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Vengo dalle jap, ma vorrei comprare una 749s aiutatemi
2188402
2188402 Inviato: 1 Ago 2007 13:33
Oggetto: Vengo dalle jap, ma vorrei comprare una 749s aiutatemi
 



ciao a tutti..amo le moto da sempre, ultima mia moto r6 2002, niente di speciale!!!!
la ducati mi è sempre piaciuta, ma ho paura che mi si rompi in fretta, dal momento che guido abbastanza allegrotto, e quando esco in moto mi faccio 400-500 km di montagna, oltre ai turni da 25 minuti di pista, che faccio ogni tanto, portafoglio permettendo..dico questo xche ho degli amici ducatisti e non che me l hanno un po sconsigliata. che ne dite???
 
2188597
2188597 Inviato: 1 Ago 2007 13:53
 

Eccone un altro... icon_lol.gif icon_lol.gif La ducati è perfetta come tutte le altre moto giapponesi, puoi andarci in montagna e in pista, senza nessun problema. Certo è un'altra guida, buttare giù il pompone non è la stessa cosa che buttare giù una giapponese, ci vuole più una guida ci corpo, e forse di esperienza. Ma sull'affidabilità è proprio la stessa cosa!
 
2188602
2188602 Inviato: 1 Ago 2007 13:54
 

Io sono di parte perchè ho avuto solo ducati, ma adesso sono un felicissimo possessore di 749S e posso dirti che una moto stupenda sia di estetica che di motore!!! Ha una guidabilità buonissima, e anche la spinta del motore e molto buona!!! Forse magari con uno scarico aperto rende di più, ma anche tutta originale è piacevolissima, sopratutto in montagna, dove da il meglio di se!!! Buon acquisto, ciao
 
2188622
2188622 Inviato: 1 Ago 2007 13:56
 

se puoi permetterti 1500€ di manutenzione all'anno! sei il benvenuto!
 
2188694
2188694 Inviato: 1 Ago 2007 14:02
 

v4lkyrie ha scritto:
se puoi permetterti 1500€ di manutenzione all'anno! sei il benvenuto!


1500 euro l'anno?! Come mai così tanto? Tutti quelli che conosco, me compreso icon_biggrin.gif , non spendono quelle cifre!
 
2189031
2189031 Inviato: 1 Ago 2007 14:44
 

un mio collega me la venderebbe x 7000 e, modello 2004 con marmitta termignoni, filtro e centralina ducti performance, ha 6500, tenuta maniacale.
l ho guidata e mi è piaciuta moltissimo, l unica cosa è che mi si è spenta al semaforo a folle, voi che la possedete sicuramente ne saprete qualcosa su questo piccolo problema
 
2189531
2189531 Inviato: 1 Ago 2007 15:55
 

r1vsr6 ha scritto:
un mio collega me la venderebbe x 7000 e, modello 2004 con marmitta termignoni, filtro e centralina ducti performance, ha 6500, tenuta maniacale.
l ho guidata e mi è piaciuta moltissimo, l unica cosa è che mi si è spenta al semaforo a folle, voi che la possedete sicuramente ne saprete qualcosa su questo piccolo problema


Ho avuto il problema anch'io, è bastato cambiare le candele. La montagna e la pista? Ma sono il suo pane, con la ciclistica che si ritrova. E comunque il fascino è di un altro pianeta.
Dà retta a noi, prendila. E non dar retta a quel terrorista di V4lkyrie icon_wink.gif
 
2190423
2190423 Inviato: 1 Ago 2007 17:58
 

ghigo ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:
se puoi permetterti 1500€ di manutenzione all'anno! sei il benvenuto!


1500 euro l'anno?! Come mai così tanto? Tutti quelli che conosco, me compreso icon_biggrin.gif , non spendono quelle cifre!


il 749 dark mi è costato (per i primi 10000 km percorsi) in 14 mesi

tagliando 1000 km 189€
tagliando 10000 km 350€
gomme 250€
bollo 120€
assicurazione rca 400€
assicurazione furto incendio 450€
costi altra manutenzione 90€

totale 1849€

poi considerando la media di consumo a 13 km/l e il costo della benzina medio in un anno a 1.3€ per litro .... altri 1000€ in benza...

la mia moto in un anno si è svalutata di 2000€ e adesso da 10000€, prezzo d'acquisto ne vale 8000€

questo è il mio report dopo un anno.

non sono un terrorista ma sono oggettivo. io allo stato attuale non riesco a mantenerla e penso di permutarla con un monster ovviamente con ulteriore aggiunta di prezzo.
comunque come moto è bellissima e quei soldi li vale tutti.
 
