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Non mi piace questa cosa, errore EFI [che può essere?]
1971923
1971923 Inviato: 1 Lug 2007 1:00
Oggetto: Non mi piace questa cosa, errore EFI [che può essere?]
 



Ragazzi, un paio di giorni fa ho messo il contatto alla moto, e dopo fatto il check l'ho accesa (il motore era già caldo perchè mi ero un momento fermato ad un negozio) e appena l'ho accesa, stesso a folle, mi si accende la spia rossa del triangolo di pericolo assieme all'icona errore EFI. Subito dopo un paio di secondi che stava accesa con questo errore l'ho spenta e riaccendendola con le normali procedure, non mi ha segnalato l'errore ne allora, ne me l'ha fatto più. Voi che dite...devo preoccuparmi????
 
1971952
1971952 Inviato: 1 Lug 2007 1:17
 

io direi... se la tua è ancora in garanzia chiedi direttamente dove l'hai presa... icon_smile.gif
 
1971956
1971956 Inviato: 1 Lug 2007 1:20
 

tranquillo nn è niente
 
1971958
1971958 Inviato: 1 Lug 2007 1:23
 

Sò ke è una questione di contatti...non di problemi meccanici
 
1972508
1972508 Inviato: 1 Lug 2007 10:47
 

esatto è una questione di contatti...infatti basta ke schiacci la pipetta in gomma ke si trova sotto il serbatoio vicino alla candela e verai ke non te lo fa più...o magari non è bene avvitata! icon_wink.gif
 
1973076
1973076 Inviato: 1 Lug 2007 12:50
 

mmmmm....beh speriamo sinceramente...perchè tanto alla fine non me l'ha segnato più quest'errore...quindi spero in bene e incrocio le dita...poi appena mi trovo a passare dal conce però glielo faccio presente icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1979876
1979876 Inviato: 2 Lug 2007 14:18
 

skyracer ha scritto:
esatto è una questione di contatti...infatti basta ke schiacci la pipetta in gomma ke si trova sotto il serbatoio vicino alla candela e verai ke non te lo fa più...o magari non è bene avvitata! icon_wink.gif

quello è il sensore della temperatura che si stacca, e quando lo fa nn si accende la spia EFI, ma lampeggia quella della temperatura...


dai portala in concessionario e diglielo icon_wink.gif
 
1980191
1980191 Inviato: 2 Lug 2007 14:52
 

Fabietto1990 ha scritto:
skyracer ha scritto:
esatto è una questione di contatti...infatti basta ke schiacci la pipetta in gomma ke si trova sotto il serbatoio vicino alla candela e verai ke non te lo fa più...o magari non è bene avvitata! icon_wink.gif

quello è il sensore della temperatura che si stacca, e quando lo fa nn si accende la spia EFI, ma lampeggia quella della temperatura...


dai portala in concessionario e diglielo icon_wink.gif


no aspetta non ti ho capito bene...a me ha segnalato un piccolo errore EFI per un paio di secondi, dopo averla ccesa e NON in marcia, poi ho spento e riacceso e andava tutto bene...
 
1980282
1980282 Inviato: 2 Lug 2007 15:02
 

claboy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
skyracer ha scritto:
esatto è una questione di contatti...infatti basta ke schiacci la pipetta in gomma ke si trova sotto il serbatoio vicino alla candela e verai ke non te lo fa più...o magari non è bene avvitata! icon_wink.gif

quello è il sensore della temperatura che si stacca, e quando lo fa nn si accende la spia EFI, ma lampeggia quella della temperatura...


dai portala in concessionario e diglielo icon_wink.gif


no aspetta non ti ho capito bene...a me ha segnalato un piccolo errore EFI per un paio di secondi, dopo averla ccesa e NON in marcia, poi ho spento e riacceso e andava tutto bene...

sarà stato qualcosa al carbu che nn andava come doveva andare...
diglielo al concessionario...
 
