ciao ragazzi, ascoltate, vorrei cambiare la spugna del filtro con una a maglie più larghe,oltre a rifar la carburazione perchè entra maggior aria in miscela devo far qualcosaltro?,(le maglie sn più grandi ma cmq in grado t trattener la polvere..)
sostiuendo la spugna modificherò il sound ma le prestazioni?
leggevo di un filtro a cono e di uno a torta che migliorerebbero agli alti giri..
p.s. io sn nuovo ma ho letto x ore e ore vecchi topic ed è fantastico sapere che certe passioni sono comuni..
mauroRS125
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Inviato: 23 Dic 2005 18:07
beh ovviamente aumentando la portata d'aria devi ricarburare. il vantaggio di prestazioni lo avresti se metessi un carburo più grosso e facendo lavorare il motore allora avresti bisogno di una maggiore portata, ma se la moto è diciamo "normale" non avrai vantaggi, però come suono si, dovrebbe essere un bel po' più pieno e profondo...
andreaspr
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Inviato: 25 Dic 2005 11:16
conosco un ragazzo che ha quello a cono...un ottimo filtro anche perche il sound è stupendo piu bello...quello a torta non l'ho presente ma so che entrambi i prezzi girano intorno ai 30€ ma secondo me non ne vale la pena anche perche potrebbe rovinarsi il motore entrerebbe secondo me troppa polvere... merglio mantenere l'originale... anche se... meglio cambiare spugna...
franci19882001
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Inviato: 5 Gen 2006 15:41
qualcuno sa consigliarmi l'uso dell'olio per filtro e che importanza ha per quest'ultimo? grazie a tutti
mauroRS125
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Inviato: 5 Gen 2006 20:03
l'olio sul filtro serve ad aumentare il potere filtrante di quest'ultimo. all'olio si attaccano le particelle e pulviscoli vari che altrimenti verrebbero aspirati nella camera di combustione sporcando alla lungfa il motore. io di solito lo lavavo con la benzina e lo lasciavo asciugare per bene e lo rimontavo con l'unto che ne rimane attaccato...
andreaspr
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Inviato: 6 Gen 2006 20:47
ma andrea l'olio nn va distribuito anche all'interno della "scatola nera" del filtro..scusa il termine poco tecnico...
mauroRS125
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Inviato: 6 Gen 2006 21:03
che io sappia no, per quel che ne sò io solo la spugna va "inoliata" ma non vedo problemi a farlo anche sulla superficie interna. lava anche quello con la benzina, asciugalo bene e lascia l'unto della benza!! andrà benissimo ma non vedo vantagi nel farlo!!! l'aria nella spugna rallenta ed entra a contatto con molta superficie della stessa ed è per questo che l'olio aumenta il potere filtrante, facendo si che lo "shifo" si attacchi li. sulle superfici interne l'aria è troppo veloce e cmq non a bene a contatto (sarebbe lunga da spiegare il perchè) quindi non penso sia necessario farlo...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 0:14
vero andrea cmq tornando al topic io (con il caldo )monto un filtro a torta malossi il quale abbinato al carburo 34 rende (sopratutto nel suono)
ecco un immagine ke ho trovato online
immagini visibili ai soli utenti registrati
RsLyon
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Inviato: 7 Gen 2006 1:44
perfetto è uguale a quello del mio amico ma è meno filtrante di quello originale? cioe è piu percicoloso per il motore? potrebbe entrare piu sporcizia?
franci19882001
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Inviato: 7 Gen 2006 2:13
francamente tutto dipende dallo spessore e dalla capacità filtrante della parte spugnosa. se i "fori" sono molto larghi ovviamente filtra meno, ma se è una spugna molto fitta il risultato è lo stesso... io tengo quello originale ma solo perchè voglio essere certo di non rischiare di intasare il carburo più di quanto già avvenga!! ma peno che nella realtà non cambi poi molto... quelli a cono si invece visto che hanno solo una retina metallica...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 4:33
io ho la jolly sp.cilindro lavorato,carburatore 37 e filtro a torta come quello nella foto precedente(malossi e13). lasciando stare il casino assurdo sia ai bassi giri che alti(suonano spesso gli allarmi delle auto,nn sto skerzando) nn serve a nulla. io faccio gite in montagna e si smagrisce la carburazione brutalmente...ho riskiato di grippare varie volte(n.b. a livello del mare la candela era marroncina). coln l'air box nn ho + sto problema. la carburazione si smagrisce di pokissimo. si sente il suono tosto e metallico della super jolly che è la cosa più bella da sentire e non il "bua bua"del filtro ai bassi giri. la moto ai bassi giri è molto più pronta e le prestazione ai massimi giri sono esattamente le stesse.tutto qua....
darkdomy
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Inviato: 7 Gen 2006 10:30
mah..io allora m sa che lascerò la vecchia spugna, sn riuscito a ricavarne una nuova ritagliandola dal materiale di isolamento che si usa per le cappe dei camini...ha una maglia di rete più larga della spugna originale, cmq hai ragione andrea meglio nn riskiare di intasare, ma nn si può far nulla x migliorare il sound in modo sicuro x il motore, i miei amici dicono che la mia moto fa il rumore di un cinquantino tirato...ca**o però nn si fidano di venire su dietro di me..altro che cinquantino tirato..
mauroRS125
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Inviato: 7 Gen 2006 10:40
nn é ke serve a niente qualkosa da ma più nel rumore sconsiglo a qualsioasi di voi di montarlo d'inverno col il sbalzo di temperatura ke ha il motore con un filtro aperto si riskia davvero
RsLyon
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Inviato: 7 Gen 2006 11:22
per il sound lascia perdere, al massimo lavora sul silenziatore cambiadolo!! ma il filtro dell'aria non forarlo o cose simili, ne alteri del tutto la fluidodinamica interna e rischi di fare un macello della serie che magari crei risucchi d'aria che peggiarono la situazione prestazionale!! mauro, no mettere assolutamente quella roba li per caminetti!!!
