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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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come andare a sbattere in caso di impatto
2060304
2060304 Inviato: 13 Lug 2007 18:31
Oggetto: come andare a sbattere in caso di impatto
 



Qualora capiti la disgraziata necessità di tirare una frenata di emergenza e questa tuttavia non basti a impedire il contatto con un altro veicolo, avete idea di quale sia la maniera migliore di impattare sull'altro mezzo qualora avessimo ancora un residuo di controllo della nostra moto.

Ovvero:

a) puntare la ruota anteriore dritto per dritto sull'altro

b) arrivare a impattare con la ruota anteriore girata

c) cercare di colpire di striscio il veicolo

d) arrivarci di fianco

e) tirare giù la moto in scivolata

o ancora, puntare a parafanghi, gomme, fiancate, ecc??

è lo stesso se anteriormente o di fianco o posteriormente?

e contro un'altra moto? e/o un muro? e contro un pedone?

In caso di impatto frontale, preparandosi e irrigidendosi sul manubrio è possibile rimanere in sella invece di essere sbalzati in avanti?

c'è mica qualche studio a riguardo che voi sappiate??
 
2060388
2060388 Inviato: 13 Lug 2007 18:44
 

quando feci un incidente con l'honda bali io tirai giu lo scooter facendo scivolare prima la ruota di dietro e poi pinzando quella avanti... praticamente mentre stavo a 50 mi trovai uno scemo che stava facendo una inversione a U in curva e mi trovai la strada completamente sbarrata... in quell'attimo l'unica cosa che pensai era di non andarci frontalmente perchè avrei fatto sicuramente una brutta fine. Comunque tirato giu il mezzo (rimanendo come una pietra in posizione normale sullo scooter) iniziai a scivolare e mi andai a fermare sotto la makkina. Conclusione: io non mi ero neanche graffiato, il mezzo un po di danni ma nulla di eccezzionale...
Quindi su uno scooter opterei di tirar giu il mezzo... su una moto non so quanto vale la pena perchè credo che struscino le gambe a terra icon_rolleyes.gif
 
2060437
2060437 Inviato: 13 Lug 2007 18:51
 

direi di cercare di entrare col fianco della moto, ma per fortuna non ho ancora avuto l'occasione di provare
 
2060728
2060728 Inviato: 13 Lug 2007 19:35
 

è difficile da dire: se ci sbatti da davanti voli, se ti ci pianti dal fianco ci lasci la gamba in mezzo, l'unica è rallentare il + possibile secondo me..... ma speriamo di non dover mai provare perchè su molte moto la frenata anteriore da panico fa DECOLLARE il posteriore! almeno, sulla mia è così ed è un motard, figuriamoci sulle sportive icon_rolleyes.gif

P.S: certo se si è in scooter è conveniente buttare giù di fianco il mezzo e rimanerci sopra, per quanto possibile!
 
2060777
2060777 Inviato: 13 Lug 2007 19:45
Oggetto: Re: come andare a sbattere in caso di impatto
 

88mph ha scritto:
Qualora capiti la disgraziata necessità di tirare una frenata di emergenza e questa tuttavia non basti a impedire il contatto con un altro veicolo, avete idea di quale sia la maniera migliore di impattare sull'altro mezzo qualora avessimo ancora un residuo di controllo della nostra moto.

Ovvero:

a) puntare la ruota anteriore dritto per dritto sull'altro

b) arrivare a impattare con la ruota anteriore girata

c) cercare di colpire di striscio il veicolo

d) arrivarci di fianco

e) tirare giù la moto in scivolata

o ancora, puntare a parafanghi, gomme, fiancate, ecc??

è lo stesso se anteriormente o di fianco o posteriormente?

e contro un'altra moto? e/o un muro? e contro un pedone?

In caso di impatto frontale, preparandosi e irrigidendosi sul manubrio è possibile rimanere in sella invece di essere sbalzati in avanti?

c'è mica qualche studio a riguardo che voi sappiate??



