2002877
Inviato: 5 Lug 2007 13:18
Oggetto: togliamo ogni dubbio malossi ie vs polini ie
allora vistoknn erol unico a chiedere quali fossero le differenze ho trovato qst intervento k mi pare di dovere pubblicare anke qui
Il kit Polini per Ditech/Pure Jet comprende gruppo termico Polini 70cc e prevede il mantenimento della centralina originale grazie a una modifica da apportare al circuito di alimentazione; si aggiungono poi scarico Polini Super Race apposito per motore a iniezione, variatore Speed Control, frizione Polini 2G, rapporti secondari allungati 20/61. Ecco i prezzi:
gruppo termico 135€
scarico Super Race 180€
variatore Speed Control 55€
frizione 2G 60€
rapporti allungati 55€
P.S. i prezzi sono indicativi.
Ed eccoci alla parte più interessante... Come vanno? Quanto fanno? Consumi? Perchè spendere più o meno? Ok calma... Poco alla volta. Allora prima cosa tiriamo le somme. L'elaborazione Malossi completa costa circa 550 euro, quella Polini circa 450. I 100 euro di differenza sono dovuti esclusivamente alla centralina che monta la Malossi. Questi 100 euro sono VERAMENTE TANTI, però qualcosa fanno dopotutto, poichè il primo confronto da questo risultato: grazie alla centralina il Malossi ha più coppia ai bassi del Polini, quindi è un po' più 'cattivo' alle partenze e in ripresa, poi in allungo i due kit praticamente si equivalgono, circa sui 110 km/h effettivi. Dati alla mano il kit Malossi sviluppa circa 8,5hp con marmitta originale e più di 9hp con MHR replica, il kit Polini 9,2hp con marmitta originale e 10,2hp con scarico Super Race. A prima vista quindi senza dubbio si comprerebbe il Malossi, pur ammettendo di voler spendere in scioltezza i 100 euro supplementari, però attenzione! Vediamo bene i pro e i contro. Il Malossi abbiamo detto che ha un po' più di coppia però ha la centralina modificata, quindi sappiate che questo va a scapito dell'affidabilità. Mi spiego meglio, il motore originale in allungo non arriva neanche a 9.000 giri, quello Malossi con centralina 'racing' arriva a 11.000! Quindi sappiate che i cuscinetti di banco, il vero punto debole specialmente nei ditech, potrebbero piantarvi a piedi se maltrattate un po' il motore e siete sempre a canna... Oh sia chiaro, potrebbero, non è detto. Questo è un problema minore col Polini, che vista anche la migliore rapportatura finale raggiunge circa lo stesso allungo però a circa 10.000 giri, e i vostri cuscinetti vi ringrazieranno se prendete il Polini... Ecco questa è la prima cosa. Poi secondo, il Malossi consuma più del Polini, perchè la centralina modificata non bada certo a... spese! Infatti spruzza per più tempo. Il Polini invece con la centralina originale spruzza sempre nello stesso tempo rispetto all'originale (e quindi è più affidabile perchè fatta dalla casa costruttrice) però a pressione superiore e senza il minimo spreco. Invece la centralina Malossi spruzzando per più tempo aumenta la possibilità che la carica fresca si disperda prima dello scoppio, e questa differenza si traduce in una differenza di consumi. Il ditech Polini consuma poco più dell'originale, intorno ai 40 km/litro, il Malossi intorno ai 36 km/litro. Quindi in definitiva il Polini costa parecchio meno però ha un'affidabilità superiore e consumi minori, quasi a parità di prestazioni.