2190692
2190692 Inviato: 1 Ago 2007 18:41
 

Molti costi da te elencati sono esattamente identici o molto simili sia per una jap che per una Ducati quindi non vedo dov'è il problema....inoltre molte jap che come molti sanno non tengono il valore perdono 2000 euro sul valore dell'usato anche in pochi mesi...se la tua ha perso 2000 euro in 14 mesi ti devi ritenere soddisfatto....
 
2190756
2190756 Inviato: 1 Ago 2007 18:55
 

fedefe82 ha scritto:
Molti costi da te elencati sono esattamente identici o molto simili sia per una jap che per una Ducati quindi non vedo dov'è il problema....inoltre molte jap che come molti sanno non tengono il valore perdono 2000 euro sul valore dell'usato anche in pochi mesi...se la tua ha perso 2000 euro in 14 mesi ti devi ritenere soddisfatto....


infatti non ho parlato di problemi e nemmeno negativamente di ducati, ho solo elencato i costi. oltretutto non mi sembra di aver fatto alcuna comparativa con moto jappo e nemmeno di essermi lamentato del valore dell'usato.

comunque per la cronaca un 749-749 dark nel mercato dell'usato ha poca vendibilità proprio perchè è una moto che costa tanto rispetto a una jappo che si svaluta molto di più.

Ultima modifica di v4lkyrie il 1 Ago 2007 19:06, modificato 1 volta in totale
 
2190780
2190780 Inviato: 1 Ago 2007 19:01
 

be ma su un monster l'assicurazone non la paghi?? e il bollo?? e i tagliandi?? la benzina e le gomme poi si consumano pari pari che avere la 749 quindi ora che ce l'hai fai prima a tenerla! o sbaglio?!?
 
2190864
2190864 Inviato: 1 Ago 2007 19:12
 

lele853 ha scritto:
be ma su un monster l'assicurazone non la paghi?? e il bollo?? e i tagliandi?? la benzina e le gomme poi si consumano pari pari che avere la 749 quindi ora che ce l'hai fai prima a tenerla! o sbaglio?!?


sto mirando a un 695 che per l'uso che ne faccio va più che bene. ho trovato un usato a 5500€ del 2006 che significa un anno di garanzia e 2500€ in contanti che mi fanno giust comodo.

le moto prodotte dal 2007 (inclusi il m695) hanno i tagliandi più bassi. il bollo costa meno perchè è un euro 3 e ha meno kw. l'assicurazione costa meno sia come rca che come furto incendio.
le gomme forse costano uguale ma non ne sono sicuro. i consumi sono minori.
il motore desmo2 è meno delicato.

comunque questa comparativa è forzata e vale solo per le mie esigenze. chiaro che monster e 749 sono moto radicalmente diverse.
 
2191403
2191403 Inviato: 1 Ago 2007 20:25
 

v4lkyrie ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Molti costi da te elencati sono esattamente identici o molto simili sia per una jap che per una Ducati quindi non vedo dov'è il problema....inoltre molte jap che come molti sanno non tengono il valore perdono 2000 euro sul valore dell'usato anche in pochi mesi...se la tua ha perso 2000 euro in 14 mesi ti devi ritenere soddisfatto....


infatti non ho parlato di problemi e nemmeno negativamente di ducati, ho solo elencato i costi. oltretutto non mi sembra di aver fatto alcuna comparativa con moto jappo e nemmeno di essermi lamentato del valore dell'usato.

comunque per la cronaca un 749-749 dark nel mercato dell'usato ha poca vendibilità proprio perchè è una moto che costa tanto rispetto a una jappo che si svaluta molto di più.


Ti facevo un esempio per dirti che le Ducati tengono molto di più il valore dell'usato di altre...e comunque se pensi di prendere un 695 penso che te ne pentirai se sei uno a cui piace andare quando sei in moto perchè quella la vedo più come moto per iniziare che per uno che viene da una 749....finirai per tirargli il collo e ti costerà molto di più di quello che ti aspetti di manutenzione...ma come mai la mia 748 riesce a tenere ancora 19 km/l ad andature normali e la tua che oltretutto è più moderna fa solo i 13? E' da qui che mi viene il dubbio che sia la tua guida sportiva a portare in su i consumi...
 
