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molla di contrasto [quanto può durare?]
2048810
2048810 Inviato: 12 Lug 2007 11:13
Oggetto: molla di contrasto [quanto può durare?]
 

secondo voi quanto puo' durare la molla di contrasto malossi per multivar ?
dico durare intendendo una perdita di efficenza ( facendo aprire prima le pulegge ) . la mia ha piu' di 10.00km .
fatemi sapere
 
2051853
2051853 Inviato: 12 Lug 2007 16:36
 

la molla è praticamente eterna... subisce dei cambiamenti quando sei nell'ordine dei 25mila/30mila km...
 
2053422
2053422 Inviato: 12 Lug 2007 20:23
 

ma lui intende la resistenza di carico....

e ovvio che dura in eterno , ma col tempo perderà il carico.... e quindi lo scooter perderà di ripresa perchè le pulegge aprendosi prima faranno scattare subito i rulli icon_wink.gif

io ho il multivar con la molla annessa bianca e dopo 5000km ho iniziato a notare la perdita di carico...

chiedendo al rivenditore malossi mi ha detto che tale molla esce solo nel kit multivar icon_eek.gif ma com'è possibile? icon_rolleyes.gif
 
2053788
2053788 Inviato: 12 Lug 2007 21:31
 

djameris ha scritto:
ma lui intende la resistenza di carico....

e ovvio che dura in eterno , ma col tempo perderà il carico.... e quindi lo scooter perderà di ripresa perchè le pulegge aprendosi prima faranno scattare subito i rulli icon_wink.gif

io ho il multivar con la molla annessa bianca e dopo 5000km ho iniziato a notare la perdita di carico...

chiedendo al rivenditore malossi mi ha detto che tale molla esce solo nel kit multivar icon_eek.gif ma com'è possibile? icon_rolleyes.gif

è impossibile che la molla ti sia durata solo 5000km... piuttosto controlla lo stato della cinghia... quando si assottiglia modifica i rapporti facendo perdere prestazioni in accelerazione e allungo....
la molla è in vendita e il tuo ricambista un biricchino... su 5 euro di molla nn ci guadagna niente e nn la ordina...
 
2053795
2053795 Inviato: 12 Lug 2007 21:33
 

simeo ha scritto:
la molla è praticamente eterna... subisce dei cambiamenti quando sei nell'ordine dei 25mila/30mila km...


QUOTO
 
2056431
2056431 Inviato: 13 Lug 2007 10:36
 

simeo ha scritto:
djameris ha scritto:
ma lui intende la resistenza di carico....

e ovvio che dura in eterno , ma col tempo perderà il carico.... e quindi lo scooter perderà di ripresa perchè le pulegge aprendosi prima faranno scattare subito i rulli icon_wink.gif

io ho il multivar con la molla annessa bianca e dopo 5000km ho iniziato a notare la perdita di carico...

chiedendo al rivenditore malossi mi ha detto che tale molla esce solo nel kit multivar icon_eek.gif ma com'è possibile? icon_rolleyes.gif

è impossibile che la molla ti sia durata solo 5000km... piuttosto controlla lo stato della cinghia... quando si assottiglia modifica i rapporti facendo perdere prestazioni in accelerazione e allungo....
la molla è in vendita e il tuo ricambista un biricchino... su 5 euro di molla nn ci guadagna niente e nn la ordina...


ma quale cinghia.... l'ho cambiata insieme al variatore ed è nuova , la molla perde di pressione , ma ne avete mai smontata una?

io sono 10 anni che smanetto tra scooter 2t ai 4t e la molla dopo un po perde la sua forza.... e quindi fa variare le prestazioni dello scooter...

poi se a uno non interessa tenere lo scooter sempre al massimo delle prestazioni la può tenere pure per 30.000km

ma se la cambia noterà la differenza..
 
2063744
2063744 Inviato: 14 Lug 2007 13:02
 

allora cambiala che dobbiamo dire...
io dopo 16700 km non ho lamentato nessuna variazione di funzionmento... anzi, va meglio ora che a meno di 10mila km....
 
2072257
2072257 Inviato: 16 Lug 2007 11:50
Oggetto: molla di contrasto
 

quindi se ho capito bene con il mio x max che ha 12.000 km e che ha un calo di accellerazione , dovrei cambiare la molla di contrasto (malossi) e la cinghia (anche se yamaha dice di cambiare a 20.000) .

ovviamente a me serve lo scooter in piena efficenza . ciao
 
2072325
2072325 Inviato: 16 Lug 2007 11:58
 

allora tecnicamente la molla per come funziona fisicamente conserva le sue caratteristiche a lungo...
questo perchè nn raggiunge pressioni o torsioni di snervamento, dato che quando la scelgono i progettisti stanno molto attenti a queste situazioni...
piuttosto a danneggiarla è l'alta temperatura... ma anche qui, il fenomeno danneggia la molla dopo lunghi periodi di esercizio...

smontando la molla bianca del mio variatore dopo 5000km.... ho notato che la molla era rovinata esteticamente... la vernice era sgretolata e in alcuni posti era scomparsa... confrontandola con una nuova ho visto che nn era affatto smollata... certo una misura fatta a occhio ma l'altezza e la forza da applicare per schiacciarla era uguale...

quindi io credo di sostituirla intorno ai 25/30mila km...piuttosto sto più attento alle condizioni della cinghia... la prima l'ho cambiata a 6000km... visto che era passata da uno spessore di 22.5 a 18 mm... quella che ho attualmente dopo 5000km è già di 20mm... e sto pensando di passare alla malossi... ma se ne parla dopo l'estate...

quindi ovvio che la molla si rovini, ma tra i componenti della CTV è la più longeva...
 
2074602
2074602 Inviato: 16 Lug 2007 16:04
 

simeo ha scritto:
e sto pensando di passare alla malossi...



Tutti mi dicono che la Malossi è una buna cinghia ma niente di particolare per giustificare il costo più alto... informati bene, non si sa mai... non c'è motivo per buttare soldi inutili... icon_wink.gif
 
2074790
2074790 Inviato: 16 Lug 2007 16:26
 

costa 5 euro in +... capirai...
 
2074935
2074935 Inviato: 16 Lug 2007 16:45
 

simeo ha scritto:
costa 5 euro in +... capirai...



Allora è quella per i 50ini che costa decisamente di più dell'originale! icon_eek.gif


Per 5 euro il sacrificio si può fare! icon_lol.gif
 
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