Insomma vuoi sapere le teorie per non fare affondare il titanic....
ok allora se il capitano non avesse dato l'ordine di mettere la retro probabilmente la nave a tutta velocità sarebbe riuscita a virare senza scontrarsi con l'icebearg.....
quindi se hai ancora controllo della moto forse conviene tentare di evitarla senza frenare......
mmm forse ho detto stupidate icon_lol.gif icon_lol.gif sorry icon_redface.gif
 
2061202
2061202 Inviato: 13 Lug 2007 20:51
 

Secondo me, sopratutto se la moto è già piegata, conviene bloccare dietro e sdraiarla con le ruote verso l'ostacolo e appena in terra lasciarla andare. Però in quel momento chi ha il tempo di star lì a decidere e poi la freddezza di mettere in pratica qualcosa? Anche perchè quando ti accorgi che è veramente inevitabile in genere ci sei già addosso... Altrimenti hai tutto il tempo per correggere e sistemare
 
2061855
2061855 Inviato: 13 Lug 2007 22:55
 

In una situazione del genere, credo ke l'istinto porti a cercare di frenare il più possibile in modo da salvare "capra e cavoli"... ehm, moto e pelle... icon_redface.gif
Io non avrei la freddezza di buttare giù la moto, cercherei di rallentare il più possibile, sperando che "l'ingombro" si posti anche solo di quel poco che basta per sfilare via o per lasciarti qlc cm in + per fermarti...

Mi è capitato in montagna che un simpatico turista in camper mi ha tagliato la strada. icon_evil.gif Io ero con un amico ... mi sono attaccato a San Brembo scalando tutte le marce... eusa_pray.gif
Sono riuscito a fermarmi ad 1 cm dal camper!
E' andata bene!!! 0509_lucarelli.gif
 
2062021
2062021 Inviato: 13 Lug 2007 23:30
 

Una volta mi è capitato di frenare e vedere l'ostacolo avvicinarsi senza poter fare nulla per evitare l'impatto. In quel momento sembra che il tempo rallenti e il cervello cerca di trovare velocemente una soluzione.
In quel caso l'automobile che mi precedeva ha frenato improvvisamente, io a mia volta ho frenato, ma la brina e il ghiaccio sulla strada hanno reso vano l'intervento dei freni.

Credo che in così poco tempo, si cerchi per quanto possibile di evitare l'ostacolo e si pensi solo a tenere in piedi la moto, non a buttarla per terra per compiere scivolate... semmai per terra ci si finisce frenando.

Per tornare al quesito, riuscendo a scegliere il punto d'impatto, io direi la fiancata dell'auto, possibilmente le portiere, in modo da affondare e dissipare l'energia cinetica più gradualmente. La moto penso sia meglio che colpisca con la ruota dritta in modo da piegare le forcelle e scaricare più energia possibile. Non sceglierei di certo le ruote, che con la loro struttura sono molto più dure dello scatolato della vettura.

In caso di impatto frontale credo sia inutile irrigidirsi... sono centinaia di chili sulle braccia e non si può assolutamente contrastare una tale forza. Il volo credo sia inevitabile. Comunque tutto dipende dalla velocità.

Nel mio caso viste le condizioni della strada stavo procedendo piano a 30 km/h circa, l'impatto con 4-5 metri di frenata sarà stato a 15-20 km/h e vi assicuro che è comunque una bella botta!!! Le forcelle, rompendosi hanno attutito molto, e io sono volato sul bagagliaio della macchina fortunatamente senza riportare danni.
 
2062078
2062078 Inviato: 13 Lug 2007 23:45
 

Io in scooter mi sono trovato una macchina davanti all'improvviso e confermo quanto detto da Paolo: hai la sensazione che il tempo rallenti.. ma almeno a me non è bastato. Ho solo avuto una frazione di secondo per pensare "devo dosare la frenata e rimanere dritto, altrimenti volo sull'altra corsia ed è peggio" appena ho toccato il freno posteriore lo scooter ha scodato e si è messo di traverso, aiutato dall'asfalto bagnato e dalle ottime gomme cheng-shun fornite di serie sui Kymco icon_wink.gif

Morale: Ho toccato la macchina prima con la gamba e mi sono rotto la tibia, la mia faccia ha attraversato il parabrezza dello scooter e si è stampata sul vetro e in tutto ciò l'addome si è schiacciato sul manubrio.
Il resto non me lo ricordo, come sono caduto. Mi sono risvegliato per terra, in mezzo all'acqua che scorre a lato della strada con lo scooter stranamente davanti a me. Non riuscivo a capire se quello che mi sentivo in faccia fosse sangue o acqua ed è stata una cosa bruttissima!

Credo ci vogliano un sacco di esperienza, ottimi riflessi e soprattutto un pò di c**o per fare la cosa giusta. Spesso penso che se non avessi frenato magari avrei attutito meglio il colpo... facendolo assorbire dallo scudo del motorino...

Che brutti ricordi ragazzi... tutto ciò succedeva il 19 marzo e la riabilitazione non è ancora finita!

