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come andare a sbattere in caso di impatto
2100980
2100980 Inviato: 19 Lug 2007 14:51
 



Bhe a me sinceramente sono capitati 2 incidenti:uno quando avevo ancora il 50ino e uno con il 125 e...ecco com'è andata!
con il mio 50ino proseguivo per una strada diritta di circa 300-400 metri e ad un tratto c'è una leggerissima curva dopo di che c'è un parcheggio!L'uscita del parcheggio però è caratterizzata da scarsa visibilità a causa dei bidoni dell'immondizia! io arrivavo ad una velocità abbastanza elevata (x il mio 50ino icon_redface.gif ) di circa 60/70 km/h quando ad un tratto un'automobile esce dal parcheggio mettendo il suo bel musone sulla strada (se non erro era una 156 quindi...ha un bel musino lungo!) e...proprio a causa della scarsa visibilità questo mi esce sulla strada in tutta la sua grandezza e...IO???? purtroppo ero troppo vicino x schivarla altrimenti sarei finito sull'altra corsia finendo la corsa in qualche bar della corsia opposta!risultato?bhe L'ISTINTO mi ha portato a frenare quanto + possibile e...purtroppo dato che + mi avvicinavo e + frenavo forte (perchè la paura di finire sdraiati sul cofano è grande!) alla fine lo scooter ha perso aderenza facendo una sorta di giravolta e sbattendo nella portiera dell'auto e io mi sono fatto qualche metro a scivolare per terra!bhe tutto sommato mi è andata bene...o no??? cosa ne pensate???l'istinto spesso fa fare la miglior cosa...giusto???(PER IL SECONDO INCIDENTE CON IL 125 APRIRò SUBITO UN TOPIC PER PARLARE DELLA "DISCRIMINAZIONE VERSO LE MOTO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI") icon_wink.gif
 
2101805
2101805 Inviato: 19 Lug 2007 16:23
 

...secondo me dipende molto dalla tipologia di incidente...
quando ho avuto l'incidente io sinceramente l'unico pensiero che mi è venuto in mente è stato: porca p....... e mi son schiantato... icon_cry.gif

Se uno ti inchioda davanti penso che puoi provare a fare qualcosa per evitarlo (e comunque senza pensare a nulla se non proprio evitarlo.. non importa come)... se ti centrano dal lato (come a me)... vai dove devi andare (io contro un furgone) perchè la moto non la controlli più...
a 70 all'ora i metri corrono in fretta... non ho fatto in tempo a vedere nulla.. sentivo la moto sbandare.. e poi il cofano del furgone.. il cielo... e l'asfalto.... Grazie casco integrale!! icon_wink.gif

In ogni caso io penso che gli incidenti in cui fai in tempo a pensare a cosa fare siano più o meno l'1%... in tutti gli altri va come deve andare...
Puoi rimanere sulla moto o buttarti giù.. in ogni caso non saprai mai quello che succederà.
Io mi sento fortunato! icon_biggrin.gif
 
2101839
2101839 Inviato: 19 Lug 2007 16:27
 

cbr03 ha scritto:
...secondo me dipende molto dalla tipologia di incidente...
quando ho avuto l'incidente io sinceramente l'unico pensiero che mi è venuto in mente è stato: porca p....... e mi son schiantato... icon_cry.gif

Se uno ti inchioda davanti penso che puoi provare a fare qualcosa per evitarlo (e comunque senza pensare a nulla se non proprio evitarlo.. non importa come)... se ti centrano dal lato (come a me)... vai dove devi andare (io contro un furgone) perchè la moto non la controlli più...
a 70 all'ora i metri corrono in fretta... non ho fatto in tempo a vedere nulla.. sentivo la moto sbandare.. e poi il cofano del furgone.. il cielo... e l'asfalto.... Grazie casco integrale!! icon_wink.gif

In ogni caso io penso che gli incidenti in cui fai in tempo a pensare a cosa fare siano più o meno l'1%... in tutti gli altri va come deve andare...
Puoi rimanere sulla moto o buttarti giù.. in ogni caso non saprai mai quello che succederà.
Io mi sento fortunato! icon_biggrin.gif


Bella la tua frase-firma...
Potresti continuarla: ho scolpito sulla pelle ..... che chi piange riderà....

Quella canzone è bellissima....
Direi una delle più belle dei litfiba........
 
