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trafila acqua ovunque(blata,ad acqua ovviamente)
2109507
2109507 Inviato: 20 Lug 2007 15:41
Oggetto: trafila acqua ovunque(blata,ad acqua ovviamente)
 



volendo rimontare stamani i carter e il cilindro, sono andato a comprare le guarnizioni di base e quella tra i 2 carter..bene, chiudo tutto,monto il motore sulla mini e mett il liquido di raffreddamento(acqua distillata). Notando però che la mini non voleva avviarsi pensavo fosse il carburatore sporco,così lo smonto e...orrore,dal collettore si vedeva tutta la camera di manovella piena d'acqua!!e intato piccole gocce scendevano dalla parte dove c'è il travaso per l'acqua...può essere la base non perfettamente liscia e in linea?devo mettere pasta rossa?le garnizioni non vanno bene?il motore ovviamente ha le viti tutte perfettamente strinte...grazie per le eventuali risposte!
 
2110089
2110089 Inviato: 20 Lug 2007 16:40
 

fosse fosse che hai provato ad allargare i fori per il passaggio dell'acqua ????

non è che per caso hai bucato male e sei andato a finire nello scarico ????
 
2110130
2110130 Inviato: 20 Lug 2007 16:45
 

PSKY ha scritto:
fosse fosse che hai provato ad allargare i fori per il passaggio dell'acqua ????

non è che per caso hai bucato male e sei andato a finire nello scarico ????


quoto!!!mi sa che hai combinato un bel guaio!!quelle operazioni
vanno fatte con attrezzi giusti, precisi e da personale esperto!!
con questo ti dico che magari la prossima volta ke allarghi
ci riuscirai meglio, ma sono operazioni molto rischiose e che non
danno prestazioni stupefacenti!!
certo, migliorano, ma a meno che tu non debba fare delle gare sono , a mio modesto parere, delle operazioni rischiose!!!
meglio prima pensare ad altro se non si è capaci!!

scusami della risposta ma ultimamente ne sento tante di queste cose
e penso che non si dovrebbero fare i passi più lunghi della gamba!!

ciaooo
 
2110174
2110174 Inviato: 20 Lug 2007 16:53
 

calma calma icon_wink.gif non ho allargato i fori dell'acqua proprio perchè sapevo che senza trapano a colonna facevo poco! non sono solito addentrarmi in cose che ritengo troppo rischiose...però non so...il fatto è che quando ho aperto i carter c'era colla ovunque e per pareggiare sono andato di carta abrasiva da 800(quindi relativamente fine...) e poi trafila da un solo punto che mi pare sia l'intersezione tra i 2 carter e il cilindro..dalla parte del travaso dell'acqua..non so se avete capito...
 
2110329
2110329 Inviato: 20 Lug 2007 17:16
 

m4sterx ha scritto:
PSKY ha scritto:
fosse fosse che hai provato ad allargare i fori per il passaggio dell'acqua ????

non è che per caso hai bucato male e sei andato a finire nello scarico ????


quoto!!!mi sa che hai combinato un bel guaio!!quelle operazioni
vanno fatte con attrezzi giusti, precisi e da personale esperto!!
con questo ti dico che magari la prossima volta ke allarghi
ci riuscirai meglio, ma sono operazioni molto rischiose e che non
danno prestazioni stupefacenti!!
certo, migliorano, ma a meno che tu non debba fare delle gare sono , a mio modesto parere, delle operazioni rischiose!!!
meglio prima pensare ad altro se non si è capaci!!

scusami della risposta ma ultimamente ne sento tante di queste cose
e penso che non si dovrebbero fare i passi più lunghi della gamba!!

ciaooo


ma perchè secondo te i passaggi dell'acqua si allargano solo per fare le gare ??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sulle c1 (Rblat@) allargare i passaggi dell'acqua è un'operazione a dir poco obbligata...fin'ora mi è capitato una sola volta di trovare una C1 originale che non andasse in ebollizione....

secondo me il fatto che non vada in ebollizione è basilare... icon_wink.gif

comunque tornando al discorso...se il motivo non è quello, non ti saprei dire...potrei pensare che i tuoi carter sono stati stampati peggio di altri, per cui i cinesi accrocconi avevano rimediato incollando tutto e via...e la colla facesse da guarnizione..........
ma tu perchè avevi aperto il motore ???
 
2110383
2110383 Inviato: 20 Lug 2007 17:22
 

per cambiare i cuscinetti,paraoli,raccordare e controllare che "la sotto" fosse tutto come doveva...il problema comunque,ripeto, è solo in un punto...boh...
 