Ciaps
 
2069064
2069064 Inviato: 15 Lug 2007 21:12
 

credo che la freddezza sia l'unica arma in quei casi....una volta ero in tangenziale strada vuota tranne una twingo davanti a me..io ero ai 130 140..improvvisamente la macchina è andata in testa coda davanti a me...come hanno detto precedentemente il tempo sembra rallentarsi tutto di un colpo...ricordo solo che c'era fumo... ho semplicemente rallentato e non so come ho individuato dove passare e sono riuscito ad evitare la macchina...probabilmente avessi frenato ci sarei andato contro boh non so...comunque lo ribadisco la freddezza è l'unica cosa che ti po salvare!
 
2069210
2069210 Inviato: 15 Lug 2007 21:39
 

nat81 ha scritto:
credo che la freddezza sia l'unica arma in quei casi....una volta ero in tangenziale strada vuota tranne una twingo davanti a me..io ero ai 130 140..improvvisamente la macchina è andata in testa coda davanti a me...come hanno detto precedentemente il tempo sembra rallentarsi tutto di un colpo...ricordo solo che c'era fumo... ho semplicemente rallentato e non so come ho individuato dove passare e sono riuscito ad evitare la macchina...probabilmente avessi frenato ci sarei andato contro boh non so...comunque lo ribadisco la freddezza è l'unica cosa che ti po salvare!

Se hai trovato quel varco...è perchè hai avuto tempo di optare per il varco!
Dubito che nell'esempio chiesto da 88mph, si ha tempo di decidere.
La freddezza conta, ma in questo caso solo su come affrontare l'impatto inevitabile...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2069338
2069338 Inviato: 15 Lug 2007 22:00
 

Non credo che esista persona al mondo che nell'attimo in cui capisci che l'impatto è inevitabile (e lo capisco solo quando ci sei praticamente quasi addosso), decida di spostarsi sulla/con la moto per cercare di farsi meno male possibile... icon_wink.gif
 
2071750
2071750 Inviato: 16 Lug 2007 10:59
 

Per come la vedo io se ci fosse il tempo di pensare a dove mettersi sulla moto prima di picchiare e sopratutto, puntare il punto da urtare, non ci sarebbero mai incidenti. Dal momento in cui ti rendi conto che hai tempo di fare qualcosa non credo che ci sia qualcuno che sceglie dove e come picchiare, ma piuttosto cerca di evitare in tutti i modi icon_rolleyes.gif
 
2074882
2074882 Inviato: 16 Lug 2007 16:37
 

Penso che alla luce di quanto imprevedibile possa essere ogni situazione a rischio e di quanto precarie siano le condizioni di equilibrio/tenuta in caso di frenata di emergenza in moto, solo moderando la velocità possiamo avere la speranza di mantenere il controllo e comunque, in caso di impatto, limitare i danni.

Lamps!
 
2077860
2077860 Inviato: 16 Lug 2007 22:52
 

Jason_W ha scritto:
Per come la vedo io se ci fosse il tempo di pensare a dove mettersi sulla moto prima di picchiare e sopratutto, puntare il punto da urtare, non ci sarebbero mai incidenti. Dal momento in cui ti rendi conto che hai tempo di fare qualcosa non credo che ci sia qualcuno che sceglie dove e come picchiare, ma piuttosto cerca di evitare in tutti i modi icon_rolleyes.gif


esatto... al momento non pensi, premi i freni o cerchi di schivare, non hai il tempo per ragionare qual'è la soluzione migliore
 
2078494
2078494 Inviato: 17 Lug 2007 0:41
 

Chesterfield ha scritto:
quando feci un incidente con l'honda bali io tirai giu lo scooter facendo scivolare prima la ruota di dietro e poi pinzando quella avanti... praticamente mentre stavo a 50 mi trovai uno scemo che stava facendo una inversione a U in curva e mi trovai la strada completamente sbarrata... in quell'attimo l'unica cosa che pensai era di non andarci frontalmente perchè avrei fatto sicuramente una brutta fine. Comunque tirato giu il mezzo (rimanendo come una pietra in posizione normale sullo scooter) iniziai a scivolare e mi andai a fermare sotto la makkina. Conclusione: io non mi ero neanche graffiato, il mezzo un po di danni ma nulla di eccezzionale...
Quindi su uno scooter opterei di tirar giu il mezzo... su una moto non so quanto vale la pena perchè credo che struscino le gambe a terra icon_rolleyes.gif

mitica honda bali.. ne avevo anche io uno...
comunque hai ragione generalmente con lo scooter conviene cerca di farlo cadere in scivolata in modo da arrivarci da sotto x limitare i danni...
mentre con la moto secondo me conviene o che ti lasci cadere in scivolata e molli la moto oppure cerchi di puntare dritto sul parabrezza... in teoria se hai tutte le protezioni lo schianto con il corpo contro il parabrezza non dovrebbe avere conseguenze gravi.. e + grave se resti sulla moto quando vai ad impattare il cofano dell'auto.. come minimo ti fai il giro della morte ed atterri di schiena dietro l'auto...
penso che la cosa migliore da fare in quei casi sia arrendersi all'idea di dover mollare la presa e lasciarsi cadere...
 
