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Cambio rumoroso e minimo [CBR F '06]
2176742
2176742 Inviato: 30 Lug 2007 21:32
Oggetto: Cambio rumoroso e minimo [CBR F ´06]
 



Ciao a tutti. icon_smile.gif
Forse se ne è già parlato, ma io ho un problema che mi assilla da un pò. icon_confused.gif
Ho una CBR600F del 2006, presa usata a Pasqua in ottimo stato e con solo 2000 Km. Ora ne ho circa 6000.
Va molto bene, ma c'è una cosa che secondo non è a posto. icon_confused.gif Contrariarmente ai primi 1000 km circa (in cui per timore, guidavo piano e senza mai forzare icon_redface.gif ), da quando ho cominciato a prenderci confidenza (e inizio a divertirmi! icon_cool.gif ), secondo me il cambio è un pò troppo rumoroso. icon_sad.gif
Non è solo quel gran CLACK che fanno tutte quando innesti la prima (e che tutti mi dicono che sia irrisolvibile), anche nelle altre cambiate fa un rumore direi un pò eccessivo. E si accentua quando si scalda molto. In scalata lo fa meno. icon_evil.gif
Mi sembra un rumore eccessivo, almeno paragonato a quello delle mie moto precedenti. E mi dà noia... icon_evil.gif
Pensando che fosse l'olio ormai un pò vecchio, ho pensato di anticipare il 2° tagliando a 5300 Km e regolare la leva della frizione. icon_idea.gif
Il conce Honda l'ha vista e anche provata e secondo lui va bene così. icon_eek.gif Casomai mi ha detto di abbassare il minimo di un pochino.
E qui viene il mio secondo dubbio. icon_confused.gif Il minimo ce l'ho a 1500 giri (quando è molto calda anche 1550 circa): sospetto che sia un pò troppo alto! Non è che anche questo contribuisce alla rumorosità del cambio? icon_question.gif
Voi che ne dite di questi 2 problemi?? La cosa è un pò che mi turba... icon_evil.gif
Grazie per ivostri pareri e consigli!! icon_smile.gif

Ciao

BernaDoc doppio_lamp.gif
 
2176762
2176762 Inviato: 30 Lug 2007 21:35
 

ciao per il cambio non ti saprei dire....... anche il mio è un pochino rumoroso però mi sembra tutto nella norma..........

per quanto riguarda il minimo la mia gira tra i 1000 ed i 1200 rpm! icon_rolleyes.gif
 
2176791
2176791 Inviato: 30 Lug 2007 21:42
 

ermesdragon ha scritto:
ciao per il cambio non ti saprei dire....... anche il mio è un pochino rumoroso però mi sembra tutto nella norma..........

per quanto riguarda il minimo la mia gira tra i 1000 ed i 1200 rpm! icon_rolleyes.gif




Ma allora 1500 sono troppi! icon_eek.gif

E cosa mi dice il conce? C*****e? icon_twisted.gif


BernaDoc
 
2177970
2177970 Inviato: 31 Lug 2007 8:03
 

Io l'ho regolato a ± 1200, poi sale a 1300 in città... prova cosi'.

Ciao
 
2184263
2184263 Inviato: 31 Lug 2007 20:29
 

Arkadya ha scritto:
Io l'ho regolato a ± 1200, poi sale a 1300 in città... prova cosi'.

Ciao


Grazie Arkadya icon_smile.gif

proverò e ti saprò dire.

Ciao icon_smile.gif

BernaDoc doppio_lamp.gif
 
2184493
2184493 Inviato: 31 Lug 2007 21:14
 

il mimimo per andare bene (come dice mamma honda) va regolato a caldo sui 1200-1300 g/m....
se il freno motore per te non e un problema puoi abbasarlo e potrarlo a quanto ti ho appena scritto...
a mio parere meglio il mimimo un po altro ke il freno motore ke ti fa alzare il culo dalla sella quando kiudi di botto il gas! icon_biggrin.gif
per il rumore del cambio io ti consiglio di farci l'orecchio, purtroppo e una "caratteristica" delle "F" prova (la prox volta) a mettere un'olio ke sia piu preformante non il castrol della honda ma motul o roba del genere, ma risolverai poco....
Paolo.
 
