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Problema di instabilità [oltre i 120 kmh]
2065846
2065846 Inviato: 14 Lug 2007 22:35
Oggetto: Problema di instabilità [oltre i 120 kmh]
 

oggi mi trovavo in autostrada ed ho notato che a velocità superiori ai 120, il mio monster ondeggia lateralmente anzichè precedere dritto.
a nessuno di voi è mai successo?
ciaoo.
 
2065862
2065862 Inviato: 14 Lug 2007 22:45
 

C'era vento?

L'anteriore del monster parlo di S2R e 620 e 695 è "leggero"...

...controlla la pressione delle gomme...!!!

Che pneumatici monti?

Saluti L! icon_wink.gif
 
2066292
2066292 Inviato: 15 Lug 2007 2:23
Oggetto: Re: problema di instabilità
 

tyson ha scritto:
oggi mi trovavo in autostrada ed ho notato che a velocità superiori ai 120, il mio monster ondeggia lateralmente anzichè precedere dritto.
a nessuno di voi è mai successo?
ciaoo.


e vero l ho notato anche io sul mio 695...forse forcelle troppo morbide???
 
2071028
2071028 Inviato: 16 Lug 2007 9:42
Oggetto: Re: problema di instabilità
 

mister45 ha scritto:
tyson ha scritto:
oggi mi trovavo in autostrada ed ho notato che a velocità superiori ai 120, il mio monster ondeggia lateralmente anzichè precedere dritto.
a nessuno di voi è mai successo?
ciaoo.


e vero l ho notato anche io sul mio 695...forse forcelle troppo morbide???


il 695 ha delle forcelle non regolabili un tantino morbide secondo il mio punto di vista. In riguardo all'affermazione di instabilità potrebbe riguardare il vento, la presenza di un cupolino e anche la postura in sella del pilota...
 
2071399
2071399 Inviato: 16 Lug 2007 10:25
Oggetto: Re: problema di instabilità
 

Astroboy ha scritto:

il 695 ha delle forcelle non regolabili un tantino morbide secondo il mio punto di vista.


Già......
accidenti all'inventore delle forcelle non regolabili!!! icon_lol.gif
 
2071755
2071755 Inviato: 16 Lug 2007 10:59
 

il mio 620 non oscilla. Ho fatto i 160 ieri in tangenziale e la moto era su un binario... Ho le sospensioni più dure dellle nuove, ma credo che il problema del nostro amico sia nella pressione delle gomme... o nell'abbigliamento "svolazzante".
 
2077124
2077124 Inviato: 16 Lug 2007 21:18
 

sarà una cazzata... ma spesso l'asfalto spece se "stratificato" tende ad avere questo effetto...

se stai su un piano non esattamente dritto in macchina lo sterzo tende ad andare da un lato e in moto la stessa cosa...

Semplicemente perchè il baricentro cade all'esterno della mto senza che tu te ne accorga e la moto tende a trovare l'equilibrio riportando il baricentro nel punto di equilibrio appunto...
icon_lol.gif questa è la spiegazione "fisica" icon_lol.gif
 
2092853
2092853 Inviato: 18 Lug 2007 17:11
 

grazie a tutti per le risposte.
controllerò la press. dei pneumatici.
non c'era vento.
l'abbigliamento un po svolazzante.
presenza di cupolino.
effettivamente le fork sono un po molli (avete mai provato a metterci un olio più denso?).
la postura del "pilota" era un po alta per via della borsa sul serbatoio.
con la zavorrina però ho notato che tutto cio non avviene.
appena ho sviluppi vi faccio un fischio.
ciaoooooooo a tuttttiiii.
 
2092892
2092892 Inviato: 18 Lug 2007 17:16
 

tyson ha scritto:
grazie a tutti per le risposte.
controllerò la press. dei pneumatici.
non c'era vento.
l'abbigliamento un po svolazzante.
presenza di cupolino.
effettivamente le fork sono un po molli (avete mai provato a metterci un olio più denso?).
la postura del "pilota" era un po alta per via della borsa sul serbatoio.
con la zavorrina però ho notato che tutto cio non avviene.
appena ho sviluppi vi faccio un fischio.
ciaoooooooo a tuttttiiii.
Cupolino no nfluisce. Pressione o usura del pneumatico posteriore si... Se con zavorrina il "difetto" cala, probabilmente è proprio il pneumatico posteriore... solitamente l'aumento di peso sul posteriore innesca oscillazioni della forcella anteriore, perché l'alleggerisce...
Attendiamo fiduciosi... ciao
 
2092905
2092905 Inviato: 18 Lug 2007 17:19
Oggetto: Re: problema di instabilità
 

tyson ha scritto:
oggi mi trovavo in autostrada ed ho notato che a velocità superiori ai 120, il mio monster ondeggia lateralmente anzichè precedere dritto.
a nessuno di voi è mai successo?
ciaoo.


il mio saltella icon_eek.gif
o per lo meno è la sensazione che da a me icon_redface.gif
 
2093038
2093038 Inviato: 18 Lug 2007 17:44
 

In autostrada, la 620-695 è leggerina... patisce il vento ed i riflussi d'aria dei camion.

