Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
EWS che fa le bizze
1964841
1964841 Inviato: 29 Giu 2007 17:36
Oggetto: EWS che fa le bizze
 

icon_eek.gif Di solito quado si accende la moto non la metti più in moto neanche con le benedizioni ad un mio collega invece è capitato, si di accendersi girato di nuovo la chiave per spengere e riccendere il quadro senza che appaia di nuovo la scritta EWS chiaramente la moto parte...di che cosa si tratta forse di un contatto? icon_confused.gif
 
1964897
1964897 Inviato: 29 Giu 2007 17:43
 

se scrivi in un italiano più coerente forse ti riesco a capire perchè sinceramente di quello che ho letto ho capito ben poco, riscrivi per bene e vedremo di risponderti ciao
 
1967025
1967025 Inviato: 29 Giu 2007 23:13
 

Hai ragione, icon_sad.gif allora le cose stanno così: di solito i guai dati dalla chiave sono legati ad un malfunzionamento dell'antenna anulare che che non riconosce più la chiave, l'avvertimento di questa anomalia è data dalla scritta EWS che appare sul display a cristalli e la moto non parte se con un carro attrezzi. A questa persona invece gli accade che, accendendo il quadro compare la scritta che segnala l'anomalia, spenge il quadro e lo riaccende di nuovo e la scritta EWS non compare più e la moto parte normalmente premendo lo starter. Ha provato più volte e accade la stessa cosa...strano vero? Oppure è un'anomalia meno diffusa del quale se ne parla meno.
 
1976045
1976045 Inviato: 1 Lug 2007 23:35
 

Se il dispositivo non è rotto potrebbe essere qualche falso contatto o la presenza di interferenze (esempio nei pressi di una banca).

Qui sul forum ci sono stati altri casi come questo e se non ricordo male il problema era la rottura dei fili nella zona canotto di sterzo dovuto alle fascette stringi cavi troppo strinte.

Se non sono questi i problemi la mucca deve essere portata dal veterinario a fargli dare una controllatina, considerato che questi errori rimangono in memoria "dovrebbero" capire da cosa dipende!!!
 
1976325
1976325 Inviato: 2 Lug 2007 1:08
 

mattodilei ha scritto:
Se il dispositivo non è rotto potrebbe essere qualche falso contatto o la presenza di interferenze (esempio nei pressi di una banca).



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Questa non me l'aspettavo proprio!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1977002
1977002 Inviato: 2 Lug 2007 9:12
 

Matto, il doppino che va dall'antenna alla BMS-K è schermato..proprio per i motivi che dici te icon_wink.gif

Ecco lo schema della parte e il fiocco simbolo della schermatura:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Per come è raccontata potrebbe essere;

- Batteria che stà partendo e non riesce a garantire tensione costante per il dialogo chiave-antenna-BMSK

- Problema dell'antenna ricevente.

- Problema controller della BMS-K adibito al dialogo con l'antenna e alla valutazione della correttezza del codice.


Occorrerebbe verificare se ci sono dei messaggi di errore in memoria BMS-K riguardanti l'antenna (è una "periferica" controllata e gestita dalla BMSK). Se ci fossero allora il problema potrebbe essere l'antenna.

Se non ci sono, la batteria credo sia l'incriminata.

Comunque non sottovaluterei affatto l'anomalia.
 
2064219
2064219 Inviato: 14 Lug 2007 14:27
 

Dò un'altra informazione utile;

All'interno della BMSK c'è un sistema di sicurezza a tempo che si attiva quando una chiave "estranea" viene inserita nel quadro e girata per più di 2 volte.

Da questo punto la BMSK fa partire un count-down di sicurezza, entro il quale ANCHE con la chiave corretta la moto non parte....stringa EWS su display permane.

Questo tempo è programmato nella BMSK e dovrebbe aggirarsi su 1 ora (non lo sa neppure un mecca BMW con cui ho parlato) e serve ad evitare che vengano utilizzati generatori di codici dai possibili ladri.

Non so se è riprogrammabile mediante GT1, ma so solo che può arrivare sino a 20ore 59min 59sec.