1982212
1982212 Inviato: 2 Lug 2007 19:04
 

ma dici quando giri la chiave??si accendono tutte le spie...è normale...
 
1982579
1982579 Inviato: 2 Lug 2007 19:43
 

skyracer ha scritto:
ma dici quando giri la chiave??si accendono tutte le spie...è normale...

eh ma penso proprio di no icon_wink.gif
 
1983512
1983512 Inviato: 2 Lug 2007 21:25
 

skyracer ha scritto:
ma dici quando giri la chiave??si accendono tutte le spie...è normale...


ma no dai...non sono così idiota XD...intendevo DOPO fatto il check, appena accesa la moto (nel senso appena acceso il motore, non solo il contatto)....e comunque mi sa proprio che la devo portare dal conce perchè oggi me l'ha rifatto...ma non capisco poi perchè...se spengo e riaccendo la moto, non me lo segna più....
 
1983668
1983668 Inviato: 2 Lug 2007 21:45
 

deve essere qualche contatto difettoso delle 07...
sta capitando a tutti..
 
1984599
1984599 Inviato: 3 Lug 2007 0:58
 

matteo660 ha scritto:
deve essere qualche contatto difettoso delle 07...
sta capitando a tutti..


beh..allora sinceramente la cosa non mi piace ancora di più....non mi dite che stanno sperimentando bene tutto il meccanismo sulle nostre spalle che mi arrabbio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1988321
1988321 Inviato: 3 Lug 2007 14:40
 

Guarda stai tranquillo perchè anche la mia è dal meccanico per lo stesso problema...e anzi ti dirò di più ora ci vado e li vado a chiedere come vanno le cose dal momento che è da mercoledi scorso che c'è l'ha,e fino a ieri nn l'aveva vista perchè aveva da preparare la moto per la gara...Se nn l'ha ancora fatto li spacco una chiave inglese sul cranio... icon_biggrin.gif Comunque sia ho/avevo lo stesso problema,se stasera ha risolto ti faccio sapere...


Ah per la cronaca non è solo un problema delle 2007 perche io la mia l'ho ritirata il 17 marzo 2006 icon_biggrin.gif
 
1988438
1988438 Inviato: 3 Lug 2007 14:52
 

Alessandro87 ha scritto:
Guarda stai tranquillo perchè anche la mia è dal meccanico per lo stesso problema...e anzi ti dirò di più ora ci vado e li vado a chiedere come vanno le cose dal momento che è da mercoledi scorso che c'è l'ha,e fino a ieri nn l'aveva vista perchè aveva da preparare la moto per la gara...Se nn l'ha ancora fatto li spacco una chiave inglese sul cranio... icon_biggrin.gif Comunque sia ho/avevo lo stesso problema,se stasera ha risolto ti faccio sapere...


Ah per la cronaca non è solo un problema delle 2007 perche io la mia l'ho ritirata il 17 marzo 2006 icon_biggrin.gif


bene bene allora aspetto tue notizie con grande ansia...fammi sapere al più presto così posso provvedere icon_wink.gif
 
1989811
1989811 Inviato: 3 Lug 2007 18:13
 

Ciao...Senti sono andato li e stava appunto lavorando sulla mia motina...Poichè non era ancora arrivato al nocciolo della questione ha ipotizzato un problema del computer di bordo,ovvero che sia andato fuori fase...Oppure (se il problema è identico al mio)sul display non compare più le tacche della temperatura del motore,infatti a me la spia di pericolo si accende prevalentemente quando sono fermo,lampeggia il termometro della temperatura e spariscono le tacche indicatrici di questa...Quindi per concludere può essere che il computer di bordo non visualizzi più la temperatura,e può dipendere o dal computer o da qualche cavetto,che evidentemente o si è danneggiato o ha un falso contatto...Comunque domani me la consegna e ti dirò per certo il problema^^ icon_wink.gif
 
