Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Il mio consiglio per le gomme. VESPA PX 125
2006629
2006629 Inviato: 5 Lug 2007 21:16
Oggetto: Il mio consiglio per le gomme. VESPA PX 125
 

Salve,
oggi vorrei aiutare tutti i vespisti del tinga postando un topic con un buon consiglio per gli pneumatici del nostro amico PX icon_wink.gif .
Spesso a causa di una scarsa aderenza delle gomme mi sono trovato in brutte situazioni col mio PX125 '07.
Entrambi i sinistri sono avvenuti a causa dell'ECCESSIVA inefficenza delle gomme che montano i PX del nuovo secolo: a mio avviso le gomme di serie, marca PIRELLI, montate su questi modelli (le quali ricordano gli pneumatici delle Vespe vecchio stile) hanno una scarsa aderenza e tendono presto a seccarsi. Per non parlare delle loro prestazioni su fondo bagnato o scivoloso. Mamma mia! A dir poco disastrose! In frenata slittano come sul ghiaccio e se vi è bisogno di inclinare la moto, anche lievemente, per affrontare una curva, la slittata sul fianco è assicurata. Guardatevi bene da queste gomme!
Perciò sono andato dal mio gommista di fiducia, ed ho sostituito gli pneumatici seriali con un nuovo paio, marca CONTINENTAL, modello Conti-Twist. Appena uscito dal concessionario ho sentito subito la differenza, nonostante piovesse e le gomme fossero appena montate (quindi presentassero ancora la vernice protettiva): una tenuta eccellente, anche sul bagnato. Questo tipo di gomme, permettono inoltre una guida più "sportiva" del mezzo, grazie al loro elevato angolo di piega, che permette di affrontare anche i percorsi con molte curve in maniera scorrevole. Per non parlare della loro eccellente presa in frenata!
Voglio proprio consigliarvele, queste semi-sconosciute CONTINENTAL "Conti-Twist". Rispetto alle gomme di base noterete subito la differenza, e ne rimarrete molto soddidfatti.

Per quanto riguarda gomme Tubeless (senza camera d'aria) per la Vespa, queste non sono reperibili per i modelli PX e precedenti, ma sono montati di serie sulle "nuove Vespe" (Et4, LX, GTS, ecc... . Penso che la scelta sia stata fatta perchè rispetto ai modelli old style hanno una ciclistica da scooter) e sono perlopiù prodotte da case come: MICHELIN, SAWA(Slovenia) e PIRELLI.


Spero di essere stato d'aiuto,

AMARALEX il VESPAIOLO

P.S.
Tanto per sapere... che gomme montate sui vostri PX?
 
2017028
2017028 Inviato: 7 Lug 2007 16:52
 

ne ho montate diverse in passato, ma il caro vecchio px, oltrecchè mitico icon_biggrin.gif soffre di : peso eccessivo, cerchi di piccolo raggio, frenata lunga, e sul bagnato se ne va che un piacere icon_confused.gif indipendentemente dalle gomme icon_wink.gif devi solo andare moooolto adagio
 
2020981
2020981 Inviato: 8 Lug 2007 17:54
 

già... il caro vecchio px ha un bel po' di difetti... anche in accelerazione. Stavo pensando a un bel cilindro 175 polini
 
13239168
13239168 Inviato: 14 Apr 2012 10:32
 

Ragà ki mi può aiutare, ho una Px 125 gli ho montato il gruppo termico 150 originale,marmitta svuotata, se gli monto un carburatore 24 potrebbe avere delle prestazioni in più??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

Forums ©