Quindi, se per interferenze o altro, l'EWS fa partire il countdown non è possibile poi far partire la moto neppure quando le interferenze non ci sono sino allo scadere del tempo programmato.

Se durante il countdown viene ritentato di accendere la moto, il countdown stesso riparte.

Occorrerebbe sapere se staccando la batteria questo sistema di protezione a tempo si annulla, permettendo un successivo tentativo senza stare ad attendere.


L'antenna in questione...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2066216
2066216 Inviato: 15 Lug 2007 1:03
 

Queste sono le info che fanno la differenza eusa_clap.gif


Riassumerei cosi......(correggetemi se sbaglio)

Se la scritta EWS dovesse apparire sul nostro display.........non provare ad avviare il motore x almeno un ora!!!!

Da verificare ma sicuramente da provare prima di aspettare un ora è scollegare la batteria x almeno dieci minuti (reset centralina) e riprovare l'accenzione della moto!!!





doppio_lamp_naked.gif
 
2069179
2069179 Inviato: 15 Lug 2007 21:34
 

Allora cerco di spiegarmi ancora meglio, visto che ho nuove informazioni e un test da me fatto in mattinata.

Informazioni;

Ricevute dall'aiuto-tecnico on-line BMW Germania mediante e-mail informativa di un concessionario di mia conoscenza, che poi mi ha rigirato la risposta.

Il codice letto nel chip della chiave dall'antenna, viene comparato con il codice presente nella BMSK. Tale codice arriva in forma digitale, grazie al modulo di conversione presente sotto l'antenna. (rettangolo nella foto del msg sopra).

Se la BMSK rivela nell'arco di 2minuti più di 2 codici con la prima stringa diversa, la BMSK entra in protezione EWS facendo partire il countdown. Nell'arco di questo tempo (circa 50min) anche con la chiave originale la moto non parte.

Se invece la BMSK rivela un SOLO codice errato nell'arco di 2minuti, oppure lo STESSO codice errato, oppure lo STESSO codice non completo, la scritta EWS compare sul display, ma alla prima ricezione del codice corretto la moto parte; la temporizzazione di sicurezza non parte.


Test mio;

Per testare quanto sopra ho agito in questo modo.

- Verifica scritta EWS senza blocco temporizzato.

Ho sconnesso l'antenna dal Can-bus rimuovendo il coperchio frontale e staccando il connettore. A questo punto ho inserito la chiave e la scritta EWS è comparsa, la moto non partiva (il relè di accensione non si chiude) anche se la pompa benzina si attiva quando si gira la chiave.

Appena ricollegata l'antenna la scritta EWS è scomparsa, sintomo che con un solo codice errato o mancante, la moto riparte subito appena rilegge il codice giusto.

Foto della procedura....

L'antenna.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il coperchio tolto....

immagini visibili ai soli utenti registrati



La sconnessione dal can-bus....

immagini visibili ai soli utenti registrati



La scritta sul quadro quando si gira la chiave....

immagini visibili ai soli utenti registrati




- Verifica scritta EWS CON blocco temporizzato.

Qui ho coinvolto il vicino di casa che ha un GS di plastca icon_cry.gif , fregandoli la chiave. icon_mrgreen.gif

A stò punto avevo in mano un codice, mi mancava un altro codice che non fosse quello giusto.

E di Domenica dove vado a cercare una chiave di plasticose?

Quindi con l'ausilio di uno statore di un motore elettrico (genera un forte campo magnetico) ho generato un "falso codice" usando la mia chiave.

E' una cignalata (come si dice nell'aretino), ma avevo curiosità di verificare la procedura.

Dopo aver ricollegato l'antenna, smonto l'antenna e l'allontano dal quadro.

All'interno dell'antenna ci metto la chiave del GS, con la mia giro il quadro e la scritta EWS compare su display (logico perchè il codice non è il mio).

Subito dopo rimetto l'antenna al suo posto, e con la mia chiave inserita nel blocchetto avvicino lo statore inondando l'antenna di un forte campo magnetico.

Risultato?