1989898
1989898 Inviato: 3 Lug 2007 18:22
 

Alessandro87 ha scritto:
Ah per la cronaca non è solo un problema delle 2007 perche io la mia l'ho ritirata il 17 marzo 2006 icon_biggrin.gif


Scusami ma se l'hai ritirata il 17/03/06 come fai ad avere la centralina efi, che esiste solo sulle 2007??
Immagino che il tuo problema sia quindi quello della temperatura che si abbassa fino a far accendere la spia... se è questo alza il serbatoio, vicino alla candela arriva un'altra pipetta al cilindro: quella del sensore di temperatura. Sfila la pipetta e controlla quanto si muove l'attacco, se si muove molto, toglilo prendi una pinza e stringilo appena appena, poi lo riinfili facendo attenzione che sia ben saldo, rimetti la pipetta e il gioco è fatto, nel 99% dei casi il problema è risolto.
 
1990081
1990081 Inviato: 3 Lug 2007 18:42
 

urano88 ha scritto:
Alessandro87 ha scritto:
Ah per la cronaca non è solo un problema delle 2007 perche io la mia l'ho ritirata il 17 marzo 2006 icon_biggrin.gif


Scusami ma se l'hai ritirata il 17/03/06 come fai ad avere la centralina efi, che esiste solo sulle 2007??
Immagino che il tuo problema sia quindi quello della temperatura che si abbassa fino a far accendere la spia... se è questo alza il serbatoio, vicino alla candela arriva un'altra pipetta al cilindro: quella del sensore di temperatura. Sfila la pipetta e controlla quanto si muove l'attacco, se si muove molto, toglilo prendi una pinza e stringilo appena appena, poi lo riinfili facendo attenzione che sia ben saldo, rimetti la pipetta e il gioco è fatto, nel 99% dei casi il problema è risolto.


Si hai ragione,non avevo letto bene il discorso della centralina EFI...comunque grazie per il consiglio,l'ho già fatto e continua a segnalare...Io di meccanica me ne intendo poco,di solito ci provo una volta,se nn mi riesce risolvere vado dal meccanico... icon_wink.gif
 
1990122
1990122 Inviato: 3 Lug 2007 18:47
 

Ma il contatto alla fine era pulito e ben saldo?
Perchè i sintomi sono del tutto uguali a quelli che ho avuto io (ed anche altri) e ora che il contatto è a posto funziona perfettamente!
 
1990422
1990422 Inviato: 3 Lug 2007 19:24
 

Mi sembrava di si...Comunque sia,domani avrò la risposta e vedrò con certezze qual'era il problema... icon_wink.gif
 
1998431
1998431 Inviato: 4 Lug 2007 20:15
 

Problema risolto...Era solo un problema di usura del cavetto...Comunque ragazzi io sono innamorato della mia moto per c'è da segnalare che a livello dettagli e di cura sono davvero costruite senza voglia...
_Dopo alcuni giorni persi un paio di viti
_POi questo problema del cavetto usurato
_L'adesivo aprilia in basso sulla carena laterale si sta staccando pian piano...

Per queste cose devo ammettere di essere leggermente deluso icon_cry.gif
 
1998470
1998470 Inviato: 4 Lug 2007 20:21
 

Per le viti...la risposta è una MANUTENZIONE...sia da parte tua ma soprattutto da chi ti fa il tagliando!!!

Per l'adesivo c'è la garanzia...hai pagato la moto profumatamente? fai valere i tuoi diritti icon_wink.gif
 
1998495
1998495 Inviato: 4 Lug 2007 20:24
 

Giorgillo86 ha scritto:
Per le viti...la risposta è una MANUTENZIONE...sia da parte tua ma soprattutto da chi ti fa il tagliando!!!

Per l'adesivo c'è la garanzia...hai pagato la moto profumatamente? fai valere i tuoi diritti icon_wink.gif

Spiegami una cosa,io dopo nemmeno una settimana che ho la moto mi metto a ristringere tutte le viti della moto??Questa non si chiama manutenzione ma sicurezza e garanzia da parte dell'alprilia...
 