Ma in realtà l'anteriore è un binario, è veramente molto preciso, solo magari devi stringere un pochino il mono posteriore, visto che il setting standard è molto morbido.

Comunque una moto nuda (veramente nuda, le varie Z hanno un'aerodinamica che ripara parecchio) che pesa meno di 180 Kg è ovviamente sensibile.

Poi bisogna considerare che ha una gomma piccola al posteriore, una 160 che da molta facilità in piega ma meno direzionalità.

Io ho preso confidenza e mi trovo a mio agio (vabbeh, io ho pure un ammo di sterzo Matris che mi son preso più per estetica che per reale utilità), ed ho notato come la postura, il peso e la rigidezza delle braccia, influiscano in maniera sostanziale (in negativo) sulla perezione di stabilità.

Ma la moto è un treno su rotaie! icon_cool.gif
 
2094489
2094489 Inviato: 18 Lug 2007 20:30
 

forse è il mono postriore...
è morbido..io ho ammaccato il collettore perche su un dosso ha toccato!! icon_eek.gif
vorrei stringerlo un po...come devo fa?
ho visto che non c'è una chiave in dotaziona(forse l'ex proprietario non me l'ha data.. icon_mad.gif )
 
2094747
2094747 Inviato: 18 Lug 2007 21:11
 

quoto franzu, bisogna indurire il mono posteriore, gli ultimi monster sono un pò barche; cambiare l'olio non serve a molto, bisogna cambiare pure le molle per indurire l'anteriore non regolabile; la chiave per il mono c'è, normalmente, ma fallo fare al meccanico, ci si fa facilmente male icon_lol.gif
e i cerchioni come stanno? hanno preso botte? sul vecchio monster una buca mi aveva storto l'anteriore che dopo essere stato riparato dava vibrazioni ad alte velocità e sgonfiava la gomma più rapidamente

sul M600 che avevo prima il puntale l'aveva stabilizzato abbastanza
 
2095162
2095162 Inviato: 18 Lug 2007 22:08
 

io ho un monster 620 i.e. ed ho notato pure io come il vento anche avelocità non alte mi crei problemi perchè mi si formano delle turbolenze a livello fianchi che tendono a spostarmi a destra e sinistra manco fossi ubriaco.
forse problema di postura sbagliata?
 
2095214
2095214 Inviato: 18 Lug 2007 22:15
 

Franzuscaaner ha scritto:
Ma in realtà l'anteriore è un binario, è veramente molto preciso, solo magari devi stringere un pochino il mono posteriore, visto che il setting standard è molto morbido.


confermo...io ho indurito il mono posteriore ed ora è stabile....in tangenziale tocco (strada libera) i 180 e mi rialzo su senza problemi...e la moto non si muove!!!
 
2096044
2096044 Inviato: 19 Lug 2007 0:25
 

Ho il 695 e in superstrada ieri tenevo una media di 140-160 km/h ed era su un binario, sicuramente ha le forcelle morbidine e la cosa non aiuta, comunque

CONSIGLIO: fai controllare la pressione delle gomme, io la settimana scorsa l'ho trovata alle stelle con questo caldo è facile che salgano di pressione!
Poi guarda anche il tipo di asfalto, spesso quando lo rifanno lasciano dei bozzi a scorrere che quando ci passi con la moto pare di essere in barca a vela!!
 
2096075
2096075 Inviato: 19 Lug 2007 0:33
Oggetto: bar...
 

qual'è la pressione che consigliate per il 695?
 
2096521
2096521 Inviato: 19 Lug 2007 7:57
 

Guarda sul libretto di uso e manutenzione. Per il 620 consigliano 2.1 anteriore e 2.2 posteriore (se viaggi da solo). Abbiamo la stessa misura di gomme, non dovrebbe cambiare molto.
 
2096644
2096644 Inviato: 19 Lug 2007 8:10
 

ciao, soinceramente piu' dei 160 non ho mai fatto (mi bastano i 120 in autostrada) ma, a parte che v tendo a volare via come un acquilone non ho notato sbandamenti , anche su cavalcavia ventosi...
ho allentato la presa sul manubrio intorno ai 100 120 , e non ho notato neanche sbacchettamenti, mi sembra ben bilanciata...
icon_smile.gif
 
2096715
2096715 Inviato: 19 Lug 2007 8:19
 

Ma come fate?? A me sembra che mi si stacchino le mani andando ai 100 o poco più.... icon_confused.gif Voi usate sempre i guanti per guidare? Perchè a me fanno male le mani contro le manopole...
 
