2006629
Inviato: 5 Lug 2007 21:16
Oggetto: Il mio consiglio per le gomme. VESPA PX 125
Salve,
oggi vorrei aiutare tutti i vespisti del tinga postando un topic con un buon consiglio per gli pneumatici del nostro amico PX .
Spesso a causa di una scarsa aderenza delle gomme mi sono trovato in brutte situazioni col mio PX125 '07.
Entrambi i sinistri sono avvenuti a causa dell'ECCESSIVA inefficenza delle gomme che montano i PX del nuovo secolo: a mio avviso le gomme di serie, marca PIRELLI, montate su questi modelli (le quali ricordano gli pneumatici delle Vespe vecchio stile) hanno una scarsa aderenza e tendono presto a seccarsi. Per non parlare delle loro prestazioni su fondo bagnato o scivoloso. Mamma mia! A dir poco disastrose! In frenata slittano come sul ghiaccio e se vi è bisogno di inclinare la moto, anche lievemente, per affrontare una curva, la slittata sul fianco è assicurata. Guardatevi bene da queste gomme!
Perciò sono andato dal mio gommista di fiducia, ed ho sostituito gli pneumatici seriali con un nuovo paio, marca CONTINENTAL, modello Conti-Twist. Appena uscito dal concessionario ho sentito subito la differenza, nonostante piovesse e le gomme fossero appena montate (quindi presentassero ancora la vernice protettiva): una tenuta eccellente, anche sul bagnato. Questo tipo di gomme, permettono inoltre una guida più "sportiva" del mezzo, grazie al loro elevato angolo di piega, che permette di affrontare anche i percorsi con molte curve in maniera scorrevole. Per non parlare della loro eccellente presa in frenata!
Voglio proprio consigliarvele, queste semi-sconosciute CONTINENTAL "Conti-Twist". Rispetto alle gomme di base noterete subito la differenza, e ne rimarrete molto soddidfatti.
Per quanto riguarda gomme Tubeless (senza camera d'aria) per la Vespa, queste non sono reperibili per i modelli PX e precedenti, ma sono montati di serie sulle "nuove Vespe" (Et4, LX, GTS, ecc... . Penso che la scelta sia stata fatta perchè rispetto ai modelli old style hanno una ciclistica da scooter) e sono perlopiù prodotte da case come: MICHELIN, SAWA(Slovenia) e PIRELLI.
Spero di essere stato d'aiuto,
AMARALEX il VESPAIOLO
P.S.
Tanto per sapere... che gomme montate sui vostri PX?