1999677
1999677 Inviato: 4 Lug 2007 23:57
 

Alessandro87 ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Per le viti...la risposta è una MANUTENZIONE...sia da parte tua ma soprattutto da chi ti fa il tagliando!!!

Per l'adesivo c'è la garanzia...hai pagato la moto profumatamente? fai valere i tuoi diritti icon_wink.gif

Spiegami una cosa,io dopo nemmeno una settimana che ho la moto mi metto a ristringere tutte le viti della moto??Questa non si chiama manutenzione ma sicurezza e garanzia da parte dell'alprilia...


quoto...guardate cheanche io proprio all'inizio ho perso 3 viti dopo più o meno 300km...è proprio l'aprilia sinceramente che fa piuttosto pena per queste cose...
 
2020381
2020381 Inviato: 8 Lug 2007 14:52
 

comunque anche a me mi appariva a buffo la spia efi dopo i 400 km poi nn è apparsa più
 
2042010
2042010 Inviato: 11 Lug 2007 12:52
 

ragazzi oggi anche a me si e accesa per un attimo la spia di errore efi e dopo un secondo si e spenta... ma o capito il perche appare!!! se mentre il conta km fa il test (quando si gira la chiave su "ON") si gira la chiave sulla posizione "OFF" e subito dopo di nuovo sulla posizione "ON" si accende la spia di errore efi e si spegne dopo neanche un secondo... provare per credere.... penso sia dovuto al fatto che durante il test la efi fa aprire il solenoide del carburatore; togliendo subito l' alimentazione il solenoide rimane aperto.. ridando alimentazione la efi fa di nuovo il test sul solenoide ma lo trova gia aperto e allora fa apparire l' errore... dopo circa un secondo la spia di errore si spegne ed è tutto apposto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2042775
2042775 Inviato: 11 Lug 2007 14:16
 

Stx90 ha scritto:
ragazzi oggi anche a me si e accesa per un attimo la spia di errore efi e dopo un secondo si e spenta... ma o capito il perche appare!!! se mentre il conta km fa il test (quando si gira la chiave su "ON") si gira la chiave sulla posizione "OFF" e subito dopo di nuovo sulla posizione "ON" si accende la spia di errore efi e si spegne dopo neanche un secondo... provare per credere.... penso sia dovuto al fatto che durante il test la efi fa aprire il solenoide del carburatore; togliendo subito l' alimentazione il solenoide rimane aperto.. ridando alimentazione la efi fa di nuovo il test sul solenoide ma lo trova gia aperto e allora fa apparire l' errore... dopo circa un secondo la spia di errore si spegne ed è tutto apposto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

hehe...che genio...complimenti icon_wink.gif
 
2044720
2044720 Inviato: 11 Lug 2007 18:31
 

Stx90 ha scritto:
ragazzi oggi anche a me si e accesa per un attimo la spia di errore efi e dopo un secondo si e spenta... ma o capito il perche appare!!! se mentre il conta km fa il test (quando si gira la chiave su "ON") si gira la chiave sulla posizione "OFF" e subito dopo di nuovo sulla posizione "ON" si accende la spia di errore efi e si spegne dopo neanche un secondo... provare per credere.... penso sia dovuto al fatto che durante il test la efi fa aprire il solenoide del carburatore; togliendo subito l' alimentazione il solenoide rimane aperto.. ridando alimentazione la efi fa di nuovo il test sul solenoide ma lo trova gia aperto e allora fa apparire l' errore... dopo circa un secondo la spia di errore si spegne ed è tutto apposto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


oggi sono passato dal meccanico e gli ho spiegato il problema e mi ha confermato che è una questione di check...se si accende l moto magari prima che finisca il check può succedere...quindi diciamo che possiamo stare tranquilli icon_lol.gif
 
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