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Novizio e VFR [consigli]
2091904
2091904 Inviato: 18 Lug 2007 15:16
Oggetto: Novizio e VFR [consigli]
 

Ciao ragazzi, amore per la VFR. Incontrollabile.

Credo di prenderla. Sono un novellino e farò i vari documenti in settimana.

Ho però qualche dubbio/timore:

1. Sono alto 1.71. Ho letto che ha un'altezza sella di 805mm. Gliela fo?
E il peso? Ho sentito dire che è mooolto pesante come moto.

2. Immagino non sia una moto adattissima per un novellino. Confermate? Potrei avere difficoltà? Di che tipo?

Dai ragazzi, sotterratemi di pareri e consigli.

Salùt,
 
2091931
2091931 Inviato: 18 Lug 2007 15:20
 

per iniziare è una moto abbastanza impegnativa se non ne hai mai guidata una, peso elevato e difficoltà di statura non fanno una bella accoppiata! A mio parere dovresti cominciare con una moto più leggera e meno potente, ti divertiresti di più e impareresti delle cose fondamentali!
 
2092038
2092038 Inviato: 18 Lug 2007 15:33
 

Io sono alto 1,69 mt e peso 68 Kg ed ho un VFR del 93 da anni. Come moto per un neofita non è il top ma a patto di non esagerare con l'accelleratore non è impossibile da gestire e potrebbe essere un'ottima nave scuola. Il peso, 240 kg, lo senti solo nelle manovre da fermo ma tieni presente che lo sentirai anche quando sarai espertissimo e lo sentono anche quelli molto più grossi di noi.
 
2092238
2092238 Inviato: 18 Lug 2007 15:55
 

pangio1972 ha scritto:
Io sono alto 1,69 mt e peso 68 Kg ed ho un VFR del 93 da anni. Come moto per un neofita non è il top ma a patto di non esagerare con l'accelleratore non è impossibile da gestire e potrebbe essere un'ottima nave scuola. Il peso, 240 kg, lo senti solo nelle manovre da fermo ma tieni presente che lo sentirai anche quando sarai espertissimo e lo sentono anche quelli molto più grossi di noi.


Tral'altro prenderei la versione da 220kg... Per quanto riguarda l'acceleratore, sono una persona con la testa sulle spalle, fortunatamente. Mi dai speranza. E per quanto riguarda l'altezza? Hai fatto abbassare la sella? O va bene così com'è? Io non ho ancora avuto modo di salire in groppa alla pulzella. Ma troppe cose mi spingono verso questa moto: CBS, linea, VTEC. Ne parlano tutti stra-bene. Poi mi sembra essere anche molto neutra come comportamento, con un baricentro abbastanza basso e un passo non troppo lungo per adattarsi al misto. Certo non è una moto da pista, ma non mi interessa. Non sono un pistaiolo. Voglio potermela godere nelle varie uscite del weekend, uscire la sera quando il tempo lo permette, etc. Se avessi voluto una moto da sparo avrei preso una R1 o una GSXR1300 Hayabusa. Mi piacciono, ma vanno fuori dalle linee che mi sono prefissato.
 
2092870
2092870 Inviato: 18 Lug 2007 17:13
Oggetto: vai tranquillo
 

Io dico vai tranquillo, solo questione di abitudine. E poi la moto si presta praticamente a tutto! Viaggi, pista, misto e uscite! Certo ci sono modelli specifici per ogni cosa tra quelle che ho elencato, che magari vanno meglio della VFR (soprattutto in pista), ma nessuna è così "completa"!