2082129
2082129 Inviato: 17 Lug 2007 13:39
 

una settimana fa facevo un giretto in moto, entro in un paese, quelli con le strade larghe e belle scorrevoli, andavo sui 60 70, faccio una curva a destra e mi trovo un dally a passo lungo di traverso in mezzo alla strada che faceva manovra.ho frenato e il tempo si e fermato,in un attimo il cervello a pensato che non potevo scivolare, perche il camion era in movimento e mi avrebbe schiaccito,che non potevo schivarlo perche ero troppo vicino troppo veloce e non c'era spazio,che se lo prendevo era troppo alto per saltarlo,allora mi ha detto frena un po di piu davanti magari ce ne ancora. lo fatto si e alzata dietro ma e rimasta dritta.
un metro prima del camion mi ha detto:" dici che l'axo si spacca in 2 contro il montante del carrello?" e poi mi sono fermato e praticamente ho quasi poggiato il cupolino della moto al carrello.

sono rimasto scioccato da tutte le cose che mi sono passate in mente in quel l'attimo,tutto quello che ha pensato il cervello in un niente, e la decisione che ha preso,era come se fosse un'altra persona a dirmelo,io fisicamente urlavo solo"porca putt*** porca putt*** porca putt***.

quindi non sai mai come fare a essere prevenuto da prima, dipende da cosa ti dice la testa in quel momento.se cadi puoi pensare a come scivolare o a rotolare.
comunque se andavo a 50 mi sarei fermato sicuramente prima, questo lo capito.
 
2082357
2082357 Inviato: 17 Lug 2007 14:01
 

Bè quando tempo addietro ho fatto un corso di auto su pista ....
... una dei capitoli era proprio come schiantarsi in relativa sicurezza icon_wink.gif

In moto non saprei, anche perchè di tutti i brutti incidenti che ho fatto (per fortuna solo due icon_redface.gif ) non ricordo proprio nulla della dinamica, ma ci rimetteri un'altra volta la firma per come è andata icon_wink.gif
 
2083932
2083932 Inviato: 17 Lug 2007 16:28
 

in moto generalmente chiudi gli occhi e senti il colpo, a me su 2 incidenti è successo sempre così, se hai tempo di pensare vuol dire che riesci a fermarti
 
2084018
2084018 Inviato: 17 Lug 2007 16:38
 

se vai a sbattere dritto per dritto rompi le forcelle e ti conviene buttare la moto quindi è sempre meglio di sfricio o buttarsi giù xDD

o andare più piano forse? icon_rolleyes.gif
 
2084197
2084197 Inviato: 17 Lug 2007 16:56
 

se butti la moto chi se ne frega, io se dovessi avere un incidente chiederei a DIO di distruggere la moto in cambio ghiederei di restare totalmente illeso, la moto non vale nemmeno un mignolo rotto.
 
2084656
2084656 Inviato: 17 Lug 2007 17:54
 

iele123 ha scritto:
se butti la moto chi se ne frega, io se dovessi avere un incidente chiederei a DIO di distruggere la moto in cambio ghiederei di restare totalmente illeso, la moto non vale nemmeno un mignolo rotto.


Uhm... mah tra il mignolo rotto e la moto da buttare quasi quasi il mignolo rotto.
Certo, tra la schiena rotta e la moto da buttare non ho ALCUN dubbio icon_wink.gif
 
2084845
2084845 Inviato: 17 Lug 2007 18:19
 

io preferirei buttarmi dalla finestra se vedo che la mia moto è a terra tutta grattugiata xDDD
 
2085147
2085147 Inviato: 17 Lug 2007 18:59
 

Dal canto mio, purtroppo ho esperienza riguardo ad incidenti, ho fatto caso che istintivamente ho la tendenza a rotolare mettendomi in posizione fetale e avvicinarmi il più possibile al margine interno della carreggiata. Il motorino quando vedo che non posso frenare, lo lascio andare, o almeno credo di far questo. Per quanto riguarda il frontale, ho fatto come descritto da uno stuntman, cioè rimanere aggrappato al manubrio fino a quando questo non viene passato dal petto, quindi lasciare la presa e atterrare di schiena sul tettuccio dell'auto. Ovviamente l'antenna su per il cul* non è affatto piacevole, ma a 60 Km/H preferisco stare SU una Panda che non SOTTO...
 
