Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
omologazione pneumatici [Cosa fare per]
154194
154194 Inviato: 16 Dic 2005 10:38
Oggetto: omologazione pneumatici [Cosa fare per]
 



vorrei sapere cosa devo fare per poter omologare il 120/70 su un kawasaki zx-6r '04 dato che ora posso montare solo il 120/65.
 
154202
154202 Inviato: 16 Dic 2005 10:49
 

Ciao per ottenere l'omologazione di un altro tipo di pneumatici, devi fare richiesta alla Kawa Italia per ottenere il "Nulla osta" che servirà alla motorizzazione per apportare l'aggiornamento sulla carta di circolazione, ovviamente verrà rilasciato se questa opzione e prevista.
Lamps.
 
154236
154236 Inviato: 16 Dic 2005 11:58
 

credo che manchi un dato fondamentale... il prezzo! icon_lol.gif
Non ho idea ma credo che ci sia da spendere qualche bel soldino!

Personalmente la metterei e basta, tanto chi si mette a controllare le gomme? io non ho mai sentito nè mi è mai capitato.
Se poi non hai nient'altro fuori regola non mi farei davvero nessun problema.

Parere personale ovviamente. icon_wink.gif
 
154374
154374 Inviato: 16 Dic 2005 13:42
 

Gio le gomme non le controllano cosi' raramente...personalmente se si usa molto la moto per strada, non monterei una misura non omologata
 
155114
155114 Inviato: 17 Dic 2005 1:20
 

Montare delle gomme non omologate, in caso di controllo si va incontro al ritiro del libretto di circolazione più la sanzione da pagare. Credo che non sia conveniente rischiare, se è possibile meglio seguire la procedura corretta.
Lamps.
 
155124
155124 Inviato: 17 Dic 2005 1:56
Oggetto: Re: omologazione pneumatici [Cosa fare per]
 

devez ha scritto:
vorrei sapere cosa devo fare per poter omologare il 120/70 su un kawasaki zx-6r '04 dato che ora posso montare solo il 120/65.


a parte ke se vai sul pirelli (nuovo) ti trovi bene col 65..... te lo controllano così di rado ke puoi mettere quello ke vuoi..fidati.
però sfila la forcella davanti.
Ciao.
 
155874
155874 Inviato: 18 Dic 2005 10:18
 

il mondo è fatto dal 99% di sfiga il resto è fortuna , di conseguenza montare una gomma non omologata comporta

1) ritiro del libretto e conseguente multa
2) danni non pagati in caso d'incidente e relativo accertamento da parte delle assicurazioni
3) comportamento anomalo della moto se non viene ritarata la ciclistica

direi che non è cosi conveniente

per quanto riguarda la trascrizione la casa rilascia il nulla osta solo se le coperture non sono più in commercio per obsolescenza, per altri motivi a noi non è mai sucesso di ottenere dei nulla osta il costo comunque e di circa € 50,00 per trascrizione sul libretto da parte della motorizazione
 
7523600
7523600 Inviato: 6 Mag 2009 8:34
 

Ciao a tutti icon_redface.gif
prima volta che scrivo sul forum, per farvi capire meglio chi sono e aiutarmi al meglio, 45 anni, sono tornato con le chiappe su una moto dopo circa 13 anni di digiuno totale, la scelta ovviamente è caduta su quella che mi facesse battere il cuore, Ninja 636 del 2004, e come tanti sono felicissimo di possederla e guidarla, il mio stile di guida è da imbranato, paura di cadere, di non saper governare la moto in situazioni limite, tranquillo anche se abbastanza veloce..il mio problema..le gomme o meglio la gomma anteriore..quella maledetta 0509_mitra.gif /65..trovarla dai gommisti in offerta non se ne parla proprio e ogni cambio è un salasso..ma fosse solo quello se ti servono in fretta e non vuoi aspettare ti prendi quello che capita come marche e a sentire amici motociclisti che ci danno ti sorgono dubbi galattici..mi sto dilungando..vado al quesito..
..visitando il Ninjaforum ho letto che la casa non dà l'omologazione, ma parlando in giro mi hanno detto che la cosa si può baipassare, certificato tecnico redatto da ingegnere (quale???) che certifichi sia possibile (?????) montare la gomma con spalla diversa /70 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif tanto più che il sensore velocità che potrebbe essere eventualmente sfalsato è montato sul pignone..quindi velocità indicata veritiera..cambierebbe locigamente il comportamento..ma come??? Più agile nei cambi di direzione?? Impostazione?? Se qualcuno di voi può aiutarmi in merito...
Un saluto a tutti voi doppio_lamp.gif
 