Scritta EWS su display e in più, togliendo il magnete e re-inserendo la chiave giusta, la scritta EWS permaneva.

Ho ritentato 3 volte con la mia chiave e la scritta EWS permaneva.

Ho spento il quadro e lasciato per più di 1 min spento (disattivazione can-bus), e riaccendendolo con la mia chiave la scritta EWS permaneva e la moto non partiva.

Dopo 1 oretta, ho riprovato e la scritta EWS non compariva più.

Quindi la temporizzazzione era partita.


Foto.....

Lo statore fornitore del campo magnetico...

immagini visibili ai soli utenti registrati




L'inquinamento magnetico provocato durante la lettura del codice e la scritta EWS presente....

immagini visibili ai soli utenti registrati




L'errore presente in diagnostica BMSK riferito all'attivazione EWS....


immagini visibili ai soli utenti registrati



Conclusioni:

E' difficile ricreare nella realtà un caso del genere (2 codici completamente diversi in meno di 2 minuti) e quindi far partire il blocco temporizzato.

Il mio esperimento dimostra però che con un campo magnetico intenso è possibile che la scritta EWS compaia.

E' giusto che ci sia un sistema del genere che isoli l'antenna per un ora proprio per evitare che i ladri utilizzino generatori di codici.

Nel caso in cui la scritta EWS compaia durante un giro la cosa migliore da fare per me è;

- Allontanarsi da dove siamo anche di pochi metri
- Se l'errore persiste, sostituire l'antenna con altra di scorta, oppure convincere altro plasticoso presente o di passaggio a prestare la sua antenna.
L'antenna di scorta o prestata la si collega al connettore della nostra moto (non importa inserirla nel blocchetto) e la si accende.
Se l'antenna ci è stata prestata, NON spengere il motore finchè non si è giunti a casa.
- Se l'errore persiste, attendere un'oretta con quadro spento e ritentare.

- Se l'errore persiste anche dopo un'ora, il problema è di software o di chiave stessa con chip andato....il carro attrezzi si può chiamare con certezza.

Per un costo di 150€ circa, non penso valga la pena portarsi un'antenna di scorta dietro (anche perchè la % di guasti antenna è circa il 3.8%-4% su scala Europea)......ma convincere un plasticoso ad aiutarci perchè no?


Contento dell'esperimento, dopo 20giorni di fermo, prendo la moto per un giro pomeridiano e dopo un pò mi accorgo che anch'io sono entrato nel partito dei paraoli gocciolanti....quello della scatola finale lato esterno... icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...ma questo sarà un altro topic. icon_rolleyes.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_sad.gif
 
2077341
2077341 Inviato: 16 Lug 2007 21:49
 

Ooooooo icon_biggrin.gif nessuno fa i complimenti x il test...al "terrible enfant prodige" eusa_think.gif ....ok glieli faccio io eusa_clap.gif


OK...dopo i complimenti mi devi spiegare come fare se x caso qualcuno ci dovesse prestare la sua antenna x far partire la nostra plasticosa....dopo l'antenna gliela dobbiamo restituire giusto?!?
La nostra moto rimane ugualmente accesa togliendo l'antenna!?! icon_rolleyes.gif

Io penso proprio di no....quindi se questo problema mi si verifica in capo al "mondo"...devo avere x forza un'antenna di mia proprietà.....ma non deve essere codificata con il computer in un officina BMW?!?!?

Non so se mi sono spiegato (sorry).....ma ci terrei a capire più cose possibili icon_wink.gif


Altra cosa....non hai provato a scollegare la batteria x resettare il tutto con il countdown attivo?????



doppio_lamp_naked.gif
 
2085201
2085201 Inviato: 17 Lug 2007 19:04
 

Ma anche avendo un volontario disposto a prestarci l'antenna smontarla non è cosa facile e sopratutto rapida, bisogna staccare il trapezio del manubrio, trapanare le speciali viti che tengono il blocchetto ecc.ecc.
Io credo che la cosa più semplice sia averne un'altra come ricambio e connetterla in modo volante allo spinotto. Però bisognerebbe avere 2 chiavi.
Oppure costruire una sorta di prolunga, in modo da poter connettere il modulo ews di una moto con l'impianto elettrico dell'altra messa a fianco. A questo punto basterebbero pochi minuti e....... sempre 2 chiavi
 