2191414
2191414 Inviato: 1 Ago 2007 20:27
 

per carita...se non ce la fai a mantenerla...tu lo sai meglio di tutti, io credo che cambiarla con un moster 695, sia un risparmio irrisorio...e sopratutto una perdita di grandissima...potrai risparmiar 100 euro l'anno si e no..e vero, 100 euro son mica bruscolini...ma il 749, non è il monster, come il giorno non è la notte. io te la butto la, perche invece di cambiarla i tagliandi li fai far da un meccanico non ufficiale..( che spendi la meta) perche non cerchi un assicurazione che ti faccia un prezzo migliore..(io pago la metà) poi...il furto incendio, ma la tieni fuori?....
non prenderla come una critica..non lo è... doppio_lamp.gif
tornando al topic, ti posso solo consigliar di prenderla...una gran bella moto, sotto tutti i punti di vista...si spegne al minimo..ok a volte lo fa( questa bastarda quando la porto a far controllar il minimo, lo tiene sempre...e poi invece appena ci allontaniamo 100m dal meccanico non lo tiene piu icon_wink.gif ) va bene, io la uso prevalentemente su strada, ho fatto 32000 km, non ho avuto mai nessuna rogna..
 
2191638
2191638 Inviato: 1 Ago 2007 21:21
 

Io sono molto soddisfatto e non posso che consigliartela, ma sono di parte icon_lol.gif

Ducati è passione icon_biggrin.gif

Ma le giapponesi cosa fanno, arrivano a 100.000 km dentro al Mugello senza mostrare il minimo problema?
Non credo.

Non è una critica alle altre ma da come si discute in questo forum non mi pare che ci siano tutte queste lamentele.

Ogni modello e marca ha i suoi pro e contro alla fine.

Discorso svalutazione:
la mia ha perso 5200 euro in 15 mesi, se non usciva il 1098 ne avrebbe persi 1700 credo icon_evil.gif
 
2192274
2192274 Inviato: 1 Ago 2007 23:01
 

fedefe82 ha scritto:
ma come mai la mia 748 riesce a tenere ancora 19 km/l ad andature normali e la tua che oltretutto è più moderna fa solo i 13? E' da qui che mi viene il dubbio che sia la tua guida sportiva a portare in su i consumi...


beh innazitutto dipende dove usi la moto.
il 749 ha un motore più spinto e quindi consuma più della tua. sono due moto completamente diverse. modernità non è sinonimo di maggior rendimento.
poi io uso la moto al 70% in città e principalemente nelle prime 3 marce.
guida sportiva.... cerco di tirarla quando posso ma mediamente sto nei 4-5000 giri.

per quanto riguarda l'usato beh non mi sembra che un 999 o un 749 o una supersport o un multistrada tengano tanto il valore. una r6 perde più o meno 2000€ il primo anno come pure un cbr o una ninja.
ducati ha solo la serie 748-916-996-998 e monster che sono supervalutate, le altre subiscono più o meno le sorti delle jappo. Forse le sorti per l'848 e 1098 saranno simili alle antecedenti più fortunate ma non ci metto la mano sul fuoco.
comunque il problema non è tanto il valore commerciale della moto quanto l'effettiva possibilità di vendita. la mia è valutata 9000€ su moto.it ma nessuno la comprerà mai usata a quella cifra.

Ultima modifica di v4lkyrie il 1 Ago 2007 23:23, modificato 1 volta in totale
 
2192321
2192321 Inviato: 1 Ago 2007 23:09
 

TRILLI749 ha scritto:
per carita...se non ce la fai a mantenerla...tu lo sai meglio di tutti, io credo che cambiarla con un moster 695, sia un risparmio irrisorio...e sopratutto una perdita di grandissima...potrai risparmiar 100 euro l'anno si e no..e vero, 100 euro son mica bruscolini...ma il 749, non è il monster, come il giorno non è la notte. io te la butto la, perche invece di cambiarla i tagliandi li fai far da un meccanico non ufficiale..( che spendi la meta) perche non cerchi un assicurazione che ti faccia un prezzo migliore..(io pago la metà) poi...il furto incendio, ma la tieni fuori?....
non prenderla come una critica..non lo è... doppio_lamp.gif
tornando al topic, ti posso solo consigliar di prenderla...una gran bella moto, sotto tutti i punti di vista...si spegne al minimo..ok a volte lo fa( questa bastarda quando la porto a far controllar il minimo, lo tiene sempre...e poi invece appena ci allontaniamo 100m dal meccanico non lo tiene piu icon_wink.gif ) va bene, io la uso prevalentemente su strada, ho fatto 32000 km, non ho avuto mai nessuna rogna..


anche a me fa il discorso del minimo ma solo finchè il motore non entra in temperatura, diciamo più di 70 gradi. il capofficina del ducati store mi ha detto che la centralina ha una doppia mappatura che segue il riscaldamento della moto. prima dei 70 gradi la miscela è più grassa e quindi se tu acceleri molto e poi freni fino al minimo la moto si spegne. mi ha consigliato di sgasare in scalata e tenere un po' l'acceleratore tirato.
i 90€ che ho speso la scorsa settimana erano per settare la carburazione.

per quanto riguarda il discorso tagliandi non li posso fare altrove fino a quando vale la garanzia e poi comunque preferisco andare da un meccanico ducati di fiducia se non proprio allo store.
per il furto incendio... se ti capita butti nel cesso 8000€.
 
