Leggi il Topic


[Report] giro tosco-emiliano (240 km)
1997601
1997601 Inviato: 4 Lug 2007 18:17
Oggetto: [Report] giro tosco-emiliano (240 km)
 

ciao! ieri con l'amico manuele (che a lucca fa un'ottima pizza!!!!) ho improvvisato un'uscita che consiglio a tutti:
partenza da lucca direzione abetone (evitando la variante, quindi passando da ponte a moriano, borgo a mozzano, etc...) proseguire verso l'emilia, deviazione per il lago santo (bellissimo, ci si può mangiare ) poi partenza per il passo delle radici, quindi san pellegrino in alpe e visita alla cappella in cui riposano le spoglie di san pellegrino e san bianco (panorama da favola e ottimi frutti di bosco selvatici venduti in un negozietto sulla via principale).
da qui una serie di curve e tornanti mozzafiato portano a castelnuovo garfagnana, per proseguire verso le alpi apuane in mezzo a cave di marmo e gallerie fino a massa.
a qesto punto piccolo trato di autostr*** e da massarosa a lucca tutto d'un fiato passando dal lago di massaciuccoli, balbano, nave
attenzione al tratto garfagnino che, come tutto il percorso, è ricco di curve, ma spesso si incrociano camion a velocità più che elevata (da crocifiggere!!!!)
asfalto dignitoso, curve con buona visibilità, un pò di traffico a castelnuovo, per il resto.....da provare anche nelle varianti più o meno brevi a seconda del tempo a disposizione.
consigliata protezione dal freddo, visto che si sale oltre 1500!!!! io ho usato anche le manopole riscaldate (visto che le ho!)
lamps!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1998420
1998420 Inviato: 4 Lug 2007 20:13
 

Complimenti, bel giro.
Io quando ho bisogno di rilassarmi un po' direi che S. Pellegrino è la mia meta. Paesaggi veramente stupendi, sia nel versante toscano che in quello emiliano.
Io solitamente dall'emilia faccio Villa Minozzo, Civago, Passo Radici, S. Pellegrino, poi giù a picco fino a Castelnuovo Garfagnana, poi rientro verso Sillano ed il passo di Pradarena.
Facendo queste strade non ho mai trovato un traffico caotico come puo' essere sulla s.s.63 del Cerreto.
Sono comunque strade belle se percorse in relax dove ci si puo' gustare l'aria frizzante e panorami da urlo 0509_up.gif
 
2002901
2002901 Inviato: 5 Lug 2007 13:21
 

bel giro, complimenti 0509_up.gif
San Pellegrino in Alpe è proprio un bel paesino, ottimo per andarsi a rinfrescare dall'afa estiva della pianura e con un ottima vista icon_wink.gif

nel tratto da Cast. Garfagnana a Massa sei passato per il Passo del Vestito ?
 
2003067
2003067 Inviato: 5 Lug 2007 13:35
 

a me S.Pellegrino in Alpe piace per il panorama che si vede dalla terrazza

è spettacolare!!!
 
2053971
2053971 Inviato: 12 Lug 2007 21:57
 

Sarebbe utilissimo se possibile, per il creatore del topic e per gli altri, inserire uan mappa del giro abbastanza dettagliata con le strade percorse/da percorrere segnate in un colore vivace......questo e' ungiro che ho intenzione di fare quest'estate, ma non ho ancora ben pianificato il giro....di sicuro s.pellegrino e passo radici e abetone e castelnuovo garfagnana, ma poi per chiudere il giro?

Sarebbe bello visitare anche forte dei marmi......ma in una giornata partendo da Pacullo nel Frignano viene lunga.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©