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Strano freno motore [problema da fredda: perchè??]
2041613
2041613 Inviato: 11 Lug 2007 12:00
Oggetto: Strano freno motore [problema da fredda: perchè??]
 



Ciao a tutti.
Da qualche tempo a moto fredda (e comunqeu sempre appena partito), passando dalla prima alla seconda marcia e a volte dalla seconda alla terza, entra il freno motore e la moto viene frenata fino a quando non accellero di nuovo.
Mi sembra una cosa strana, anche perchè cambio portando su i giri fino a 3000/4000.
Qualcuno ha idea del perchè succede? Avete anche voi notato un problema simile?
Grazie
ciao
 
2042039
2042039 Inviato: 11 Lug 2007 12:55
 

Succede anche a me da circa 2 settimane!!

Non sempre, ma comunque a moto fredda, appena partito, per lo più dalla prima alla seconda, la moto si carica dietro, nel tipico effetto del freno motore, e la cosa strana è che lo fa cambiando basso, proprio come dici tu, 3000-5000 giri.

Non ho idea da cosa possa dipendere, succede anche a qualcun altro?
 
2042198
2042198 Inviato: 11 Lug 2007 13:12
 

a me succede durante quelle cambiate un pò indecise, mi spiego, quando parti in super relax...... re già parti deciso (tipo al semaforo) nn accade, forse dipende dall'effetto on-off che qualcuno, su un altro topic, spiegava in un taglio di alimentazione che avviene oltre i 5000giri/min che è facilmente rimovibile staccando lo spinotto sotto la frizione o baypassando il filo.... (cosa che nn sò fare e nn farei mai!)
 
2042658
2042658 Inviato: 11 Lug 2007 14:01
 

no no.

non è un problema di erogazione, anzi è proprio l'inverso, l'effetto on-off determina un sobbalzo in avanti quando si rida gas, qui invece si ha proprio un rinculo in dietro quando si lascia la frizione, cosa che succede e deve succedere ad alti giri oppure in scalate di almeno 2 marcie. Invece a me capita dalla prima alla seconda, ma andando piano, mettendola tranquillo tranquillo, circa a 4000 giri.
Boh, quando ho tempo passo dal concessionario
 
2043545
2043545 Inviato: 11 Lug 2007 15:48
 

Io ho la moto da poco più di una settimana e questo effetto me lo ha sempre fatto, ho pensato che fosse il motore che deve "sciogliersi" e quindi non mi sono, più di tanto, posto il problema.

Ultima modifica di pessino il 11 Lug 2007 19:12, modificato 1 volta in totale
 
2045008
2045008 Inviato: 11 Lug 2007 19:09
 

Io ho provato a bypass. lo spinotto sotto la leva della frizione. Effetto? La moto si puntava, come se avesse un freno motore, fino a 5ooo giri, dopo camminava normale. Si puntava ogni volta che chiudevo il gas. Ed io che credevo di aver eliminato facilmente l'effetto on off. Avete provato a verificare il famoso spinotto?, magari è leggermente ossidato e la centralina non legge bene i dati. Io comunque il bypass l'ho tolto. non mi da molto fastidio il comportamento della mia gsr.
 
2045239
2045239 Inviato: 11 Lug 2007 19:39
 

Ciao a tutti,
anche io ho avuto questo probblema prima di fare il primo tagliando, ho fatto notare la cosa al meccanico e mi ha risposto che per far rispettare le normative euro 3 vengono tenute magre le carburazioni, con una ritoccatina alla carburazione ho risolto il problema...magari provate, per me è stata la soluzione...
 