2086543
2086543 Inviato: 17 Lug 2007 22:07
 

se mai avrò un 1200 aspetterei un' oretta dopodiche andrei a fare i complimenti ..........

se invece non riparto ............telefonatina e......taaaaaach mi farei venire a riprendere icon_wink.gif
 
2088766
2088766 Inviato: 18 Lug 2007 10:04
 

Allora,

Se si accende la moto con un'antenna funzionante e poi si stacca l'antenna, la moto rimane accesa.

Il controllo del codice avviene solo una volta nell'attimo in cui si gira il blocchetto.

Il discorso dello smontaggio antenna non lo avevo considerato, e in effetti rende impossibile un supporto da altra moto con antenna smontata.

Per questo, per me, la miglior cosa è:

- Procurarsi da elettrauto o elettricista un cavo di prolunga maschio-femmina con cui si possa collegare l'antenna di altro 1200 al Can-Bus della nostra moto in panne. Occorrono 2 chiavi.

- Portarsi un'antenna di ricambio, e con quella e la prolunga accendere la moto posizionando l'antenna sopra la chiave inserita nel quadro. Occorre una sola chiave.

Per entrambe le soluzioni occorre una chiave torx corta per togliere il coperchio antenna ed accedere al connettore elettrico.

Con la 2° soluzione siamo autonomi e si può ripartire in caso si debba spegnere la moto, anche se dobbiamo sborsare il costo antenna nuova.

Con la 1° soluzione, la moto DEVE rimanere accesa e non siamo autonomi nella ripartenza. Tipo, se è Lunedì e siamo in vacanza fino a Sabato, la moto dovrà rimanere accesa 24h/24h fino al rientro a casa di Sabato*.


* Ricordarsi che il boxer se mantenuto acceso per più di 15min da fermo può subire seri danni. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
2088816
2088816 Inviato: 18 Lug 2007 10:09
 

Complimenti per l'esauriente dimostrazione di come la mamma sta facendo di tutto per convincerci a comprare mukke pre can-bus icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
4624541
4624541 Inviato: 31 Mag 2008 14:57
Oggetto: moto in tilt GS adveture 08---> EWS
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Perfetto finalmente il sole.... la moto non parte spia EWS ..1200 km effettuati...
ma si può... e successo già a qualcuno di voi.
Inoltre con il tagliando appena effettuato notavo come la moto sfrizionasse da sola ...

una altra cosa nel caso la moto venga rubata nel concessionario cosa avviene...GRAZIE
 
4624762
4624762 Inviato: 31 Mag 2008 15:41
Oggetto: Re: moto in tilt GS adveture 08---> EWS
 

ermarossi ha scritto:
Perfetto finalmente il sole.... la moto non parte spia EWS ..1200 km effettuati...
ma si può... e successo già a qualcuno di voi.
Inoltre con il tagliando appena effettuato notavo come la moto sfrizionasse da sola ...

una altra cosa nel caso la moto venga rubata nel concessionario cosa avviene...GRAZIE

x il furto nel concessionario... di norma sono assicurati x furto... ossia te la ripagano la loro assicurazione... ma tranquillo è raro che vadano a rubare ad un concessionario o un officina... icon_lol.gif
 
4624766
4624766 Inviato: 31 Mag 2008 15:42
 

bella domanda... la moto se viene rubata dal concessionario credo che ti venga ripagata visto che consegni moto e chiavi sotto la custodia del negoziante.....e poi i negozi di solito, se trattano articoli costosi, hanno un'assicurazione contro il furto....
 
4625051
4625051 Inviato: 31 Mag 2008 17:06
 

Chi cerca trova. Ma ora probabilmente hai una rabbia tale che mangeresti un tecnico BMW in 2 bocconi.

Guarda quà:

EWS che fa le bizze
 
4625960
4625960 Inviato: 31 Mag 2008 19:33
 

Giusta segnalazione, unisco i topic e continuiamo qui.
 