2184542
2184542 Inviato: 31 Lug 2007 21:22
 

hondomane ha scritto:
il mimimo per andare bene (come dice mamma honda) va regolato a caldo sui 1200-1300 g/m....
se il freno motore per te non e un problema puoi abbasarlo e potrarlo a quanto ti ho appena scritto...
a mio parere meglio il mimimo un po altro ke il freno motore ke ti fa alzare il culo dalla sella quando kiudi di botto il gas! icon_biggrin.gif
per il rumore del cambio io ti consiglio di farci l'orecchio, purtroppo e una "caratteristica" delle "F" prova (la prox volta) a mettere un'olio ke sia piu preformante non il castrol della honda ma motul o roba del genere, ma risolverai poco....
Paolo.



Grazie Paolo icon_smile.gif

farò un pò di prove... Ma abbassando il minimo fino a 1200, non diventa ancora più vuota in partenza da fermo? icon_sad.gif

Per il cambio devo davvero rassegnarmi? icon_eek.gif icon_evil.gif
Se dovessi provare con un altro olio, quale tipo esattamente? icon_question.gif

Grazie! icon_smile.gif icon_smile.gif

Ciao doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
2184775
2184775 Inviato: 31 Lug 2007 22:14
 

BernaDoc ha scritto:
hondomane ha scritto:
il mimimo per andare bene (come dice mamma honda) va regolato a caldo sui 1200-1300 g/m....
se il freno motore per te non e un problema puoi abbasarlo e potrarlo a quanto ti ho appena scritto...
a mio parere meglio il mimimo un po altro ke il freno motore ke ti fa alzare il culo dalla sella quando kiudi di botto il gas! icon_biggrin.gif
per il rumore del cambio io ti consiglio di farci l'orecchio, purtroppo e una "caratteristica" delle "F" prova (la prox volta) a mettere un'olio ke sia piu preformante non il castrol della honda ma motul o roba del genere, ma risolverai poco....
Paolo.



Grazie Paolo icon_smile.gif

farò un pò di prove... Ma abbassando il minimo fino a 1200, non diventa ancora più vuota in partenza da fermo? icon_sad.gif

Per il cambio devo davvero rassegnarmi? icon_eek.gif icon_evil.gif
Se dovessi provare con un altro olio, quale tipo esattamente? icon_question.gif

Grazie! icon_smile.gif icon_smile.gif

Ciao doppio_lamp.gif

BernaDoc

in partenza da fermo dovrai solo dare un po piu di gas ... icon_cool.gif
fai un po di prove metti il min. a 1300 anke perke a motore freddo e con il frenddo(qando arrivera) la moto ti si spegnera facilmente...
per il cambio prova il motul 5100 ottimo olio semisintetico, c'è ki dice (un mio amico) ke fa miracoli specie per il cambio, ma io rispondo ke il cambio delle kawa non e il cambio delle honda ... icon_biggrin.gif
comunque lo dico anke a te tra le japp. il cambio delle honda e il migliore!! quindi....
Paolo.
 
2185411
2185411 Inviato: 1 Ago 2007 5:32
 

Il cambio della f e' rumoroso e non puoi far niente
se puoi metti un buon olio che un po' migliora
il minimo portalo a 1200-1300 Giri/min icon_wink.gif
 
2185664
2185664 Inviato: 1 Ago 2007 8:00
 

Quoto tutti.
Il cambio della Honda è rumoroso di suo, ed il minimo giusto è tra i 1200-1300.
 
2187868
2187868 Inviato: 1 Ago 2007 12:32
 

Il cambio diventa + rumoroso negli innesti durante la guida in città o comunque con un frequente uso della frizione.... i dischi della frizione rimangono un po' "incollati"... prova a farci caso.... nella guida rilassata e serena in una strada extraurbana probabilmente il classico "tac" della cambiata ti risulterà meno evidente!!!
icon_wink.gif
 
2191683
2191683 Inviato: 1 Ago 2007 21:29
 

floydoz ha scritto:
Il cambio diventa + rumoroso negli innesti durante la guida in città o comunque con un frequente uso della frizione.... i dischi della frizione rimangono un po' "incollati"... prova a farci caso.... nella guida rilassata e serena in una strada extraurbana probabilmente il classico "tac" della cambiata ti risulterà meno evidente!!!
icon_wink.gif


E' proprio vero! icon_exclaim.gif
Spesso nella guida in città,quando devo scalare rapidamente in sequenza, il cambio è come se si incollasse e, se non rilascio la frizione, non riesco a innestare le marce più basse! icon_sad.gif
A volte mi è capitato anche di sfollare tra prima e seconda (non mi capitava da un pezzo... icon_redface.gif ), sempre quando è calda e nella guida in città! icon_evil.gif
Mentre nella guida extraurbana, altrettanto vero icon_exclaim.gif , la cambiata risulta spesso meno rumorosa.
Continuo a non spiegarmi bene perchè non avevo notato quanto fosse rumoroso il cambio nelle prime centinaia di Km (appena presa), ma forse ha ragione il conce dicendo che all'inizio tutti vanno piano!! icon_lol.gif


Insomma mi pare che tutti mi dicano chiaramente che il cambio della F è così e bisogna tenerselo così... icon_cry.gif
E che il minimo giusto è 1200-1300.