2045326
2045326 Inviato: 11 Lug 2007 19:48
 

penso che dipenda dalla lettura che fa la centralina dei dati che gli arrivano dalle sonde a motore freddo .anche a me lo fa e non me ne preoccupo (3500 km).per rientrare nell'euro 3 a freddo si comporta così doppio_lamp_naked.gif
 
2047579
2047579 Inviato: 12 Lug 2007 8:27
 

Simone83 ha scritto:
no no.

non è un problema di erogazione, anzi è proprio l'inverso, l'effetto on-off determina un sobbalzo in avanti quando si rida gas, qui invece si ha proprio un rinculo in dietro quando si lascia la frizione, cosa che succede e deve succedere ad alti giri oppure in scalate di almeno 2 marcie. Invece a me capita dalla prima alla seconda, ma andando piano, mettendola tranquillo tranquillo, circa a 4000 giri.
Boh, quando ho tempo passo dal concessionario


non è che facciamo un po di casino con i termini avanti / indietro??
io come freno motore intendo l'andare in avanti (forza frenante) e quando do gas andare all'indietro.
comunque non saprei, a basse velocità ci cambio pure io e se capita una cosa del genere è per una mia incertezza a dare gas dopo la cambiata, con un lievissimo ritardo si sente un po di freno motore ma mi pare pure normale se cambio e poi mollo la frizione senza dare il giusto gas.
ripeto forse sono io che non ci sto capendo nulla ma io credoche il freno motoree dia spinta in avanti e l'accelerazione all'indietro
 
2047593
2047593 Inviato: 12 Lug 2007 8:31
 

lawerr ha scritto:
Io ho provato a bypass. lo spinotto sotto la leva della frizione. Effetto? La moto si puntava, come se avesse un freno motore, fino a 5ooo giri, dopo camminava normale. Si puntava ogni volta che chiudevo il gas. Ed io che credevo di aver eliminato facilmente l'effetto on off. Avete provato a verificare il famoso spinotto?, magari è leggermente ossidato e la centralina non legge bene i dati. Io comunque il bypass l'ho tolto. non mi da molto fastidio il comportamento della mia gsr.


ma vi da così fastidio avere un po di freno motore? èp mica no scuter che quando chiudi gas va avanti lo stesso!! molli il gas, freno motore che intervinene! normale! e meno male che cè il freno motore..
io arrivo da uan bicilindrica e vi posso assicurare che li la chiusura del gas ti faceva sbalzare in avanti!
quello non è effetto on off, è freno motore. ti serve in frenata, in scalata.. la moto si ferma prima. on offè l'apri chiudi all'accelleratore
 
2047622
2047622 Inviato: 12 Lug 2007 8:36
 

Vedo che non sono il solo ad aver rilevato questa anomalia .... anche se mal comune non è ....
Simone83 ha capito e descritto benissimo il difetto.
La cosa strana è che io lo rilevo solo da poco tempo (sono a 4000 km e fino a 3000 non lo avevo mai notato).
Inoltre per chi parla di normale freno motore, mi sembra che questo si dovrebbe sentire solo quando si scala marcia e non quando si sale (a meno che non si siano alzati troppo i giri motore).
Proverò a guardare anche lo spinotto .... ma se fosse dipeso da questo il problema si presenterebbe non solo appena partito, ma anche durante la marcia normale.
Bohh.... Aspetterò di arrivare al tagliando e chiedo al concessionario ... oppure aspetto che qualcuno chieda prima di me.
Grazie
Ciao
 
2049926
2049926 Inviato: 12 Lug 2007 13:06
 

mah se capiterà qualcosa di simile ve lo dirò..
certo che quando leggo che si punta ogni volta che chioudo il gas io quello lo chiamo freno motore!!
se io sono a 7000 e chiudo ovvio che si impnta, mica sono in folle. forse sono io che non ho capito!1
 
2050129
2050129 Inviato: 12 Lug 2007 13:27
 

icon_evil.gif
Salve a tutti.....
Anche io come molti di voi ho notato questo diffettuccio nel freno motore,che non mi preoccupa tanto nell'effettivo rilascio dell'acceleratore quanto nella fase di accelerazione che se sbagliando un traiettoria di una curva ti ritrovi a dover decellerare per poi accelerare nuovamente ti fa fare un bello scatto al posteriore......Non è per niente bello......
Parlando con un meccanico suzuki mi ha detto che un po mi tengo il problema ed un po si può diminuire l'effetto ritoccando la carburazione....
Beh.....vedremo ora ho preso appuntamento ......vi farò sapere.....
 