4777432
4777432 Inviato: 14 Giu 2008 12:32
Oggetto: dovrebbe essere così
 

dovrebbe essere così , ma alla mia moto prima hanno sostituito l'antennino e poi, visto che il guasto persiste, hano deciso di individuare il problema magari verso qualche filo troppo stretto da qualche fascetta. Mi chiedo, se fanno dei test con il computer per individuare il problema come mai non vanno mirati al guasto?
Io sto parlando della concessionaria BMW di Catanzaro ove si trova la mia moto da circa 15 gg,probabillmente dipende anche dalla abilità del meccanico.
 
4815077
4815077 Inviato: 17 Giu 2008 17:57
 

Oggi, in occasione del tagliando dei 10.000, il concessionario, benchè non avessi mai avuto il benchè minimo problema, mi ha sostituito l'antenna anulare come disposto dalla casa madre. Boh icon_exclaim.gif
 
4871725
4871725 Inviato: 23 Giu 2008 13:25
Oggetto: record dopo 383 km ews
 

1200gs ritirato 19 giugno
domenica 22 giugno con 383 km percorsi mi ha lasciato a piedi a 220km da casa!
il bello è che avevo chiesto al conce il quale mi ha detto vai tranquillo ora ews non è un problema.
mia moglie mi guarda e mi dice 16mila euro di moto.... con il varadero in 90mila km mai rimasti a piedi
 
4885236
4885236 Inviato: 24 Giu 2008 14:44
Oggetto: f800gs - richiamo e possibile difetto accensione!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Gente,
come probabilmente sapete c'è un richiamo in corso per controllare le coppie di serraggio nel freno anteriore, controllo che comunque dovrebbero già aver fatto prima di consegnare la moto.

Quello che forse non tutti sanno è che BMW ha mandato ai concessionari una "segnalazione" riguardo il sistema di accensione, in particolare nel blocco in cui si inserisce la chiave c'è un'antenna che comunica con il transponder della chiave stessa e permette l'accensione solo se la chiave viene riconosciuta (i.e. non basta fare una copia della chiave per avviare la moto).

Sembra che l'antenna abbia un difetto e possa smettere di funzionare... e infatti mi è "quasi" successo! icon_eek.gif

Giovedì mattina, inserisco e giro la chiave: rimane accesa la spia gialla triangolare e appare la scritta EWS. La moto non parte. Riprovo rigirando la chiave e tutto va alla perfezione. La stessa cosa la sera. icon_rolleyes.gif

Il venerdì mattina, provo a riaccendere la moto per portarla al conce per il richiamo del freno anteriore e, mentre le stavo accarezzando il manubrio e rassicurando sulla visita dal dottore... spia gialla!
Questa volta giro e rigiro la chiave ma la spia rimane accesa. Sposto la moto, la metto "dritta" (prima era sul laterale) e... niente spia gialla, accensione perfetta.

Al concessionario mi spiegano della segnalazione riguardo l'antenna e che sanno come sistemare tutto alla perfezione.

Quindi se vi capita provate a spostare la moto e se passate dal conce per il primo tagliando o per il richiamo, chiedetegli di questo problema e fatevi sostituire l'antenna!

Che dire, ovviamente intervento in garanzia, mi hano dato la moto di cortesia (gratis), lavato e lucidato la mia prima di ridarmela, trattato benissimo come sempre e... capisco che aveva paura del dottore icon_asd.gif ma alla fin fine non mi ha lasciato a piedi.

Lamps a tutti,
gspeed

(x i moderatori: vedete voi se è il caso di utilizzare il topic di categoria!)
 