2101896
2101896 Inviato: 19 Lug 2007 16:34
 

Citazione:
Bella la tua frase-firma...


icon_wink.gif eheh grazzzzzzzzie!!!

Penserò al tuo consiglio, magari tra un pò la leggerai!! icon_cool.gif
 
2102212
2102212 Inviato: 19 Lug 2007 17:17
 

tricicloveloce ha scritto:
JAJA ha scritto:
Potete dirne e scriverne all'infinito. Vi garantisco che in quel frangente non avete il tempo di pensare, l'istinto vi farà frenare a più non posso e vi farà girare il manubrio a schivare il pericolo. Ve lo garantisco...
Mmmmm..... è l'istinto ragazzi, non si controlla, sennò non si chiamerebbe istinto....


quoto 100%..... e così..... icon_wink.gif


ragazzi, non so a quale processo del cervello, subconscio ecc., ci si deve affidare nei momentini fuori del nostro pieno controllo, ma credo che un qualsiasi pensiero, per quando possa essere veloce, non sara' mai molto utile in un caso in quale l'impatto/l'incidente e per cosi dire "inevetabile" (qui quindi NON parliamo di quelli evitabili!!!!!!). concedo pero' che la linea che divide questi casi va valuatata diversamante per ogni combinazione centauro-moto-velocita'-avversario-condizioni di strada ecc..

credo che noi tutti abbiamo imperato nella vita da centauro e non, dei processi macchanici e logici, anche emotivi, che ora fanno parte di noi e ne abbiamo pieno accesso a loro senza dover' pensare a come fargli. questo pero' non e' l'istinto o l'intuito o altra cosa poco difinibile, ma diventa la nostra esperienza che e' cosa integra con il nostro essere e modo di fare. quando una situazione quindi richieda il svolgilmento di questo processo da parte nostra, lo facciamo e basta (a volte anche senza volerlo consciamente).

in una situazione di emergenza quindi, il pensiero e' una cosa che richiede relativamente molto/troppo tempo e' ci affidiamo (anche contro il nostro istinto) a esso per pura abbitudine perche' il crevello e' stato impostato in quel modo in un momento o periodo precedente.

se pensate ai tanti essempi tra soldati, atleti, ballerini, cuochi et al, vi rendete conto che tutti quanti devono attraversare un lungo periodo di formazione/condizionamento psico-fisico in modo di allenare il cervello e il corpo come una cosa sola. il resulato dovrebbe essere che si diventa una specie di macchina che puo' affrontare le situazioni per quale e' stato "proggetata". poi in una qualsiasi situazione in quale ci si sente sotto pressione, le azioni si basano in parte su pensieri ed in parte su redflessi preimpostati.

credo quindi, che un rossi, fisichella, una componente di una forza speciale dei carabinieri et al, sono SI meglio capace di affrontare una situazione che si potrebbe definire inevitabile. l'esperienza, l'apprendimento e repetizione contano molto nella vita, abbiniamoli a un intuito ben svilupato (anche questo e' possibile) e abbiamo una mezza chance di salvare quello che possiamo salvare in un mementaccio come un incidente di qualsiasi tipo. credo forse per questo fanno corsi di guida specializati.

anzi, visto il fatto che di recente ho fatto due scivolate con la mia kawasaki w650 perche mi e' partito la ruota posteriore con delle frenate eccesive con il freno anteriore, direi che ho proprio bisogno di fare un po' di pratica in una situazione piu' controlata.

andavo solo 30-40 km/h ma il vero pericolo communque puo venire anche da dietro. nel ultimo incidentino mi ha tagliato la strada una macchina girando a sinistra dalla corsia destra, per la mancata distanza di siccurezza mia, il peso del passagero dietro e forse una mia distrazione ho dovuto frenare bruscamente. non ho frenato con il freno di dietro e quindi la ruota ha perso contatto e siamo andati giu' sul lato sinistro senza pero' raggiungere la macchina. il ragazzo dietro di noi si e' fermato pocco dietro di noi, raccogliendo il mio pensiero principale durante quei momenti a rallentatore che tanti discrivono. per furtuna ho il paramotore largo e quindi mi sono fatto poco male cadendo, solo un po' di pelle del piede e un livido sul baccino con quale ho ammortizato la nostra caduta. mia ragazza ha urtato con il sterno contro il mio paraschiena ed ha ancora qualche dolore in quella zona una settimana doppo l'incidente.

prima anche che ci siamo potuti alzare, si era fermato un carabiniere fuori servizio che passava nella sua macchina, paletta in mano per fermare macchine ecc., ma la quella che ha causato l'incidente si era subito allontanato entrando in un centro commerciale. dopo un paio di minuti e' pero' tornata, credo piu' per il fatto che non c'era l'uscita sul altro lato che per altri motivi.

insomma, non voglio affrontare altre situazione del genere, pero' credo che mi posso allenare per essere meglio capace di affrontarli, tanto sono ancora neofita su due ruote.

lamps a tutti!
 