Io scommetto che non ti pentiresti della scelta. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2093516
2093516 Inviato: 18 Lug 2007 18:42
 

E' pesantuccia ma:
- ha il Vtec e fino ai 7000 circa è abbastanza docile;
- ha la frenata combinata che ti aiuta se arrivi "lungo";
- ha una guida molto amichevole che ti mette subito a tuo agio;
- ha una tenuta di strada veramente egregia che ti perdona qualche ca***ta. icon_rolleyes.gif
Quindi, se la userai secondo le tue capacità senza esagerare (perchè, credimi, ne ha da vendere) mano a mano che ti si affina lo stile, avrai a disposizione una moto che ti darà molte soddisfazioni per lungo tempo (anche all'eventuale zavorrina).

bye
 
2094616
2094616 Inviato: 18 Lug 2007 20:51
 

io ho lo stesso problema. sono alto 171cm, e di costituzione non certo robusta, quindi nelle manovre da fermo ho delle difficoltà, cerco di stare sempre molto attento, visto che la caduta da fermo è sempre in agguato.

comunque dovresti farcele, visto che quando parti è un altro mondo, ti serve giusto un periodo di apprendistato, dove devi andare con una certa prudenza.

io ho iniziato con le moto nel 2000, la prima è stata il Gpz 600, del 86, dopo 3 anni ho preso il CBR 600 del 98, poi nel maggio di quest' anno ho fatto il grande salto con il VFR.
 
2100507
2100507 Inviato: 19 Lug 2007 14:03
 

Io personalmente la sella non l'ho toccata. Ti consiglio di prenderla e poi eventualmente se trovi difetti di quel tipo (ne dubito fortemente) fai sempre in tempo a correggerli. L'importante è tenere la moto dritta nelle manovre da fermo in modo tale che il peso stia tutto sulle ruote, per intenderci devi manovrarla usando solo lo sterzo del manubrio e facendo avanti e indietro il numero di volte necessario, accorgimento consigliabile anche con mezzi a due ruote molto più leggeri e anche a persone molto più alte di noi. Se per sbadataggine inclini troppo la moto e sposti troppo il baricentro lei fionda al suolo inesorabilmente e non provare a tenerla perchè tanto cadrebbe comunque e la tua schiena ti ricorderebbe l'evento per mesi. A me è successo una sola volta, il secondo giorno che l'avevo, e me la sono cavata sostituendo gli specchietti, che a me peraltro non piacevano (non ti dico quanto c'ho messo ad autoconvincermene) e qualche riga sulla carena. Poi per noi nanetti è come con le donne alte, una volta che ci sei a letto non te ne accorgi più e con il VFR una volta che ci sei per strada non ti accorgi più del peso. Poi considera il vantaggio economico nel non dover acquistare un cupolino maggiorato per non sentire l'aria che spinge sul casco.
Scherzi a parte invadi la tua testolina di prudenza e vai con il VFR e vedrai che non te ne penti. Poi come manegevolezza il mio confronto al V-tech è indietro anni luce.
Lamps.
 
2109063
2109063 Inviato: 20 Lug 2007 14:55
Oggetto: Re: Novizio e VFR [consigli]
 

Citazione:
Ciao ragazzi, amore per la VFR. Incontrollabile.

Credo di prenderla.
Salùt,


Vai tranquillo. Prendila pure. Non è una moto che punisce i neofiti più di altre. Certo una nacked inizialmente andrebbe meglio per le cadute da fermo che si fanno all'inizio e che nel caso del VFR possono costare caro (leggi carena).
Ad ogni buon modo tranquillo. Non vi sono problemi di altezza ne di manovrabilità appena sei in muovimento. troverai difficoltà solo nelle retromarcie. .... ma chi non le trova?
In bocca al lupo e 0509_welcome.gif
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2109526
2109526 Inviato: 20 Lug 2007 15:43
 

Mhm... Stano che El_Condor non ti abbia ancora risposto... 0509_si_picchiano.gif

Ciao coetaneo, la Vufera è la mia prima moto in assoluto (mai scooter, mai 125). E' stato fondamentale per me poter toccare coi piedi in maniera sicura (io sono 1,90) perchè in effetti il binomio insicurezza-peso all'inizio mi ha fatto perdere l'equilibrio qualche volta (soprattutto se zavorrato), ma il tutto si risolveva in frena-e-metti-giu-i-piedi. Questo è un fattore fondamentale che ho vissuto in prima persona da neofita quale sono e generalmente è l'unico consiglio che do a chi chiede consigli sull'acquisto della prima moto.