4885322
4885322 Inviato: 24 Giu 2008 14:51
 

credo sia ok un topic apposito.

grazie per la segnalazione
 
4886652
4886652 Inviato: 24 Giu 2008 16:47
 

Accodo io nel topic in cui gia' si discute del problema AWS icon_wink.gif
 
4891264
4891264 Inviato: 24 Giu 2008 23:53
 

A me la bmw servizi non ha voluto dare neanche l'auto sostitutiva visto che il problema alla mia moto è avvenuto entro 50 Km dalla mia residenza. Sei stato trattato di lusso se ti hanno dato la moto sostitutiva e la tua anche lavata .Dimmi dov'è questa concessionaria perchè è da lodare.
Paolo r1200rt
 
4937911
4937911 Inviato: 29 Giu 2008 10:31
 

Ora vi faccio sganasciare dalle risate... icon_asd.gif icon_asd.gif E' sabato sera e in compagnia della mia dolce Vanessa andiamo, per una cenetta romantica, a Mandello del Lario a Lecco (vi dice nulla il paese??) Finito di cenare ne approfittiamo per recarci davanti ai cancelli della Moto Guzzi per foto ricordo...(influenzato dalla serie Long Way Down) fatta la foto, faccio per ripartire e... Un bel triangolo giallo con la scritta minacciosa EWS. icon_mrgreen.gif Ho smanettato un pò tutto e poi per incanto riparte...oggi però non sono riuscito a schiodarla dal box NON HO PAROLE e poi dicono che le altre moto non sono affidabili??? Questa è la regina delle inaffidabili. icon_cry.gif
Concludendo, moto di pochi mesi con dischi da sostituire, gomme Conti scalinate e per finire EWS. Proprio quello che ti aspetteresti da una moto che costa SEDICIMILAEURO. Con le altre moto non ho mai avuto un problema. Meditate gente...meditate.
 
4938323
4938323 Inviato: 29 Giu 2008 11:30
 

anto6412 ha scritto:
Ora vi faccio sganasciare dalle risate... icon_asd.gif icon_asd.gif E' sabato sera e in compagnia della mia dolce Vanessa andiamo, per una cenetta romantica, a Mandello del Lario a Lecco (vi dice nulla il paese??) Finito di cenare ne approfittiamo per recarci davanti ai cancelli della Moto Guzzi per foto ricordo...(influenzato dalla serie Long Way Down) fatta la foto, faccio per ripartire e... Un bel triangolo giallo con la scritta minacciosa EWS. icon_mrgreen.gif Ho smanettato un pò tutto e poi per incanto riparte...oggi però non sono riuscito a schiodarla dal box NON HO PAROLE e poi dicono che le altre moto non sono affidabili??? Questa è la regina delle inaffidabili. icon_cry.gif
Concludendo, moto di pochi mesi con dischi da sostituire, gomme Conti scalinate e per finire EWS. Proprio quello che ti aspetteresti da una moto che costa SEDICIMILAEURO. Con le altre moto non ho mai avuto un problema. Meditate gente...meditate.


Mi dispiace per gli inconvenienti che ti capitano, la tua sembra quasi una summa di quello che si può guastare in una moto, tanto da indurti a scrivere troppo spesso "Meditate gente...meditate".
Spero vivamente che tu non debba più scriverla icon_wink.gif
Bisogna comunque riconoscere alla Bmw la capacità di essere sempre all'avanguardia nella applicazione di dispositivi elettronici che altre marche inseriscono magari dopo anni.
E' anche vero che da maggiori numeri di produzione, statisticamente possono derivare più inconvenienti, specialmente nel campo dell'elettronica; gloriose e costose marche d'auto non se ne sottraggono icon_wink.gif
 
4945695
4945695 Inviato: 30 Giu 2008 9:37
 

Ho telefonato al conce BMW, col quale ho stabilito un'ottimo rapporto, e non mi è sembrato per nulla sorpreso dell'inconveniente, si è solo stupito che sia riuscito a farla ripartire. Comunque mi ha rassicurato dicendomi che l'assistenza stradale mi coccolerà per 5 anni... speriamo di far più km sulle sue ruote che su quelle di un mezzo di assistenza. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4946519
4946519 Inviato: 30 Giu 2008 10:41
 

Anto: te l'ho scritto in altro topic:
se la metti nel box con tutte quelle moto japp, te la fa pagare prima o poi. icon_mrgreen.gif

Quali sono le continetal che si scalettano ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©