cicciospritz ha scritto:
gli originali sono i camel bak, lo uso quando vado in bici,ce ne sono di semplici da 1,5 lt con la sacca senza tasche e portaoggetti,fino a quelli da2,5 anche 3 lt . che praticamente sono zaini,come prezzi sono altini,parti dai 30-35 euro fino ai70 e oltre,comunque c'era un modello da portare sotto la giacca era piatto e sagomato apposta, solo che non so se lo fanno ancora.o da decatlhon hanno qualcosa di simile del loro marchio e sono spesso in offerta a meno di 30 euro,e tengono anche i camel bak
tutto vero. io uso il camel back (geniale invenzione del corpo dei marines negli anni 90 durante la guerra del golfo) quando vado in mountain bike e lo trovo veramente valido. alcuni amici enduristi lo usano facendo le gare di enduro. non mi sono mai posto il problema di usarlo in moto da strada perchè non mi viene sete da dovermi fermare, però penso che non ci siano controindicazioni in merito.
forse ci sarà solo da sostituire l' ugello con uno piegato a 90 gradi per farlo stare sotto la mentoniera del casco (usi il casco integrale, vero? ).devi però tenere l'ugello sempre sotto la mentoniera, perchè non puoi sempre staccare le mani dal manubrio per portare alla bocca la cannuccia, come si fa in bici.
un altro inconveniente che mi viene in mente è che l'acqua presente nella cannuccia, si scalda rapidamente; in bici la aspiri e poi eventualmente la sputi, ma in moto non lo puoi fare, a meno che tu non voglia inondare il casco o bere acqua calda (solo un sorso però).
un ultimo consiglio: mettici solo acqua, perchè le bevande zuccherate lasciano dei residui che è difficile eliminare, e il vino dà problemi durante la guida .poi prima di riporlo, e opportuno asciugarlo perfettamente per evitare il formarsi di microrganismi o altre schifezze al suo interno.
fammi sapere se l' esperimento va a buon fine.
ciao.
marko.