Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
andare nella sabbia(danni?)
2135541
2135541 Inviato: 24 Lug 2007 18:25
Oggetto: andare nella sabbia(danni?)
 

ciao ragazzi tra un po andrò in moto al mare e ci sn vari posti dv andare a girare nella sabbia!!!e volevo andarci sperando di nn piantarmi!! dp aver girato lì in mezzo e magari ci starebbe un giro sul bagnoasciuga devo pulire qlcs in particolare della moto?? rischio danni ad andare lì in mezzo ??
spero possiate rispondermi.
ciao.
 
2135607
2135607 Inviato: 24 Lug 2007 18:32
 

Vai piano perchè ci potrebbero essere zone piu morbide di sabbia che ti fanno affondare l'anteriore facendoti ribaltare..
Finito l'off pulisci tutto bene,la catena con petrolio bianco e reingrassala poi lava bene il filtro
 
2135651
2135651 Inviato: 24 Lug 2007 18:38
 

tutto qui? allora ci vado di sicuro!!!
sl nn so cosa sia il petrolio bianco !! comunque se la lavo con l idropulitrice va bn vero? dovrebbe venire perfetta!!

ma se nn la pulisco subito??spec il filtro e la catena??
 
2135766
2135766 Inviato: 24 Lug 2007 18:55
 

Se riesci metti la cuffia x la sabbia al filtro
 
2135787
2135787 Inviato: 24 Lug 2007 18:59
 

cilum ha scritto:
Se riesci metti la cuffia x la sabbia al filtro

se e poi!!! icon_lol.gif ha un xtm nn ha la cassa filtro icon_lol.gif ...comunque pulire la catena con l'idropulitrice proprio no...al massimo se nn puoi fare altro tieni l'idropulitrice a distanza altrimenti danneggi la catena...
 
2135810
2135810 Inviato: 24 Lug 2007 19:01
 

ERC ha scritto:
cilum ha scritto:
Se riesci metti la cuffia x la sabbia al filtro

se e poi!!! icon_lol.gif ha un xtm nn ha la cassa filtro icon_lol.gif ...comunque pulire la catena con l'idropulitrice proprio no...al massimo se nn puoi fare altro tieni l'idropulitrice a distanza altrimenti danneggi la catena...
be anche se ha la peggiore delle moto credo che la sabbia rischi comunque di intasare il filtro... però non so neanche cosa è un xtm quindi icon_biggrin.gif ... ma perchè non si dovrebbe usare l'idropulitrice sulla catena eusa_think.gif
 
2135823
2135823 Inviato: 24 Lug 2007 19:03
 

a me hanno sempre detto che l'idropulitrice danneggia la catena e guarni
 
2136007
2136007 Inviato: 24 Lug 2007 19:34
 

ERC ha scritto:
a me hanno sempre detto che l'idropulitrice danneggia la catena e guarni
a me invece hanno detto di lavarla con l'idropulitrice la catena (però la mia è senza or o cavolate varie)
 
2136272
2136272 Inviato: 24 Lug 2007 20:06
 

insomma allora che cs devo fare alla moto oltre che pulirla x benino con la idro?? e se nn lo faccio??
 
2136319
2136319 Inviato: 24 Lug 2007 20:12
 

se nn lo fai la moto si ''usura'' prima....comunque ci metti 10 min a lavare una moto quindi fallo icon_wink.gif ...dopo aver lavato la moto lava il filtro e ingrassa la catena.
 
2136383
2136383 Inviato: 24 Lug 2007 20:21
 

Confermo che l'idropulitrice può danneggiare la catena perchè, a causa dell'altra pressione dell'acqua, può penetrare all'interno delle guarnizioni e rovinare le giunzioni.
Il petrolio bianco è un tipo di nafta trasparente (sembra acqua) che dai sulla catena con un pennello, lasci passare 5 minuti poi asciughi con un panno e ci dai il grasso.
 
2136490
2136490 Inviato: 24 Lug 2007 20:43
 

ok ma se nn pulisco il filtro e la catena che succede??
comunque che grasso uso? qll x le catene della bici va bn??
sapete consigliarmi? a che olio uso x il filtro??
 
2136501
2136501 Inviato: 24 Lug 2007 20:46
 

vai in un negozio di off o moto in generale e chiedi un olio per il filtro...e dato che ci sei chiedi l'olio....io per la catena dato che la lavo ad ogni uscita adesso uso l'olio da motore del 4t che costa meno del grasso.
 
2136513
2136513 Inviato: 24 Lug 2007 20:48
 

Per il grasso senza andare a cercare quelli apposta per le moto (che costano di più) vanno bene quelli generici del ferrameta (tipo quelli per motoseghe, per ingranaggi, ecc. ecc.). C'è anche chi invece del grasso usa l'olio (olio motore) ma viene via prima (va dato più spesso), il vantaggio è che raccoglie meno polvere/sabbia del grasso e quindi consuma di meno la catena.
Scusa se te lo chiedo, ma non hai mai pulito la catena della moto??
Dalle tue domande sembra che tu non l'abbia mai fatto, eppure va fatto ogni volta che vai a fare enduro o ogni 6-700 km su asfalto!

Per l'olio filtro ci sono oli apposta che compri nei negozi di accessori moto o dal meccanico, così come il liquido per pulire il filtro prima di darci l'olio nuovo, ma anche qui si può risparmiare pulendo il tutto con un detersivo per piatti e oliando con l'olio motore, il risultato non è uguale e il filtro durerà meno ma è più economico. Mi raccomando di strizzare il filtro per controllare che l'olio non goccioli fuori, altrimenti rischia di sporcare i carburatori.
 