La sua potenza è molto progressiva e ti consente di partire piano per osare un po' di più quando ti sentirai più sicuro (rendiamo grazie al V-Tech). L'ottima ciclistica la rende semplice da guidare e si impara in fretta, dopo sei mesi che ce l'ho e qualche uscita "importante" gli amici del Gruppo VFR mi hanno fatto notare che guido molto meglio.

Quindi dato che col cuore hai già scelto, il mio consiglio è di provarla anche da fermo e vedere che sensazione ti da. Se hai l'impressione di dover cadere da un momento all'altro... per me faresti meglio a scegliere un altro modello icon_sad.gif

Bix doppio_lamp.gif
 
2111651
2111651 Inviato: 20 Lug 2007 20:41
Oggetto: ricordate il link..
 

Cyber-Bix ha scritto:
Mhm... Strano che El_Condor non ti abbia ancora risposto... 0509_si_picchiano.gif


Et voilà.. chi osa nominare il mio nome invano!!! 0509_pernacchia.gif ..eheh.. Ahhhh è il grande Bix.. allora tutto è concesso.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif
Un saluto a tutta l'allegra brigata!! 0509_banana.gif
Un consiglio spassionato.. le due braccia tengono lo sterzo.. la appoggi leggermente con il serbatoio sul fianco interno ...(hai così tre punti e la manovri un pò meglio) attenzione ho detto appoggi.. non inclini.. come hanno detto giustamente tutti non devi sbilanciarla.. 230 kg sono un pò difficili da reggere se inclinata e quindi fuori dal baricentro.. Io stesso l'ho ripresa una volta.. volevo salire dal lato opposto al cavalletto!! NON LO FATE MAI!!!.. icon_sad.gif icon_neutral.gif eusa_shifty.gif La moto si è spostata in avanti di 5 micron.. risultato si è scavallata!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif .. non vi potete rendere conto.. l'ho rialzata ed era inclinata di quasi 45°.. (dentro di me dicevo.. non ce la faccio, icon_confused.gif non ce la faccio 0510_sad.gif , ce la faccio icon_confused.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif ce la faccio!!!).. l'ho ripresa per un pelo.. 0509_si_picchiano.gif

P.s.: per chi volesse su questo link:
Tecniche di guida su VFR..
volevo riassumere commenti di chiunque possessore di VFR volesse dare contributi sulle tecniche di guida del ns. "razzomissile".. icon_cool.gif
P.s.s.: Grazie Pangio!!! icon_wink.gif
 
2112694
2112694 Inviato: 21 Lug 2007 2:18
 

Ragazzi, non voglio deludervi, ma sto prendendo in considerazione qualcosina di più piccolo e leggero. Qualcosa che perdoni un pochino di più la mia altezza. Sto dando un'occhiata anche alla CBR 600 F. Che ne pensate, da possessori di VFR?
 
2113334
2113334 Inviato: 21 Lug 2007 9:59
 

[quote=]Ragazzi, non voglio deludervi, ma sto prendendo in considerazione qualcosina di più piccolo e leggero. Qualcosa che perdoni un pochino di più la mia altezza. Sto dando un'occhiata anche alla CBR 600 F. Che ne pensate, da possessori di VFR?

[/quote]

Altra ottima moto 0509_up.gif
chiaramente perderai un pò sul lato turistico (l' abitabilità e il motore del VFR sono di un' altro pianeta)
ma se non intendi andare a Capo Nord in due o girare con la moto stracarica,
per l' uso cittadino il CBR è sicuramente avvantaggiato.
....poi magari fra qualche anno, passerai al VFR (naturale evoluzione del CBR). icon_wink.gif

P.S. Io non ho mai provato il CBR 600 ma ho recentemente provato il Fazer 600
...una vera delusione, sotto gli 8000 giri il motore è talmente vuoto che sembra di andare in giro con un 125,
poi sopra questa soglia ha un' esplosione di potenza veramente gratificante, ma sono regimi che usi veramente poco per strada e sicuramente impegnativi per un neofita! icon_evil.gif
Te la sconsiglio vivamente! 0509_down.gif
 
