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Moto Guzzi Stornello 125 5 marce [restauro in progress]
4047222
4047222 Inviato: 30 Mar 2008 15:25
 

...dimenticavo:
ci sarebbe anche da fare un check-up alle forcelle anteriori... una sostituzione dei paraoli e dell'olio non gli farebbe certo male!
e poi devo trovare un bello specchietto cromato e portarla a fare la revisione alla motorizzazione (anche in questo caso, l'iscrizione al registro delle moto d'epoca potrebbe aiutare, credo... icon_wink.gif )

insomma, l'avventura continua!! certo, se ripenso a com'era quella sera di Luglio dell'anno scorso quando la presi... era appoggiata ad un muretto di recinzione di un palazzo, con le ruote affondate nell'erba alta ed i rampicanti avvolti da ogni parte... piena di ruggine...
mentre la spingevo faticosamente per arrivare al garage (erano circa le 7 di pomeriggio, il sole cominciava a scendere ma la temperatura no!!), con le ruote sgonfie che emettevano quei classici "stridolii" della gomma a terra, sentii che ad ogni passo un qualche genere di legame si stava già costruendo tra di noi... Io le stavo facendo una promessa... e lei mi stava ringraziando...
 
4049936
4049936 Inviato: 30 Mar 2008 21:08
 

I paraoli del mio gilera 124 li ho trovati uguali in un negozio che vendono pezzi di ricambio di macchine per movimento terra, ne ho presi quattro e mi sono costati 5 euri l'uno , non sono pocchi!!!
 
4049965
4049965 Inviato: 30 Mar 2008 21:10
 

io quelli del mio gilera 150 li ho pagati 1€ l'uno, sia quelli degli ammortizzatori, sia quelli del motore. Sono Cortechi o TTO acquistati in una grossa ferramenta a Cuneo
 
4050014
4050014 Inviato: 30 Mar 2008 21:14
 

Quelli delle forcelle non sono gli stessi dell'ammortizzatori!!!!
 
4050396
4050396 Inviato: 30 Mar 2008 21:48
 

quelli degli ammortizzatori li puoi sostituire con uno tradizionale con anello di tenuta, quelli originali (i miei) erano un semplice gommino che quando c'era pressione nell'ammortizzatore veniva pressato sullo stelo da un "supporto" in lamierino. Se si piazza nella sede un parolio moderno e si leva il lamierino, fa lo stesso lavoro. Quello originale diciamo era un paraolio un po rudimentale
 
4051288
4051288 Inviato: 31 Mar 2008 0:32
 

Appena visto il video:

Il motore è davvero bello da sentire, ha un suono fantastico!!
E non sembrava, ma è piccolissima e bellissima una volta che ti sei avvicinato icon_mrgreen.gif

Insomma, che dire....
Continua a restaurare la moto che alla fine facciamo un bel raduno per poterla vedere da vicino icon_wink.gif
 
4055330
4055330 Inviato: 31 Mar 2008 15:00
 

niazinu ha scritto:
I lavori che mancano sono le rifiniture , ancora un po di tempo e potrai finirl per bene.

Ascolta, quando l'avrai finita ci vediamo a metà strada ,ci facciamo un giretto sull'Amiata.


Con moooolto piacere!!! icon_biggrin.gif
grazie per i complimenti!!
 
4055379
4055379 Inviato: 31 Mar 2008 15:05
 

Grazie davvero a tutti, miei cari amici, per tutti i vostri complimenti! icon_redface.gif
Sono uno stimolo in più (se mai ce ne fosse bisogno icon_wink.gif ) ad andare avanti ed a fare sempre meglio!! 0509_doppio_ok.gif
 
4205180
4205180 Inviato: 16 Apr 2008 22:05
 

Ho trovato le puntine di ricambio!! le ho fatte vedere al mitico meccanico "d'epoca" e mi ha confermato che sono proprio loro... Se può essere utile a qualcuno, da GuzziMoto.com (Reggio Calabria) le ho trovate senza problemi (altri negozi in tutta Italia, Mandello compreso, non ne avevano o volevano l'originale per confrontare quello che avevano a magazzino). Oltratutto spedizione GRATIS!
Credo sia un punto di riferimento per moli restauratori di Guzzi, sicuramente hanno un sacco di ricambi e molta competenza. Peccato che non abbiano un listino on-line ma ogni volta occorra chiedere disponibilità e prezzo.

