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Miscela magra, ma moto perfetta.
2024697
2024697 Inviato: 9 Lug 2007 11:25
Oggetto: Miscela magra, ma moto perfetta.
 

Ho una domanda, e di sicuro qualcuno mi potrà aiutare.

La mia moto è un pò magrina di miscela, tuttavia va gan bene a parte qualche scoppiettio in rilascio, che ne dite andrebbe riequilibrata?

Quest'estate vorrei come al solito usarla per le vacanze, dite che ne risente? icon_rolleyes.gif
 
2026260
2026260 Inviato: 9 Lug 2007 13:52
 

La tua moto ha sonda lambda o potenziometro CO?
 
2026578
2026578 Inviato: 9 Lug 2007 14:24
 

no, nessuno dei due.... ci vorrebe il sondino per misurare il co...
 
2052461
2052461 Inviato: 12 Lug 2007 18:07
Oggetto: Re: Miscela magra, ma moto perfetta.
 

ATTENZIONE ALLA MISCELA MAGRA anche se la moto a bene. Se lo è troppo il motore scalda molto e con percorsi lunghi, a regimi elevati, con temperature estive rischi danni al pistone che possono arrivare fino alla perforazione dello stesso.
In tutti i casi è meglio avere una miscela leggermente grassa.
In assenza di adeguata strumentazione (misurazione del CO) che ti darebbe certezza della corertta carburazione, controlla il colore dalla ceramica della candela dopo un percorso di alcuna decina di Km su tratto NON urbano.
Se la colorazione della cermica delal candela (chiaramente quella lato interno alla camera di combustione) è color nocciola la carburazione è corretta, se è nerastra la carburazione è grassa, se è bianca la carburazione è troppo magra e corri pericolo di danni al motore.
In merito agli scoppiettii in rilascio è molto probabile che sia un problema di messa a punto (punterie valvole) che per fenoimeni di anticipo del motore si ha che parte della miscela incomusta esploda all'interno dello scarico.
Spero di essere stato d'aiuto

Saluti
Maurizio
 
2052590
2052590 Inviato: 12 Lug 2007 18:32
 

icon_biggrin.gif Grazie...

proverò a ricontrollare il gioco delle valvole, anche se 3mila km fa era corretto...poi vediamo...
sai cos'è ci vorrebbe la macchinetta per misurare il co2 per fare una carburazione degna...
 
2053815
2053815 Inviato: 12 Lug 2007 21:36
 

LA macchinetta per misurare il co ce l'ha qualsiasi motoofficina che fa revisioni.

Oltre la macchinetta devi avere anche la % prevista di Co per la tua moto.

Il controllo deve essere effettuato a motore caldo.

Il discorso scoppietti in rilascio: controlla condotto iniettore-cilindro, collettore, giunzione collettore-marmitta che non presentino segni di allentamento che possono provocare ritorni di aria in rilascio nello scarico.
 
2054598
2054598 Inviato: 12 Lug 2007 23:23
 

He he prima sono sceso a controllare i giochi valvole ,
sulla mia devi smontare mezza moto, ma dopo aver cambiato la guarnizione della testa ormai ci metto un secondo a tirar giù tutto.

Comunque sono ok, domani do un occhio alle 2 guarnizioni di scarico, di sicuro la perdita è li..... stavo per essere divorato dalle zanzare... comunque grazie...

ps per chi ha un F650 con la guarnizione della testa che perde me lo dica che se ha un pò di dimestichezza coi ferri, gli mando una guida fatta da me per le sostituzione... icon_biggrin.gif

I valori i co non li so, ma in bmw dovrebbero dirmeli...
 
2055390
2055390 Inviato: 13 Lug 2007 8:10
 

Io ho notato che la mia G650X in rilascio emette facilmente scoppiettii vari, ma ho sempre ritenuto che fosse un debito da pagare per avere l'Euro3.
Anche alcune prove su riviste del settore hanno evidenziato tale cosa senza però farne un problema.
Anche la Wrangler 2.4 Euro4 che ho ha il medesimo problema, carburazione magra e scoppi in rilascio, ma in Chrysler hanno sempre detto che è normale così.
La temperatura dei gas di scarico sulla G650X è di sicuro decisamente elevata, il primo tratto del collettore è di un bel viola acceso, cosa che nemmeno sul 1100S riuscivo ad avere.
Credo che sia tutto dovuto alla necessità di ottenere le omologazioni in tema di emissioni.
Nel caso di moto più vecchie però?
 
2056361
2056361 Inviato: 13 Lug 2007 10:28
 

Di seguito le istruzioni che ti servono per la "Regolazione del valore del CO (solo catalizzatore)"
1) Il motore deve essere caldo, il ventilatore inserito.
2) Il regime del minimo deve essere regolato in base ai valori specificati.
3) Smontare la mascherina a destra.
4) Collegare il misuratore di CO.
5) Mediante un cacciavite piccolo adi intaglio (tipo "italiano" regolare il valore di CO tramite le due viti poste sotto le vaschette del carburatore (una per lato)
6) Svitare o avvitare con passaggi di ¼ di giro le viti di registrazione CO del carburatore a sinistra e a destra finché non si ottenga il valore CO.
Valori CO
35 KW 2,5-0,5 % di volume
25 KW 4,5-0,5 % di volume

Per chi non disponesse del misuratore del CO, si può comunque regolare per la giusta carburazione, con l'aiuto della colorazione della ceramica delal candela per come meglio indicato nel topic sopra.
Buon lavoro

Maurizio
 
2059101
2059101 Inviato: 13 Lug 2007 15:25
 

grazie a tuti... ma il catalizzatore non ce l'ho... e vabbe andrò da un officina a chiedere il prestito...
 
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