2105893
2105893 Inviato: 20 Lug 2007 9:19
 

Io invece una volta mi ritrovai con il mio vecchio Typhoon, un tizio apre la portiera senza accorgersi di me. Non so nemmeno io come (avevo il casco), un meccanismo mi ha fatto frenare il piu' possibile e poi all'ultimo (un secondo prima dello scontro) mi sono lanciato via dallo scooter lasciadolo alla sua inesorabile fine. Io sono caduto e mi sono fatto male solo la mano
 
2107680
2107680 Inviato: 20 Lug 2007 12:33
 

Io ho avuto il piacere di "incontrare" in un incrocio un tizio che dall'altra direzione di marcia doveva svoltare a SX e quindi dare la precedenza a tutti i veicoli che sopraggiungono...

Ore 21.00 estate (10 - luglio) Abbigliamento non tecnico ma Casco ben allacciato, pantalone lungo e giacca ben chiusa nonostante il caldo. Io andavo tranquillo con il mio Pegaso 650 (correva l'anno 1998) a 50/70km/h appena ripartito dal semaforo 200m prima e proprio quando mi trovavo a 10metri o meno il c.....ne parte. Poi dirà che non mi aveva nemmeno visto!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pinzo tutto quello che c'era da pinzare ma niente da fare spazio insufficiente ...e qui voglio smentire quelli che dicono che non si fanno ragionamenti, IO HO DECISO DI SALTARE. Le pedane comode dell'enduro e la posizione seduta hanno sicuramente facilitato il tutto ma l'ho deciso.. Gran volo d'angelo 10-15m e atterro sulla stessa corsia dal lato opposto della macchina. Moto parcheggiata dentro la macchina...lato passeggero.
Moto da buttare, io un pò ammaccato e tre inutili dita del piede rotte durante l'atterraggio non proprio morbido ma da manuale.

Devo dire comunque che non sono stato un fenomeno nello scegliere cosa fare in quel momento. Tutti scegliamo di fare quello che si è abituati a fare o che viene più spontaneo ... Non che io sia abituato a cadere in moto ma in quegli anni praticavo arti marziali e quindi saltare una macchina e fare una capriola mi è sembrato semplice... ovviamente qui c'erano condizioni diverse non come farlo in palestra sul tappeto. Se non si è abituati (--> allenati) a fare niente allora nel momento critico la cosa più ovvia sarà non fare niente perchè non conosciamo le nostre possibilità!

Augurio per tutti --> Non trovarsi mai in situazioni del genere
Consiglio per tutti --> Fare sport per "svegliare" i riflessi quando si è in azione
Consiglio per meno esperti di guida su due ruote --> Fare un corso di guida per capire le reazioni della moto e le nostre in condizioni limite

Avrei da raccontarvi altre "esperienze" ma credo che siano successe un pò a tutti. La costante è che anche se non riesci sempre a decidere cosa fare (e poi metterlo in pratica) l'esperienza e la freddezza sono fondamentali. Quindi niente occhi chiusi o remi in barca ... la pelaccia è una sola e dobbiamo difenderla in tutti i modi. A arrendersi non vale.
 
2107972
2107972 Inviato: 20 Lug 2007 13:02
 

tricicloveloce ha scritto:
JAJA ha scritto:
Potete dirne e scriverne all'infinito. Vi garantisco che in quel frangente non avete il tempo di pensare, l'istinto vi farà frenare a più non posso e vi farà girare il manubrio a schivare il pericolo. Ve lo garantisco...
Mmmmm..... è l'istinto ragazzi, non si controlla, sennò non si chiamerebbe istinto....


quoto 100%..... e così..... icon_wink.gif



quello che volevo postare in questo momento ! quando capitano cose del genere :
a) non te ne accorgi
b) se te ne accorgi di sicuro non pensj a come buttarti

sono attimi e quasi sempre nemmanco te ne accorgi di quello che succede !!
 
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