dalcanaleluca ha scritto:
rispondo qui a mhrteamrs perchè ormai avevo scritto il papiro:
"è il decimo topic che apri...
comunque ti spiego bene come funziona sta cosa... per ogni cilindro c'è una sua marmitta... il fatto che quella per cilindro originale si chiami 107 (numero più basso di 111 o 115) non significa che faccia c****e o che sia un modello più brutto....
visto che secondo me non hai ben chiare le idee tu hai letto modello sp e ti stai scervellando per montarla...
sappi che montare una marmitta non adatta alla tua fasatura di scarico non solo penalizza i bassi regimi... MA TUTTO L'ARCO DI EROGAZIONE...
se hai un cilindro base la 107 è la miglior jolly che esista...
se hai 198° di scarico (sp) la 111 è la marmitta giusta...
la 115 invece si usa su preparazioni da 200° di scarico che sono poco usate perchè di solito le moto preparate si fanno a regolamento sp che prevede una compressione massima di 13,5:1... se non si sale oltre questa soglia salire oltre 198° di scarico non ha senso ed è solo controproducente...
quindi o lavori il gt, oppure ti prendi sta benedetta 107 e non ne parli come se fosse una tragedia"
amen.. bravo luca