Insomma, con 25 euro ho preso le puntine ed in condensatore (altra cosa abbastanza rara da trovare).
Ho messo tutto in un cassetto... l'investimento direi che è sostenibile icon_wink.gif ...se mai in futuro dovessero servire... (il meccanico mi ha avvertito che le puntine montate non erano in forma smagliante... magari durano ancora anni... magari no... come dicono dalle mie parti, meglio avere paura che buscarne! icon_asd.gif )
 
5450688
5450688 Inviato: 25 Ago 2008 17:16
 

Eccomi di nuovo qua!
Prima di tutto un saluto a tutti gli Amici del forum!
L'estate è quasi finita e con essa i lavori sullo Stornello...
Sono riuscito a trovare gli ultimi pezzi che mi occorrevano:
Il tubo di scarico ed il manubrio sono adesso nuovi fiammanti. Il primo l'ho trovato su e-Bay ed il secondo da un meccanico restauratore di Siena (cosa non hanno in quegli scaffali in magazzino!!).

In realtà il manubrio è un pò più basso dell'originale ma lho montato lo stesso per due motivi: 1. da alla moto un fascino più "stradale" e mi piace molto di più! 2. ho trovato delle foto su un sito americano dove lo Stornello proprio con il manubrio più basso (e con le frecce alle estremita!!) per cui non mi sento di aver "violentato" il progetto originale.

ecco una foto dal sito americano:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450799
5450799 Inviato: 25 Ago 2008 17:30
 

Inoltre ho cambiato il fanalino posteriore con l'originale rotondo, ho messo le manopole ed ho cambiato la trasmissione del contaKm che aveva la guaina un pò rovinata (trovata da Stucchi per 4€!)
Direi che adesso, a distanza di 1 anno circa, il restauro può dirsi terminato!! icon_mrgreen.gif

Quindi, per tirare le somme:

Tempo speso per il restauro (a tutto guadagno dei miei nervi): circa 1 anno ma prendendosela comoda comoda, come del resto si deve fare per un hobby che, prima di tutto deve essere uno svago ed un modo per rilassarsi.

Soldi spesi (solitamente la nota dolente!! icon_confused.gif )

Acquisto della moto: per fortuna niente!! icon_asd.gif
Passaggio di proprietà: 95€
Batteria 6V: 30€
Catena: 40€
Adesivi serbatoio e fianchetti: 25€
Carrozziere per verniciatura serbatoio + scatola filtro e relativi coperchi: 150€
Sella originale: 140€
Intervento presso l’elettrauto per la sostituzione della bobina e dell’avvolgimento dello statore (compreso il Taxi Merci per il trasporto della moto anda e rianda): 200€
Minuterie varie (bulloni, dadi, rondelle), vernici, antiruggine, olio per il motore e attrezzi: 150€ circa
Manicotto di gomma tra carburatore e filtro, la chiave per l'imp. elettrico, la "spia" verde di plastica per il faro e la cornice per la targa: 30€ circa
Filtro dell’aria: 10€
Tubo di scarico (senza silenziatore) e manubrio nuovi: 90€
Fanalino posteriore, ghiera faro anteriore, trasmissione contaKm completa e manopole: 70€

TOTALE: 1030 EURI circa... icon_eek.gif

fortuna che spendendoli nell'arco di un anno non me ne sono accorto!

motivo in più per FARE CON CALMA!! i lavori vengono meglio, ci si diverte di più (quasi quasi ora che ho finito un pò mi dipiace... icon_cry.gif ) e... si dilaziona le spese! icon_asd.gif
 
5450839
5450839 Inviato: 25 Ago 2008 17:35
 

Ecco un pò di foto... tanto per rinfrescarsi la memoria, ecco come era il giorno che l'ho portato a casa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450855
5450855 Inviato: 25 Ago 2008 17:36
 

ed ecco com'è adesso!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450887
5450887 Inviato: 25 Ago 2008 17:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450891
5450891 Inviato: 25 Ago 2008 17:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450897
5450897 Inviato: 25 Ago 2008 17:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450902
5450902 Inviato: 25 Ago 2008 17:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5450990
5450990 Inviato: 25 Ago 2008 17:49
 

...ho fatto un pò di "taglio e cucito" di tutti i post su questo forum in una specie di diario sul mio sito Link a pagina di Peccetti.it
Tanto per rimettere insieme tutti i passi di questa straordinaria (almeno per me!) avventura.

Come ho già detto in qualche post precedente, se avete tra le mani una vecchia moto (del babbo, del nonno, di un vicino che ve la regala), anche se non è un modello ricercato e anche se il costo del restauro supererà sicuramente il valore finale della moto restaurata, se avete un posto dove poter lavorare con calma.. non abbiate dubbi: iniziate i lavori!

non è un modo per tirare su un pò di quattrini, anzi, però è un hobby bellissimo che vi appagherà ogni istante che ci dedicherete.

Io sono assolutamente un neofita che non sapeva (ed ora sa poco) di come si restaura una moto... ho imparato ad amare tutto questo passo dopo passo... c'ho dedicato tempo ed un pò di denaro, ma lo rifarei sicuramente!

