1997601
Inviato: 4 Lug 2007 18:17
Oggetto: [Report] giro tosco-emiliano (240 km)
ciao! ieri con l'amico manuele (che a lucca fa un'ottima pizza!!!!) ho improvvisato un'uscita che consiglio a tutti:
partenza da lucca direzione abetone (evitando la variante, quindi passando da ponte a moriano, borgo a mozzano, etc...) proseguire verso l'emilia, deviazione per il lago santo (bellissimo, ci si può mangiare ) poi partenza per il passo delle radici, quindi san pellegrino in alpe e visita alla cappella in cui riposano le spoglie di san pellegrino e san bianco (panorama da favola e ottimi frutti di bosco selvatici venduti in un negozietto sulla via principale).
da qui una serie di curve e tornanti mozzafiato portano a castelnuovo garfagnana, per proseguire verso le alpi apuane in mezzo a cave di marmo e gallerie fino a massa.
a qesto punto piccolo trato di autostr*** e da massarosa a lucca tutto d'un fiato passando dal lago di massaciuccoli, balbano, nave
attenzione al tratto garfagnino che, come tutto il percorso, è ricco di curve, ma spesso si incrociano camion a velocità più che elevata (da crocifiggere!!!!)
asfalto dignitoso, curve con buona visibilità, un pò di traffico a castelnuovo, per il resto.....da provare anche nelle varianti più o meno brevi a seconda del tempo a disposizione.
consigliata protezione dal freddo, visto che si sale oltre 1500!!!! io ho usato anche le manopole riscaldate (visto che le ho!)
lamps!!!