7566733
7566733 Inviato: 11 Mag 2009 21:22
 

Ciao! Guarda io ho montato per piu di due anni gomme /70 anzichè /65 e non me le hanno mai controllate... So di aver corso il rischio del ritiro del libretto!! Comunque avevo modificato l'assetto della moto e mi trovavo a meraviglia! Ora sono tornato in norma col /65 ma è totalmente un'alrta guida... 0509_down.gif
Modi per omologare il /70 ci sono ma costosi (e non so manco se sono legali), la kawasaki italia non lascia il nulla osta per l'omologazione...ho gia fatto rischiesta con esito negativo!!! 0510_sad.gif
 
7638339
7638339 Inviato: 20 Mag 2009 16:17
 

Modificato l’Art 75 del Codice della Strada
Una corretta informazione sul futuro del TUNING e del NULLAOSTA
Con legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada.

La legge, che introduce una indiscussa apertura nell’ambito delle possibili modifiche, sia meccaniche che di carrozzeria, ai veicoli omologati, è stata percepita come una liberalizzazione totale della pratica del «TUNING», in quanto svincolata dal rilascio del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice, tanto vero che alcuni organi di stampa, specializzati nel settore, hanno dato risalto all’argomento enfatizzando la “scomparsa” totale del nullaosta tecnico, creando errate aspettative da parte degli utenti. In realtà la pratica del «TUNING» non è attualmente ostacolata (o comunque non integralmente) dalle Case Costruttrici che non rilascerebbero il Nullaosta tecnico, bensì dalla mancanza di norme di riferimento che ne consentano l’approvazione e l’attuazione.



Nello specifico la legge 27 febbraio 2009 n.14 introduce delle modifiche all’Art.75 del Codice della Strada – accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione – circa l’approvazione e l’istallazione di sistemi, componenti ed entità tecniche sui veicoli con esenzione dall’obbligo di produrre il nullaosta tecnico dalla Casa Costruttrice del veicolo.



In sostanza è stato stabilito che alcune modifiche ai veicoli nuovi ed in circolazione rientranti nella pratica del cosiddetto «TUNING» possano essere approvate a livello nazionale e sottoposte a visita e prova presso il competente ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti senza obbligo di presentazione del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice previsto dall’art.236 del Regolamento annesso al Codice della Strada.Una attenta lettura della norma evidenzia innanzitutto che la legge non è immediatamente operante poiché demanda al Ministero dei Trasporti la emanazione delle norme attuative nell’ambito delle quali devono essere stabilite:

•le norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche
•le procedure per la loro installazione sui veicoli
•la eventuale necessità di ottenere comunque il nullaosta della Casa Costruttrice, ove ritenuto necessario
Resta infine l’obbligo sancito dall’art.78 del C.d.S. (non modificato dalla legge in esame) che il veicolo trasformato vada sottoposto a visita e prova (“collaudo”) presso il competente Ufficio Territoriale del Ministero dei Trasporti.L’intervento del Ministro dei Trasporti rimane quindi sostanziale e, data la complessità degli argomenti da trattare, non si ritiene possa essere espletato in tempi brevi.Rimane inoltre confermato (comma 3-quater dell’Art.29) che l’organo competente ad eseguire gli accertamenti relativi all’approvazione dei sistemi, componenti ed entità tecniche è il Ministero dei Trasporti tramite i propri organi tecnici (C.P.A.).
Rimane al momento esclusa la possibilità di operare in autonomia da parte di enti, istituti o servizi tecnici sia Italiani che della Unione Europea, non facenti parte integrante dell’Amministrazione Statale Italiana.

La Kawasaki Italia NON rilascia i nulla osta...e per vie traverse...,purtroppo ancora non ci sono possibilità...,almeno finche il ministero dei trasporti...NON SI TIRERA FUORI da quell'eterno letargo in cui vegeta da sempre 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif

Spero che questo abbia chiarito dubbi in merito 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©