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Raffreddamento ad aria:[S2R] si surriscalda?[basse velocità]
1925922
1925922 Inviato: 25 Giu 2007 8:45
Oggetto: Raffreddamento ad aria:[S2R] si surriscalda?[basse velocità]
 

Ciao a tutti,
sono felice possessore di una 749 e la mia ragazza vorrebbe un monster.
Dopo aver letto un po' di topic ho capito che ci si deve orientare sui modelli nuovi perchè danno meno problemi. Pensavamo infatti di orientarci su un s2r o s4r. Dato che secondo lei l's2r è esteticamente più bello (per via dell'assenza dei radiatori del raffreddamento a liquido) la mia domanda è: ma l's2r (quindi raffreddato ad aria) da problemi di surriscaldamento se ci si trova in coda a si va a velocità ridotte?
Ve lo chiedo perche la moto verrà usata spessissimo per andare al mare in liguria (aurelia=coda garantita), quindi a basse velocità e con possibilità di rimanere in coda.

Grazie.
 
1926087
1926087 Inviato: 25 Giu 2007 9:10
 

gli s2r 800 e 1000 sono raffreddati ad aria e olio... la temperatura in coda potrebbe diventare altina ma, a memoria, non conosco nessuno che sia arrivato oltre i 150 gradi della temperatura dell'olio... mamma ducati consiglia di fermarsi se la temperatura arriva a 170 circa... in ogni caso il monster è adatto ai percorsi di montagna...la città e la fila non sono il suo habitat naturale... dei due direi che l'800 scalda di meno...
 
1926093
1926093 Inviato: 25 Giu 2007 9:12
Oggetto: Re: Raffreddamento ad aria: si surriscalda??
 

marco_t86 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una 749 e la mia ragazza vorrebbe un monster.
Dopo aver letto un po' di topic ho capito che ci si deve orientare sui modelli nuovi perchè danno meno problemi. Pensavamo infatti di orientarci su un s2r o s4r. Dato che secondo lei l's2r è esteticamente più bello (per via dell'assenza dei radiatori del raffreddamento a liquido) la mia domanda è: ma l's2r (quindi raffreddato ad aria) da problemi di surriscaldamento se ci si trova in coda a si va a velocità ridotte?
Ve lo chiedo perche la moto verrà usata spessissimo per andare al mare in liguria (aurelia=coda garantita), quindi a basse velocità e con possibilità di rimanere in coda.

Grazie.
Io ho solo un 620, e non ho neanche il radiatore dell'olio.
Viaggio parecchio, e mi sparo sovente qualche centinaio di km in montagna( quindi gran uso di marce basse) ma problemi di surriscalamento non ne ho mai avuti. Non credo che l's2 possa darne... Al massimo puoi montare i cornetti che portano aria al cilindro posteriore. Lamps
 
1926095
1926095 Inviato: 25 Giu 2007 9:12
 

l's2r non è una moto da coda!!! icon_biggrin.gif ...! apparte questo tende ovviamente a riscaldare di più ma il motore non ne risente, appena prendi il via si raffredda immediatamente....! certo se cominci a vedere la temperatura olio intorno ai 130/140° te la fai sotto i primi tempi ma è normale. nella mia è arrivata al massimo a 135° ed ero in coda da 15/20mjn. appena ripartito la temeperature è calata...
 
1926177
1926177 Inviato: 25 Giu 2007 9:23
 

ah dimenticavo... con il motore a 135/140 senza aria bisogna avere un bel paio di pantaloni... il caldo si sente sulle gambe!
 
1926246
1926246 Inviato: 25 Giu 2007 9:30
 

da quello ke ne so io quando la temp rimane alta x un bel po di tempo è sempre meglio fermarsi x farla abbassare xkè potrebbe formarsi condensa nei cilindri e di conseguenza l'olio potrebbe diventare anke corrosivo x le parti del motore...insomma le code kilometrike io le sconsiglierei cn un 2 valvole!! lo stesso discorso vale x quando si usa la moto x tratti brevi senza far entrare bene in temperatura d'esercizio il motore...e comunque da me la temp se l'olio è buono e lo si cambia spesso nn supera i 120° anke rimanendo a basse andature e in mezzo al traffico!! xò è una vera tortura x le gambe...le cuoci!! è sempre meglio evitarle queste cs cn una moto raffreddata ad aria...io almeno le evito!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1926368
1926368 Inviato: 25 Giu 2007 9:45
 

è xò doveroso da ricordare che appena la strada si fa a curve... 0510_mina.gif
 
1926501
1926501 Inviato: 25 Giu 2007 10:01
 

Io con l's2r 1000 son arrivato anche a 162 gradi di temperatura, ero in colonna in tangenziale di bologna.......poi mi son fermato 5min e la temperatura era gia' di 130gradi......

vai tranquillo con il raffreddamento ad aria, no problem!
 
