Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Regolazione Rave su Rs250 [e info varie]
1966698
1966698 Inviato: 29 Giu 2007 22:15
Oggetto: Regolazione Rave su Rs250 [e info varie]
 

Salve a tutti,
Sono un FORTUNATO possessore di un' rs250 serie numerata,
Qualcuno sa come si effettua il test di apertura delle rave, un amico meccanico mi disse che c'era la possibilità mettendo un connettore a massa o Tensione (non si ricordava) di effettuare un test di apertura delle rave, per sincronizzarne il movimento.
Grazie
 
1967253
1967253 Inviato: 29 Giu 2007 23:42
 

Il connettore và messo a massa icon_wink.gif
Il Suzuki RGV (stesso motore) lo aveva nei pressi della batteria, sull'RS non saprei
 
1967299
1967299 Inviato: 29 Giu 2007 23:49
 

Apache ha scritto:
Il connettore và messo a massa icon_wink.gif
Il Suzuki RGV (stesso motore) lo aveva nei pressi della batteria, sull'RS non saprei


Nella tua moto è un connettore singolo, scollegato vicino alla batteria?
 
1967330
1967330 Inviato: 29 Giu 2007 23:53
 

Nicola250rs ha scritto:

Nella tua moto è un connettore singolo, scollegato vicino alla batteria?


esatto icon_wink.gif

comunque, EX moto...l'ho venduta diversi anni fà
 
1969546
1969546 Inviato: 30 Giu 2007 13:32
 

Noooooooooo!!! icon_eek.gif
Non dirmi che sei passato ad una 4 tempi!!!???
 
1970528
1970528 Inviato: 30 Giu 2007 17:22
 

Nicola250rs ha scritto:
Noooooooooo!!! icon_eek.gif
Non dirmi che sei passato ad una 4 tempi!!!???


purtroppo si 0510_sad.gif
 
1971357
1971357 Inviato: 30 Giu 2007 21:02
 

Apache ha scritto:
Nicola250rs ha scritto:
Noooooooooo!!! icon_eek.gif
Non dirmi che sei passato ad una 4 tempi!!!???


purtroppo si 0510_sad.gif


brutta storia icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1972780
1972780 Inviato: 1 Lug 2007 11:43
 

smonti la sella, dovresti trovare un filo grigio con un cappuccio sopra per isolarlo, lo stacchi e lo porti al negativo della batteria,giri la chiave del blocchetto di accensione e dovresti vedere le valvole che hanno cambiato posizione, come se stessi tirando una marcia ad elevati numeri di giri, poi spengi pure e lascia andare pure il cavo.

Ora devi controllare le tacche di riferimento,a valvole aperte la tacca della puleggia deve coincidere con la tacca centrale sulla staffa sotto la puleggia.
 
1974115
1974115 Inviato: 1 Lug 2007 17:14
 

Grazie, quindi se ho capito bene, icon_confused.gif nel momento in cui la centralina effettua il test dovrei vedere la riga della puleggia allineata con quella centrale delle 3 che ho sul basamento?[/img]
 
1974263
1974263 Inviato: 1 Lug 2007 18:06
 

si, dovrebbe essere così.
 
1974498
1974498 Inviato: 1 Lug 2007 19:01
 

Ok grazie, ho appena eseguto il test, e regolato le rave come mi hai detto icon_lol.gif icon_lol.gif
Vorrei farti una domanda, vedo che sei molto preparato in materia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Una settimana fa ho effettuato un "tagliando generale" alla mia rs , sostituito olio nel cambio (con un olio spesifico per cambio delle 2 tempi), pulita,ingrassata e tirara la catena (con grasso ad alto potere aggrappante specifico per catene con o-ring), cambiato il filtro dell'aria(filtro originale aprilia), e sostituito le candele(consigliate da un meccanico, con lo stesso grado termico delle originale ma al Platino).

Quando ho messo nuavamente la moto su strada ho notato subito un comportamento anomalo:
Generalmente l'apertura delle rave si avvertiva sui 7000-8000 , mentre ora l'apertura era quasi inpercettibile,e comunque si sente intorno ai 10000, ho subito pensato ai registri.
ma non è cambiato quasi niente, ho pensato alle candele,e ho rimontato quelle originali, ma la situazione è la stessa, in più da qualche giorno sento sul manubrio un fastidioso "colpetto".

Mi sta venendo il dubbio che sia la catena danneggiata e abbia delle maglie grippate, e faccia sforzare il motore, e nei punti danneggiati provochi quei colpetti
.Che ne pensi?
 
1975014
1975014 Inviato: 1 Lug 2007 20:22
 

ma un colpetto in che senso? senti qualche vibrazione sullo sterzo?

Le maglie della catena in che stato sono? (anche corona e pignone).