Ciao a tutti e Buon Divertimento!
Alessandro
 
5451515
5451515 Inviato: 25 Ago 2008 18:40
 

Da neofita a neofita, dico che da quanto si vede sei riuscito nel tuo intento, percio io ti faccio i complimenti.... sei un grande, BRAVO!!!!!!! ottimo lavoro.
Un giorno ti vengo a trovre con il mio arcore 125
 
5454699
5454699 Inviato: 25 Ago 2008 23:31
 

ottimo risultato, il Tuo lavoro è stato senzaltro ripagato!!!

una curiosità: dove hai trovato la spia verde? mi sembra nuova...
 
5455550
5455550 Inviato: 26 Ago 2008 7:41
 

Ciao, in effetti la spia è nuova. l'ho trovata da nonsolomotoguzzi.com
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

I miei fornitori on-line sono stati loro, Stucchi Luigi (sempre gentilissimi e precisi), olimpiaparts.it e Crea Vincenzo.
Devo dire che mi sono trovato molto bene con tutti ed hanno un eccellente catalogo on-line (ad eccezione di Crea che occorre contattarli pe avere il prezzo ma che comunque sono molto disponibili)
 
5472197
5472197 Inviato: 27 Ago 2008 15:48
 

scovolix ha scritto:
ottimo risultato, il Tuo lavoro è stato senzaltro ripagato!!!

una curiosità: dove hai trovato la spia verde? mi sembra nuova...


Ciao Mod. se ti servono le spie, (dette anche gemme)ti posso aiutare, conosco personalmente il Sig. Tarquini Gastone di Terni ( Nonsolomotoguzzi.com ) a disposizione..........
 
5472864
5472864 Inviato: 27 Ago 2008 16:45
 

niazinu ha scritto:


Ciao Mod. se ti servono le spie, (dette anche gemme)ti posso aiutare, conosco personalmente il Sig. Tarquini Gastone di Terni ( Nonsolomotoguzzi.com ) a disposizione..........


no grazie! per ora non mi servono, erasolo una curiosità perché non le ho mai viste in giro.....

purtroppo le moto mi stanno ponendo problemi più seri : ieri sera il motorino d'avviamento del Galletto mi ha lasciato a piedi..... accidenti i lavori non finiscono mai!
 
5475521
5475521 Inviato: 27 Ago 2008 20:43
 
 
5475588
5475588 Inviato: 27 Ago 2008 20:49
 

scovolix ha scritto:


no grazie! per ora non mi servono, erasolo una curiosità perché non le ho mai viste in giro.....

purtroppo le moto mi stanno ponendo problemi più seri : ieri sera il motorino d'avviamento del Galletto mi ha lasciato a piedi..... accidenti i lavori non finiscono mai!


Cosa pensi di fare, lo smonti per ripararlo, o c'hai per sostituirlo?
 
5479073
5479073 Inviato: 28 Ago 2008 8:43
 

niazinu ha scritto:


Cosa pensi di fare, lo smonti per ripararlo, o c'hai per sostituirlo?



forse è l'interrutore (quello sotto la sella) avrei già il pezzo nuovo nuovo..... provo a sotituirlo e poi vedo come va.....

il pezzo lo faccio riparare (se possibile) da un elettrauto in pensione, forse sono andate le puntine , vediamo..... intanto mi tocca andare con uno scooter coreano icon_cry.gif
 
5479127
5479127 Inviato: 28 Ago 2008 8:48
 
 
5481714
5481714 Inviato: 28 Ago 2008 12:10
 

E un suzuki rv 90 van van del 73, sto cercando di smontare il carburatore, sono passati 17 anni all'ultima uscita, pena tu in che situazione è.
La valvola starte e tutto un blocco con il resto del carburatore e lo stesso si dica della valvola del gas, sono 15 giorni che sta a bagno e ancora non molla.
 
5481924
5481924 Inviato: 28 Ago 2008 12:24
 

vi state appropriano illegalmente del mio topic!!! icon_twisted.gif

...nessun rancore! icon_asd.gif
 
5484722
5484722 Inviato: 28 Ago 2008 15:57
 

peccetti ha scritto:
vi state appropriano illegalmente del mio topic!!! icon_twisted.gif

...nessun rancore! icon_asd.gif


Hai ragione!!! bell'esempio icon_lol.gif

lo stornello potrebbe essere una mia prossima preda!!

ho letto in un intervista ad un collaudatore Guzzi del tempo che è una moto formidabile.... partiva da Mandello e lo tirava fino in Puglia senza problemi!

sarebbe bello un raffronto tra le versioni "testa tonda!" e £testa quadra"....
 
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