1926588
1926588 Inviato: 25 Giu 2007 10:13
 

quando stai fermo muori.. tipo in città.. quando vai non lo senti neanche, ieri ho girato per 2 ore e la temperatura si aggirava attorno ai 105
 
1926882
1926882 Inviato: 25 Giu 2007 10:48
 

Mamma mia!!! E io che ho già caldo quando sto fermo col mio 749 e la temperatura sale a "solo" 105°!!!
Avrei anche un'altra domanda.
Dato che il 749 (anche se estremamente divertente) è parecchio affaticante potrebbe capitare che guidi io il monster è che la mia ragazza mifaccia da zavorrina. Ma con gli scarichi al di sopra del pedalino passeggero non sono un problema per calore e rischio ustioni??
 
1926947
1926947 Inviato: 25 Giu 2007 10:56
 

nono tranquo...c è anche un paracalore...comunque nn consiglierei di andarci con sandali o simili....lampss
 
13483731
13483731 Inviato: 19 Giu 2012 0:07
 

riuppo il topic per sapere se è normale che la mia s4r testastretta schizzi in città in un baleno da appena accesa ai 100 107 gradi....... cioè parlo di aumenti di 20 30 gradi nel giro di 2-4 minuti al massimo (sempre in città) .... certo a 107 gradi si accendono le ventole che cointribuiscono a far rimanere la temperatura stabile sui 105 107... infatti non sono mai andato oltre considerando il supertraffico di roma...... ma è normale che (in questi giorni caldi) schizzi in alto così rapidamente? il mio vecchio s2r ci metteva un botto di più...
 
13486047
13486047 Inviato: 19 Giu 2012 15:04
 

La mia per passare i 100 gradi oggi ci ha messo un bel po' di code e semafori! Il livello liquido è regolare? I radiatori sono puliti?
 
13487429
13487429 Inviato: 19 Giu 2012 20:28
 

in città anche la mia ci arriva in un baleno ai 107...
 
13490936
13490936 Inviato: 20 Giu 2012 17:12
 

Placebo ha scritto:
La mia per passare i 100 gradi oggi ci ha messo un bel po' di code e semafori! Il livello liquido è regolare? I radiatori sono puliti?


come faccio a verificare queste due cose? comunque quando si accendono le ventolo (107) la temperatura non sale più...ma anche oggi... tempo credo 5 minuti (10 volendo essere troppo buoni) da fredda a 100 e qualcosa gradi... vabbè che so a roma e che so giornate caldissime....ma l's2r che avevo prima ci metteva mooooolto di più
 
13491437
13491437 Inviato: 20 Giu 2012 19:33
 

S2r é ad aria e tu vedevi la temperatura dell' olio che ci mette più tempo a scaldarsi.... Per verificare il livello liquido raffreddamento metti la moto in piano e verifica il livello sulla vaschetta di espansione posta tra i due cilindri e a freddo apri il tappo radiatore e verifica che sia pieno colmo. Visivamente guarda che non ci siano troppi resti di insetti , foglie , ecc tra le alette dei radiatori . In caso fossero troppo sporchi prendi quei prodotti spry per togliere resina e insetti dalla carrozzeria e spruzzi per bene da davanti entrambi i radiatori , attendi qualche minuto e con una spazzola morbidissima o una spugnetta passi leggerissimamente sui radiatori dal basso verso l'alto (per non piegare le alette) e poi con il tubo dell'acqua risciacqui facendo uscire l'acqua in pressione con il dito da dietro i radiatori verso la ruota anteriore sciacquando bene bene. Poi accendi e fai scaldare un po' per far evaporare l'acqua . Finito
 
13526075
13526075 Inviato: 29 Giu 2012 13:38
Oggetto: Temperatura s2r
 

Io guido tutti i giorni la mia s2r
per 80Km a Roma (di cui 20 sono in mezzo al traffico ) , se sei fermo immobile la temperatura sale fino a 118/20 gradi Massimo ( che con il caldo di roma soprattutto luglio agosto sono veram fastidiosi ) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , se fai soste riparti prima e seconda marcia,arriva
intorno ai 105/8 gradi . Io al cambio dell'olio ,pero', metto sempre un prodotto
anti attrito (lo pago un botto ma è eccezionale) . Le temperature di cui ti ho parlato
riguardano logicamente il periodo estivo, è una gran bella moto.

Un saluto
 
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