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Problemi con un ciclomotore.
1954868
1954868 Inviato: 28 Giu 2007 13:11
Oggetto: Problemi con un ciclomotore.
 

Buongiorno a tutti i motociclisti connessi. Mi chiamo Francesco, e da poco tempo, ho comprato un phantom spectrum usato. L'ex proprietario mi aveva spiegato che l'aveva modificato lasciandoci poco di originale. In effetti le modifiche apportate erano pesanti. Cilindro della malossi, variatore 9 speed polini, carburatore da 21 malossi, ingranaggi primari malossi, molla di contrasto pinasco, marmitta top nardò e frizione ferodo. Tuttavia le prestazioni di un ciclomotore così modificato sono al quanto deludenti. In scatto va abbastanza bene, ma in allungo si ferma a velocità di circa 75/80 km/h. Mi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi la causa di ciò, considerando che è da circa 3 mesi che ci combatto. C'è da aggiungere ke tuttavia è un motorino scarburato. So che magari questo non è il luogo adatto a parlare di un ciclomotore, ma mi chiedevo se qualcuno di voi, magari con delle competenze in questo campo, poteva darmi una mano. Grazie mille comunque.
 
1955164
1955164 Inviato: 28 Giu 2007 13:36
 

Mi dispiace ma detta così il problema và visto dal vivo

consigli:

Fallo scaldare
Non accellerare a freddo
Ricarburalo
Taralo

ma questo penso te l' avesse già detto l' ex-proprietario
 
1955246
1955246 Inviato: 28 Giu 2007 13:46
 

sicuramente è starato e scarburato! il mio mi faceva 80 quando era scarburato,ora 115! portalo da un meccanico e vedi ke t dice,poi è possibile ke hai dei rulli tr leggeri...da qnt li monti? ke cilindro monti?
 
1955329
1955329 Inviato: 28 Giu 2007 13:56
 

ha ragione dj mhr...il principle problema sarà sicuramente la carurazione...è impossibile ke un motorino così faccia così poko...a meno ke nn sia tutto a corto...ma nn mi sembra qsto il caso
 
1955382
1955382 Inviato: 28 Giu 2007 14:01
 

Sono rulli da 3 e mezzo... Per il 9 speed il massimo è 4... Li ho già comprati e li devo montare... Per qnt riguarda il cilindro, ho il 70 base della malossi...
 
1955756
1955756 Inviato: 28 Giu 2007 14:38
 

portalo da un meccanico spiegagli il problema e lui te lo risolve!!!!!!!!!
icon_wink.gif
comunque io darei una pulita alla candela,spugna,carburatore e regolerei i getti,farei una bella taratura e cambierei la cinghia se è usata,poi controllerei il gt. icon_wink.gif
 
1955785
1955785 Inviato: 28 Giu 2007 14:42
 

Sai, il problema è anche che qui dove vivo hanno chiuso tutti i meccanici, e i più vicini sono ad una 40ina di km, e hanno bisogno di una prenotazione... Su qst ci speculano... comunque per qnt riguarda la candela, la sostituisco domani stesso, anche perchè vorrei provare a montare i rulli da 4 sul 9 speed. Per ritararlo c'è bisogno di un meccanico...E qui ci si ricollega al problema ke hanno chiuso tutti...
 
1955805
1955805 Inviato: 28 Giu 2007 14:45
 

ma magari e da tanto che lo usava il gt nn tira piu da quanto lo usava il vecchio propietario?
 
1955819
1955819 Inviato: 28 Giu 2007 14:47
 

Guarda, ad usarlo lo usava abbastanza spesso... Anche xkè è della mia stessa città... Diciamo ke se l'è tolto anke xkè nn c'è nessuno ke ci sa mettere più le mani...
 