1- non è progetata per filtrare un flusso d'aria così intenso
2- potrebbe perdere pelucchi o simile che ti devastano il motore
vai da un meccanico e comperane uno apposta con maglia più larga!! credo che lo facciano anche da tagliare ma almeno è un prodotto specifico!!!! evitiamo sti accrocchi!!! lo dico per voi... cmq il rumore da 50cc non penso sia possibile. una mia amica ha il mito 125 ed in effetti fa un rumore da ridere confronto la mia, le depo fanno un rumore "misero" ma da Full ha un rumore molto più pieno e "grosso"...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 11:35
servirebbe a qualcosa allora togliere ilcoperchio della scatola del filtro? a me hann odetto che migliora il sound ma a livello filtrante come siamo messi? comprometterei molto?
franci19882001
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Inviato: 7 Gen 2006 12:16
ma perchè più rumore significa migliorare??? non capisco questa cosa!!! se volete tanto suono in decibel togliete il silenziatore e siete apposto... a me non piace il rumore che fa il filtro aperto, fa troppo da mezzo elaborato!!! cmq non avresti grossi problemi però devi fare ricarburare necessariamente e ovviamente pulire più spesso il filtro ceh sarebbe più soggeto a sporcarsi..
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 12:22
io ho aperto la scatola il suono é assordante..cioé il rumore é cm un filtro aperto xò noi abbiamo il filtro sotto il serbatoio a scatola aperta distrugge i timpani al guidatore
RsLyon
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Inviato: 7 Gen 2006 13:53
tenete l'air box e tutto filerà liscio!la moto la usate su strada in tutte le condizioni ambientali!il filtro aperto lo si può usare in pista dove nn c'è polvere e si ha tutto il tempo di adeguare la carburazione in base alla temperatura e all'umidità dell'aria!
in strada sempre con la stessa carburazione magari di giorno andate bene e poi magari la sera siete troppo magri!i cilindri e i pistoni costano!
se piove poi nn ne parliamo!
Andy96
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Inviato: 7 Gen 2006 14:01
vero xò ogniuno fà quello ke vuole a me d'estate piace girare con il filtro a torta certo devo fare + attenzione ma x ogni pezzo ke ho montato sulle mie due bambine devo stare attento
RsLyon
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Inviato: 7 Gen 2006 14:07
nooooooooooo il filtro delle cappe no!!! io pure lo usavo poi ho letto che uno con un 35mikuni ha risukkiato nel motore un po di filamenti di quella spugnetta.....si sfilaccia troppo facilmentE!metti la malossi red sponge. se quello è un filtro x le cappe, lascialo alle cappe, è stato fatto x quelle!
darkdomy
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Inviato: 7 Gen 2006 14:10
basta solamente mettere una spugna più porosa!almeno girando x strada!
Andy96
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Inviato: 7 Gen 2006 14:18
Andy96 ha scritto:
basta solamente mettere una spugna più porosa!almeno girando x strada!
..la spugna della scatola dell'aria io nn la tocco nn so cosa cambia...quella del filtro a torta é messa bene nn ho problem
RsLyon
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Inviato: 7 Gen 2006 14:54
ma hai mai aperto l'air box?è chiuso con 4 viti!
Andy96
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Inviato: 7 Gen 2006 15:39
x quanto riguarda l'aria nella moto, basta che tagliate la parte interna dei bokkettoni dell'air box(Scatola nera) e mettete una malossi red sponge o una spugna più porosa, nn lasciate l'originale. aumentate il getto del massimo di 3-4punti e quello del minimo x essere sicuri di 1-2 tanto nn guasta mai....
richiudete tutto serrato bene senno entra aria da tutte le parti.
se è stato fatto l'air box anche x i 1000cc ci sarà un motivo? perchè levarlo? io con un carburatore 37 nn ho problemi nel lasciarlo!!!!! il filtro aperto fa casino, solo quello....poi sono gusti
personalmente mi piace di più il suono metallico della marmitta che il casino inutile del filtro aperto ai bassi giri e agli alti si sente un casino peggiore che ricopre il rumore metallico....
darkdomy
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Inviato: 7 Gen 2006 16:44
come la penso sul filtro io l'ho detto...
andreaspr
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Inviato: 7 Gen 2006 18:41
andreaspr ha scritto:
come la penso sul filtro io l'ho detto...
vero andrea io l'ari box ho aperto il secondo condotto(kiuso x depo)e basta se voglio montare il filtro x rumore monto quello della malossi
RsLyon
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Inviato: 8 Gen 2006 1:19
se vuoi il casino metti il filtro malossi e 13 dentro all'air box e lava la sua spugna....io l'avevo fatto e andava pure abbastanza bene
darkdomy
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Inviato: 8 Gen 2006 14:05
non ho nessuna intenzione di togliere la scatola ero solo curioso...
franci19882001
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