Lo stato delle valvole?perchè il grosso problema dell'rs 250 sono le valvole.
Le originali possono cedere da un momento all'altro, c'è a chi durano 30.000km e a chi 10.000.
Per sicurezza andrebbero pulite una volta al mese, soprattutto se la moto si usa per strada.

Per ovviare questo problema per esempio ci sono le valvole fisher (le originali costano una sassata e non sono il massimo), mentre queste sono praticamente indistruttibili, durano parecchio.
 
1984143
1984143 Inviato: 2 Lug 2007 22:54
 

Questo problema è molto fastidioso, avverto sul manubrio un colpetto metallico durante la piega a sinistra, naturalmente non c'è niente che puo colpire la forcella, ho provato anche a smontare, ingrassare e riassemblare il tachimetro, nel caso magari fosse la vite senza fine a giocarmi quello scherzetto, ma niente.
 
1984222
1984222 Inviato: 2 Lug 2007 23:04
 

Nicola fatti un salto qua
Edit del mod LucaRs125 : sito cancellatto.
*****
 
1984610
1984610 Inviato: 3 Lug 2007 1:02
 

Nicola250rs ha scritto:
Questo problema è molto fastidioso, avverto sul manubrio un colpetto metallico durante la piega a sinistra, naturalmente non c'è niente che puo colpire la forcella, ho provato anche a smontare, ingrassare e riassemblare il tachimetro, nel caso magari fosse la vite senza fine a giocarmi quello scherzetto, ma niente.


bisognerebbe capire bene da dove arriva il rumore, se dal motore o dalla parte anteriore, quindi magari un problema derivato dal disco e pinza freno....
prova a guardare un po'.
 
1986314
1986314 Inviato: 3 Lug 2007 11:04
 

il fatto che prima non glielo faceva icon_rolleyes.gif
 
1990579
1990579 Inviato: 3 Lug 2007 19:51
 

Il gruppo freno anteriore è stato revisionato in un'officina autorizzata pochi mesi fa, sostituito l'olio, cambiato le pastiglie di entrambe le pinze , verificato l'integrita e la tenuta dei raccordi e dei tubi... eusa_wall.gif
A questo punto non so più che provare, non mi rimane altro che sostituire il gruppo catena corona e pignone,
Nella remota possibilità che sia l' eccessiva usura a causarmi tutti questi problemi, che come ho scritto gia sono comparsi da un giorno ad un'altro.

aH, un parere, che rapportarura mi consigliate per la corona e il pignone?

icon_lol.gif Grazie a tutti icon_lol.gif
 
1992079
1992079 Inviato: 3 Lug 2007 23:06
 

a quanto so l'originale va più che bene come rapportatura.
 
2016543
2016543 Inviato: 7 Lug 2007 13:54
 

Trovato il problema,
Oggi sono andato da un rinomato meccanico ed indovinate la diagnosi?
Catena ovalizzata, e ne consegue un'erogazione non fluida, le vibrazioni al posteriore e nel momento in cui si decellera i colpetti all'anteriore....
Preventivato 140 euro + manodopera.........
Questo anno sto aprendo un mutuo per mantenere la mia BELVA icon_cry.gif :

icon_lol.gif !!MA NE VALE LA PENA!!!! icon_lol.gif
 
2016577
2016577 Inviato: 7 Lug 2007 14:00
 

puoi anche montartelo da solo il kit icon_wink.gif , è abbastanza semplice.
 
2016617
2016617 Inviato: 7 Lug 2007 14:15
 

Si, è quello che volevo fare, acquistarlo e cambiarlo da solo, tanto ho tutti gli attrezzi necessari,
mi ero gia informato da un paio di negozzi specializzati e mi avevano detto circa 110 euro per una catena più economica , con la possibilità della falsamaglia o della maglia da ribadire oppure 145 per una Regina con la maglia da ribadire,
se non fosse per il fatto che mentre ero dal meccanico mi sono ricordato di una cosa: LA REVISIONE!!! icon_cry.gif icon_rolleyes.gif .

Infatti a fine mese mi scade, e come ben saprai generalmente i meccanici al momento della revisione trovano miracolosamente un sacco di cose che non vanno bene, così ne approfitto, gli faccio montare la catena , faccio tarare al meglio la carburazione, una bella controllata allo sterzo ,e naturalmente la revisione .

In un colpo mi tolgo il pensiero!!, poi considera che è lui che al tempo mi consiglio di comprare questa moto, e non lo ringrazierò mai abbastanza per questo!!! icon_lol.gif
 
2016780
2016780 Inviato: 7 Lug 2007 15:05
 

in questo caso è meglio se fai fare tutto a lui, fai tutto in una volta sola e non ci pensi più. icon_wink.gif
 
2016794
2016794 Inviato: 7 Lug 2007 15:10
 

mi sa che da bricomoto trovi prezzi migliori icon_wink.gif ....

comunque vedi tu alla fine cambiare la catena è un lavoro a parte e quindi non fa differenza se lo fai tu o lo fa lui...ah si l'unica differenza è quella economica icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2017199
2017199 Inviato: 7 Lug 2007 17:46
 

Sicuramente potrei trovare prezzi migliori, ma il mio problema è un'altro...
Se porto la moto a lui solo per fare la revisione sicuramente non me la passano......