2192438
2192438 Inviato: 1 Ago 2007 23:33
Oggetto: Re: vengo dalle jap, ma vorrei comprare una 749s aiutatemi
 

r1vsr6 ha scritto:
quando esco in moto mi faccio 400-500 km di montagna, oltre ai turni da 25 minuti di pista, che faccio ogni tanto


il mio 749 se vado in montagna in giornate molto calde si impianta e la centralina mi impedisce di andare oltre i 5000 giri almeno fino a quando la moto si raffredda.
non so quanti abbiano rilevato questo problema.
al ducati store mi hanno detto che è possibile che succeda.
 
2193086
2193086 Inviato: 2 Ago 2007 7:51
 

[quote="v4lkyrie

non sono un terrorista ma sono oggettivo... [/quote]

Ma io scherzavo! icon_wink.gif

Io vado in montagna tutte le domeniche, ovviamente caldo boia, ma mai avuto nessun problema. Come ho scritto, mi si spegneva al minimo con frizione tirata, ma ho cambiato le candele e ha smesso. Non discuto però che su altre moto possa essere un problema della centralina.

Della svalutazione me ne frego, io ho intenzione di tenerla fino alla morte (sua o mia icon_twisted.gif )!
doppio_lamp.gif
 
2193174
2193174 Inviato: 2 Ago 2007 8:08
 

ragazzi intanto vi ringrazio, dopo 5 anni di jap (fedele a r6) penso proprio di cambiare e passare alla caso di borgo panigale, il suo fascino è incredibile.ho avuto x 40 minuti una 749s sotto il culo e posso dire che è un altra moto, al diavolo i costi...


Finche c' è grip, c' è speranza[/b]
 
2193304
2193304 Inviato: 2 Ago 2007 8:26
 

v4lkyrie, aspetta che passi 2/3 anni dalla data dell'uscita del 1098 e poi mi dirai se la tua moto si svaluta tanto...

secondo me la legge della svalutazione è sempre quella... 916/748 e (sorelline), costano molto perchè ce ne sono rimaste ben più poche... quando ci saranno poche 999/749 o la paghi tanto oppure devi comprartene una nuova e scegliere tra 1098/848 vedrai che sarà così...
è dai tempi 851 che è così... prova ad accostarti ad un 851 una moto di circa 20anni, e poi mi dirai se è una moto che ha subito svalutazione... sempre in riferimento alle jap logicamente.

secondo me il tuo problema è un'altro... forse dovevi valutare un pochino prima i costi di una moto tipo 749 o simili... per l'utilizzo che ne fai.
Guardati intorno e non per questo deve essere Ducati... molte moto sono economicissime i città. Non credo che un monster ti cambia la vita...

un motoabbraccio doppio_lamp_naked.gif
 
2193308
2193308 Inviato: 2 Ago 2007 8:26
 

r1vsr6 ha scritto:
ragazzi intanto vi ringrazio, dopo 5 anni di jap (fedele a r6) penso proprio di cambiare e passare alla caso di borgo panigale, il suo fascino è incredibile.ho avuto x 40 minuti una 749s sotto il culo e posso dire che è un altra moto, al diavolo i costi...


Finche c' è grip, c' è speranza[/b]

SEI L'ESEMPIO LAMPANTE DI QUANTO SIAMO FIERI DI ESSERE DUCATISTI!!!
Te ne sono grato a nome di tutti!
 
2193459
2193459 Inviato: 2 Ago 2007 8:49
 

secondo il mio modesto parere,

i costi alti di gestione della ducati di valkyrie non sono legati moltissimo al fatto che si tratti di ducati bensi al fatto che,PER ME,lui faccia in un anno 10.000km!!!
Io 10.000km li faccio in 2 anni e più e la moto la uso sempre(no pista,trattasi di una moto da passeggio).

QUindi se uno in un anno pensa di fare 4-5mila km...si riducono cosi benzina,tagliando importante,gomme.E non è poco.
 