2087519
2087519 Inviato: 18 Lug 2007 6:31
 

POWO ha scritto:
...Per quanto riguarda il frontale, ho fatto come descritto da uno stuntman, cioè rimanere aggrappato al manubrio fino a quando questo non viene passato dal petto, quindi lasciare la presa e atterrare di schiena sul tettuccio dell'auto...


Oppure sicuramente entrarci dentro dal parabrezza....
 
2091880
2091880 Inviato: 18 Lug 2007 15:13
 

intanto provvedo a darmi una grattatina ai paesi bassi (non si sa mai) e poi non saprei come poter rispondere poichè, in caso di incidente, ogni dinamica penso sia sempre diversa.... quindi penso sia molto difficile poter prevedere il comportamento della moto ad un pericolo improvviso...
ergo... vado a spiegarmi meglio su di una esperienza personalmente vissuta...
Lontano 1991... a bordo della mia prima moto (una yamaha tdr 125) mi recavo in ufficio percorrendo una strada statale e sorpassavo a velocità bassa (interno della linea di mezzeria continua) una fila di auto che procedeva a rilento... praticamente a piedi si andava più veloce... icon_lol.gif
Ad un certo punto.... la fila di auto si ferma per far passare un furgoncino che proveniva da una strada di campagna e nonostante lo stop il furgoncino s'immise sulla corsia e si fermò sul ciglio della linea di mezzeria (che permaneva continua e l'obbligo di andare a dx per il furgoncino). Nonostante i divieti e il mio sopraggiungere (debitamente preavvisato con luci e clacson) il furgoncino noncurante del mio arrivare partì d'improvviso e invase l'altra corsia trovandomelo quindi a circa 3/5 metri dalla mia ruota anteriore.... Pinzai entrambi i freni e la moto iniziò ad imbarcare andando a sbattere violentemente la parte dx del corpo sul fianco sx del furgone oltre a dare una zuccata tosta sullo stesso fianco (meno male avevo il casco indossato).... bene... ricordo che in quel momento vidi le stelline girarmi attorno e udii una voce (non quella dell'aldilà) chiedermi.... "Ti sei fatto male???" (domanda del c...o..) Morale della favola.... qualche acciaccatura sulla parte dx del mio corpo e lesione del legamento del ginocchio sx mentre la moto fu da buttare (forcelle e manubrio piegato e tanti danni).....
Ora detto ciò... penso che quando ti trovi un pericolo improvvisto ed imprevisto... anche fossi stato un valentino rossi penso che avrei comunque riportato danni (seri o meno seri)..... e non penso di essere un cascatore.... solo questione di c...lo....!!! icon_wink.gif
 
2096214
2096214 Inviato: 19 Lug 2007 2:57
 

karbhala ha scritto:
Oppure sicuramente entrarci dentro dal parabrezza....

È naturale che nel mio caso la fortuna ha avuto un ruolo DETERMINANTE... comunque penso che si debba evitare assolutamente di opporre resistenza alla scivolata od al volo...
 
2096265
2096265 Inviato: 19 Lug 2007 6:39
 

POWO ha scritto:

È naturale che nel mio caso la fortuna ha avuto un ruolo DETERMINANTE...


Senz'ombra di dubbio, 60km/h impattando frontalmente sono tanti, anche se sembrano pochi. Impattando a quella velocità, non avresti il tempo di reagire aspettando che il manubrio si trovi all'altezza del petto come consigliato dallo Stuntman: questi consigli a mio parere valgono poco!

POWO ha scritto:
...comunque penso che si debba evitare assolutamente di opporre resistenza alla scivolata od al volo...


sarebbe l'ideale, ma evidentemente non riesce a tutti icon_confused.gif !
 
2098365
2098365 Inviato: 19 Lug 2007 11:08
 

Potete dirne e scriverne all'infinito. Vi garantisco che in quel frangente non avete il tempo di pensare, l'istinto vi farà frenare a più non posso e vi farà girare il manubrio a schivare il pericolo. Ve lo garantisco...
Mmmmm..... è l'istinto ragazzi, non si controlla, sennò non si chiamerebbe istinto....
 
2099600
2099600 Inviato: 19 Lug 2007 12:42
 

JAJA ha scritto:
Potete dirne e scriverne all'infinito. Vi garantisco che in quel frangente non avete il tempo di pensare, l'istinto vi farà frenare a più non posso e vi farà girare il manubrio a schivare il pericolo. Ve lo garantisco...
Mmmmm..... è l'istinto ragazzi, non si controlla, sennò non si chiamerebbe istinto....


quoto 100%..... e così..... icon_wink.gif
 
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