2096746
2096746 Inviato: 19 Lug 2007 8:22
 

kontimatteo ha scritto:
Ma come fate?? A me sembra che mi si stacchino le mani andando ai 100 o poco più.... icon_confused.gif Voi usate sempre i guanti per guidare? Perchè a me fanno male le mani contro le manopole...
icon_eek.gif i guanti vanno sempre usati! Estivi, leggeri, ma possibilmente in pelle e con protezioni per le nocche ed il dorso.... in caso di scivolata, anche a bassissima velocità, prova ad immaginare cosa succede ai palmi delle mani (visto che istintivamente ci si protegge da una caduta piantando la mani a terra).... icon_wink.gif
 
2096774
2096774 Inviato: 19 Lug 2007 8:26
 

dipende tantissimo dal vento, scorso week andato in liguria tantissime turbolenze per vento ... sopra i 120 km era fastidioso quindi unica soluzione era stare sotto cupolino e schiacciare forte avantreno a terra con le braccia ma diciamo che questo lo facevo per avee andatura allegra
..... al ritorno zewro vento e ho toccato punta di 180 km/h ... ovviamente per pochi secondi, su rettilineao e strada libera icon_biggrin.gif
 
2096785
2096785 Inviato: 19 Lug 2007 8:27
 

Si infatti li devo comprare...è solo che guardando in giro praticamente nessuno li ha e ancora essendo 3 giorni che vado in moto puoi stare tranquillo che non rischio proprio per niente...Comunque meglio essere attrezzati! Ma tipo quelli senza le dita da palestra o da ciclista vanno bene lo stesso per un uso cittadino? Giusto per avere il palmo più imbottito.
 
2097205
2097205 Inviato: 19 Lug 2007 9:17
 

Io sono arrivato al max ai 180 km/h ma nn ho notato problemi di instabilità...A parte il vento che tende a farti derivare un poco, magari quando esco dalla copertura dei camion sorpassati..
Come stai in sella?
 
2101499
2101499 Inviato: 19 Lug 2007 15:46
 

kontimatteo ha scritto:
Si infatti li devo comprare...è solo che guardando in giro praticamente nessuno li ha e ancora essendo 3 giorni che vado in moto puoi stare tranquillo che non rischio proprio per niente...Comunque meglio essere attrezzati! Ma tipo quelli senza le dita da palestra o da ciclista vanno bene lo stesso per un uso cittadino? Giusto per avere il palmo più imbottito.
No. Compra dei guanti da moto SERI. e possibilmente anche una giacca con protezioni adeguate (per l'estate ce n'è una della Spidi tutta traforate, con protezioni, che è una genialata). Non guardare quelli che vanno in moto in pantaloncini, senza guanti e con le infradito. Ricorda che quello che hai addosso è la tua carrozzeria. Meglio un pò di sudore che una crosta sull'avambraccio o sul palmo della mano... icon_wink.gif
 
2101564
2101564 Inviato: 19 Lug 2007 15:53
 

kontimatteo ha scritto:
Si infatti li devo comprare...è solo che guardando in giro praticamente nessuno li ha e ancora essendo 3 giorni che vado in moto puoi stare tranquillo che non rischio proprio per niente...Comunque meglio essere attrezzati! Ma tipo quelli senza le dita da palestra o da ciclista vanno bene lo stesso per un uso cittadino? Giusto per avere il palmo più imbottito.


Secondo me, visto che usi la moto in città, a maggior ragione devi essere protetto! Compra subito le protezioni, visto che le abrasioni possono essere parecchio fastidiose!!!! icon_wink.gif
 
2101585
2101585 Inviato: 19 Lug 2007 15:56
 

ciao compaesana icon_smile.gif

io sinceramente bho senza l'abbigliamento tecnico non mi sento a mio agio icon_rolleyes.gif



p.s. pure senza foulard fate voi icon_redface.gif
 
2101624
2101624 Inviato: 19 Lug 2007 16:01
 

Si per il bavaglio da collo sto aspettando di andare da un concessionario serio per uno bello rosso o nero della DUCATI (le cose o si fanno bene o non si fanno affatto); per la giacca...temporeggio...ho la moto da 3 giorni.... icon_eek.gif Adesso mi compro tutto per essere all'altezza di voi quando venite al WDW...! Povero il mio portafoglio.....! icon_cry.gif
 
2101648
2101648 Inviato: 19 Lug 2007 16:03
 

il mio è della dainese nero grigio e bianco

insomma non ho un guardaroba particolarmente colorato icon_lol.gif

comunque seriamente... non tanto per essere "figo", ma per la sicurezza personale l'abbiglaimento tencico è troppo importante, per cui mi raccomando è icon_twisted.gif
 
2101775
2101775 Inviato: 19 Lug 2007 16:19
 

smonter ha scritto:
ciao compaesana icon_smile.gif


Ciao anche a te, vicina!!!! icon_wink.gif


Io ho la giacca modello "Rombo" della Ducati, nera, con tanto di strappo sull'avambraccio sx (ma le protezioni sono ok), protezione per la schiena (importantissima!!!), guanti spyke, pantaloni della spool e stivali oxtar (ne ho anche un paio della Diadora) ah.... dimenticavo il casco!!!! un X801-RR Replica Agostini!
 
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