2193577
2193577 Inviato: 2 Ago 2007 9:08
 

secondo me piu che i costi di gestione come gomme, benzina, assicurazione e bollo,come in tutte le moto, sarei piu preoccupato dalla manutenzione, poiche la ducati è piu delicat essendo bicilindrich, e da non scordarsi che è una moto artigianale!!!!!!!
 
2194470
2194470 Inviato: 2 Ago 2007 10:55
 

r1vsr6 ha scritto:
da non scordarsi che è una moto artigianale!!!!!!!


esatto! eusa_clap.gif
E' QUESTO CHE CI RENDE FIERI DI ESSERE DUCATISTI! icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
2196302
2196302 Inviato: 2 Ago 2007 13:50
 

Ronny749 ha scritto:
secondo me la legge della svalutazione è sempre quella... 916/748 e (sorelline), costano molto perchè ce ne sono rimaste ben più poche... quando ci saranno poche 999/749 o la paghi tanto oppure devi comprartene una nuova e scegliere tra 1098/848 vedrai che sarà così...

secondo me il tuo problema è un'altro... forse dovevi valutare un pochino prima i costi di una moto tipo 749 o simili... per l'utilizzo che ne fai.
Guardati intorno e non per questo deve essere Ducati... molte moto sono economicissime i città. Non credo che un monster ti cambia la vita...


hai ragione sul fatto che minor offerta e alta richiesta = maggior prezzo ma non è il caso della serie 748-998 che ha sempre venduto. Per non parlare del monster che tiene il prezzo alla grande.
Un 998 del 2002 vale più di un 999 del 2004 e non è questione di 20 anni! La serie 749-999 non è piaciuta quanto la precedente, tutti lo dicono anche i sondaggi del forum, non ha venduto quanto si pensava. Lo diceva anche Minoli nel discorso di fine mandato. Forse i 999s o 999r o 749r saranno ricercate in futuro ma dubito altamente che un 999 base o un 749 base lo saranno.
Questo lo dico pur avendo comprato un 749.
Io cosiglio all'amico che vuole acquistare la 749s di aspettare almeno fino all'EICMA dove verrà presentata l'848. Almeno rispermierà un po' di più.

Forse avrei dovuto valutare prima i costi di una moto del genere, è vero, ma essendo la mia prima moto e non avendo altri metri di paragone diciamo che mi sono fidato dei giudizi di chi ce l'aveva e del concessionario. Un anno fa di 749 ce n'erano molto meno di adesso in giro, specie su questo forum. Non potevo certo sapere che avrei fatto 10000 km in un anno.

Comunque un altro fatto che mi ha inquietato non poco è quello che al controllo che ho fatto hanno scoperto che il serbatoio ha fatto ruggine e devono cambiarlo. Per fortuna la moto è in garanzia ma chi mi assicura che il motore non abbia risentito del fatto in modo permanente?

Vorrei restare su ducati perchè mi piacciono le moto che produce, le linee e le sensazioni che danno ma non mi sento per nulla tranquillo. Se la ruggine l'avesse fatta tra un anno adesso avrei altri 1000€ di spese.
 
2196376
2196376 Inviato: 2 Ago 2007 13:57
 

sono d accordo con te....solo quanto tempo devo aspettare????ho gia il polso che mi prude!!!!!!!!
 
2196478
2196478 Inviato: 2 Ago 2007 14:06
 

MeoPatacca ha scritto:


Ma io scherzavo! icon_wink.gif

Io vado in montagna tutte le domeniche, ovviamente caldo boia, ma mai avuto nessun problema. Come ho scritto, mi si spegneva al minimo con frizione tirata, ma ho cambiato le candele e ha smesso. Non discuto però che su altre moto possa essere un problema della centralina.


heheh avevo capito icon_biggrin.gif

il capo officina esperto di motori non ha parlato di problema di centralina ma di un sistema che ha la centralina per salvaguardare la moto da eventuali danni provocati dall'eccessivo calore del motore. ovviamente essendo un problema saltuario che non si verifica sempre non ha fatto nulla alla moto. questo genere di comportamento mi mette a dir poco in imbarazzo, non posso far nulla finchè la moto si rompe del tutto. non vorrei che il problema fosse relazionato alla ruggine nel serbatoio.
 
2196517
2196517 Inviato: 2 Ago 2007 14:08
 

r1vsr6 ha scritto:
sono d accordo con te....solo quanto tempo devo aspettare????ho gia il polso che mi prude!!!!!!!!


l'eicma è a metà novembre. comunque già da settembre trovi usati 2007 a pochi km già svalutabili 2000€.
 
2196571
2196571 Inviato: 2 Ago 2007 14:11
 

scusate ma a voi vi si spegne al semaforo????
 
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