Magari ora vi state domandando perchè?

Dovete sapere che la mia rs non è proprio del tutto ORIGINALE icon_twisted.gif

Filtro aria a pannello permeabile red sponge luci di ammissione e di scarico lucidate a specchio .....per non parlare poi dello scarico completo Giannelli Sport, considera che le pance si affacciano fuori dalle carene icon_lol.gif

Se la porto così non me la passano neanche per sogno, invece se la porta lui come officina il gioco è fatto.... icon_lol.gif

Preferisco dargli 40 euro in più a lui e avere la moto passata al 100%

Voi che ne pensate?
 
2017213
2017213 Inviato: 7 Lug 2007 17:48
 

l'unica cosa che ti controllano è lo scarico (se non è omologato).
Per i lavori ai cilindri non ti dicono niente, ci puoi avere anche il kit 300 per loro icon_lol.gif .

Ti controllano frecce, faro, stop, specchietti, clacson, gomme, freni; questi in teoria, poi dipende da chi passa le revisioni.... icon_rolleyes.gif
 
2017234
2017234 Inviato: 7 Lug 2007 17:56
 

appunto, ma già due anni fa alla revisione , non mi hanno detto assolutamente niente delle frecce in carbonio che avevo ed ho tutt'ora montato, non credo che comincino proprio ora icon_wink.gif
 
2128975
2128975 Inviato: 23 Lug 2007 22:26
 

ciao, potresti darmi tute le informazioni per le serie numerate della rs 250?

come riconoscerle......quante ne han fatte......che modelli.....insomma tutto, pure con links vari se ne hai.

grazie mille, ormai me la sogno pure di notte...devo tornare ad avere uan Aprilia 2tempi, e questa volta la voglio tenere a vita.....
 
2129513
2129513 Inviato: 24 Lug 2007 0:02
 

power83 ha scritto:
ciao, potresti darmi tute le informazioni per le serie numerate della rs 250?

come riconoscerle......quante ne han fatte......che modelli.....insomma tutto, pure con links vari se ne hai.

grazie mille, ormai me la sogno pure di notte...devo tornare ad avere uan Aprilia 2tempi, e questa volta la voglio tenere a vita.....

Provo a darti qualche info io.

Il 250 venne presentato al pubblico nel 1994, l'Aprilia decise di commemorare le vittorie in 250 contro i colossi japponesi mettendo sul mercato questa race-replica.
All'inizio i tecnici Aprilia volevano montare il bicilindrico rotax-aprilia (campione in gp) con ammissione a disco rotante con le opportune modifiche per "addomesticarlo" un po', ma la cosa risultava impossibile, era impossibile addorcirlo per le esigenze stradali.

Allora decisero di adottare il motore dell'RGV Gamma (suzuki), modificandogli teste, airbox, scarichi e centralina che fecero salire i cv a 70.

Venne messa sul mercato solo nel '95 con la livrea Chesterfield di Biaggi campione del mondo per la 3° volta classe 250GP.

Nel 1996 uscì la versione grigia metalizzata con la scritta rossa sulle fiancate "APRILIA", questa versione uscì in versione depotenziata e full-power.
Ha una nuova centralina che migliora l'erogazione in tutto l'arco, e nello stesso anno viene venduta anche la versione Trofeo che era prettamente per un uso agonistico.

Nel 1997 viene venduta completamente grigia come le 250 da mondiale, e mantiene le caratteristiche dell'anno precedente.

Nel 1998 invece viene stravolta la linea originale con quella + vicina alle moto gp, più stondata e col codino a goccia, la strumentazione è come quella dell'RSV1000, cambia la forcella, rimane sempre da 41 ma stavolta è pluriregolabile, frenatura in estensione e compressione e precarico molla in entrambi gli steli.

Nel 2003 è uscita di mercato, non è stata più prodotta perchè non rispettava le normative euro 1.
Gli ultimi esemplari furono spediti per il mercato americano (in minima parte), mercato japponese e per importatori extra europei
 
2129690
2129690 Inviato: 24 Lug 2007 0:56
 

Ma ti passano la revisione di un' RS250? icon_eek.gif nn dovrebbero fare storie per via delle leggi antinquinamento? icon_eek.gif
 
2129695
2129695 Inviato: 24 Lug 2007 0:59
 

Mat69 ha scritto:
Ma ti passano la revisione di un' RS250? icon_eek.gif nn dovrebbero fare storie per via delle leggi antinquinamento? icon_eek.gif

io penso di si che te la passino, alcuni miei amici ce l'hanno per uso stradale e per la revisione non hanno mai avuto nessun tipo di problema
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©