2050728
2050728 Inviato: 12 Lug 2007 14:20
 

Dragomic ha scritto:
mah se capiterà qualcosa di simile ve lo dirò..
certo che quando leggo che si punta ogni volta che chioudo il gas io quello lo chiamo freno motore!!
se io sono a 7000 e chiudo ovvio che si impnta, mica sono in folle. forse sono io che non ho capito!1


per il freno motore hai capito esattamente e quello non è per niente fastidioso, anzi...
l'effetto on-off è un qualcosa in più al freno motore, lo senti per 0.5 secondi (anche meno) ed è come se qualcuno ti desse un colpo dietro appena chiudi il gas; lo senti giusto per un attimo e poi niente più fino a quando non riapri il gas e senti lo stesso strattone/colpo nella parte opposta icon_wink.gif

con il freno motore non centra nulla però icon_wink.gif
 
2051528
2051528 Inviato: 12 Lug 2007 15:55
 

Peedock ha scritto:
Dragomic ha scritto:
mah se capiterà qualcosa di simile ve lo dirò..
certo che quando leggo che si punta ogni volta che chioudo il gas io quello lo chiamo freno motore!!
se io sono a 7000 e chiudo ovvio che si impnta, mica sono in folle. forse sono io che non ho capito!1


per il freno motore hai capito esattamente e quello non è per niente fastidioso, anzi...
l'effetto on-off è un qualcosa in più al freno motore, lo senti per 0.5 secondi (anche meno) ed è come se qualcuno ti desse un colpo dietro appena chiudi il gas; lo senti giusto per un attimo e poi niente più fino a quando non riapri il gas e senti lo stesso strattone/colpo nella parte opposta icon_wink.gif

con il freno motore non centra nulla però icon_wink.gif


arrivando da bicilindrici io trovo la gsr morbida come un velluto a livello di effetto on off.
quello dei bicilindrici (ad es ducati, sv) è un effetto on off davvero fastidioso. abituato a quello la gsr è davvero liscia come l'olio!!
 
2052431
2052431 Inviato: 12 Lug 2007 18:03
 

bha io son contento così .che quando mollo il gas la moto frena già di suo mi sta più che bene . mi diverte anche frenare col posteriore e sentire che scoda quando comincio a pinzare davanti icon_lol.gif icon_lol.gif sarà contento il gommista icon_lol.gif
 
2053350
2053350 Inviato: 12 Lug 2007 20:11
 

di che ci lamentiamo, dobbiamo dire grazie che c'è un freno motore così forte che certe volte i freni li uso delicatamente icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2056176
2056176 Inviato: 13 Lug 2007 10:08
 

Sentite, io sono quasi a 6000 km, e fino a 500 km fa la moto non me lo faceva.
Quindi, non dipende dal rodaggio, quindi non venitemi a dire che dopo 6000 km non distinguo l'effetto freno motore dall' on-off.
Mi sono sempre qualificato come principiante, non capisco nulla di meccanica ne mi ritengo un pilota che potrebbe utilizzare la Gsr al limite.
Però...
Se vi vengo a dire che la moto si comporta in modo strano, a bassi giri, quando metto le marcie, non quando le scalo, suppongo di poter sperare almeno in un pò di considerazione.
Tra un pò la porto a fare il secondo tagliando, sentirò che mi dicono, magari è davvero un problema di erogazione, anche se continuo a dire che l'effetto è incredibilmente simile al freno motore.

