YamahaAerox91 ha scritto:
katana89 ha scritto:
IceBreak ha scritto:
YamahaAerox91 ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
Ragazzi questa moto ha 15 cv col nuovo piaggio a liquido.
Il caballero ne aveva 15 col vecchio minarelli ad aria. Quando la fantic adottera il nuovo motore a liquido ci farà sopra dei miracoli, potrebbe addirittura arrivare a toccare i 20 CV!!!
L'era dei 4t sta per cominciare, tenetevi ben stretti i vostri 2t!
15cv la versione comp. normale.....ma c' è poi un kit di aumento della cilindrata che la porta a 22 cv!e con il Yamaha-Brasile
quindi con un motore Piaggio (che è la migliore casa di 4t di piccola-media cilindrata) a liquido si arriverebbe tranquillamente ai livelli della vecchia Mx o dell' Husqvarna (e anche oltre)....e poi sinceramente se si riuscisse ad avere la stessa potenza di un 2t su un motore 4t non vedo perchè rimpiangere il 2t
I 250 4t ne hanno 30 e qualcosa, dubito che con un 125 4t si possa andare oltre i 20 anche con un futuro sviluppo..
Esatto,anche perchè il motore 4t per fisica ha dei limiti,è difficile che senza sviluppi tecnologici significativi o espedienti (turbo) si possa aumentare veramente il numero di cavalli di una moto 4tempi di bassa cubatura...
I cavalli di un Husqvarna 125 2 tempi si raggiungeranno molto piu avanti almeno con tecnologie del genere,Fantic ha sviluppato 15 cavalli utilizzando un blocco non troppo performante ma sbattendoci sopra tutto ciò che si possa mettere,non hanno fattovere innovazioni....
non serve nè turbo nè niente....sul 4t la modifica più efficace è l' aumento della cilindrata:
se un 250 4t ha circa 38-40 cv aumentando la cilindrata a 180cc (con i vari kit in commercio) si riesce a tirare fuori tranquillamente 25cv
Lo so ma ti dimentichi una piccola cosa chiamata legge italiana
Se fai un 180 4t lo vendi solo a quattro gatti che fanno gare di mx...
Altre cose:
1)Aprilia non monterà un motore 2t,sta chiudendo con la produzione 2 tempi e non ha nessun motivo di sviluppare motori di questo genere quando nessun altra moto della gamma li monta
2)Ktm,Tm,Husqvarna fanno ancora moto 2 tempi solamente perchè è un mercato snobbato dai veri giganti della produzione motociclistica, non conviene a nessuno buttare via risorse per sviluppare motori con vita breve,molto meglio riprogettare linee produttive e la gamma in base al 4tempi che almeno fino a nuove tecnologie rivoluzionarie sarà il futuro...