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problemi con la valvola rave [si spezza]
2093844
2093844 Inviato: 18 Lug 2007 19:23
Oggetto: problemi con la valvola rave [si spezza]
 

vorrei sapere come mai la valvola si spezza sempre sullo stesso punto (già e la terza che cambio nel giro di un mese)dove si attacca il cavo che va dalla valvola al motore.da che cosa può dipendere.grazie rispondete in tanti
ps.chi avesse avuto la mia stessa situazione come ha risolto??grazie
 
2093971
2093971 Inviato: 18 Lug 2007 19:37
 

Ne ho sentiti tanti di casi così ma a me non è ancora capitato. Secondo me succede fondamentalmente per due motivi:
icon_arrow.gif Valvola e/o sede incrostata per scarsa manutenzione e difficoltà nello scorrimento (consiglio di pulire con petrolio bianco, svitol, liquido freni e di ingrassare sempre bene lo stelo)
icon_arrow.gif Errata regolazione del solenoide che resta in tiro anche a valvola aperta non appoggiandosi al suo fermo.
 
2094030
2094030 Inviato: 18 Lug 2007 19:41
 

ma perchè il solenoide che fa??mi spieghi per favore che operazione fa il solenoide grazie
 
2094130
2094130 Inviato: 18 Lug 2007 19:52
 

Il solenoide è un elettrocalamita: quando riceve il segnale dalla centralina rave si attiva e inizia a tirare un cilindro di ferro che è attaccato al cavo della rave. Il cilindro ha un fermo che va in battuta sulla spalla del solenoide, ora sta tutto nel regolare il cavo in modo che quando il solenoide è in funzione il fermo vada in battuta, altrimenti sebbene la molla della rave abbia terminato la corsa il solenoide sta ancora tirando e tutta la sua forza si scarica sul cavo e sull'attacco (che in genere è il primo a cedere).
Considerato che la corsa della ghigliottina è più o meno di 6mm la regolazione del cavo va effettuata in modo che il solenoide abbia circa 7mm di corsa utile, poi si deve fermare in battuta, se il fermo non va in battuta bisogna ridurre la corsa.
Secondo me è molto meglio fare una regolazione in difetto (eventualmente la rave non si apre completamente) rispetto a una in eccesso, che ti può portare rapidamente alla rottura icon_wink.gif
Stato chiaro?
 
2094241
2094241 Inviato: 18 Lug 2007 20:03
 

si ma come dici tu si rompe la ghigliottina mentre a me si rompe la valvola in se stessa.si spezza la valvola non la ghigliottina.scusa ma può dipendere sempre dal solenoide??il meccanico dice che può dipendere dal coperchio della valvola che ne pensi??grazie
 
2094324
2094324 Inviato: 18 Lug 2007 20:10
 

Aspetta, mi sa che stiamo intendendo la stessa cosa. Il nome tecnico della valvola, in particolare d quel pezzo che va a chiudere lo scarico e che viene tirato dal cavo, è ghigliottina icon_wink.gif
Se le due cose che ti ho detto prima sono ok allora (a parte che non si dovrebbe rompere) prova a controllare la sede della ghigliottina (corpo valvola) controlla il paraolio, controlla che scorra bene, poi riingrassala e richiudi.
Può darsi che se il corpo valvola è molto sporco la ghigliottina tende a rimanere appiccicata e si incastri e di conseguenza si rompa, in questo caso, se dove arriva il cavo c'è molto spoco, allora è andato il paraolio e lo devi cambiare.
 
2109030
2109030 Inviato: 20 Lug 2007 14:51
 

cambia cilindro, si è ovalizzata la sede della valvola, anche a un mio amico successe. icon_wink.gif
 
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