2110917
2110917 Inviato: 20 Lug 2007 18:40
 

Quindi non ti perde dai carter ma fra il cilindro e i carter giusto?
se cosi' fosse quando hai passato la carta (mi pare di aver capito in quel punto) non ti sarai mangiato anche l'alluminio?
Se cosi fosse...o fai spianare i carter (lavorone) oppure accrocchi con la pasta rossa.....
 
2110942
2110942 Inviato: 20 Lug 2007 18:45
 

Blindato74 ha scritto:
Quindi non ti perde dai carter ma fra il cilindro e i carter giusto?
se cosi' fosse quando hai passato la carta (mi pare di aver capito in quel punto) non ti sarai mangiato anche l'alluminio?
Se cosi fosse...o fai spianare i carter (lavorone) oppure accrocchi con la pasta rossa.....


probabilmente già in partenza i carter non erano perfetti...quando ho aperto il motore, per togliere il cilindro ho dovuro fare lotta greco romana a causa della quantità di colla che c'era insieme alle guarnizioni...mi basterebbe che nn mi entrasse acqua nela camera di manovella e nel cilindro..se poi un pò esce fuori non mi importa..ma almeno il cilindro per quanto scadente sia,vorrei tenermelo icon_biggrin.gif

a comprare carter nuovi risolverei qualcosa?? eppure non mi sembrava di aver portato via tanto alluminio(anche perchè con la 800 non è che si porti via a kg..)...
 
2111009
2111009 Inviato: 20 Lug 2007 19:00
 

Non so in che modo tu abbia scollato il tutto..basta che non hai infilato un cacciavite e forzato..allora e normale che ti perda acqua....comunque svita le quattro brugole che tengono il cilindo e prova a mettere un po di pasta rossa (senza esagerare) sul carter.....magari risolvi cosi'!
 
2111534
2111534 Inviato: 20 Lug 2007 20:16
 

Blindato74 ha scritto:
Non so in che modo tu abbia scollato il tutto..basta che non hai infilato un cacciavite e forzato..allora e normale che ti perda acqua....comunque svita le quattro brugole che tengono il cilindo e prova a mettere un po di pasta rossa (senza esagerare) sul carter.....magari risolvi cosi'!


no no niente cacciavite icon_wink.gif comunque..ma la pasta rossa la metto nella parte interna?
 
2112439
2112439 Inviato: 21 Lug 2007 0:03
 

PSKY ha scritto:
m4sterx ha scritto:
PSKY ha scritto:
fosse fosse che hai provato ad allargare i fori per il passaggio dell'acqua ????

non è che per caso hai bucato male e sei andato a finire nello scarico ????


quoto!!!mi sa che hai combinato un bel guaio!!quelle operazioni
vanno fatte con attrezzi giusti, precisi e da personale esperto!!
con questo ti dico che magari la prossima volta ke allarghi
ci riuscirai meglio, ma sono operazioni molto rischiose e che non
danno prestazioni stupefacenti!!
certo, migliorano, ma a meno che tu non debba fare delle gare sono , a mio modesto parere, delle operazioni rischiose!!!
meglio prima pensare ad altro se non si è capaci!!

scusami della risposta ma ultimamente ne sento tante di queste cose
e penso che non si dovrebbero fare i passi più lunghi della gamba!!

ciaooo


ma perchè secondo te i passaggi dell'acqua si allargano solo per fare le gare ??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sulle c1 (Rblat@) allargare i passaggi dell'acqua è un'operazione a dir poco obbligata...fin'ora mi è capitato una sola volta di trovare una C1 originale che non andasse in ebollizione....

secondo me il fatto che non vada in ebollizione è basilare... icon_wink.gif

comunque tornando al discorso...se il motivo non è quello, non ti saprei dire...potrei pensare che i tuoi carter sono stati stampati peggio di altri, per cui i cinesi accrocconi avevano rimediato incollando tutto e via...e la colla facesse da guarnizione..........
ma tu perchè avevi aperto il motore ???


un mio amico non ha toccato il motore,abbiamo messo cuscinetti banco , gabbietta a rulli e paraoli nuovi e richiuso.
in più carburatore 18, marmitta zocchi ... tutte cose che fanno aumentare la temperatura e non è mai andata in ebollizione!!!
se va in ebollizione probabilmente è perchè si cerca di andare troppo giusti di carburazione e non si danno quei punti del getto del massimo per stare tranquilli!!
comunque non è questo il luogo...pensiamo ai problemi di questo ragazzo!

