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Xche i propulsori delle moto (pistone)hanno forma cilindrica
9838711
9838711 Inviato: 11 Mag 2010 6:36
 



sebarm86 ha scritto:
..

comunque i pistoni sono cilindrici principalmente per facilità di produzione.....

Conoscete il tornio...??


eusa_hand.gif scusa, non per "farti le pulci" ma il principale motivo per il quale i pistoni sono cilindrici non è tanto la facilità di produzione (visto che si ottengono per fusione o stampaggio) ma per i motivi individuati da TartarUgo

il problema principale dello stesso Wankel risiede proprio nella difficoltà di assicurare e di mantenere nel tempo la tenuta offerta dai segmenti che ovviamente non possono essere cilindrici.

il tornio comunque viene usato solo per le lavorazioni finali dei pistoni (creazione delle sedi dei segmenti ed eventuale rigatura del mantello ) visto che essi sono ottenuti già con un buon grado di finitura per fusione o per stampaggio;
mentre la macchina utilzzata per la lavorazione dei cilindri è l'alesatrice.
 
9838740
9838740 Inviato: 11 Mag 2010 7:07
 

Infatti un pistone per esempio a spigoli (quadrato) vivi avrebbe troppo attritto alle alte rotazione proprio negli spigoli, dove tra l'altro la spinta data dalla combustione risulta più bassa perchè l'esplosione si irradia nella camera di scoppio in senso sferico. Infatti negli anni 30 si sono avuti esempi di auto a pistoni quadrati, principalmente in america. Che sono state immediatamente abbandonate appena sono state costruibili i pistoni rotondi, proprio perchè a fronte di una finto vantaggio di facilità costruttiva, davano un sacco di problemi di affidabilità.
La costruzione ovale, elissoidale o di altro tipo poi ha come unico scopo di avere un motore a 4 cilindri che si comporta come un otto a scoppi irregolari, solo che in questo caso la potenza irradiata sulla faccia del pistone deve essere calcolata all'infinitesimo, altrimenti si rischia di avere grossi problemi di affidabilità dovuti alle eccessive sollecitazioni sulle parti a curvatura più stretta.
Insomma alla fine il gioco non vale la candela.
 
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