Allora cerco di spiegarmi ancora meglio, visto che ho nuove informazioni e un test da me fatto in mattinata.
Informazioni;
Ricevute dall'aiuto-tecnico on-line BMW Germania mediante e-mail informativa di un concessionario di mia conoscenza, che poi mi ha rigirato la risposta.
Il codice letto nel chip della chiave dall'antenna, viene comparato con il codice presente nella BMSK. Tale codice arriva in forma digitale, grazie al modulo di conversione presente sotto l'antenna. (rettangolo nella foto del msg sopra).
Se la BMSK rivela nell'arco di 2minuti più di 2 codici con la prima stringa diversa, la BMSK entra in protezione EWS facendo partire il countdown. Nell'arco di questo tempo (circa 50min) anche con la chiave originale la moto non parte.
Se invece la BMSK rivela un SOLO codice errato nell'arco di 2minuti, oppure lo STESSO codice errato, oppure lo STESSO codice non completo, la scritta EWS compare sul display, ma alla prima ricezione del codice corretto la moto parte; la temporizzazione di sicurezza non parte.
Test mio;
Per testare quanto sopra ho agito in questo modo.
- Verifica scritta EWS senza blocco temporizzato.
Ho sconnesso l'antenna dal Can-bus rimuovendo il coperchio frontale e staccando il connettore. A questo punto ho inserito la chiave e la scritta EWS è comparsa, la moto non partiva (il relè di accensione non si chiude) anche se la pompa benzina si attiva quando si gira la chiave.
Appena ricollegata l'antenna la scritta EWS è scomparsa, sintomo che con un solo codice errato o mancante, la moto riparte subito appena rilegge il codice giusto.
Foto della procedura....
L'antenna.....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il coperchio tolto....
immagini visibili ai soli utenti registrati
La sconnessione dal can-bus....
immagini visibili ai soli utenti registrati
La scritta sul quadro quando si gira la chiave....
immagini visibili ai soli utenti registrati
- Verifica scritta EWS CON blocco temporizzato.
Qui ho coinvolto il vicino di casa che ha un GS di plastca , fregandoli la chiave.
A stò punto avevo in mano un codice, mi mancava un altro codice che non fosse quello giusto.
E di Domenica dove vado a cercare una chiave di plasticose?
Quindi con l'ausilio di uno statore di un motore elettrico (genera un forte campo magnetico) ho generato un "falso codice" usando la mia chiave.
E' una cignalata (come si dice nell'aretino), ma avevo curiosità di verificare la procedura.
Dopo aver ricollegato l'antenna, smonto l'antenna e l'allontano dal quadro.
All'interno dell'antenna ci metto la chiave del GS, con la mia giro il quadro e la scritta EWS compare su display (logico perchè il codice non è il mio).
Subito dopo rimetto l'antenna al suo posto, e con la mia chiave inserita nel blocchetto avvicino lo statore inondando l'antenna di un forte campo magnetico.
Risultato?
Scritta EWS su display e in più, togliendo il magnete e re-inserendo la chiave giusta, la scritta EWS permaneva.
Ho ritentato 3 volte con la mia chiave e la scritta EWS permaneva.
Ho spento il quadro e lasciato per più di 1 min spento (disattivazione can-bus), e riaccendendolo con la mia chiave la scritta EWS permaneva e la moto non partiva.
Dopo 1 oretta, ho riprovato e la scritta EWS non compariva più.
Quindi la temporizzazzione era partita.
Foto.....
Lo statore fornitore del campo magnetico...
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'inquinamento magnetico provocato durante la lettura del codice e la scritta EWS presente....
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'errore presente in diagnostica BMSK riferito all'attivazione EWS....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Conclusioni:
E' difficile ricreare nella realtà un caso del genere (2 codici completamente diversi in meno di 2 minuti) e quindi far partire il blocco temporizzato.
Il mio esperimento dimostra però che con un campo magnetico intenso è possibile che la scritta EWS compaia.
E' giusto che ci sia un sistema del genere che isoli l'antenna per un ora proprio per evitare che i ladri utilizzino generatori di codici.
Nel caso in cui la scritta EWS compaia durante un giro la cosa migliore da fare per me è;
- Allontanarsi da dove siamo anche di pochi metri
- Se l'errore persiste, sostituire l'antenna con altra di scorta, oppure convincere altro plasticoso presente o di passaggio a prestare la sua antenna.
L'antenna di scorta o prestata la si collega al connettore della nostra moto (non importa inserirla nel blocchetto) e la si accende.
Se l'antenna ci è stata prestata, NON spengere il motore finchè non si è giunti a casa.
- Se l'errore persiste, attendere un'oretta con quadro spento e ritentare.
- Se l'errore persiste anche dopo un'ora, il problema è di software o di chiave stessa con chip andato....il carro attrezzi si può chiamare con certezza.
Per un costo di 150€ circa, non penso valga la pena portarsi un'antenna di scorta dietro (anche perchè la % di guasti antenna è circa il 3.8%-4% su scala Europea)......ma convincere un plasticoso ad aiutarci perchè no?
Contento dell'esperimento, dopo 20giorni di fermo, prendo la moto per un giro pomeridiano e dopo un pò mi accorgo che anch'io sono entrato nel partito dei paraoli gocciolanti....quello della scatola finale lato esterno... ...ma questo sarà un altro topic.