2122595
2122595 Inviato: 23 Lug 2007 9:40
 

titanstar non ha scritto affatto delle cose stupide, la cosa più gratificante in una moto è la coppia. Certo che se devi arrivare a 8000 giri per sentira un po' di manico lo devi avere. Ora ti dico una cosa banale, se non ti senti ancora pronto per la "bimba" perchè non ti butti su una moto, magari bicilindrica, economicamente vantaggiosa da tenere un annetto giusto per fare un po' di pratica e poi ti tuffi a pesce nel mondo VFR l'anno prossimo? Il CBR 600 F è una gran moto ma, anche se per fattori diversi, ha lo stesso indice di impegnatività del VFR, tanto vale che rimani fedele alla tua prima idea (VFR a tutti i costi).
 
2123811
2123811 Inviato: 23 Lug 2007 11:46
 

Ti consiglio per esperienza personale, il cbr 600f è una ottima moto leggera ,comoda anche per eventuale zavorrina e viaggi ,maneggevole e facile da condurre, quindi per un neofita la vedo molto + adatta che il vfr.
E' vero che sotto gli 8.000 giri spinge poco (per un neofita è anche troppo)ma comunque è come andare su una moto elettrica, in sesta a 50 km puoi aprire tranquillamente il gas ed il motore sale di giri senza tentennamenti, vai a farlo con il vfr........... e poi per non parlare della maneggevolezza, un'altro pianeta.
Consiglio mio quindi, inizia con il cbr, dopo quando avraì fatto esperienza puoi passare tranquillamente al vfr.
Lamps
 
8377166
8377166 Inviato: 29 Ago 2009 15:08
 

pangio1972 ha scritto:
Io personalmente la sella non l'ho toccata. Ti consiglio di prenderla e poi eventualmente se trovi difetti di quel tipo (ne dubito fortemente) fai sempre in tempo a correggerli. L'importante è tenere la moto dritta nelle manovre da fermo in modo tale che il peso stia tutto sulle ruote, per intenderci devi manovrarla usando solo lo sterzo del manubrio e facendo avanti e indietro il numero di volte necessario, accorgimento consigliabile anche con mezzi a due ruote molto più leggeri e anche a persone molto più alte di noi. Se per sbadataggine inclini troppo la moto e sposti troppo il baricentro lei fionda al suolo inesorabilmente e non provare a tenerla perchè tanto cadrebbe comunque e la tua schiena ti ricorderebbe l'evento per mesi. A me è successo una sola volta, il secondo giorno che l'avevo, e me la sono cavata sostituendo gli specchietti, che a me peraltro non piacevano (non ti dico quanto c'ho messo ad autoconvincermene) e qualche riga sulla carena. Poi per noi nanetti è come con le donne alte, una volta che ci sei a letto non te ne accorgi più e con il VFR una volta che ci sei per strada non ti accorgi più del peso. Poi considera il vantaggio economico nel non dover acquistare un cupolino maggiorato per non sentire l'aria che spinge sul casco.
Scherzi a parte invadi la tua testolina di prudenza e vai con il VFR e vedrai che non te ne penti. Poi come manegevolezza il mio confronto al V-tech è indietro anni luce.
Lamps.


Quoto l'inutilità di tentare d'opporsi allo "sdraio" del "Vufero"... non solo:

1) Se t'accorgi che stai per lasciarci sotto un piede, ti consiglio un salto "circense" pur di scavalcare il bisonte che crolla a terra;

2) Gli specchietti sono previsti di "tagli" alla base dell'asta, in modo da renderli "sacrificali"... che si spezzino è davvero questione di un attimo;

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3) Non tentare di ritirarla su da solo, a meno che tu non sia + che certo di riuscirci... io non sono un mingherlino ma nel ritirarla su, l'ho fatta leggermente muovere su se stessa e così facendo la carena si è graffiata, forse + di quanto abbia subito per la semplice caduta... meglio cercare 2 braccia in + e fare 1 "ribaltamento-riassetto pulito"
 
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