2136547
2136547 Inviato: 24 Lug 2007 20:56
 

effettivamente moto nn ne ho avuto ma sl uno scooter e la mto mi deve arrivare sta settimana, mi sto informando xkè se vado nella sabbia nn la volgio rovinare!!!
 
2136555
2136555 Inviato: 24 Lug 2007 20:57
 

qll che mi preme è se io vado nella sabbia per qlc gg e la pulisco dp una settimana si rovina??(chiaramente in qll settimana la userei)
 
2136562
2136562 Inviato: 24 Lug 2007 20:58
 

Bene non gli fa, però non è che ti si rompe la catena all'istante, ne accorci solo la durata della vita
 
2136568
2136568 Inviato: 24 Lug 2007 21:00
 

ovvio....la moto si rovina usandola mica quando la lasci ferma icon_lol.gif ....comunque al mare una cosa che rovina un sacco la moto e anche l'acqua salata!!!!...la moto la devi lavare benissimo e d'appertutto....comunque se la moto t arriva vai piano sulla sabbia a causa del rodaggio...quindi nn t preoccupare...comunque nn so quanto vai avanti sulla sabbia senza dare gas...ricorda che sei in rodaggio
 
2136722
2136722 Inviato: 24 Lug 2007 21:31
 

sisi so che sn in rodaggio e la tratterò molto bn infatti èfarò una prova poi se vedo che nn riesco e la dovrei tirare nn ci vado!!

colgo l occasione x chiedere se secondo voi gli fa male andare x circa 100KM facendo pause di 20 min ogni ora circa ai 50KM/h!!!
 
2136750
2136750 Inviato: 24 Lug 2007 21:37
 

basta che nn rimani sempre agli stessi giri....sulla moto hai il contagiri....quando t arriva la moto, stacca la batteria, aspetta 5 min e poi riattaccala...c saranno delle scritte sul computerino, schiaccia il tasto ''mode'' quando compare la scritta '' 6P ntrd''.....tieni la moto al max a 6000 giri...i primi 200 km stai sui 5000....
sulla sabbia nn fai avanti se nn ci dai il gas....comunque puoi andare piano, ma proprio piano.
 
2136820
2136820 Inviato: 24 Lug 2007 21:51
 

ERC ha scritto:
basta che nn rimani sempre agli stessi giri....sulla moto hai il contagiri....quando t arriva la moto, stacca la batteria, aspetta 5 min e poi riattaccala...c saranno delle scritte sul computerino, schiaccia il tasto ''mode'' quando compare la scritta '' 6P ntrd''.....tieni la moto al max a 6000 giri...i primi 200 km stai sui 5000....
sulla sabbia nn fai avanti se nn ci dai il gas....comunque puoi andare piano, ma proprio piano.


si sono daccordo devi andare olto piano e ricordati al max 6000 giri icon_wink.gif
 
2136821
2136821 Inviato: 24 Lug 2007 21:51
 

scusa ma nn ho capito che mi serve fare sta cs alla moto!!!
 
2136840
2136840 Inviato: 24 Lug 2007 21:54
 

il computerion come esce dalla fabbrica segna la metà dei giri...facendo questa operazione t segna i giri giusti....comunque se nn vuoi fare questa cosa, t basta sapere che se leggi 3000 sul contagiri in realtà sono 6000 e così via..
 
2136865
2136865 Inviato: 24 Lug 2007 21:59
 

a ok ci farò caso. ma sei sicuro se si capisco a quanti giri sono?

il pc è questo

Link a pagina di Malaguti.com
e i giri si vedono in tacchette.
 
2136891
2136891 Inviato: 24 Lug 2007 22:03
 

icon_lol.gif io avevo il dt fino a sabato....schiacciando il tasto ''mode'' sotto alla manopola dell'accelleratore, pioi cambiare le cose sullo schermo, puoi mettere i giri in numero icon_wink.gif

scusa ma se t dico ste cose...cosa pensi che io faccia?! secondo te t sto dicendo cavolate a caso per prenderti in giro... t sto aiutanto perchp avevo anche io quella moto icon_wink.gif
 
2136925
2136925 Inviato: 24 Lug 2007 22:10
 

a si è vero che avevi il dt!!
no comunque so che nn mi prendi in giro è che nn pensavo che ci fossero cavolate del genere!!

comunque nn si sregola altro vero??

quindi appena ce l ho stacco la bettria aspetto 5min poi la rittacca, accendo la moto se do gas fino a 6mila giri poi la spengo?? giusto??
così mi segnerà i giri giusti.

comunque arrivano circa a 10000 giri ste moto giusto??
 
2136959
2136959 Inviato: 24 Lug 2007 22:16
 

asp icon_biggrin.gif
1 togli la batteria e aspetti 5 minuti
2 la riattacchi
3 giri la chiave d'accensione in posizione ''ON''
4 ci saranno delle scritte sul display....
5 quando compare la scritta ''6p endr'' schiaccia subito il tasto ''mode'' sotto alla manopola del gas (il tasto è di colore blu nn puoi sbagliarti)

poi accendi la moto e parti tranquillamente....in folle nn dare mai gas...a meno che nn t si stia spegnendo la moto...
 
2136961
2136961 Inviato: 24 Lug 2007 22:17
 

inoltre volevo sapere x curiosità xkèp nn devo stare agli stessi giri???
 
2136963
2136963 Inviato: 24 Lug 2007 22:17
 

il motore ne ''soffre''
 
2136982
2136982 Inviato: 24 Lug 2007 22:20
 

ERC ha scritto:
in folle nn dare mai gas...a meno che nn t si stia spegnendo la moto...


questo dici di farlo sempre o sl in questa occasione??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©