 650, comoda, non vibra , non costa molto, ne trovi quante ne vuoi usate, ma non ci fai sterrati.
Altrimenti la transalp, ottima anche lei.
Oppure aspetti la bmw gs 800 bicilindrico, o anche la nuova enduro aprilia con il motore della shiver (ammesso che lo facciano veramente) icon_wink.gif
 
2473010
2473010 Inviato: 14 Set 2007 7:51
 

quarta-piena ha scritto:
Una valida alternativa alla tua pegaso è la vstrom 650, comoda, non vibra , non costa molto, ne trovi quante ne vuoi usate, ma non ci fai sterrati.

E' vero ma... quant'è brutta! icon_evil.gif
quarta-piena ha scritto:
Altrimenti la transalp, ottima anche lei.
Anche questa mi ha molto tentato, ma secondo me, pur essendo una gran moto, le manca la personalità della pegaso.
Non so, la cavallina è bella, ringhiosa, ha qualche difetto che si fa perdonare quando la guardo (tieni presente che sono cresciuto ad aprilia e la cosa incide)
quarta-piena ha scritto:
Oppure aspetti la bmw gs 800 bicilindrico, o anche la nuova enduro aprilia con il motore della shiver (ammesso che lo facciano veramente) icon_wink.gif

Per quando la cambierò, spero saranno sul mercato delle novità, perchè Gs a parte non saprei dove andare a parare ed il mio conto corrente non me la perdonerebbe icon_lol.gif
 
2474357
2474357 Inviato: 14 Set 2007 10:46
 

supercaliffo ha scritto:

Per quando la cambierò, spero saranno sul mercato delle novità, perchè Gs a parte non saprei dove andare a parare ed il mio conto corrente non me la perdonerebbe icon_lol.gif


Per l'anno prossimo dovrebbero uscire sia l'Aprilia Enduro - Motard con il motore della Shiver, sia il nuovo Transalp da 700 cc.

I prezzi dovrebbero attestarsi sui 7.000-7.500 max, considerando quelli delle concorrenti.

Sono curioso anch'io di vedere come saranno icon_wink.gif
 
2482561
2482561 Inviato: 15 Set 2007 12:43
 

Preferisco avere una moto brutta ma che si guidi come si deve che una bella ma fa schifo da guidare.
Le enduro non sono certo moto per fare gli sboroni al bar, sono moto da viaggio e quindi vengono fatte per quello.
 
2492174
2492174 Inviato: 17 Set 2007 9:02
 

quarta-piena ha scritto:
Preferisco avere una moto brutta ma che si guidi come si deve che una bella ma fa schifo da guidare.
Le enduro non sono certo moto per fare gli sboroni al bar, sono moto da viaggio e quindi vengono fatte per quello.


Beh, a parte che il Pegaso brutto non è icon_evil.gif icon_wink.gif certamente è preferibile avere una moto che sia bella da guidare di una bellissima esteticamente ma terribile da condurre...

però non ho capito bene il discorso...fammi un esempio di moto bella da vedere e brutta da guidare..ti riferisci, chessò, ad un SXV usata in modo turistico? In questo caso è ovvio che non è la moto in sè che è brutta, ma l'utilizzo che è sballato rispetto alla tipologia.
 
2495826
2495826 Inviato: 17 Set 2007 15:51
 

quarta-piena ha scritto:
Preferisco avere una moto brutta ma che si guidi come si deve che una bella ma fa schifo da guidare.
Le enduro non sono certo moto per fare gli sboroni al bar, sono moto da viaggio e quindi vengono fatte per quello.


ma visto che ci sono alternative, non capisco perchè prenderla brutta...
la v-strom poi non mi pare esattamente una enduro, con la pegaso ho fatto sterrati impegnativi che con la vstrom non riuscirei a fare, cosa che invece riuscirei a fare con transalp o gs
motivo per cui non considero la versys, troppo stradale
 
2497640
2497640 Inviato: 17 Set 2007 18:52
 

Effettivamente mi sono espresso male, me ne sono accorto ora rileggendo quello che ho scritto.
Per fare un esempio, io preferisco di gran lunga la mia pegasotta ad una brutale o una 1098. Che sono bellissime, anche è sopprattutto da guidare, ma che non danno quello che io ( e anche voi, credo ) cerco veramente da una moto.
Il mio ''schifo da guidare''era per mettere in evidenza il fatto che moto bellissime molte volte significa impossibiltà di fare lunghi tragitti autostradali, oppure un semplice week-end al mare con le valigie è la zavorrina.

Ps: Mi sono dimenticato di un'altra moto da citare, il kle.
pps:la mia moto mi piace anche esteticamente, ma agli sboroni ovviamente no. (e chi se frega! sapessero quante strade si perdono! icon_wink.gif
 
2501421
2501421 Inviato: 18 Set 2007 9:47
 

quarta-piena ha scritto:
Effettivamente mi sono espresso male, me ne sono accorto ora rileggendo quello che ho scritto.
Per fare un esempio, io preferisco di gran lunga la mia pegasotta ad una brutale o una 1098. Che sono bellissime, anche è sopprattutto da guidare, ma che non danno quello che io ( e anche voi, credo ) cerco veramente da una moto.
Il mio ''schifo da guidare''era per mettere in evidenza il fatto che moto bellissime molte volte significa impossibiltà di fare lunghi tragitti autostradali, oppure un semplice week-end al mare con le valigie è la zavorrina.