ciaoo
 
2112463
2112463 Inviato: 21 Lug 2007 0:11
 

m4sterx ha scritto:
PSKY ha scritto:
m4sterx ha scritto:
PSKY ha scritto:
fosse fosse che hai provato ad allargare i fori per il passaggio dell'acqua ????

non è che per caso hai bucato male e sei andato a finire nello scarico ????


quoto!!!mi sa che hai combinato un bel guaio!!quelle operazioni
vanno fatte con attrezzi giusti, precisi e da personale esperto!!
con questo ti dico che magari la prossima volta ke allarghi
ci riuscirai meglio, ma sono operazioni molto rischiose e che non
danno prestazioni stupefacenti!!
certo, migliorano, ma a meno che tu non debba fare delle gare sono , a mio modesto parere, delle operazioni rischiose!!!
meglio prima pensare ad altro se non si è capaci!!

scusami della risposta ma ultimamente ne sento tante di queste cose
e penso che non si dovrebbero fare i passi più lunghi della gamba!!

ciaooo


ma perchè secondo te i passaggi dell'acqua si allargano solo per fare le gare ??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sulle c1 (Rblat@) allargare i passaggi dell'acqua è un'operazione a dir poco obbligata...fin'ora mi è capitato una sola volta di trovare una C1 originale che non andasse in ebollizione....

secondo me il fatto che non vada in ebollizione è basilare... icon_wink.gif

comunque tornando al discorso...se il motivo non è quello, non ti saprei dire...potrei pensare che i tuoi carter sono stati stampati peggio di altri, per cui i cinesi accrocconi avevano rimediato incollando tutto e via...e la colla facesse da guarnizione..........
ma tu perchè avevi aperto il motore ???


un mio amico non ha toccato il motore,abbiamo messo cuscinetti banco , gabbietta a rulli e paraoli nuovi e richiuso.
in più carburatore 18, marmitta zocchi ... tutte cose che fanno aumentare la temperatura e non è mai andata in ebollizione!!!
se va in ebollizione probabilmente è perchè si cerca di andare troppo giusti di carburazione e non si danno quei punti del getto del massimo per stare tranquilli!!
comunque non è questo il luogo...pensiamo ai problemi di questo ragazzo!

ciaoo



grazie..in effetti sto problema mi butta giù di morale...ho aspettato 2 settimane che mi arrivassero tutti i pezzi per far volare sta mini..e ora qst trafilaggi mi rovinano le aspettative!
 
2112612
2112612 Inviato: 21 Lug 2007 1:16
 

Visto che non riesco a dormire..............(guarda che ore sono)
Forse e meno tragica di quello che sembra....l'acqua fa presto a passare fra piccole fessure o carter non perfettamente spianati (non per niente sono cinesi)
comunque smonta il cilindro..senza levare la testata sarebbe inutile
levi la guarnizione e fai uno strato sottilissimo di PIC (pasta rossa o nera per guarnizioni ad alte temperature e resistente a benzine)
poi rimetti la guarnizione e sul cilindro fai la stessa cosa...un'altro strato sottilissimo di PIC
cerca di non esagerare perche' l'eccesso della pasta durante il serraggio ti va ad ostruire (anche in minima parte) il passaggio dell'acqua fra carter e cilindro...per non parlare delle varie raccordature con le luci di aspirazione...
quindi serri le brugole srtingendole piano piano a croce non una alla volta ma in modo graduale da cercar di far aderire nel miglior modo possibile il cilindro al carter....
Se non hai allargato i fori sul cilindro per il passaggio dell'acqua visto che e la seconda volta che ti ritrovi con il cilindro in mano ti consiglio di farlo...io personalmente a mano sono arrivato ad usare una punta da 7mm per allargare i travasi sul 39.....pero' i cilindri non sono tutti uguali...passa almeno una punta da 6 se hai fatto tutti i lavori per ovviare all'ebollizione non risolvendo nulla...(tubi italiani cambio tappo vaschetta allargamento passaggio acqua su vaschetta).
buonanotte (speriamo)
 