1955832
1955832 Inviato: 28 Giu 2007 14:49
 

e magari e anche perche ha tanti km
prova a ricarburarlo e tararlo se nn va e perchè ha tanti km
 
1955840
1955840 Inviato: 28 Giu 2007 14:50
 

il contakm ne segna 14 mila... ma il motore è nuovo xkè c'ha messo tutto qnd aveva circa 12.000 km...
 
1956381
1956381 Inviato: 28 Giu 2007 16:10
 

il polini speed e difficile da tarare mettici 1 multivar malossi icon_wink.gif molla bianca 1 buona taratura pulisci il carburatore il filtro e la carburazione come è magra? grassa? basta guardare dalla candela se è nera è grassa bianca è magra comunque io t consiglierei d cambiare vario e la cinghia in piu fattelo ricarburare icon_wink.gif
 
1957525
1957525 Inviato: 28 Giu 2007 18:42
 

Avevo anke il multivar, ma qnd c'ho rimesso i rulli pesanti non andava comunque... Anzi, a scatto perdeva tutto qnt, anke cn i rulli leggeri, e a lungo si bloccava a 80... Iniziava a salire su di giri superati i 40, ma fino a quella velocità il motore era morto... Bastava na frenata per farlo riabassare di giri, e finchè nn arrivava ai 40 andava malissimo... Così abbiamo rimesso il 9 speed, considerato il fatto ke comunque era meglio tenerlo bene a corto piuttosto ke male a corto e a lungo... comunque nn si spiega il xkè del fatto ke un motorino cn tante modifiche resti sempre su quelle prestazioni... Mi è anke venuto il dubbio ke potessero essere gli ingranaggi secondari ke sn quelli originali, ke magari si potevano essere usurati qnd avevano montato i primari malossi... Sicuramente una buona carburazione può dare molto, ma può far guadagnare in scatto e allungo così tanto? Sarà un base bifascia ma cn un 21 e una nardò dovrebbe già andare bene in allungo... Poi cn gli ingranaggi... Non so dove mettere mani... Domani proverò a pulirlo, anke xkè comunque bello sporco a livello di motore c'è...
 
1957810
1957810 Inviato: 28 Giu 2007 19:13
 

Spectrum89 ha scritto:
Avevo anke il multivar, ma qnd c'ho rimesso i rulli pesanti non andava comunque... Anzi, a scatto perdeva tutto qnt, anke cn i rulli leggeri, e a lungo si bloccava a 80... Iniziava a salire su di giri superati i 40, ma fino a quella velocità il motore era morto... Bastava na frenata per farlo riabassare di giri, e finchè nn arrivava ai 40 andava malissimo... Così abbiamo rimesso il 9 speed, considerato il fatto ke comunque era meglio tenerlo bene a corto piuttosto ke male a corto e a lungo... comunque nn si spiega il xkè del fatto ke un motorino cn tante modifiche resti sempre su quelle prestazioni... Mi è anke venuto il dubbio ke potessero essere gli ingranaggi secondari ke sn quelli originali, ke magari si potevano essere usurati qnd avevano montato i primari malossi... Sicuramente una buona carburazione può dare molto, ma può far guadagnare in scatto e allungo così tanto? Sarà un base bifascia ma cn un 21 e una nardò dovrebbe già andare bene in allungo... Poi cn gli ingranaggi... Non so dove mettere mani... Domani proverò a pulirlo, anke xkè comunque bello sporco a livello di motore c'è...


fidati! la carburazione e la tarature sono fondamentali! è inutile avere motori potenti se starati,la carburazione centra molto! prova ad aumentare i getti del massimo,prima di 5 e poi di 10 punti,poi vedi cm va,aproposito monta un ared sponge della malossi ke fa pasare + aria.e prova a togliere la cannaetta della cassa-filtro
 
1957898
1957898 Inviato: 28 Giu 2007 19:25
 

se con il multivar ti va in quel modo e di sicuro perchè è scarburato e starato, in oltre sarà la carburazione troppo magra
 
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