Ps: Mi sono dimenticato di un'altra moto da citare, il kle.
pps:la mia moto mi piace anche esteticamente, ma agli sboroni ovviamente no. (e chi se frega! sapessero quante strade si perdono! icon_wink.gif


Sono d'accordissimo..a me le stradali non sono mai piaciute..questione di gusto, ma anche di versatilità..ormai un qualunque 600 Supersport è una moto da pista che per girare su strada ti obbliga a spalancare sempre e comunque.

Preferisco di gran lunga un mezzo che mi dia gusto anche ai medio-bassi, come un bel mono 4t, che un motore che sfrutti solo dai 6.000 in su icon_wink.gif
 
5265528
5265528 Inviato: 31 Lug 2008 10:14
 

ciao ragazzi.
anche io sono interessato all acquisto di una pegaso usata, all incirca la vorrei del 2000
leggendo quello che avete scritto mi pare consigliabile prendere la versione con l iniezione che consuma meno e a cui hanno risolto un po di problemi (ruota libera, guarnizione di testa).
mi sconsigliate di prendere una versione a carburatori? da che anno è stata introdotta l iniezione?
ci si può fidare di comprare moto con oltre 25000 km senza poi doversi mettere le mani nei capelli per la manutenzione?
grazie del consigli
ps: vorrei spendere max 3000 euri
 
5480953
5480953 Inviato: 28 Ago 2008 11:10
 

se non m isbaglio dal 2003 è stata introdotta l'i.e., e personalmente non consiglio la moto a carburatori, non so dove abiti, ma ad esempio a milano devi anche guardare le emissioni (euro 0 - 1- ecc..) fra un po inizieranno a bastonare anche le moto icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif

cerca ma pegaso del 2003- 2005 le dovresti trovare con il tuo budget, inutile dirti di controllare sempr el'acquisto se passi da privati, in officina per legge ti devono garantire almeno un anno.
 
6304325
6304325 Inviato: 15 Nov 2008 12:00
 

Ciao a tutti, io ho una pegaso cube del 1997 quella a carburatori per intenderci, l'ho comprata con 10000 Km ed in 4 anni sono arrivato a 55000 Km, devo dire che la moto non mi ha mai lasciato a piedi, i problemi che ho avuto sono rottura paraoli forcelle 2 volte che ho risolto da me, rottura del blocchetto di accensione che ho risolto da me, quasi rottura della ruota libera, che ho risolto da me il tutto senza spendere molto, inoltre c'è la normale manutenzione e tagliandi fatti sempre da me.
Questa moto mi piace certo il motore è un mono a carburatori quindi vibra un pò, ma è sempre un mono, i carburatori non mi hanno mai dato problemi ed è anche un pttima moto per i viaggi. in vacanza ci sono sempre andato in moto 2 volte in sardegna ed una volta in croazia percorrendo in totale circa 10000 Km carico come un mulo con la mia zavorrina, mai avuto problemi, la pegaso ad iniezione non l'ho mai provata, per cui non sò. Di usate anche con pochi Km se ne trovano abbastanza e non superano in genere i 3500 euri. Quindi buona scelta a chi ha intenzione di comprarla. Per adesso per una serie di cause non la cambio, aspetto un enduro bicilindrica aprilia almeno spero.
 
8558974
8558974 Inviato: 25 Set 2009 18:11
 

MES ha scritto:
Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif

Un'ultima domanda: quanti km dovrebbe reggere il motore? Ci arriva ai 100.000 (se trattato bene)?




ahahahahahahahahahahahahahahaaaaa....

il mio "compare" di avventure ne ha fatti 180.000 di chilometri,
cambiando solo la ruota libera, frizione ed un tachimetro che si erano rotti.
E' una pegaso del 93, di terza mano, che ha fatto 3 volte il giro d'Italia e viene usata tutto l'anno al posto dell'auto e molto spesso per trasferte da 180 Km .....

Che dire se non lo vedessi con i miei occhi non ci crederei....
(fa anche i 18 Km/l)

saluti
Match
 
8622360
8622360 Inviato: 5 Ott 2009 22:04
 

Ne è passato di tempo e di km, nel frattempo con la mia i.è ne ho fatti 115.000, mai ruota libera, mai guarnizione di testa... icon_asd.gif
 
8737413
8737413 Inviato: 25 Ott 2009 1:46
 

allora sono io l'unico che comprandola nuova si era beccato quella difettosa...prima ho avuto una cube con cui nn ho avuto particolari problemi...venduta a 40000km dopo dischi e ruota libera...poi ho preso la IE ed è iniziato il calvario...il motore sostanzialmente nessun problema (indistruttibile rotax 5valvole)...è stato il resto ad aver problemi...centralina che si starava spesso, carrozzeria che cambiava colore, batteria che si prosciugava nel giro di un mese, blocchetto accensione che si fondeva o dissaldava i cavi...venduta a giugno per nn incorrere in nuove sorprese...ora Kawa Versys...tutto un altro pianeta! 0509_banana.gif 0509_up.gif

Ps: completamente ricontrollata prima di venderla, so che il nuovo proprietario ha avuto nuovamente problemi con batteria, e novità condotti di aspirazione da cambiare...moto nata male... icon_confused.gif
 
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