2112949
2112949 Inviato: 21 Lug 2007 8:33
 

Blindato74 ha scritto:
Visto che non riesco a dormire..............(guarda che ore sono)
Forse e meno tragica di quello che sembra....l'acqua fa presto a passare fra piccole fessure o carter non perfettamente spianati (non per niente sono cinesi)
comunque smonta il cilindro..senza levare la testata sarebbe inutile
levi la guarnizione e fai uno strato sottilissimo di PIC (pasta rossa o nera per guarnizioni ad alte temperature e resistente a benzine)
poi rimetti la guarnizione e sul cilindro fai la stessa cosa...un'altro strato sottilissimo di PIC
cerca di non esagerare perche' l'eccesso della pasta durante il serraggio ti va ad ostruire (anche in minima parte) il passaggio dell'acqua fra carter e cilindro...per non parlare delle varie raccordature con le luci di aspirazione...
quindi serri le brugole srtingendole piano piano a croce non una alla volta ma in modo graduale da cercar di far aderire nel miglior modo possibile il cilindro al carter....
Se non hai allargato i fori sul cilindro per il passaggio dell'acqua visto che e la seconda volta che ti ritrovi con il cilindro in mano ti consiglio di farlo...io personalmente a mano sono arrivato ad usare una punta da 7mm per allargare i travasi sul 39.....pero' i cilindri non sono tutti uguali...passa almeno una punta da 6 se hai fatto tutti i lavori per ovviare all'ebollizione non risolvendo nulla...(tubi italiani cambio tappo vaschetta allargamento passaggio acqua su vaschetta).
buonanotte (speriamo)


grazie dell'interesse,data l'ora..ma queta pasta la metto e poi la lascio seccare qualche ora?o devo accendere il motore e farla seccare a caldo come le vernici ad alte temperature?
 
2113048
2113048 Inviato: 21 Lug 2007 9:08
 

ma la pasta rossa la metti anche in testa? io li non l'ho mai usata.
ema controlla che nel montare la guarnizione tra i due carter non abbia fatto errori, infatti spesso si tende a metterne un pelino i meno o in più creando delle piccole fessure. a volta si sbaglia anche l'accoppiatura trai carter lasciando micro gradini sul piano d'appoggio del cilindro. una cosa cè non mi convince per nulla è il fatto che tu abbia carteggiato il piano d'appoggio con la 800 che non è per nulla fine, non vorrei che tu abbia mangiato troppo. comunque con un filo di rossa dovresti risolvere, va messa sul pezzo pulito mettila tra guarnizione e carter e tra guarnizione è cilindro, un filo leggero fai asciugare 2-3 minuti e poi monti il tutto serrando bene i prigionieri. io in testa non la metterei visto che li le temperature non sono di certo basse
 
2130574
2130574 Inviato: 24 Lug 2007 9:11
 

gnomo ha scritto:
ma la pasta rossa la metti anche in testa? io li non l'ho mai usata.
ema controlla che nel montare la guarnizione tra i due carter non abbia fatto errori, infatti spesso si tende a metterne un pelino i meno o in più creando delle piccole fessure. a volta si sbaglia anche l'accoppiatura trai carter lasciando micro gradini sul piano d'appoggio del cilindro. una cosa cè non mi convince per nulla è il fatto che tu abbia carteggiato il piano d'appoggio con la 800 che non è per nulla fine, non vorrei che tu abbia mangiato troppo. comunque con un filo di rossa dovresti risolvere, va messa sul pezzo pulito mettila tra guarnizione e carter e tra guarnizione è cilindro, un filo leggero fai asciugare 2-3 minuti e poi monti il tutto serrando bene i prigionieri. io in testa non la metterei visto che li le temperature non sono di certo basse


la cosa della guarnizione mal montata mi era venuta in mente infatti ho fatto 1000 prove ma nulla da fare...
la 800 ho detto che era relativamente fine però meno non potevo usare perchè la colla usata dai cinesi era tremenda,era quasi più dura del cilindro stesso..
una domanda..non ho capito bene,ma la pasta rossa la meto sulle due facce della guarnizione oppure ul piano d'appoggio e poi metto la guarnizione?scusa l'ignoranza..ma sul rotax non ne o mai avuto bisogno icon_wink.gif
 
2130670
2130670 Inviato: 24 Lug 2007 9:27
 

La metti sui carter e sul cilindro.....
calcolando che poi le due parti vanno serrate con la guarnizione al centro di pasta ne devi mettere un filo....te la metti sul dito e poi spingi sulla superficie da coprire...cercando di colorare in modo omogeneo e levando gli eccessi ai lati!
Buon lavoro.
 
2131271
2131271 Inviato: 24 Lug 2007 10:37
 

perfect icon_wink.gif appena scendo ci provo!vi farò sapere!!grazie mille a tutti icon_wink.gif
 
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