Ok, Grazie floydoz, redjack1975 e ATTUTTOGAS!

Ciao a tutti doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
2230702
2230702 Inviato: 8 Ago 2007 15:41
Oggetto: minimo esatto
 

Il regime minimo per il CBR 600 F del 2006 è di 1300 rpm con una tolleranza di 100 rpm in più o in meno dunque può oscillare massimo tra 1200 e 1400.
La regolazione va fatta solo con la moto in piano ed a motore alla normale temperatura di esercizio quindi diciamo 80-85 gradi.
(dati presi dal manuale di officina cbr 600 f)

Circa il cambio ti dirò che la mia fa solo un leggerissimo tac quando inserisci la prima ....ma è un rumore fisiologico; con le altre marce non avverto alcun rumore particolare.

Ciao
 
2261886
2261886 Inviato: 14 Ago 2007 22:53
 

concordo! io ho la cbr 600 f 2006 la prima è runorosa poi quando cambio bene le altre marce non le sento proprio. La mia temperatura di esercizio a motore caldo è 75° e i giri del minimo sono sui 1100/1200.
 
2270402
2270402 Inviato: 17 Ago 2007 11:38
 

Provo a chiedervi una cosa: andando via in città (50-60 km/h), 3000 giri, sento un clangore metallica, tipo quando la macchina batte in testa, solo più veloce e acuto.
Mi capita quando vado via con un filo appena di gas, se chiudo o se vado su di giri sparisce.
Premettendo che non ho provato nessun'altra Honda, vorrei sapere se è normale, se batte in testa (vado via troppo basso) o cos'altro?
A caldo non lo fa.
 
2270718
2270718 Inviato: 17 Ago 2007 12:39
 

il minimo comunque è un po' alto prova a regolarlo a 1300 a caldo icon_smile.gif
 
2270912
2270912 Inviato: 17 Ago 2007 13:16
 

greenstrike ha scritto:
Provo a chiedervi una cosa: andando via in città (50-60 km/h), 3000 giri, sento un clangore metallica, tipo quando la macchina batte in testa, solo più veloce e acuto.
Mi capita quando vado via con un filo appena di gas, se chiudo o se vado su di giri sparisce.
Premettendo che non ho provato nessun'altra Honda, vorrei sapere se è normale, se batte in testa (vado via troppo basso) o cos'altro?
A caldo non lo fa.

E' il tendicatena... usa CERCA... è argomento presente... purtroppo anche a me!!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2271081
2271081 Inviato: 17 Ago 2007 13:37
 

Ah, il famigerato tendicatena!
Potrebbe essere semplicemente la catena secca?
 
2274944
2274944 Inviato: 18 Ago 2007 12:15
 

Purtroppo anche io ho riscontrato la rumorosità del cambio...ma solo nell'inserimento dalle marce più basse a quelle più alte e non viceversa...
Credo sia fisiologico anche se fastidioso... icon_confused.gif
In parte però ho notato che dipende da come si effettua la cambiata (o troppo bruscamente o senza aver raggiunto un numero di giri adeguato o sfalsando un pò la successione di operazioni di cambiata: rilascio gas-frizione-innesto marcia-rilascio frizione-riapertura gas)...
icon_rolleyes.gif
 
6017969
6017969 Inviato: 16 Ott 2008 17:52
 

Ciao ragazzi,
io sulla mia Hornet 600 '06 ho notato il contrario: cioè invece di abbassarlo il minimo ho notato che quando le prime centinaia di metri ho l'aria "tirata" (di conseguenza il mimino più alto), il cambio è molto meno rumoroso e le marce entrano senza rumori...fino a quando la moto è calda e tolgo l'aria dove ricominciano le "botte" eccessive sul cambio marcia (in città soprattutto).
Allora mi domando, potrei provare ad alzare il minimo o faccio peggio?
Prima di smanettare volevo il vostro parere!
Se avete dei consigli li accetto volentieri!

Grazie.
 
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