ciao
 
2056424
2056424 Inviato: 13 Lug 2007 10:35
 

gsrteo ha scritto:
bha io son contento così .che quando mollo il gas la moto frena già di suo mi sta più che bene . mi diverte anche frenare col posteriore e sentire che scoda quando comincio a pinzare davanti icon_lol.gif icon_lol.gif sarà contento il gommista icon_lol.gif


non dirlo a me!! molta gente il freno dietro potrebbe anche non averlo.. io lo uso ad ogni frenata. spostando il peso scegli o no di tenerla leggera perciò se farla scodolare oppure no. secondo me la frenata combinata davani e dietro con lo scalare non fa mai male
 
2056445
2056445 Inviato: 13 Lug 2007 10:37
 

Simone83 ha scritto:
Sentite, io sono quasi a 6000 km, e fino a 500 km fa la moto non me lo faceva.
Quindi, non dipende dal rodaggio, quindi non venitemi a dire che dopo 6000 km non distinguo l'effetto freno motore dall' on-off.
Mi sono sempre qualificato come principiante, non capisco nulla di meccanica ne mi ritengo un pilota che potrebbe utilizzare la Gsr al limite.
Però...
Se vi vengo a dire che la moto si comporta in modo strano, a bassi giri, quando metto le marcie, non quando le scalo, suppongo di poter sperare almeno in un pò di considerazione.
Tra un pò la porto a fare il secondo tagliando, sentirò che mi dicono, magari è davvero un problema di erogazione, anche se continuo a dire che l'effetto è incredibilmente simile al freno motore.

ciao


ma ti crediamo mica diciamo che sei un principiante o altro. io semplicemente dico a chi si lagna dell'effetto on off delal gsr di farsi un giro su un bel monster 900 e poi riguidare la gsr... al confronto pare una moto elettrica la nostra!
 
2060178
2060178 Inviato: 13 Lug 2007 18:14
 

comunque se hai fatto già 6000 km sicuramente riesci a capire se il comportamento cambia e se dici che per te è cambiato qualcosab portala dal meccanico icon_wink.gif
 
2062495
2062495 Inviato: 14 Lug 2007 7:58
 

Ciao a tutti,anche a me fa la stessa cosa che state descrivendo,lo fà da un po' di tempo (diciamo superati i 2000 km)addirittura un paio di volte inserendo la seconda si è spento il motore,cosa sarà??? ho pensato che è una questione di minimo e volevo regolarlo un po'.....ma è sui 900 giri,prima era sui 1000 giri e non lo aveva mai fatto. icon_question.gif
 
2064235
2064235 Inviato: 14 Lug 2007 14:31
 

EnzoGsr ha scritto:
Ciao a tutti,anche a me fa la stessa cosa che state descrivendo,lo fà da un po' di tempo (diciamo superati i 2000 km)addirittura un paio di volte inserendo la seconda si è spento il motore,cosa sarà??? ho pensato che è una questione di minimo e volevo regolarlo un po'.....ma è sui 900 giri,prima era sui 1000 giri e non lo aveva mai fatto. icon_question.gif


900 giri direi che veramente troppo poco e quindi dico ad occhio chiusi che è un problema di minimo icon_wink.gif
mettilo tranquillamente sui 1200 e risolvi il tutto, anche a me lo ha fatto un paio di volte, l'ho messo a 1200 ed è tornato tutto ok icon_wink.gif
 
2067290
2067290 Inviato: 15 Lug 2007 14:05
 

quoto peedock se ne è ampiamente discusso il minimo a 900 è troppo poco soprattutto a freddo icon_wink.gif
 
2075424
2075424 Inviato: 16 Lug 2007 17:52
 

Ciao, è successo anche a me da nuova che il minimo che si abbassa a 900 giri.visto che di meccanica sono una zappa e al controllo dei 1000 km il mio meccanico mi ha alzato il minimo e ora va che è una meraviglia!!!! Che moto che abbiamo ragazzi!!!!
 
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