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r6 2005 al mugello (problemini con l assetto)
2061412
2061412 Inviato: 13 Lug 2007 21:32
Oggetto: r6 2005 al mugello (problemini con l assetto)
 

ciao a tutti r6 2005 preparata trofeo r6 cup sospensioni wp fatte da andreani..

allora ho girato la scorsa seettimana al mugello con pneumatici racetec in 2.15.00


pressione gomme: anteriore 2,1
posteriore 1,9

ora cerco di spiegare i problemi che ho avuto anche se sara difficile.

praticamente io ho le forcelle che sono sfilate di 8 mm rispetto al livello piastre(lo dico cosi magari qualcuno che ha la stessa moto puo correggermi se sonobasso o alto)

l impostazione mi sembra bassa sul posteriore ed alta sull anteriore
probabilmente la mola del mono è troppo dura poiche io sono 63 kg mentre l ex proprietario un po di piu..
percio forse sbagliando ho dato giu al precarico,cercando di avere la molla il meno tirata possibile visto che gia di suo è troppo dura
per quanto riguarda le tarature di compressione e ritorno non mi sembravano essere malaccio..initile dirvi quanti click poiche sicuramente essendo forche e mono rifatti non hanno le stesse regolazione come se fossero originali.


ora in pista i problemi erano i seguenti

nelle 2 s dopo il rettilineo all uscita della seconda specialmente il posteriore patinava regolare senza sbandate secche..sembrava quasi un problema di asfalto,poi però ho avuto problemi in uscita mi partiva il posteriore secco..fuori dal correntaio fuori dalla bucine insomma la compressione sul posteriore non era troppo chiusa anzi sentivo la moto muoversi bene non dico che pompasse il mono però la sentivo lavorare.le gomme non sono strappate però nel punto di apertura si vede che non hanno lavorato alla perfezione.

ora mi viene da pensare che il problema derivasse dalla molla troppo dura del mono.puo essere o ho detto una cagata??

sull anteriore invece non avevo nessun problema.almeno in questo tempo non ho mai avuto nessuna perdita chiusura ecc..

so che è difficile ma magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi puo aiutare.

altra cosina.io usavo rapporti 15-48 che mi sembra che usino tutti,però riguardando il video fatto mi accorgo che tengo la 6 dal traguardo in poi e la moto mi sembra molto imballata,voi avete mai provato come va con il 15-47..
grazie di tutto e ciao...

vado al mugello martedi 17 e vorrei risolvere questi problemi..
 
2068782
2068782 Inviato: 15 Lug 2007 20:20
 

sei parecchio leggero..pero dietro dato il tuo peso non dovrebbe partirti troppo..con una moto preparata da trofeo girare in 2.15 è un tempo relativamente tranquillo (intendo per come e preparata la moto girare in 2.15 non la metti in crisi ne sulle sopsensioni ne su altro, e un tempo fattibile con moto originali uscite dal concessionario)
spero di aver reso l'idea sul fattore" tempo sul giro - crisi ciclistica, gomme e assetto moto" non era assolutamente un commento nel senso(vai piano o vai forte..)

per me.. apri un po troppo presto e con un po troppa viulenza..una moto preparata da trofeo non è come l'originale che usi, bisogna impare a gestire il gas in maniera diversa ed in piu senz'altro la centralina che ha montato il precedente proprietario è tarata sul suo modo di guida e non sul tuo.. sul precarico, se sei molto piu leggero rispetto al tuo predecessore potresti non aver fatto una cosa sbagliata..pero rimetterei giuste le forcelle.. al corso sulle sospensioni tenuto da andreani(che ho seguito) praticamente dicevan che e una stronzata sflare le forcelle.. che al max va fatto di qualche millimetro e con molta accuratezza e facendo considerazioni molto attente sul comportamento della moto..
8 son quasi un centimetro, un esagerazione icon_exclaim.gif fossi in te la rimetteri in pari..
non credo chi l'avesse prima abbia ottenuto grandi risultati nel trofeo per aver sfilato ben 8 mm di forcelle non doveva esser un manico.... dimmi se sbaglio... ma non credo abbia vinto il trofeo..

facci sapere e fai 2 pieghe anche da parte mia al mugello! icon_lol.gif
io ci torno il 20 agosto 0509_campione.gif
 
2069412
2069412 Inviato: 15 Lug 2007 22:12
 

il tipo di prima faceva 2,01-2.02 percio era da prima fila in coppa italia
ma lui non girava con le forche sfilate.le ho sfilate io..perche gia cosi è alta davanti..se poi le tenevo non sfilate lo era ancora di piu...

lo so che 2,15 è tranquillo.ma se la moto non è a posto di ciclistica è quasi meglio averla originale...non so se mi spiego..
kmq aspetto un parere tecnico di sandro..
 
2070923
2070923 Inviato: 16 Lug 2007 9:31
 

Innanzi tutto concordo pure io con pizzo sul fatto di ripristinare l'altezza dell'anteriore...

Già quella modifica compromette l'equilibrio della moto, in accelerazione dietro è scarica ed ovviamente perdi grip in fase di riapertura del gas.
Probabilmente anche la molla stessa ha un coefficente troppo alto e all'atto pratico ti trovi proprio nella fase di riapertura con il posteriore ancora più scarico.

Devi trovare la soluzione per gradi provandola dopo aver ripristinato l'altezza dell'anteriore, forse sarà già sufficente ad aumentare il grip del posteriore.

Se accuserà ancora tale problema dovrai sostituire la molla con una più morbida.
 
2071819
2071819 Inviato: 16 Lug 2007 11:06
 

ma in linea teorica con il davanti"alto il posteriore non dovrebbe dare problemi in accellerazione."
il mio anteriore era molto alto,sfilando cosi le forche è rimasto kmq altro,proprio l impostazione è assurda..
ieri ho provato un 636 di un mio amico 2005 e dietro tocco con le punte e davanti è un po piu bassa della mia...

io nella mia dietro tocco con le caviglie!!
se io ripristino l anteriore da originale e aumento l interasse del posteriore,in accellerazione i problemi dovrebbero rimanere all incirca gli stessi??
sbaglio??

comunque domani mugello..domani sera resoconto della giornata,stavolta ho gomme nuove..se scivola ancora il problema risiede nella ciclistica..
 
2071889
2071889 Inviato: 16 Lug 2007 11:15
 

Se non ti piace lìimpostazione della tua moto è un discorso diverso... L'alto o basso non lo decidi tu in funzione di come ti trovi o di come ti senti, ma la decide la ripartizione dei carichi.

Ora è fuori discussione che sia troppo alto sia troppo basso generino evedenti problemi ciclistici in fase di accelerazione (e non solo) molto simili, tuttavia se la moto è ripartita da avere il giusto carico alta davanti.. ti devi adeguare.

Il tuo anteriore dopo averlo sfilato di 8mm non può essere "alto" dal punto di vista della ciclistica! Può essere alto per te... quello si... ma purtroppo non fa' testo.

Se il pilota che la usava prima girava con un notevole passo mi viene da pensare che ciclisticamente era a posto e che ora è troppo carica davanti.


Rimango convinto che il primo passo è rialzare il davanti e al massimo sfilando solo i semimanubri più in basso spazio permettendo per sentirti più a tuo agio.
 
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